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Aumento prestazioni nei bassi [su rx 125 del 1998]
15548228
15548228 Inviato: 3 Feb 2016 23:35
Oggetto: Aumento prestazioni nei bassi [su rx 125 del 1998]
 

Salve a tutti, ho un aprilia rx 125 del 1998, che in pratica ha pochissimi bassi.
Mi è stato detto da un altro possessore di aprila che anche lui aveva questo problema e ha risolto montando una valvola parzializzatrice (lui mi ha detto "la valvola per i bassi"). Potete dirmi qualcosa in più??

Poi avrei un altra domanda, per ora monto espansione aprilia racing, ma vorrei cambiarla, mi chiedevo se posso montare un espansione, com'è l'arrow?? ho visto su ebay che hanno solo per i modelli del '92-93, dovrebbe montare anche sulla mia no? Avevo pensato anche alla scalvini, loro hanno per i modelli recenti 07-13 anche quelli dovrebbero montare sulla mia no? Quali delle due dovrebbe darmi un aumento dei bassi? so che mi direte tutti la scalvini, ma come molti, no non ho il portafoglio pesante 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif ci sono altre espansioni per questo modello valide? potrei farmene fare una artigianale che si aggiri sui 200-250€ max??

grazie mille in anticipo

ps. una domanda che centra poco, posso montare qualsiasi tachimetro comprato su amazon giusto?
 
15548420
15548420 Inviato: 4 Feb 2016 10:46
 

Togli un dente al pignone!!

P.s. che sia comprato su amazon o su ebay non determina il fatto che sia compatibile con la tua moto!

Quindi guarda le caratteristiche non tanto il sito!!
 
15548503
15548503 Inviato: 4 Feb 2016 12:53
 

Ma è una moto d'epoca e così dovrebbe essere tenuta.
 
15548523
15548523 Inviato: 4 Feb 2016 13:15
 

la moto è ancora originale oppure è stata già ripotenziata?

in quegli anni usciva depotenziata a 15cv quindi con vari fermi(mi pare anche sulla valvola di scarico)
 
15548551
15548551 Inviato: 4 Feb 2016 14:09
 

zenocav ha scritto:
Mi è stato detto da un altro possessore di aprila che anche lui aveva questo problema e ha risolto montando una valvola parzializzatrice (lui mi ha detto "la valvola per i bassi"). Potete dirmi qualcosa in più??
Si chiama RAVE, trovi tutte le info qui:
icon_arrow.gif Spiegazioni valvola pneumatica [per ripotenziare la moto]

Probabilmente il vecchio proprietario ha ripotenziato la moto alla buona, togliendo la finta RAVE fissa e cambiando scarico, senza preoccuparsi di mettere quella mobile. Cerca un kit per valvola pneumatica icon_smile.gif

Se vuoi avere bassi grintosi, qualcosa meglio dell'espansione fp non c'è. Tutti gli altri scarichi, chi più chi meno, sono concepiti per regimi medioalti/alti, e di conseguenza ti fanno perdere tanto ai bassi regimi.

(bisogna comunque vedere cosa intendi tu per "bassi", c'è tanta gente che confonde i bassi con i medi)

giacomo739 ha scritto:
Ma è una moto d'epoca e così dovrebbe essere tenuta.
...siamo già nel 2028? Caspita come passa il tempo eusa_think.gif
 
15548690
15548690 Inviato: 4 Feb 2016 18:26
 

FABRYH ha scritto:
la moto è ancora originale oppure è stata già ripotenziata?

in quegli anni usciva depotenziata a 15cv quindi con vari fermi(mi pare anche sulla valvola di scarico)


allora no, la moto monta rotax 123, quindi è full power, (la trentina di cavalli che dovrebbe avere)

