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sintomi e soluzioni per eventuale grippaggio?
15540509
15540509 Inviato: 24 Gen 2016 14:41
Oggetto: sintomi e soluzioni per eventuale grippaggio?
 

Buona domenica ragazzi!

Venerdì ho avuto un problema con il mio Honda Sky 50 mentre tornavo a casa.

Improvvisamente il motore ha iniziato a fare un suono molto più metallico, le vibrazioni erano maggiori e la spinta diminuiva molto fino a fermarsi; ho provato a riaccenderlo, inizialmente tutto come sempre, poi dopo una cinquantina di metri di nuovo quel rumore e si è spento nuovamente.
Insomma, dopo qualche tentativo non è più ripartito e l'ho lasciato su un marciapiede.

Il primo sospetto (pur non essendo un esperto) è che abbia grippato.
Secondo voi la dinamica dei fatti è compatibile con il grippaggio?

Purtroppo la strumentazione non funzionava, ma mi ero fidato dell'ex proprietario il quale mi aveva detto di aver messo dell'olio poco prima (lo so, è stata una leggerezza fidarmi, ma con il lavoro ho poco tempo e tanto stress, quindi il controllo mi è passato di mente).

Cosa mi consigliate di fare? Controllare il livello dell'olio in qualche modo?
E nel caso in cui fosse a secco, quanto sarebbe utile mettere un litro d'olio e sperare che non ci siano stati danni seri?

Nel caso avessi grippato, che pezzi dovrei ricomprare? Lo chiedo perché preferirei portarli direttamente io al meccanico e cercare di contenere la spesa che mi aspetta...

In ultimo, quanto credete mi costerà ripararlo? No perché a qeusto punto valuterei l'acquisto di un nuovo scooter... eusa_doh.gif
 
15540515
15540515 Inviato: 24 Gen 2016 14:57
 

Sposto in meccanica.
Lamps!
 
15540523
15540523 Inviato: 24 Gen 2016 15:18
Oggetto: Re: sintomi e soluzioni per eventuale grippaggio?
 

gazonga ha scritto:
Buona domenica ragazzi!

Venerdì ho avuto un problema con il mio Honda Sky 50 mentre tornavo a casa.

Improvvisamente il motore ha iniziato a fare un suono molto più metallico, le vibrazioni erano maggiori e la spinta diminuiva molto fino a fermarsi; ho provato a riaccenderlo, inizialmente tutto come sempre, poi dopo una cinquantina di metri di nuovo quel rumore e si è spento nuovamente.
Insomma, dopo qualche tentativo non è più ripartito e l'ho lasciato su un marciapiede.

Il primo sospetto (pur non essendo un esperto) è che abbia grippato.
Secondo voi la dinamica dei fatti è compatibile con il grippaggio?

Purtroppo la strumentazione non funzionava, ma mi ero fidato dell'ex proprietario il quale mi aveva detto di aver messo dell'olio poco prima (lo so, è stata una leggerezza fidarmi, ma con il lavoro ho poco tempo e tanto stress, quindi il controllo mi è passato di mente).

Cosa mi consigliate di fare? Controllare il livello dell'olio in qualche modo?
E nel caso in cui fosse a secco, quanto sarebbe utile mettere un litro d'olio e sperare che non ci siano stati danni seri?

Nel caso avessi grippato, che pezzi dovrei ricomprare? Lo chiedo perché preferirei portarli direttamente io al meccanico e cercare di contenere la spesa che mi aspetta...

In ultimo, quanto credete mi costerà ripararlo? No perché a qeusto punto valuterei l'acquisto di un nuovo scooter... eusa_doh.gif

se hai grippato è inutile che metti l'olio ormai il gioco è fatto
hai spaccato tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_confused.gif icon_neutral.gif
 
15540524
15540524 Inviato: 24 Gen 2016 15:21
 

E come posso esserne certo?
Ci sono dei segnali da cui poterlo dedurre
oppure è indispensabile portare lo scooter da un meccanico che lo smonti del tutto
(e immagino mi prenda 100 euro solo per dirmi che è da buttare) ? 0509_mitra.gif

Di motori non ci capisco assolutamente nulla, quindi in realtà non so bene cosa voglia dire "grippare";
o meglio, mi interessa sapere se il danno che posso aver fatto si risolverebbe con la sostituzione del gruppo termico (ad es. GRUPPO TERMICO CILINDRO MALOSSI Ø47 GHISA SP.Ø12 a poco più di 50 euro) oppure se in genere ci sono altri danni.
 
15540535
15540535 Inviato: 24 Gen 2016 15:38
 

Sembra una bella scaldata da quello che hai scritto...
Però, se ora provi a mettere un po d'olio nel serbatoio della benzina, in quantità alla benzina che hai ora e provi ad'accenderlo si accende?
La pedivella è bloccata? O va giu ma con poca compressione? eusa_think.gif
In caso che hai scaldato leggermente dovresti cambiare pistone e fasce.. Ma il gioco non vale la candela, andresti a spendere la stessa cifra che a cambiare tutto il cilindro intero..
Cilindri 50cc, li trovi sulla 50 ina di euro nuovi, il montaggio.. Dipende dal meccanico
Io la prima volta avevo avuto lo stesso problema, si era spento, poi ho messo un po d'olio ho aspettato l'ho riacceso e ho camminato per altri 2 mesi.. Andava la metà ma mi portava a lavoro ugualmente
 
15540546
15540546 Inviato: 24 Gen 2016 15:55
 

SimoTph ha scritto:
Sembra una bella scaldata da quello che hai scritto...
Però, se ora provi a mettere un po d'olio nel serbatoio della benzina, in quantità alla benzina che hai ora e provi ad'accenderlo si accende?

