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consiglio orientamento marca, 125cc
15558248
15558248 Inviato: 17 Feb 2016 12:12
Oggetto: consiglio orientamento marca, 125cc
 



ciao a tutti! parto con il dire che ho sempre pensato ad un futuro possibile 125 con motore a 2 tempi per le sue prestazioni, il sound ecc.
purtroppo, pensando e ripensando ho capito che il 2t è troppo rischioso, troppo delicato, consuma abbastanza e forse a volte anche troppo impegnativo ma soprattutto, cosa piu importante a mio parere, ILLEGALE perche sappiamo tutti che un 2t depotenziato non ha molto senso. Per me viaggiare tranquillo è fondamentale.
Quindi l unica soluzione è il 4t.
Ho iniziato ieri ad interessarmi a questa categoria quindi non ne so molto ma da quello che ho capito la piu quotata è il caballero, della Fantic.
Ad essere sinceri è l unica ( forse assieme alla wrx della yamaha, che pero pesa tantissimo! se qualcuno sa come ridurre il peso lo dica) che mi piace, soprattutto il sound della bigone mi permetterebbe di non comprare in seguito all acquisto uno scarico aftermarket.
Non sono ancora deciso sui 4t, anche perche questa moto 125 per forza di cose la prendero tra un anno.
Ed ecco la domanda: io ho il caballero 50, del 2015; queste due moto ( caballero 125 e caballero 50) sono IDENTICHE sono la stessa identica moto con i componenti meccanici diversi, ovviamente, ma per il resto non cambiano di una virgola, secondo voi avendo il 50 prendere una moto che cambia solo di cilindrata, potrebbe essere accettabile? nel senso secondo me perde un po perche alla fine è come avere la stessa moto non so se ne vale la pena e soprattutto non so se mi divertirei o mi stancherei subito, sarebbe come elaborare il 50...
dovrei asviarla da parte e orientarmi verso altre moto secondo voi?
grazie a tutti! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15558309
15558309 Inviato: 17 Feb 2016 13:36
 

Mi sembra di capire che sei orientato in tutto e per tutto sul motard e su null'altro, quindi proporti una naked o ss non servirebbe a nulla.
Attualmente non ho modo di controllare, ma perché non un motard più grosso ma depo?
Trovo poco senso nel passare dal caballero 50 al 125... a meno che tu non sia convinto che sia l'esperienza migliore che tu possa fare ovviamente. Secondo cambiando tipo potresti anche scoprire sensazioni nuove...
 
15558315
15558315 Inviato: 17 Feb 2016 13:51
 

da quello che ho capito, e dalla moto che ha, non ha ancora 16 anni, quindi le moto più grosse non le può guidare.

0509_up.gif
 
15558344
15558344 Inviato: 17 Feb 2016 14:16
 

catta198 ha scritto:
ciao a tutti! parto con il dire che ho sempre pensato ad un futuro possibile 125 con motore a 2 tempi per le sue prestazioni, il sound ecc.
purtroppo, pensando e ripensando ho capito che il 2t è troppo rischioso, troppo delicato, consuma abbastanza e forse a volte anche troppo impegnativo ma soprattutto, cosa piu importante a mio parere, ILLEGALE perche sappiamo tutti che un 2t depotenziato non ha molto senso. Per me viaggiare tranquillo è fondamentale.
Quindi l unica soluzione è il 4t.
Ho iniziato ieri ad interessarmi a questa categoria quindi non ne so molto ma da quello che ho capito la piu quotata è il caballero, della Fantic.
Ad essere sinceri è l unica ( forse assieme alla wrx della yamaha, che pero pesa tantissimo! se qualcuno sa come ridurre il peso lo dica) che mi piace, soprattutto il sound della bigone mi permetterebbe di non comprare in seguito all acquisto uno scarico aftermarket.
Non sono ancora deciso sui 4t, anche perche questa moto 125 per forza di cose la prendero tra un anno.
Ed ecco la domanda: io ho il caballero 50, del 2015; queste due moto ( caballero 125 e caballero 50) sono IDENTICHE sono la stessa identica moto con i componenti meccanici diversi, ovviamente, ma per il resto non cambiano di una virgola, secondo voi avendo il 50 prendere una moto che cambia solo di cilindrata, potrebbe essere accettabile? nel senso secondo me perde un po perche alla fine è come avere la stessa moto non so se ne vale la pena e soprattutto non so se mi divertirei o mi stancherei subito, sarebbe come elaborare il 50...
dovrei asviarla da parte e orientarmi verso altre moto secondo voi?
grazie a tutti! 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Ciao!