Io ho scritto 1998, è quello che dice il libretto, cosa strana perché mi pareva che nel 1998 avevano iniziato a produrre depo con rotax 122 giusto? comunque la mia monta rortax 123, e lo fatta provare a un amico di mio padre (che arrivò 17° al rally dei faraoni) che mi ha detto che decisamente NON è 15 cavalli icon_asd.gif
 
15548694
15548694 Inviato: 4 Feb 2016 18:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
zenocav ha scritto:
Mi è stato detto da un altro possessore di aprila che anche lui aveva questo problema e ha risolto montando una valvola parzializzatrice (lui mi ha detto "la valvola per i bassi"). Potete dirmi qualcosa in più??
Si chiama RAVE, trovi tutte le info qui:
icon_arrow.gif Spiegazioni valvola pneumatica [per ripotenziare la moto]

Probabilmente il vecchio proprietario ha ripotenziato la moto alla buona, togliendo la finta RAVE fissa e cambiando scarico, senza preoccuparsi di mettere quella mobile. Cerca un kit per valvola pneumatica icon_smile.gif

Se vuoi avere bassi grintosi, qualcosa meglio dell'espansione fp non c'è. Tutti gli altri scarichi, chi più chi meno, sono concepiti per regimi medioalti/alti, e di conseguenza ti fanno perdere tanto ai bassi regimi.

(bisogna comunque vedere cosa intendi tu per "bassi", c'è tanta gente che confonde i bassi con i medi)

giacomo739 ha scritto:
Ma è una moto d'epoca e così dovrebbe essere tenuta.
...siamo già nel 2028? Caspita come passa il tempo eusa_think.gif


Per la valvola RAVE, sapevo l'esistenza ma pensavo fosse tutt'altro... ma nel link che mi hai citato te, dice che la RAVE si apre a 7800 giri e la pneumatica gradualmente, quindi a me servirebbe la pneumatica visto che gli alti sono già abbastanza potenti no?

Per l'espansione, fp eusa_think.gif eusa_think.gif non sono riuscito a trovare nulla su internet, anche se quella penso sarà un acquisto futuro futuro ma molto futuro, come priorità mi devo comprare prima un paio di buoni stivali e qualche altra protezione.
 
15548695
15548695 Inviato: 4 Feb 2016 18:33
 

biazM695 ha scritto:
Togli un dente al pignone!!

P.s. che sia comprato su amazon o su ebay non determina il fatto che sia compatibile con la tua moto!

Quindi guarda le caratteristiche non tanto il sito!!


cioè ne compro un nuovo con un dente in meno?

sisi lo so che le caratteristiche non le fanno il sito ma intendevo il fatto che sia un tachimetro universale icon_lol.gif
 
15548696
15548696 Inviato: 4 Feb 2016 18:33
 

giacomo739 ha scritto:
Ma è una moto d'epoca e così dovrebbe essere tenuta.


tenuta come??!!
 
15548698
15548698 Inviato: 4 Feb 2016 18:36
 

zenocav ha scritto:
allora no, la moto monta rotax 123, quindi è full power
Il "quindi" non c'entra, furono prodotte RX già depo anche col 123. Anche perché, se avesse trenta cavalli a libretto, non la potresti guidare con la A1.

zenocav ha scritto:
la RAVE si apre a 7800 giri e la pneumatica gradualmente, quindi a me servirebbe la pneumatica visto che gli alti sono già abbastanza potenti no?
Più o meno ci siamo: quella elettronica è on-off e si apre di solito a 7800 giri (anche se si può variare il punto di attacco), la pneumatica si apre gradualmente. Su una moto come la tua, è sicuramente meglio pneumatica (anche perché non credo tu abbia la predisposizione per l'elettronica).

zenocav ha scritto:
Per l'espansione, fp eusa_think.gif eusa_think.gif non sono riuscito a trovare nulla su internet, anche se quella penso sarà un acquisto futuro futuro ma molto futuro, come priorità mi devo comprare prima un paio di buoni stivali e qualche altra protezione.
L'espansione fp (full power) già ce l'hai, sarebbe l'espansione originale ma svuotata, l'Aprilia Racing insomma icon_razz.gif Complimenti per la scala di priorità comunque eusa_clap.gif
 
