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Moto o Scooter elettrico: "dove recepire informazioni"
15554547
15554547 Inviato: 12 Feb 2016 14:35
Oggetto: Moto o Scooter elettrico: "dove recepire informazioni"
 

Salve ragazzi del Tinga,
il mondo si evolve in ogni suo aspetto, la tecnologia avanza e noi amanti delle 2 ruote non ci fermiamo davvero. Parlo di 2 ruote perché alcuni storcono il naso a pensare che una moto elettrica sia una "moto", ma daltronde è un altro punto di vista di muovere un mezzo a 2 o piu ruote.
Ad ora mi sembra di assistere a quello che è successo piu di un secolo fa, quando la moto con motore a scoppio muoveva i suoi primi passi: molte aziende nascevano proponendo i propri prodotti, i nuovi motori erano poco efficenti e molte volte presentavano difetti di progettazione per questo o quel meccanismo, i prezzi non erano molto accessibili a tutti perché la nuova tecnologia non era dotata di una gran rete di vendita, ecc... Oggi ugualmente i nuovi mezzi presentano batterie che non garantiscono una gran autonomia di Km, hanno il difetto di avere tempi di ricarica di ore (che con la tecnologia che avanza son arrivati anche a mezz'ora, e sicuramente migliorerà), hanno tecnologie che ancora non sono molto standardizzate e quindi i vari marchi hanno le proprie idee che sperano diventino "lo standard" ma i clienti potrebbero rimanervi danneggiati, soprattutto in ambito di "carburante energetico", ...
Il fatto è che al giorno d'oggi mi sembra che questa tecnologia pur avanzando con la tecnica non venga ben trattata dalle testate giornalistiche che conosciamo: chi come me si interessa a questo nuovo argomento non sa bene dove trovare le giuste informazioni circa la "meccanica" o la conoscenza dei modelli presenti, dei marchi, di tutto quello che una buona rivista o sito Web normalmente dice.
Girando un pò ho trovato un sito che un po ne parla ed è Veicolielettricinews.it però tratta di tutti i veicoli elettrici e quindi è un pò dispersivo secondo me.
Voi conoscete altri siti o riviste che ne parlino approfonditamente?
e poi ci sono domande a cui non sto trovando risposta, ditemi voi se sapete aiutarmi:

1- le moto elettriche hanno motori che consumano meno in ambito cittadino piuttosto che in autostrada quindi hanno i consumi completamente al contrario dei motori endotermici: con una moto se fai partenze in continuazione in città consumi di più perché il motore per dare forza richiede piu benzina, mentre quando mantiene una velocità costante che non sia dannosa per il motore tipo in autostrada ha consumi minori. Perché è il contrario per i motori elettrici?

2- alcune moto come la Energica Evo non hanno il blocco del cambio perché è un meccanismo che chiede ulteriore spazio, ulteriore peso, ulteriore manutenzione, ma per mezzi da 8KW di potenza motore che vengono considerati al pari di un 150cc endotermico non superano la velocità di 90Km/h, allora in tal caso non conviene mettere le marce o un variatore?

3- a proposito di motore, come mai Scooter elettrici con motore equivalente ad un 150 o 175cc non hanno le stesse velocità? la domanda sembra la stessa di prima ma prima parlavo del cambio e della sua presenza o meno, qui di prestazioni. Questi motori elettrici vantano una coppia da invidia in tutto il lasso di rotazione, però vanno trooooooppoo piano, cavoli uno che compra un 150cc lo fa per servirsi dell'autostrada in casi eccezionali e se vuole raggiunge i 110-120Km/h, un 200cc arriva anche a 130Km/h, e via di seguito, ma un 8KW elettrico non li tocca... forse la proporzione è sbagliata? forse ci vogliono piu KW?

4- con il discorso del punto 3 mi è venuta in mente una domanda di ambito LEGALE: "in autostrada possono circolare mezzi uguali o superiori ad un 150cc, ma con un motore elettrico che KiloWattaggio minimo è richiesto?"

