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Bridgestone S21 pareri e discussioni
15744286
15744286 Inviato: 20 Dic 2016 17:59
 

cello ha scritto:
ca-no67
a livello di comfort e capacità di assorbimento delle asperità, quali differenze hai percepito tra le Bt016- le T30 e le S21?

grazie 0509_up.gif
tutte ottime. le t30 un po più rigidine di carcassa ma non disturba. tutte ottime per un'uso stradale secondo me
 
15744288
15744288 Inviato: 20 Dic 2016 18:01
 

Kino87 ha scritto:
Qualche notizia sulla durata di queste gomme?
E forse ancora più importante: come reggono allo spiattellamento?

Le M7RR che ho su ora sono da cambiare, hanno 9000km. Sono tanti, ma fra lo stile di guida molto fluido e le sospensioni rifatte hanno aiutato ed in teoria ci sarebbe ancora un po' prima della tacca. Il problema è che gli ultimi 3000 li ho fatti quasi tutti in rettilineo e si sono spiattellate, per cui come si supera un certo angolo di piega c'è la spiacevolissima sensazione di cadere in curva e questo coadiuvato all'asfalto freddo e spesso umido e sporco che c'è in questo periodo dell'anno non mi permette di andare in giro tanto tranquillo.
non si spiattellano per niente. le mie son finite ma ho fatto 8800 km meta autostrada meta curve e son finite ma non piatte
 
15754034
15754034 Inviato: 16 Gen 2017 18:35
 

Prima serie, righe, bagnatoooo? Si vede che andavi gran piano!!!....icon_smile.gif
Bibe ha scritto:
Era giusto per informare,
vero che molte gomme patiscono le righe,
mi ricordo negli anni però di alcune tipo le diablo prima serie che non si accorgevano di nulla,
righe,asciutto,bagnato,
che gomme.... icon_asd.gif

Se queste durano anche solo 1000km più della concorrenza quindi almeno 8000km
diventano le mie gomme preferite. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15754111
15754111 Inviato: 16 Gen 2017 22:44
 

Non ho foto di repertorio delle gomme visto che di solito durante i giri fotografo altro,
comunque con le Diablo prima serie finivo prima l'anteriore del posteriore,
vedi te quanto piano andavo (per strada....)
 
15754454
15754454 Inviato: 17 Gen 2017 23:20
 

Sicuramente andavi forte secondo i tuoi di standard...., ma sul bagnato le supercorsa (dalla prima all'ultima serie) sono insidiosissime e non puoi tenere in sicurezza un gran passo.... neanche se sei un pilota del TT!
Quindi deduco che andavi (giustamente) piano altrimenti saresti caduto.
Nelle supercorsa di ieri e di oggi il degrado anticipato all'anteriore è molto normale e non significa necessariamente andare veloci in pista e cronometro alla mano.
Lamps
 
15754456
15754456 Inviato: 17 Gen 2017 23:22
 

Ho scritto e specificato diablo,non supercorsa...

E come ti ho già specificato,
io non vado in giro per i forum a pubblicizzare quanto vado per strada,
siccome un pò di sale in zucca ne ho e penso bene prima di tutto a non farmi male,
qualche bella soddisfazione me la sono tolta spesso
anche non essendo un pilota o presunto tale.
 
15754471
15754471 Inviato: 17 Gen 2017 23:55
 

Le prime Diablo (a cui facevi riferimento tu) erano le supercorsa!
Se scrivi che non pativano il bagnato dai un'informazione errata.
Se scrivi che consumi prima l'anteriore per dimostrare quanto vai forte su strada, dai un'altra informazione errata.
Tutto qui.
 