15548725
15548725 Inviato: 4 Feb 2016 19:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
zenocav ha scritto:
allora no, la moto monta rotax 123, quindi è full power
Il "quindi" non c'entra, furono prodotte RX già depo anche col 123. Anche perché, se avesse trenta cavalli a libretto, non la potresti guidare con la A1.

zenocav ha scritto:
la RAVE si apre a 7800 giri e la pneumatica gradualmente, quindi a me servirebbe la pneumatica visto che gli alti sono già abbastanza potenti no?
Più o meno ci siamo: quella elettronica è on-off e si apre di solito a 7800 giri (anche se si può variare il punto di attacco), la pneumatica si apre gradualmente. Su una moto come la tua, è sicuramente meglio pneumatica (anche perché non credo tu abbia la predisposizione per l'elettronica).

zenocav ha scritto:
Per l'espansione, fp eusa_think.gif eusa_think.gif non sono riuscito a trovare nulla su internet, anche se quella penso sarà un acquisto futuro futuro ma molto futuro, come priorità mi devo comprare prima un paio di buoni stivali e qualche altra protezione.
L'espansione fp (full power) già ce l'hai, sarebbe l'espansione originale ma svuotata, l'Aprilia Racing insomma icon_razz.gif Complimenti per la scala di priorità comunque eusa_clap.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif mi sembrava di aver letto da qualche parte questa cosa...

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15548780
15548780 Inviato: 4 Feb 2016 21:08
 

il rotax 123 è stato montato fino al 1994 (è quello con la pedivella di messa in moto coassiale alla leva del cambio)

dal 1995 in poi è stato montato il 122 (la pedivella di messa in moto è più in alto nel carter)


comunque tieni a mente che si tratta di un 125 di vecchia concezione quindi non aspettarti grandi prestazioni ai giri più bassi.....è un motore che dà il meglio di sè ad alti regimi di rotazione (come del resto erano e sono anche oggi tutti i 125)
solo ultimamente ci sono moto 125 con motori concepiti diversamente che spingono bene anche ai medio/bassi (come Ktm/Husky e gasgas)


è ottimo il consiglio che ti hanno dato di accorciare i rapporti cambiando pignone e/o corona........io ho avuto la RX125 del 1994 e montavo 13/52 oppure anche 13/54...la moto andava benissimo in fuoristrada 0509_up.gif
 
15548894
15548894 Inviato: 4 Feb 2016 23:50
 

FABRYH ha scritto:
il rotax 123 è stato montato fino al 1994 (è quello con la pedivella di messa in moto coassiale alla leva del cambio)

dal 1995 in poi è stato montato il 122 (la pedivella di messa in moto è più in alto nel carter)


comunque tieni a mente che si tratta di un 125 di vecchia concezione quindi non aspettarti grandi prestazioni ai giri più bassi.....è un motore che dà il meglio di sè ad alti regimi di rotazione (come del resto erano e sono anche oggi tutti i 125)
solo ultimamente ci sono moto 125 con motori concepiti diversamente che spingono bene anche ai medio/bassi (come Ktm/Husky e gasgas)


è ottimo il consiglio che ti hanno dato di accorciare i rapporti cambiando pignone e/o corona........io ho avuto la RX125 del 1994 e montavo 13/52 oppure anche 13/54...la moto andava benissimo in fuoristrada 0509_up.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ora monto un 14/52 vedo di accorciarlo, poi per la valvola pneumatica con quanto me la dovrei cavare?? sempre che decida di farmi il lavorane e la modifica al cilindro eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15548914
15548914 Inviato: 5 Feb 2016 0:27
 

In conce spendi una sassata, ti partono come minimo 300€. Io ti consiglierei di prenderla da NRTeam, la fanno a 165€ normale, 10€ in più lavorata (dieci euro ben spesi!).