E ora una critica in ambito Scooter elettrico: molti marchi stanno presentando nuovi modelli ma io, piccolo essere umano appassionato di 2 ruote ma non ingegnere o tecnico o altro, penso che scooter significhi un piccolo mezzo a 2 ruote ma con la capacità di trasporto di cose grazie a portacasco sottosella e pedana, cose che una moto non hanno (si, hanno le borse laterali e il bauletto, ma un bauletto lo può installare anche lo scooter e le borse sono il portacasco sottosella e oltretutto non occupa spazio lateralmente al mezzo), ma quelli che presentano sembrano scooter ma hanno la capacità di trasporto cose come una moto, e cioè non ne hanno. O si fa una cosa tipo un CIAO o si fa uno scooter. E' pur vero che la classica Vespa o Lambretta non è che avessero chissà che spazio di trasporto cose, ma nel tempo questo termine "scooter" se non vado errando ha acquisito il significato di "posso andare a fare la spesa con lo scooter e so dove mettere le buste!"... Vabbè è solo una idea personale.

Che ve ne pare di questo Topic? Avete punti in comune di cui discutere?
Grazie ragazzi!
 
15554709
15554709 Inviato: 12 Feb 2016 18:34
Oggetto: Re: Moto o Scooter elettrico: "dove recepire informazioni"
 

growlout81 ha scritto:
1- le moto elettriche hanno motori che consumano meno in ambito cittadino piuttosto che in autostrada quindi hanno i consumi completamente al contrario dei motori endotermici: con una moto se fai partenze in continuazione in città consumi di più perché il motore per dare forza richiede piu benzina, mentre quando mantiene una velocità costante che non sia dannosa per il motore tipo in autostrada ha consumi minori. Perché è il contrario per i motori elettrici?

2- alcune moto come la Energica Evo non hanno il blocco del cambio perché è un meccanismo che chiede ulteriore spazio, ulteriore peso, ulteriore manutenzione, ma per mezzi da 8KW di potenza motore che vengono considerati al pari di un 150cc endotermico non superano la velocità di 90Km/h, allora in tal caso non conviene mettere le marce o un variatore?

3- a proposito di motore, come mai Scooter elettrici con motore equivalente ad un 150 o 175cc non hanno le stesse velocità? la domanda sembra la stessa di prima ma prima parlavo del cambio e della sua presenza o meno, qui di prestazioni. Questi motori elettrici vantano una coppia da invidia in tutto il lasso di rotazione, però vanno trooooooppoo piano, cavoli uno che compra un 150cc lo fa per servirsi dell'autostrada in casi eccezionali e se vuole raggiunge i 110-120Km/h, un 200cc arriva anche a 130Km/h, e via di seguito, ma un 8KW elettrico non li tocca... forse la proporzione è sbagliata? forse ci vogliono piu KW?

4- con il discorso del punto 3 mi è venuta in mente una domanda di ambito LEGALE: "in autostrada possono circolare mezzi uguali o superiori ad un 150cc, ma con un motore elettrico che KiloWattaggio minimo è richiesto?"



1. Penso sia dovuto ad eventuali sistemi per il recupero dell'energia in frenata, ovviamente inutilizzabili in autostrada.

2. I motori elettrici in genere non hanno marce. Se non sbaglio (ma potrei sbagliare, non essendo esperto) i mezzi elettrici che millantano di avere "le marce" in realtà hanno sistemi più o meno complessi che simulano il comportamento di un cambio tradizionale attraverso l'elettronica.

3. Questa cosa delle velocità non la so, anzi mi giunge nuova e sinceramente sembra pure un po' strana.

4. Presumo sia necessario avere più di 11Kw, cioè quello che serve per "uscire" dalla categoria A1/B e rientrare in quella delle A "reali" (2 e illimitata).

