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Carburazione grassa aumenta la durata del motore?
15553974
15553974 Inviato: 11 Feb 2016 19:05
Oggetto: Carburazione grassa aumenta la durata del motore?
 

Ciao a tutti,domanda stupida ma da poco ho portato dal mio meccanico a carburare lo scooter e mi ha detto che mi ha fatto una carburazione un pò più grassa per sicurezza e mi ha anche detto che più grassa è la carburazione minori sono le prestazioni e che il motore durà di più....ma secondo voi è vero che dura di più il motore ?o è una fesseria icon_asd.gif
 
15553996
15553996 Inviato: 11 Feb 2016 19:42
 

Ciao, dura di più nel senso che diminuisce il rischio di scaldare e/o grippare. Se la carburazione è un po' grassa le prestazioni diminuiscono un po'.

Se il motore è originale non ha quasi senso, se è elaborato usando un buon olio per miscela 100% sintetico, la miscela si fa al 2% e non hai pensieri. Ovviamente ripettando i tempi di riscaldamento e senza impiccare sempre il motore.
 
15553997
15553997 Inviato: 11 Feb 2016 19:43
 

in teoria la carburazione dovrebbe essere "stechiometrica perfetta" per le (A MIO AVVISO) stupidate sull'inquinamento e per avere la massima temperatura in camera di scoppio (in teoria) e i soliti bla e bla bla che dicono in giro. Ovviamente io non ci credo e non voglio crederci.

UN conto è renderla UN PELO grassa,per avere quindi più "spinta" sul pistone,un goccio di temperatura in meno in camera di scoppio. Ma l'importante è non andare MAI in eccesso di aria,ossia con una carburazione ultra magra che è dannosa perchè porta alte temperature e il rischio di rompere il "velo d'olio" che fa la lubrificazione.

Quindi in base a come regoli puoi avere:

Eccesso di carburante = fumosità estrema ,consumi areonautici,e comunque sia il rischio che il troppo carburante lavi via l'olio e tu possa grippare lo stesso

Carburazione molto grassa= un goccio di fumo,consumi alti ,il motore non portà raggiungere la massima potenza perchè non c'è aria a sufficenza a bruciare tutto

Carburazione un pelo grassa= sempre un goccio di fumo ma stavolta il carburante brucia tutto e si ottiene la massima potenza

Carburazione stechiometrica= pochissimo fumo e massima temperatura in camera di scoppio. Carburazione ideale per avere il minimo delle schifezze allo scarico

Carburazione magra= alta temperatura in camera di scoppio ,il motore può rispondere male alle violente aperture e il minimo non è stabile

Eccesso di aria= situazione pericolosa,combustione alla massima temperatura,minimo altissimo e non abbassabile,salvo spegnimenti improvvisi. Il motore risponde male al gas e ESTREMO RISCHIO DI GRIPPARE anche in presenza di tanto olio miscela

Ultima modifica di Doc_express il 11 Feb 2016 20:48, modificato 1 volta in totale
 
15554020
15554020 Inviato: 11 Feb 2016 20:36
 

Come ti hanno ben detto, non è che girare grasso allunga la vita del motore, è che girare magro la accorcia, è un po' diverso.

A parte questo, una carburazione un pelo più grassa del dovuto va a tutto vantaggio delle prestazioni; se vai a vedere le moto da competizione, non girano mai a regime stechiometrico (quello che in teoria è la carburazione ideale), ma sempre un po' più grasse. L'importante è non esagerare, altrimenti il motore "affoga", è facile che s'ingolfi eccetera.

Il top è riuscire a fare una carburazione sì grassa, ma non così grassa da avere dei problemi. Ed riuscire ad arrivarci in un numero di tentativi decente è una vera e propria arte icon_smile.gif
 
15554787
15554787 Inviato: 12 Feb 2016 20:00
 

la lubrificazione migliora quando hai più olio nella miscela..
la carburazione leggermente grassa e miscela un po' più grassa sono cose simili ma completamente opposte

carbura bene, al massimo ingrassa un pelo la miscela
 
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