15754542
15754542 Inviato: 18 Gen 2017 9:03
 

Vabbè vabbè.... eusa_whistle.gif

icon_asd.gif
 
15758225
15758225 Inviato: 28 Gen 2017 21:24
 

Per tornare a parlare delle gomme in topic: con la scusa di dover caricare la batteria del Banditone eusa_whistle.gif oggi mi sono regalato ca 150 KM facendo un giro pomeridiano passando da Ora - Cavalese -Molina di Fiemme - Val di Cembra - Palu' di Giovo - San Michele all'Adige e ritorno a casa.
Temperature: a Cavalese -2....in Val di Cembra intorno a 0....in Val d'Adige 5 gradi ca.
Strade generalmente pulite, ogni tanto nelle zone d'ombra in val di Cembra leggermente bagnate ...ma ovviamente asfalto freddissimo.
Condizioni che non avevo ancora provato con queste S21....beh ragazzi, l'anteriore offre una tenuta eccezzionale anche in queste condizioni, si scalda velocemente, permette pieghe invernali incredibili (per me...) ...una goduria!
Il posteriore non è' da meno...solo una striscia di neve portata in curva da un trattore salito da una stradina di campagna gli ha fatto perdere aderenza per un'attimo eusa_wall.gif
Sono arrivato a 3500 KM percorsi finora....se queste gommine riescono a portarmi ai 8000 in sicurezza, penso di aver trovato le calzature ideali per la mia Suzukona 0509_campione.gif
 
15758392
15758392 Inviato: 29 Gen 2017 13:30
 

crash
come le senti a livello di comfort sulle malformazioni asfalto? (anche se con poche dalle vostre parti.... icon_lol.gif )
 
15758547
15758547 Inviato: 29 Gen 2017 21:05
 

cello ha scritto:
crash
come le senti a livello di comfort sulle malformazioni asfalto? (anche se con poche dalle vostre parti.... icon_lol.gif )


Paragonabile al Metzeler 01 che avevo precedentemente....danno più' fastidio le strisce bianche appena messe e bagnate!
Ma sempre infinitamente meno che non al Michelin che avevo montato un'anno fa.
Avevo letto anch'io che la carcassa apparentemente più' dura del S21 in confronto al Metz potesse essere causa di una diminuzione di "comfort"....io sinceramente non me ne sono accorto icon_eek.gif
Cello, su serio....ste gomme mi stanno convincendo veramente. Io non sono (più') una gran manetta (quel ruolo adesso spetta al bocia icon_biggrin.gif ...in pista)...ma ste Bridgestone ti invogliano a provar pieghe abb. inusuali per una Bandit anche d'inverno 0509_up.gif
L'unica stranezza per così dire è' la necessita' di fare molta attenzione i primi 30 KM da nuove, le devi rodare!
 
15758568
15758568 Inviato: 29 Gen 2017 21:52
 

è da un po' che vorrei provare una qualche bridgeston un po' "svelta", tipo S20 / S21 o 016

francamente non mi interessano le doti di grip, mi piaciono le sensazioni di maneggevolezza e solidità in triettoria, senzasioni che solitamente si associano a carcasse rigide... che sulle stradacce appenniniche delle mie zone mi fanno soffrire...
 
15768423
15768423 Inviato: 20 Feb 2017 13:35
 

Montato le S21 sabato scorso, poi non le ho praticamente potute usare perché sono uscito dal gommista e sono entrato dal meccanico per far fare il tagliando e la revisione.
L'impressione sui pochi km che ho percorso è stata particolare venendo dalle M7RR.

Da tener conto che il riscontro immediato è fra M7RR con 8500km e S21 nuove e che non so che pressioni avessero le S21 (di solito però il mio gommista mette qualcosa tipo 2,2/2,3 avanti e 2,3/2,4 dietro), ma diciamo che a livello di sensazioni sto già cercando di tener conto di questi fattori

Ho trovato un posteriore con un buon grip (gomma appena montata, fredda, con la cera, asfalto umido: un aperta in seconda in rettilineo da bassa velocità non ha portato a nessuna perdita di aderenza e nemmeno movimenti della mescola. Ok, non è indicativo, ma con le M7 a parità di condizioni avrei fatto una bella virgola per terra).

L'anteriore a bassa velocità è molto più svelto di quello della M7 e da anche una bella sensazione di precisione. La moto pare una bicicletta e piega senza alcuno sforzo senza però dare la sensazione di cadere all'interno della curva. E' una sensazione molto piacevole e francamente la cosa mi stupisce un po' visto che leggendo in giro dicono tutti che la M7RR permette di piegare senza sforzo e che la S21 privilegia la stabilità piuttosto che l'agilità, ma tant'è...
Raggiunti i 70-80km orari la gomma diventa parecchio più stabile e per piegare lo sforzo diventa equiparabile a quello della M7RR.

A velocità elevata ho sentito qualche oscillazione al posteriore derivante da un'asfalto leggermente ondulato che però le M7 parevano digerire meglio.