Per il resto la mobilità elettrica ha sicuramente dei vantaggi incredibili e, per gli utilizzatori "disinteressati" (chi ha un mezzo a due ruote per praticità o per necessità) sono sicuramente un'alternativa valida e da incentivare. Ma non c'è modo che possano sostituire la moto che fa brum brum e da cui esce il fumo per un appassionato.
 
15555008
15555008 Inviato: 13 Feb 2016 1:25
 

1- penso tu abbia compreso male questo concetto: il motore classico in città consuma molto per il semplice fatto che nel partire utilizza una frizione che converte il moto in calore ed assorbe molta potenza. inoltre in città la velocità è limitata e quando un motore gira con marce basse spesso risulta molto inefficiente poichè "potrebbe dare di più ma deve girare veloce e senza carico" (la dico molto semplicemente perche non so spiegarla meglio eusa_liar.gif )
fuori città si utilizzano le marce alte che consentono di sfruttare tutta la coppia disponibile e non ci sono molte ripartenze in cui sprecare carburante.
questo discorso non si applica ai motori elettrici che sono collegati direttamente alla ruota senza intermezzi perche possono dare piena potenza da 0 a 3-4000 rpm senza necessitare di una frizione e del cambio di velocità. la velocità di rotazione viene determinata dai circuiti elettrici che lo comandano e questo espediente ti permette di togliere il peso e l'inaffidabilità del cambio (se non c'è non si rompe)
da ciò consegue la versatilità degli scooter elettrici in città.
2- come sopra

3-sei sicuro che le potenze siano uguali? magari le potenze degli scooter a benzina le misurano al banco e quella dell'elettrico la leggono dalla scheda tecnica del fornitore, altrimenti non si spiega questa differenza.
sarà forse un problema di peso, dato che le batterie normalmente pesano moltissimo?

4-onestamente credo che la situazione sia ancora molto incasinata. per le auto il criterio è la velocità minima in piano (80km/h) e bene o male nessuna delle elettriche sul mercato ha problemi a superarla; per le moto probabilmente ancora non c'è nulla di definito, essendo una realtà troppo giovane. sicuramente alla prossima revisione del cds si inventeranno qualcosa.


riguardo la tua critica. credo che molti degli scooter cittadini di piccola cilindrata abbiano il problema del sottosella. mi ricordo di esserci rimasto male una volta scoperta la totale assenza del vano portacaschi su un (credo) scarabeo 150 (mi sembra fosse quello il modello). è normale, se lo vuoi stretto e con la pedana larga (quindi non come gli scooter modaioli tipo sr-firefox-jet force che ci entra a malapena il piede) da qualche parte devono metterlo il motore.
 
15555024
15555024 Inviato: 13 Feb 2016 5:14
 

Ciao "squander", riguardo il punto 3, in effetti penso forse di essermi sbagliato da qualche parte, ricercando in giro trovo altri valori da quelli che ho scritto (e probabilmente questo è un ulteriore segno che c'è confusione su questi nuovi "cosi" o forse a seconda di chi scrive gli articoli sul web cambiano gli Zeri o le virgole...), ma una cosa è certa, lo scooterone della BMW, il C Evolution è un bestione di 270kg con motore da 11Kw (di picco 34Kw) che arriva al massimo a 120Km/h, limitati a questo valore elettronicamente.

Probabilmente come tu dici le batterie inificiano con il loro peso... però uno scooter di 270kg circa è una cosa improponibile, se si accascia per terra ci vuole la gru per alzarlo...

ma mi viene in mente un pensiero: gli scooter 50cc hanno i fermi per limitarli a 45km/h che almeno quando lo presi io nel 1998 circa erano solo dannosi al motore e toglierli era la consuetudine. Allora mi chiedo, se questo e altri scooter da 1,5 - 2 - 3 - ...ecc Kw sono limitati elettronicamente, è possibile spostare il limitatore come per i vecchi scooter era il "togliere i fermi" ?