da possessore del WR posso dirti che ora che hai il caba 50 passando alla Yamaha potresti rimanere un pò "deluso", nel senso che ora sei abituato bene icon_asd.gif Hai una moto che monta componenti top, sicuramenti superiori a quelli del WR, ma che ora non sfrutti a causa del piccolo motore... passando al WR avresti un motore più performante (rispetto ad un 50 2t originale e/o poco elaborato) ed una ciclistica adeguata, ma inferiore al caba 50... io arrivavo da una derbi senda da enduro mezza bloccata (papà non voleva farmi andar forte) e passando al WR mi è sembrato un elicottero in confonto icon_asd.gif
per quanto riguarda il caba 125 beh come hai detto è uguale alla tua con trapiantato il 125 4t, quindi direi che se ti trovi bene ora ti troverai bene anche con questa icon_wink.gif
La scelta sta a te, nel senso che se vuoi fare il passaggio ad un 125 forse val la pena stare su una moto di uguale livello, il caba 50 è il top dei cinquantini, il caba 125 lo è tra i 125 4t mentre il WR (che tutti insultano icon_neutral.gif ) è una buona moto che fa di necessità virtù: ho un motore con 15cv che manco col nos va di più o consuma troppo, cosa mi serve la ciclistica top del top? me ne va bene una adeguata e collaudata (alcune parti arrivano dal vecchio DT) così costo meno della concorrenza icon_wink.gif

In conclusione la scelta sta a te, ma il consiglio che mi sento di darti è di cercare un caba 125 4t usato 0509_up.gif
 
15558384
15558384 Inviato: 17 Feb 2016 15:19
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Mi sembra di capire che sei orientato in tutto e per tutto sul motard e su null'altro, quindi proporti una naked o ss non servirebbe a nulla.
Attualmente non ho modo di controllare, ma perché non un motard più grosso ma depo?
Trovo poco senso nel passare dal caballero 50 al 125... a meno che tu non sia convinto che sia l'esperienza migliore che tu possa fare ovviamente. Secondo cambiando tipo potresti anche scoprire sensazioni nuove...

Non penso che sia l esperienza migliore che possa fare, pero con l eta che ho e la patente che faro tra qualche mese potro guidare solo 125cc con 15cv massimo, prendere un 2t depo non avrebbe senso e stare sempre a guardare se ci sono volanti non mi va, adoro stare in pace con il mio mezzo e non aver paura di grippare ogni minuto, preferisco la costanza e l erogazione del 4t rispetto a quella scorbutica del 2t, il problema è che stando su queste cilindrate i 4t risultano fermi quindi non li consideravo neanche, poi ho capito che IO preferisco andare meno e star tranquillo adesso, imparare, e poi andare su moto di cilindrata superiore. ( che poi bastano due ruote per divertirsi)
 
15558407
15558407 Inviato: 17 Feb 2016 15:37
 

Panno92 ha scritto:
Ciao!

da possessore del WR posso dirti che ora che hai il caba 50 passando alla Yamaha potresti rimanere un pò "deluso", nel senso che ora sei abituato bene icon_asd.gif Hai una moto che monta componenti top, sicuramenti superiori a quelli del WR, ma che ora non sfrutti a causa del piccolo motore... passando al WR avresti un motore più performante (rispetto ad un 50 2t originale e/o poco elaborato) ed una ciclistica adeguata, ma inferiore al caba 50... io arrivavo da una derbi senda da enduro mezza bloccata (papà non voleva farmi andar forte) e passando al WR mi è sembrato un elicottero in confonto icon_asd.gif
per quanto riguarda il caba 125 beh come hai detto è uguale alla tua con trapiantato il 125 4t, quindi direi che se ti trovi bene ora ti troverai bene anche con questa icon_wink.gif
La scelta sta a te, nel senso che se vuoi fare il passaggio ad un 125 forse val la pena stare su una moto di uguale livello, il caba 50 è il top dei cinquantini, il caba 125 lo è tra i 125 4t mentre il WR (che tutti insultano icon_neutral.gif ) è una buona moto che fa di necessità virtù: ho un motore con 15cv che manco col nos va di più o consuma troppo, cosa mi serve la ciclistica top del top? me ne va bene una adeguata e collaudata (alcune parti arrivano dal vecchio DT) così costo meno della concorrenza icon_wink.gif