Ora aspetto di riprendere la moto e una bella giornata per poter capire un po' meglio, per ora devo dire che mi hanno fatto una buona impressione. A pelle direi che sono più rigide e sportive delle M7RR ma sembrano non aver niente di meno quanto a grip in condizioni non ottimali. L'unica cosa è che magari sono un filo meno facili come gomme, dovrò verificare.
 
15777727
15777727 Inviato: 12 Mar 2017 12:06
 

Ciao a tutti, finita la lunga e infinita sosta invernale e primo giro del 2017, e che dire anche con temperature di 11/13 gradi rimango gran gomme a mio parere.. più le uso più mi ci trovo da dio!! Sono quasi alla frutta con il posteriore ma ancora tantissimo grip, un paio di derapate con il posteriore,ma secondo me dovute alla sabbiolina ... ero indeciso se rimontarle, vorrei provare dunlop..ma la decisione è dura
 
15778738
15778738 Inviato: 14 Mar 2017 16:15
 

Ciao, ho fa poco sostituito, montando Dunlop SportSmart 2 Max, queste Bridgestone S21 alla mia Daytona 675R 2013 e devo dire che queste gomme mi sono particolarmente piaciute anche se non del tutto: ho riscontrato una ottima maneggevolezza ed un ottimo feeling in piega con l'anteriore che oltretutto non manifesta tendenza raddrizzante in ingresso curva a freni tirati, la moto chiude moto bene la curva senza dover ricorrere a piega più accentuata ed in uscita anche il posteriore sulla mia 675 non mi ha dato minimamente problemi. Purtroppo questo prodotto presenta nota dolente in quanto a comportamento a gomma fredda dove lo sterzo si fa assai pesante ed il feeling crolla senza tuttavia evidenziare pericolosi scivolmenti tipo quelli di gomme ancor più sportive; il fenomeno si manifesta anche in condizioni di freddo intenso, ad esempio salendo sullo Stelvio con temperature di poco superiori a zero si nota progressiva perdita di performance dalla gomma, insomma un pò teme il freddo. Anche sul bagnato si ha un buon comportamento ma nulla più, questo frangente non rientra nei pregi di questa S21, asfalto freddo, freddo e bagnato insieme e si guida un pò sulle uova come non dovrebbe accadere con un prodotto della categoria sportive stradali. La durata per me si è rivelata ottima ed anche il degrado prestazionali è stato molto basso, complice anche l'ottima resistenza del profilo della gomma a non rovinarsi. Non ho rimontato questa S21 perché nonostante il comportamento su asciutto con temperature non troppo basse sia quasi eccellente mi è un pò mancato l'estremo feeling che avevo trovato con Continental Sport Attack 3 ed i punti deboli da me rilevati non mi hanno lasciato indifferente.
 
15779285
15779285 Inviato: 15 Mar 2017 17:43
 

Diegoso41 ha scritto:
Ciao, ho fa poco sostituito, montando Dunlop SportSmart 2 Max, queste Bridgestone S21 alla mia Daytona 675R 2013 e devo dire che queste gomme mi sono particolarmente piaciute anche se non del tutto: ho riscontrato una ottima maneggevolezza ed un ottimo feeling in piega con l'anteriore che oltretutto non manifesta tendenza raddrizzante in ingresso curva a freni tirati, la moto chiude moto bene la curva senza dover ricorrere a piega più accentuata ed in uscita anche il posteriore sulla mia 675 non mi ha dato minimamente problemi. Purtroppo questo prodotto presenta nota dolente in quanto a comportamento a gomma fredda dove lo sterzo si fa assai pesante ed il feeling crolla senza tuttavia evidenziare pericolosi scivolmenti tipo quelli di gomme ancor più sportive; il fenomeno si manifesta anche in condizioni di freddo intenso, ad esempio salendo sullo Stelvio con temperature di poco superiori a zero si nota progressiva perdita di performance dalla gomma, insomma un pò teme il freddo. Anche sul bagnato si ha un buon comportamento ma nulla più, questo frangente non rientra nei pregi di questa S21, asfalto freddo, freddo e bagnato insieme e si guida un pò sulle uova come non dovrebbe accadere con un prodotto della categoria sportive stradali. La durata per me si è rivelata ottima ed anche il degrado prestazionali è stato molto basso, complice anche l'ottima resistenza del profilo della gomma a non rovinarsi. Non ho rimontato questa S21 perché nonostante il comportamento su asciutto con temperature non troppo basse sia quasi eccellente mi è un pò mancato l'estremo feeling che avevo trovato con Continental Sport Attack 3 ed i punti deboli da me rilevati non mi hanno lasciato indifferente.