E entrando piu nel dettaglio, ci sono pure dei modi per elaborare i mezzi? o è senza senso come prendere un trapano da 500w e cambiare il motore con uno da 700w? dove comprerei nuovo un altro trapano...
 
15555128
15555128 Inviato: 13 Feb 2016 12:54
 

ecco dove sta il problema
quello scooter ha 11kw, cioè la potenza di legge di ogni motociclo 125 (quelli tappati). tu pensa che alcune moto 125 non arrivano a pesare un quintale, ti sembra poco per una bestia da quasi 4 (pilota compreso) toccare i 120? miracolo!
non capisco a cosa si riferisca la potenza di picco, ma sicuramente non è la potenza concessa al motore per andare a piena velocità, probabilmente la centralina ne limita l'erogazione oltre una certa soglia. magari è la potenza che ti fanno usare per sorpassare, ci potrebbe anche stare come ragionamento perche un motore che eroga continuamente 30kw si mangia le batterie in poco tempo, uno da 11 ti da il triplo della percorrenza e quindi ti concedono tutta la potenza solo in alcuni casi; non lo conosco come scooter ma potrebbe essere così...
riguardo al limite imposto per legge credo che l'elaborazione sia molto più semplice dei motori a benzina, però bisogna sapere quanta potenza può erogare effettivamente il motore montato: se lo scooter esce di serie con un motore piccolo, anche se sbloccare la centralina è un gioco da ragazzi non ci si potrà aspettare chissà cosa... sicuramente seguiranno questa strada, non ha senso pensare un motore sovradimensionato progettando lo scooter da zero, specie se consideriamo quanto pesano questi mezzi elettrici (tanto vale prendersi il 125 a benzina che pesa 1/3)
 
15558911
15558911 Inviato: 17 Feb 2016 23:56
 

si, una bestia di oltre 3 quintali (compreso pilota) fa ovviamente fatica a muoversi, hai ragione.
Si, al giorno d'oggi non vedo un guadagno acquistare un mezzo elettrico: troppo costoso, tecniche di ricarica e batterie ancora troppo poco standardizzate con il rischio che nel tempo un mezzo acquistato che non ha avuto la possibilità di seguire gli standard rimane persino invendibile ed inutilizzabile.

vediamo...

intanto segnalo che Link a pagina di Insella.it ha una pagina dedicata al Green e anche questo apre nuovi orizzonti alla conoscenza.
 
15562511
15562511 Inviato: 23 Feb 2016 11:44
 

L'elettrico è (probabilmente) il futuro in un po tutti i campi del trasporto,la ricerca è in pieno fermento.
A breve dovrebbero essere immesse nuove batterie ad "aria"(cioè che sfruttano direttamente l'ossigeno presente in abbondanza nell'aria al posto dei pesanti ossidi metallici) che consentiranno un'autonomia di 800km ad un'auto.
Il tutto in un volume e peso,nettamente minore.
 
15563831
15563831 Inviato: 24 Feb 2016 23:09
 

Fly76 ha scritto:
L'elettrico è (probabilmente) il futuro in un po tutti i campi del trasporto,la ricerca è in pieno fermento.
A breve dovrebbero essere immesse nuove batterie ad "aria"(cioè che sfruttano direttamente l'ossigeno presente in abbondanza nell'aria al posto dei pesanti ossidi metallici) che consentiranno un'autonomia di 800km ad un'auto.
Il tutto in un volume e peso,nettamente minore.

in che senso "batterie ad aria" ? contengono solamente aria ionizzata?
 
15563856
15563856 Inviato: 24 Feb 2016 23:39
 

squander ha scritto:
in che senso "batterie ad aria" ? contengono solamente aria ionizzata?


Il primo link che ho trovato: Link a pagina di Lescienze.it

Solo che questo parla di non prima del fine decennio icon_confused.gif
 
15563961
15563961 Inviato: 25 Feb 2016 6:45
 

Dunque....qualche considerazione da elettrotecnico.