In conclusione la scelta sta a te, ma il consiglio che mi sento di darti è di cercare un caba 125 4t usato 0509_up.gif

Ciao! grazie della risposta guarda in realta, pensandoci anche il WR non sarebbe male, nel senso, potre scoprire una nuova moto, nuove sensazioni, sarebbe tutto nuovo, con il Fantic invece salirei sulla moto e non avrei nulla di nuovo, proverei solo esaltazione nel sound del 4t e basta.
In che senso rimarrei deluso dal WR ha una ciclistica cosi sottodimensionata? io probabilmente sbaglio, anzi sbaglio a non dar peso alla ciclistica, do piu peso al motore e al peso complessivo. In ogni caso ti chiedo se si sente che cambia in peggio oppure è una cosa normale ed accettabile.
Poi ti chiedo, sai come alleggerire la moto( magari cose opzionali o superflue)? perche il caballero pesa circa 100kg mentre il WR sopra i 115-120kg
 
15558509
15558509 Inviato: 17 Feb 2016 17:27
 

beh io mi ci trovo benissimo icon_wink.gif la ciclistica non è affatto sottodimensionata, semplicemente è giusta per la moto, facendo un parallelo:
- Caba 125 4t = ciclistica da Ferrari, motore da panda
- WR 125 X = ciclistica e motore da panda
Sto esagerando ovviamente, ma il succo è questo, nessuno può negare che il caba sia messo meglio a ciclistica, ma è anche vero che nessuno può negare che un WR costa 3900€ (o anche meno) mentre il caba viaggia oltre ai 5000€ icon_eek.gif la differenza c'è ma secondo me non giustifica oltre 1000€ di differenza... per questo ti consiglio un usato icon_wink.gif

tornando al peso le due moto dichiarate dalla casa pesano 96 Kg a secco il caba e 137 kg in ordine di marcia il WR, per portare " a secco il WR" devi togliere: circa 8kg di benza, 1Kg di olio, 2Kg di acqua di raffeddamento, 2Kg di batteria e il liquido dei freni, quindi direi -13kg e siamo a 124kg, poi devi contare il fatto che il WR ha pedane passeggero e cinghia passeggero in più, ha gomme più larghe seppur di poco e ha uno scarico originale che pesa 1 tonnellata, mentre il caba ha uno scarico più leggero (e performante) infine il WR è oggettivamente più grosso (soprattutto i primi modelli), sono salito più volte sul caba e sembra un 50 (infatti ha lo stesso telaio)

Io tra i vari alleggerimenti sono arrivato a 124kg in marcia, il che significa circa 15kg più del caba in marcia. Ho tolto ricircolo fumi, pedane e cinghia passeggero, portatarga e frecce più piccole oltre ad eliminare alcune appendici inutili icon_wink.gif
 
15558533
15558533 Inviato: 17 Feb 2016 17:42
 

Panno92 ha scritto:
beh io mi ci trovo benissimo icon_wink.gif la ciclistica non è affatto sottodimensionata, semplicemente è giusta per la moto, facendo un parallelo:
- Caba 125 4t = ciclistica da Ferrari, motore da panda
- WR 125 X = ciclistica e motore da panda
Sto esagerando ovviamente, ma il succo è questo, nessuno può negare che il caba sia messo meglio a ciclistica, ma è anche vero che nessuno può negare che un WR costa 3900€ (o anche meno) mentre il caba viaggia oltre ai 5000€ icon_eek.gif la differenza c'è ma secondo me non giustifica oltre 1000€ di differenza... per questo ti consiglio un usato icon_wink.gif

tornando al peso le due moto dichiarate dalla casa pesano 96 Kg a secco il caba e 137 kg in ordine di marcia il WR, per portare " a secco il WR" devi togliere: circa 8kg di benza, 1Kg di olio, 2Kg di acqua di raffeddamento, 2Kg di batteria e il liquido dei freni, quindi direi -13kg e siamo a 124kg, poi devi contare il fatto che il WR ha pedane passeggero e cinghia passeggero in più, ha gomme più larghe seppur di poco e ha uno scarico originale che pesa 1 tonnellata, mentre il caba ha uno scarico più leggero (e performante) infine il WR è oggettivamente più grosso (soprattutto i primi modelli), sono salito più volte sul caba e sembra un 50 (infatti ha lo stesso telaio)