Recensione molto interessante, anche se io quelle poche uscite sul bagnato non ho constatato l'effetto "guida sulle uova".. Probabilmente l'accoppiata basse temperature e acqua potrebbero far perdere molto alla gomma.. Ma personalmente evito come la peste condizioni d'uso del genere icon_biggrin.gif

PS: appena ordinato un nuovo treno di S21 icon_lol.gif
 
15779558
15779558 Inviato: 16 Mar 2017 9:26
 

henry_ve ha scritto:
Recensione molto interessante, anche se io quelle poche uscite sul bagnato non ho constatato l'effetto "guida sulle uova".. Probabilmente l'accoppiata basse temperature e acqua potrebbero far perdere molto alla gomma.. Ma personalmente evito come la peste condizioni d'uso del genere icon_biggrin.gif

PS: appena ordinato un nuovo treno di S21 icon_lol.gif

Ciao, io le S21 le avevo montate a Settembre poco prima di partire per un giro sulle Alpi tra Austria ed Italia, in una settimana è inevitabile trovare anche condizioni non ottimali, le ho scelte perché volevo una gomma che mi offrisse ottime prestazioni sulle belle strade che sarei andato a percorrere ed effettivamente su asfalto asciutto e con temperature non troppo basse sono state eccezionali; sull'asciutto ma freddo Stelvio la gomma si percepiva un po' fuori temperatura, sul freddo e bagnato Foscagno il feeling era poco e comunque molto inferiore rispetto a ciò che a mio parere dovrebbe offrire un pneumatico sportivo stradale in tali condizioni, inferiore ad altri della medesima categoria . Mi e anche capitato di iniziare una salita con una temperatura è poter spingere forte ma trovando in vetta temperatura assai più bassa dover rallentare perché la gomma aveva peggiorato il suo comportamento. La cosa che mi ha stupito è stata la durata, pensavo di riuscire a sostituirle entro Novembre ed invece erano ancora in buone condizioni e ci ho affrontato la stagione fredda, dove se piove evito così come le strade ricoperte di sale, fortuna che sui monti sopra casa mia ci sia una delle mie strade più percorse dove ci si può divertire anche d'inverno, e quì ho avuto riprova di quanto la S21 soffra il freddo. Insomma, ottimi pneumatici sportivi ma con caratteristiche in condizioni difficili che li avvicinano molto a quelli racing street, anche se a memoria con temperature inferiori a 7 gradi su asciutto pure le Dunlop D211 GP Racer mescola E andavano meglio. A gomma fredda le Dunlop SoprtSmart 2 Max è notevolmente percepibile quanto vadano meglio.
 
15779613
15779613 Inviato: 16 Mar 2017 10:50
 

Grazie per la tua testimonianza/opinione....
Probabilmente come sempre succede, le stesse gomme offrono sensazioni diverse su moto differenti.
Io la ho usata (come scritto settimane fa) in condizioni climatiche ancora piú estreme (temp. da -2 a +7) con strade anch ebagnate dallo scioglimento della neve, e mi hanno sempre trasmesso sicurezza "adeguata" alle condizioni stradali. Ma ovviamente io giudo una bestiona da 250kg con sopra un'asino da 100epassa KG.... tu hai una motina che sembra na bici e magari pesi la metá di me... immagino che anche il comportamento del pneumatico sia differente....
 
15779638
15779638 Inviato: 16 Mar 2017 11:32
 

crash62 ha scritto:
Grazie per la tua testimonianza/opinione....
Probabilmente come sempre succede, le stesse gomme offrono sensazioni diverse su moto differenti.
Io la ho usata (come scritto settimane fa) in condizioni climatiche ancora piú estreme (temp. da -2 a +7) con strade anch ebagnate dallo scioglimento della neve, e mi hanno sempre trasmesso sicurezza "adeguata" alle condizioni stradali. Ma ovviamente io giudo una bestiona da 250kg con sopra un'asino da 100epassa KG.... tu hai una motina che sembra na bici e magari pesi la metá di me... immagino che anche il comportamento del pneumatico sia differente....