Se vuoi far lavorare il cilindro chiedigli un preventivo, "dalca" ha le mani d'oro e imo si fa pagare il giusto; magari se prendi tutto insieme riesci a strappare uno sconticino sul totale eusa_think.gif
 
15549022
15549022 Inviato: 5 Feb 2016 10:06
 

zenocav ha scritto:
cioè ne compro un nuovo con un dente in meno?

sisi lo so che le caratteristiche non le fanno il sito ma intendevo il fatto che sia un tachimetro universale icon_lol.gif


Esattamente!! Accorciando i rapporti la moto risulterà molto più pronta a bassi e medi regimi a scapito però ovviamente degli alti...o più che altro a scapito dell'allungo...


E SI COMPRANE UNO NUOVO CON UN DENTE IN MENO!!
NON COME LUI!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15549026
15549026 Inviato: 5 Feb 2016 10:13
 

zenocav ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ora monto un 14/52 vedo di accorciarlo,


Io proverei l'impostazione che usava il tizio sopra! 13/52... e se hai soldi da spendere cambierei anche corona a 54...

Comunque sia sul "mio" antico exc sarà che mi piacciono le cose esagerate ma giravo con 11/54 o 60 mi sembra, fisso su una ruota! Molto Molto divertente!

Mi sa che dovrò ricomprarmi un crossettino icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15549427
15549427 Inviato: 5 Feb 2016 20:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
In conce spendi una sassata, ti partono come minimo 300€. Io ti consiglierei di prenderla da NRTeam, la fanno a 165€ normale, 10€ in più lavorata (dieci euro ben spesi!).

Se vuoi far lavorare il cilindro chiedigli un preventivo, "dalca" ha le mani d'oro e imo si fa pagare il giusto; magari se prendi tutto insieme riesci a strappare uno sconticino sul totale eusa_think.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif mmmm mi sa che per ora mi accontenterò della moto cosi com'è... babbee come ho gia detto priorità mie per ora sono stivali e protezioni, poi magari quando avrò soldi ci farò un pensierino eusa_shifty.gif
 
15549428
15549428 Inviato: 5 Feb 2016 20:31
 

biazM695 ha scritto:
zenocav ha scritto:
cioè ne compro un nuovo con un dente in meno?

sisi lo so che le caratteristiche non le fanno il sito ma intendevo il fatto che sia un tachimetro universale icon_lol.gif


Esattamente!! Accorciando i rapporti la moto risulterà molto più pronta a bassi e medi regimi a scapito però ovviamente degli alti...o più che altro a scapito dell'allungo...


E SI COMPRANE UNO NUOVO CON UN DENTE IN MENO!!
NON COME LUI!


immagini visibili ai soli utenti registrati




hahaha no vabbe....
 
15549434
15549434 Inviato: 5 Feb 2016 20:42
 

biazM695 ha scritto:
Io proverei l'impostazione che usava il tizio sopra! 13/52... e se hai soldi da spendere cambierei anche corona a 54...

Comunque sia sul "mio" antico exc sarà che mi piacciono le cose esagerate ma giravo con 11/54 o 60 mi sembra, fisso su una ruota! Molto Molto divertente!

Mi sa che dovrò ricomprarmi un crossettino icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


m*****a.. te credo, però penso che con un 11/60 benzina a gogo 0510_sad.gif
 
15550868
15550868 Inviato: 8 Feb 2016 9:52
 

zenocav ha scritto:
m*****a.. te credo, però penso che con un 11/60 benzina a gogo 0510_sad.gif


E vabè!! Veniva usata qualche weekend di sfogo!! Senza targa ne libretto....Un po di benzina in più si ma quante risate!!BEE-BEE-BEE-BEE-BEEeee
 
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