Io tra i vari alleggerimenti sono arrivato a 124kg in marcia, il che significa circa 15kg più del caba in marcia. Ho tolto ricircolo fumi, pedane e cinghia passeggero, portatarga e frecce più piccole oltre ad eliminare alcune appendici inutili icon_wink.gif

ok, davvero grazie della risposta cosi completa, alla fine missa che sono orientato piu verso il WR che verso il caba ( non è che sembra un 50, è il 50 con motore 125, altezza, peso, telaio, ogni pezzo è uguale al millimetro, questo non esclude il fatto che sia ciclisticamente la migliore, è il 50 molto sovradimensionato rispetto al motore) non so il WR mi sembra piu giusto per la cilindrata che porta, nel senso che il 125 serve per imparare ad avvicinarsi a moto piu grosse fondamentalmente, quindi mi pare piu giusto pagare questa cifra molto piu onesta che spendere 5000 e passa euro per il caba, anche perche non li ho icon_asd.gif e soprattutto abituarsi con pesi piu elevati
prima di concludere ti sarei grato se rispondessi a due ultime mie domande:
è vero che bisogna rimappare sul WR? ho sentito oltre 300 euro di rimappaggio
come si comporta tra le curve di montagna o tra i passi? ( tornanti ecc. ecc.)
in salita e tra le curve si riesce a piegare bene?
per esempio sono andato gia con il 50 a fare alcune gite ed è molto divertente, a parte nelle salite che alcune volte è miracolo mettere la terza, volevo sapere se con un 125 4t come puo esserlo la yamaha ( o anche il caballero, le prestazioni sono uguali) come si sale tra curve, velocita ecc
ultimissa cosa, come velocita media in piano senza fare urlare la moto, diciamo a un regime che se si sta costanti non si fanno danni al motore, di che velocita parliamo?
 
15559066
15559066 Inviato: 18 Feb 2016 9:47
 

sul WR è necessario rimappare (se trovi uno capace) o montare un modulo aggiuntivo per l'iniezione solo se metti uno scarico completo aftermarket, cambiando solo il terminale ad esempio non serve icon_wink.gif il modulo aggiuntivo memjet se non sbaglio viaggia sui 150€, rimappare l'originale costa sicuramente meno
In salita si arrampica bene, essendo il motore molto elastico ti permette di usare quasi tutte le marce anche a regimi bassi, inoltre essendo comunque agile e leggera(sono comunque 130kg non 200kg) puoi muoverla molto facilmente 0509_up.gif In piega arrivi tranquillamente a grattare le pedane, ma ti consiglio delle gomme più morbide delle originali "sport" demon icon_asd.gif

Come velocità di crociera puoi stare sugli 80-90km/h senza problemi in sesta a giri bassi icon_wink.gif comunque il motore è robusto e anche se stai a stecca per qualche km non succede nulla, parlo per esperienza icon_asd.gif
 
15562037
15562037 Inviato: 22 Feb 2016 18:19
 

Panno92 ha scritto:
sul WR è necessario rimappare (se trovi uno capace) o montare un modulo aggiuntivo per l'iniezione solo se metti uno scarico completo aftermarket, cambiando solo il terminale ad esempio non serve icon_wink.gif il modulo aggiuntivo memjet se non sbaglio viaggia sui 150€, rimappare l'originale costa sicuramente meno
In salita si arrampica bene, essendo il motore molto elastico ti permette di usare quasi tutte le marce anche a regimi bassi, inoltre essendo comunque agile e leggera(sono comunque 130kg non 200kg) puoi muoverla molto facilmente 0509_up.gif In piega arrivi tranquillamente a grattare le pedane, ma ti consiglio delle gomme più morbide delle originali "sport" demon icon_asd.gif

Come velocità di crociera puoi stare sugli 80-90km/h senza problemi in sesta a giri bassi icon_wink.gif comunque il motore è robusto e anche se stai a stecca per qualche km non succede nulla, parlo per esperienza icon_asd.gif

grazie mille della risposta sempre completa e dettagliata! missa proprio che puntero su questa moto, il wrx, e mi divertiro ad alleggerirlo il possibile comunque sono certo che cambiero terminale ( e basta) per avere almeno un sound decente ma non spendendo valanghe di soldi per guadagnare 0,5cv.
A presto! doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
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