Ciao, sono d'accordo con ciò che scrivi, ti aggiungo che la Daytona che ho e una moto che trasmette molto di quello che accade tra ruote ed asfalto, saranno le sospensioni ed una ciclistica azzeccata ma fa ben percepire come si comporta una gomma e le differenze di guida che essa comporta; ho sempre avuto, prima, varie versioni di CBR600RR ed anche altre moto che ho poi riprovato non mi hanno trasmesso la sensibilità che offre la Daytona. A ciò, oltre al mio peso di 70kg vestito, aggiungo inoltre che io utilizzo sempre pressioni (misurate a freddo) molto elevate e cioè 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore con qualsiasi gomma, pressioni che utilizzo anche perché in moto vado anche in due (pure il precarico del mondo incrementato lascio invariato) e perché pressioni basse mi trasmettono un feeling che non mi piace, sento lo sterzo pesante, meno reattività e più movimenti che non gradisco, oltretutto la gomma dura di più, si consuma meglio e comunque problemi di grip non ne riscontro, si, 2,4-2,7 è un miglior compromesso ma la differenza su strada è per me talmente esigua che allora lascio anzi 2,5-2,9.
 
15779650
15779650 Inviato: 16 Mar 2017 11:50
 

Ecco la pressione secondo me può essere un fattore importante invece.. bisognerebbe imparare a "giocare" di più con le pressioni a seconda delle condizioni.. con freddo e bagnato togliere qualche decimo penso sia d'obbligo.. pensa che io d'estate vado a 2.3/2.5..

2.5/2.9 in solitaria, per di più su una daytona che è rigidissima di ciclistica, su asfalto a 5°C e bagnato credo mettano in difficoltà qualsiasi gomma..
 
15779663
15779663 Inviato: 16 Mar 2017 12:23
 

henry_ve ha scritto:
Ecco la pressione secondo me può essere un fattore importante invece.. bisognerebbe imparare a "giocare" di più con le pressioni a seconda delle condizioni.. con freddo e bagnato togliere qualche decimo penso sia d'obbligo.. pensa che io d'estate vado a 2.3/2.5..

2.5/2.9 in solitaria, per di più su una daytona che è rigidissima di ciclistica, su asfalto a 5°C e bagnato credo mettano in difficoltà qualsiasi gomma..

Qualche lustro fa anche io giocavo di più con le pressioni, poi col tempo ho trovato che gradisco alti valori; in circa 250mila km tra i vari CBR e la Daytona (che ora ne ha 56mila) di gomme ne ho provate tante e da oltre 10 anni tutte, su strada, a 2,5-2,9 bar a freddo che controllo una volta a settimana. Per la mia esperienza posso dire che freddo e pressioni alte non mettono in difficoltà tutte le gomme, senza contare che poi, oltre a consigliare i valori suggeriti dalle case (molto spesso 2,5-2,9 , 2,4-2,6 per la Daytona) i costruttori di pneumatici li sviluppano utilizzando pure tali valori, Bridgestone al test stampa del S21 a Gas Marina ha fatto girare i tester in pista con non meno di 2,3-2,5 bar a freddo. Comunque, ti dico che anche le sportivissima D211 GP Racer mescola E a 2,5-2,9 bar si comportavano meglio, poi, cero, ognuno ha le proprie preferenze.
 
15779704
15779704 Inviato: 16 Mar 2017 14:00
 

Diegoso41 ha scritto:
Qualche lustro fa anche io giocavo di più con le pressioni, poi col tempo ho trovato che gradisco alti valori; in circa 250mila km tra i vari CBR e la Daytona (che ora ne ha 56mila) di gomme ne ho provate tante e da oltre 10 anni tutte, su strada, a 2,5-2,9 bar a freddo che controllo una volta a settimana. Per la mia esperienza posso dire che freddo e pressioni alte non mettono in difficoltà tutte le gomme, senza contare che poi, oltre a consigliare i valori suggeriti dalle case (molto spesso 2,5-2,9 , 2,4-2,6 per la Daytona) i costruttori di pneumatici li sviluppano utilizzando pure tali valori, Bridgestone al test stampa del S21 a Gas Marina ha fatto girare i tester in pista con non meno di 2,3-2,5 bar a freddo. Comunque, ti dico che anche le sportivissima D211 GP Racer mescola E a 2,5-2,9 bar si comportavano meglio, poi, cero, ognuno ha le proprie preferenze.