Finora non c'è VOGLIA da parte dei produttori di tirare fuori qualcosa di SERIO perchè comunque non ci sono le batterie in grado di farlo funzionare.
E finchè i petrolieri in tutti i modi ostacolano la diffusione dell'elettrico non si farà mai nulla. Idea personale ovvio

Un motore elettrico secondo me DEVE avere il cambio,magari a sole 2 o 3 marce ma lo DEVE avere. O almeno un collegamento dahlander sul motore....di fatto un cambio elettrico a 2 marce. Sulle locomotive a corrente il cambio non c'è perchè c'erano altri sistemi (per esempio il serie-parallelo) ,i tram vanno al massimo a 60 kmh e comunque hanno tutta la corrente che vogliono perchè arriva dai fili aerei.

Se guardi la curva di coppia di qualunque asincrono trifase vedrai che la corrente assorbita ai basi giri è altissima infatti in campo industriale se il motore deve partire sotto sforzo c'è sempre uno stella triangolo.

Può sembrare strano ma per viaggiare a 90 kmh la mia HD (con me sopra passa i3 quli e mezzo) "richiede" poco più di 10 CV ma i 74 Cv che ha se richiedo una bella accellerata servono tutti.

Per cui la mia idea è di non prendere NEMMENO IN CONSIDERAZIONE i mezzi elettrici che non posseggono nè il cambio nè la frenatura elettrica a recupero. Perchè sono stati fatti per non fare piacere l'elettrico.

Del resto ragiona,se io avessi una moto che non richiede olio,non richiede tagliandi ogni 8000 km ma ogni 40 mila,e con le pastiglie dei freni che fanno 50 mila km che ne pensano il signor benzina,il signor olio lubrificante,i signori materiali di consumo? Poi per carità piacerebbe anche a me prendere questi signori a calci sui denti (e magari pure con la mazza ferrata) ma dall'alto ne hanno paura.

Anche perchè sulla corrente non ci sono le accise della benzina....capito mi hai?
 
15564219
15564219 Inviato: 25 Feb 2016 13:46
 

Figurati se,(nel caso),non vengano imposte le accise sulla "corrente per autotrasporto",come già avviene per il metano. eusa_doh.gif

Anche se si divulgasse l'elettrico,comunque per caricare le batterie,si bruciano sempre combustibili fossili,la lobby,sopravviverebbe lo stesso..
 
15564324
15564324 Inviato: 25 Feb 2016 15:19
 

Doc_express ha scritto:
Dunque....qualche considerazione da elettrotecnico.

Finora non c'è VOGLIA da parte dei produttori di tirare fuori qualcosa di SERIO perchè comunque non ci sono le batterie in grado di farlo funzionare.
E finchè i petrolieri in tutti i modi ostacolano la diffusione dell'elettrico non si farà mai nulla. Idea personale ovvio

Un motore elettrico secondo me DEVE avere il cambio,magari a sole 2 o 3 marce ma lo DEVE avere. O almeno un collegamento dahlander sul motore....di fatto un cambio elettrico a 2 marce. Sulle locomotive a corrente il cambio non c'è perchè c'erano altri sistemi (per esempio il serie-parallelo) ,i tram vanno al massimo a 60 kmh e comunque hanno tutta la corrente che vogliono perchè arriva dai fili aerei.

Se guardi la curva di coppia di qualunque asincrono trifase vedrai che la corrente assorbita ai basi giri è altissima infatti in campo industriale se il motore deve partire sotto sforzo c'è sempre uno stella triangolo.

Può sembrare strano ma per viaggiare a 90 kmh la mia HD (con me sopra passa i3 quli e mezzo) "richiede" poco più di 10 CV ma i 74 Cv che ha se richiedo una bella accellerata servono tutti.

Per cui la mia idea è di non prendere NEMMENO IN CONSIDERAZIONE i mezzi elettrici che non posseggono nè il cambio nè la frenatura elettrica a recupero. Perchè sono stati fatti per non fare piacere l'elettrico.