Non entro nel merito della questione, ognuno si trova bene con configurazioni differenti, però quello che dici sui test di yas marina non credo sia corretto. Riprendo da Moto.it

Citazione:
Giusto per informazione, i tecnici ci hanno fatto utilizzare pressioni attorno ai 2,2 bar all’anteriore e 2,1 al posteriore (a caldo), ma in condizioni più fresche anche in pista è consigliabile avvicinarsi ai valori raccomandati su strada.


Lo dico perché rimasi abbastanza stupito proprio dalle pressioni molto basse (2.1 a caldo vuol dire che a freddo sarà stata a 1.8)

Da parte mia devo dire che mi sto trovando bene. Sulle curve che conosco gratto le pedane regolarmente, cosa che con le M7 non facevo, l'anteriore è veramente piacevole mentre il posteriore comincia a muoversi presto se c'è un po' di sporco sull'aslfato, ma in modo molto progressivo (più che perdita di aderenza è un vero e proprio avvertimento, poi non ho mai provato a forzare per vedere cosa succede). Anche sul bagnato le sensazioni rimangono molto buone davanti, un po' meno dietro.
Però devo dire che non ho incontrato asfalti particolarmente fredi (sotto i 7-8° credo di non esserci mai sceso) mentre le M7 le ho provate anche con la neve e temperature sotto zero e in quelle condizioni davano sempre tanta confidenza.
 
15779750
15779750 Inviato: 16 Mar 2017 15:26
 

Kino87 ha scritto:
Lo dico perché rimasi abbastanza stupito proprio dalle pressioni molto basse (2.1 a caldo vuol dire che a freddo sarà stata a 1.8)

Da parte mia devo dire che mi sto trovando bene. Sulle curve che conosco gratto le pedane regolarmente, cosa che con le M7 non facevo, l'anteriore è veramente piacevole mentre il posteriore comincia a muoversi presto se c'è un po' di sporco sull'aslfato, ma in modo molto progressivo (più che perdita di aderenza è un vero e proprio avvertimento, poi non ho mai provato a forzare per vedere cosa succede). Anche sul bagnato le sensazioni rimangono molto buone davanti, un po' meno dietro.
Però devo dire che non ho incontrato asfalti particolarmente fredi (sotto i 7-8° credo di non esserci mai sceso) mentre le M7 le ho provate anche con la neve e temperature sotto zero e in quelle condizioni davano sempre tanta confidenza.

Ciao, scrivi giusto, ricordavo male. Comunque anche io non ho riscontrato perdite di aderenza, nelle situazioni da me citate riscontrando scarso feeling e non percependo sensazioni ottimali rallentavo e problemi non ce n'erano, mi dispiaceva del fatto che dovendo guidare un pò più sul chi va là rispetto ad altri prodotti perdevo un pò del divertimento che si può provare guidando anche in condizioni poco ottimali.
 
15780902
15780902 Inviato: 19 Mar 2017 0:42
 

montate giugno 2016, ho una VFR 1200 DCT, arrivato a 5500 km anteriore ormai con circa 1 mm alla tacca, posteriore un po' di piu', gomme eccezionali , ancora oggi, Val Trebbia, perfette, anteriore favoloso posteriore idem, la mia moto pesa circa 270kg ed è molto puntata sull'anteriore, ma con queste gomme è diventata molto agile anche a bassa velocita', dove la stazza si sente, sul veloce sono inamovibili e non hanno mai innescato ondeggiamenti (monto Ohlins) , penso di arrivare a 6000 km e poi cambiarle. Arrivo da s20 evo, e devo dire che le s 21 sono migliori e danno piu' confidenza nelle curve lente.
Prima montavo Michelin Pilot power 3, fatti circa 6000 km, ma non vi è confronto, la Pilot scivolava spesso, praticamente ad ogni apertura di gas in piega.

Ora rimontero' S 21.
 
15805009
15805009 Inviato: 1 Mag 2017 14:24
 

Serrus ha scritto:
Riguardo al consumo maggiore a sinistra:

Dipende sicuramente dalla mia guida in quanto in tutte le moto ho sempre riscontrato quel consumo.

Il motivo però è semplice: nelle curve a destra ho meno visibilità in quanto oltre alla linea c'è subito la fine della strada (e non si vede niente), per cui nel punto di corda della curva (dove la piega è più accentuata) ad un metro da me ho la vegetazione o la montagna e prima di aprire del tutto il gas devo aspettare di compiere quasi del tutto la curva.

Nelle curve a sinistra oltre alla linea ci sono altri metri di asfalto, questo significa che nel punto di corda (ovvero in prossimità della linea di mezzo) alla mia sinistra ho un'altra carreggiata completamente libera: questo fa in modo che la visibilità sia molto maggiore e che l'uscita di curva si visualizzi molto prima (di conseguenza posso aprire il gas molto prima, e la gomma viene sfruttata molto di più).



Molti hanno piu' facilità nelle curve a sx per le ragioni che tu hai correttamente esposto.
Un piccolo trucchetto per pareggiare questa situazione é percorrere le strade piu' belle nella direzione che ti permette di tenere il lato montagna a sinistra. In questo modo si continua ad avere una buona visibilità nelle curve a sx ma si migliora molto la visibilità a dx, dato che il lato *valle* permette di vedere piu' strada dopo la curva
 
15807993
15807993 Inviato: 6 Mag 2017 0:48
 

Ciao Henry, con il caldo si abbassa la pressione di gonfiaggio, con il freddo si ALZA la pressione di gonfiaggio (sia in pista che in strada, sempre).

henry_ve ha scritto:
Ecco la pressione secondo me può essere un fattore importante invece.. bisognerebbe imparare a "giocare" di più con le pressioni a seconda delle condizioni.. con freddo e bagnato togliere qualche decimo penso sia d'obbligo.. pensa che io d'estate vado a 2.3/2.5..

2.5/2.9 in solitaria, per di più su una daytona che è rigidissima di ciclistica, su asfalto a 5°C e bagnato credo mettano in difficoltà qualsiasi gomma..
 
15812940
15812940 Inviato: 14 Mag 2017 12:58
 

Ciao a tt, ieri bellissimo giretto tra val d'avetoe val trebbia e che dire delle gomme.. fantastiche, mai una sbavatura e in un paio di curve sono arrivato pinzato( colpa della vena che mi si era chiusa) e perfette nessuna sbavatura anche a pieghe da ginocchio a terra perfette anzi mi sembra che più si consumino è più tengano!' Comunque sono anche contento del kilometraggio.. alla attivo hanno 5000km e qualcosa di più ma fanno altri mille senza problemi!! Per me riconferme a punteggio pieno
 
15813301
15813301 Inviato: 15 Mag 2017 10:10
 

Io sto mettendo alla frusta le S21 sulla moto nuova.. che dire, solita goduria eusa_drool.gif fra fine mese e inizio giugno ho in programma una pistata e vediamo come si comportano.. 0509_up.gif

Nel frattempo il ragazzo a cui avevo venduto la mia vecchia Z750 è arrivato a fine vita con le S21 che avevo montato io e che avevo portato a circa 5000km.. ora lui ha abbondantemente superato gli 8000 e sono ben consumate al centro, però lui fa ogni giorno casa-lavoro sul dritto.. Ai lati però sono ancora davvero ben messe.. Quindi direi che come durata sono gran gomme considerata la tenuta in curva 0510_inchino.gif
 
15817415
15817415 Inviato: 21 Mag 2017 23:05
 

Per una somma di motivi...
ripresa la moto oggi che era ferma da fine settembre,
gomme diciamo pure al 50% se non oltre di usura,i chilometri totali non li ho verificati di usura,
comunque dopo una decina di chilometri un paio di rotonde fatte a velocità warp
mi hanno dato conferma che le gomme ci sono ancora eccome,
venerdì in teoria prima uscita seria con un paio di passi,vediamo.... icon_asd.gif
 
15818759
15818759 Inviato: 23 Mag 2017 17:05
 

Ordinate oggi. icon_smile.gif
Non ho ancora finito le Mitas, che sono eccezionali a dire il vero.
Ho deciso di comprare le S21 perchè domenica, durante un giretto di 350km, le Mitas hanno avuto un paio di micro-perdite di aderenza dovuti al caldo immagino. Ora, le SportForce + mi hanno davvero stupito e mi piacciono davvero tanto, ma nell'ottica di qualche prossima pistata con temperature piuttosto alte ho deciso di sostituirle con le Bridgestone.
Non sono ancora sicuro di quando monterò le S21, ma quando lo farò (perchè in verità un po' mi scoccia tirar già le Mitas con le quali mi sto trovando da Dio e che hanno circa 3mila km di strada su - per cui nemmeno metà della vita) vi farò sapere le mie impressioni icon_smile.gif

Intanto qualcuno che ha signorilmente stuprato queste Bridgestone in pista c'è? icon_mrgreen.gif
 
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