Del resto ragiona,se io avessi una moto che non richiede olio,non richiede tagliandi ogni 8000 km ma ogni 40 mila,e con le pastiglie dei freni che fanno 50 mila km che ne pensano il signor benzina,il signor olio lubrificante,i signori materiali di consumo? Poi per carità piacerebbe anche a me prendere questi signori a calci sui denti (e magari pure con la mazza ferrata) ma dall'alto ne hanno paura.

Anche perchè sulla corrente non ci sono le accise della benzina....capito mi hai?

ogni tanto una spiegazione così serve, grazie doc!
ti faccio la controdomanda: le centraline ipertecnologiche che montano sui nuovi veicoli elettrici non possono scavalcare quel problema della "partenza"? del resto nelle macchine utensili più costose si montano motori che possono fare sia 1 giro al minuto sia 2000, non si parla della stessa tecnologia? (ti faccio la domanda da ignorante, non lo so davvero)
nell'azienda di un mio parente ho visto di persona le dimensioni di un motore elettrico "lento" da circa 70kw (montato su pressa per stampaggio plastiche) e non credo sia possibile utilizzare uno di quelli su una moto (credo arrivasse tranquillamente oltre i 300kg)
 
15564385
15564385 Inviato: 25 Feb 2016 16:54
 

i motori per autotrazione sono più leggeri perchè più piccoli,spesso sono raffreddati a liquido.
Inoltre finchè i mezzi elettrici avranno la "spina" per caricarli posso farlo anche in salotto
 
15564499
15564499 Inviato: 25 Feb 2016 19:33
 

Uhhmm non credo proprio che con le future capacità delle batterie si possa ricaricare "a spina" in tempi ragionevoli..
 
15573415
15573415 Inviato: 9 Mar 2016 14:17
 

E' uscito questo scooter elettrico,la linea non mi sembra delle migliori ma io non amo gli scooter,comunque ha dei numeri interessanti,pesa solamente 90Kg,non lontano da quelli classici avendo telaio in materiale plastico caricato con carbonio,autonomia 80km e si ricarica in 5 ore a casa.
Non paga bollo ed è esente da qualsiasi blocco.
Non male credo,sopratutto per un utilizzo urbano.

Link a pagina di Scooterelettrico.me

Se non sbaglio,costa sui 4000€
 
15574297
15574297 Inviato: 10 Mar 2016 15:56
 

Non sono un esperto,ma credo che prima di rendere così diffuso il motore elettrico bisognerebbe concentrarsi per sviluppare di più le fonti di energia rinnovabile.Perchè altrimenti si avrebbe lo stesso inquinamento di prima ma prodotto dalle centrali elettriche,per la questione delle marce sul motore elettrico è un po' un problema in quanto tutto il meccanismo di un cambio andrebbe ad aumentare considerevolmente il peso della moto,inoltre credo(ma probabilmente sbaglio)che il motore elettrico lavori sempre agli stessi regimi,quindi un cambio non darebbe la stessa sensazione di un motore termico.La questione più problematica sono le batterie,che hanno un certo peso e ci vuole tempo per ricarle e non danno una grande autonomia,tuttavia vedo che si sta molto investendo su tecnologie che ne permettono ricariche sempre più veloci e che rendano le batterie sempre più leggere(un azienda dalle mie parti sta sviluppando delle batterie al sale icon_eek.gif).Più che altro dovrebbe essere lo stato a favorire la diffusione dei veicoli elettrici ma al momento prendono troppe tasse sulla benzina e dubito lo faranno a breve,qui in italia si fanno pochi investimenti a lungo termine per il futuro.Comunque il motore termico non credo verrà mai abbandonato del tutto nonostante lo scarso rendimento rispetto a quello elettrico e la manutenzione che richiede(come cambio olio ecc...)cose che l'elettrico l'unico tagliando che devi fare credo sia dopo 200000 km
 
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