La pedivella è bloccata? O va giu ma con poca compressione? eusa_think.gif

Cilindri 50cc, li trovi sulla 50 ina di euro nuovi


Grazie per la risposta SimoTph,

il serbatoio della benzina dovrebbe contenere 4,5 litri e se non sbaglio avevo messo il piedo un paio di giorni fa... Quant'olio credi convenga provare a mettere? Stasera provo, tanto peggio di così...

La pedivella non l'ho testata.

Sulla baia ho trovato anche un 70cc (KT00090 GRUPPO TERMICO CILINDRO DR MODIFICA 70CC), che ne pensate? Altrimenti un GRUPPO TERMICO CILINDRO HONDA a 37 euro...
 
15540550
15540550 Inviato: 24 Gen 2016 16:01
 

Guarda come consiglio, io attualmente ho un trophy 70, che è uguale al dr70, però è pur sempre un'elaborazione che porta il motore a lavorare di piu.
Se hai 4 litri di benzina, contando che forse cè gia altro olio fai una miscela al 2% per lt
2% di olio per ogni litro di benzina, piu o meno nel tuo caso poco piu di mezzo bicchierino di plastica standar.
Se, la pedivella va giu regolarmente e con compressione.
Se va giu a scatti o non va giu proprio non provarci nemmeno, hai inchiodato tutto.. Ma non sembra il tuo caso
 
15540552
15540552 Inviato: 24 Gen 2016 16:02
 

20 ml di olio ogni litro di benza 0509_up.gif
 
15540555
15540555 Inviato: 24 Gen 2016 16:10
 

Credo che alla fine comprerò questo prodotto a 29 euro + spese di spedizione (KIT GRUPPO TERMICO PER MOTORE HONDA AD ARIA DIAMETRO ORIGINALE 40 M.M) e cercherò un meccanico onesto a Roma.

Stasera farò comunque il test del bicchierino d'olio e proverò ad agire sulla pedivella... Vi terrò aggiornati, grazie icon_wink.gif
 
15540563
15540563 Inviato: 24 Gen 2016 16:17
 

gazonga ha scritto:
Credo che alla fine comprerò questo prodotto a 29 euro + spese di spedizione (KIT GRUPPO TERMICO PER MOTORE HONDA AD ARIA DIAMETRO ORIGINALE 40 M.M) e cercherò un meccanico onesto a Roma.

Stasera farò comunque il test del bicchierino d'olio e proverò ad agire sulla pedivella... Vi terrò aggiornati, grazie icon_wink.gif

Fammi sapere,se vuoi anche per messaggio privato,di che zona di Roma sei..posso portarti dal mio di fiducia che non si prende tanto! 0509_up.gif
Lui mi ha montato l'80cc sul 4t..
 
15540620
15540620 Inviato: 24 Gen 2016 18:37
 

Attualmente il motorino è nel condominio di un mio amico, vicino Via Po a Roma.
Se qualcuno conosce qualche meccanico lì in zona, mi faccia sapere... icon_wink.gif
 
15541708
15541708 Inviato: 26 Gen 2016 8:39
 

Allora, stasera ho versato 60 ml circa di olio Castrol Top 50 direttamente nel serbatoio della benzina, ho agitato un po' e ho premuto la pedivella: non era bloccata né andava a scatti, è andata giù e il motore è partito e lo scooter funzionava (anche se con qualche rumorino metallico ogni tanto).
Ho poi versato tutto l'olio rimanente nel serbatoio dell'olio.
Domani che riprendo lo scooter per andare a lavoro mi saprò dire...
 
15541792
15541792 Inviato: 26 Gen 2016 11:24
 

Come tutto l'olio rimanente!? Dove l'hai versato??
Se senti qualche rumorino metallico è normale, è il cilindro che gli hai dato una bella scaldata e sarà ormai da cambiare.. Fin che va lascialo andare
 
15541797
15541797 Inviato: 26 Gen 2016 11:30
 

Nel serbatoio dell'olio... O avrei dovuto prima aspettare di esaurire la benzina (miscelata direttamente nel serbatoio della benzina) e poi rimettere olio e benzina separatamente nel rispettivo serbatoio?
 
15541802
15541802 Inviato: 26 Gen 2016 11:33
 

No vabè si tratta di poco di più, ma se hai grippato se per l'olio mancante nel serbatoio ok..
Compri il cilindro nuovo e sei a posto, ma se hai grippato perchè dal serbatoio fatica ad'arrivare al cilindro, l'olio li io non ce lo metterei piu e farei miscela nel serbatoio della benzina, che è molto piu sicuro (io sul mio faccio cosi)
 
15541813
15541813 Inviato: 26 Gen 2016 11:41
 

Considera che un litro (meno i 60/70 cl messi direttamente nel serbatoio della benzina) ci è entrato praticamente tutto, quindi deduco che il problema fosse semplicemente il "secco" e non problemi di tragitto tra serbatoio e pistone... Speriamo bene, comunque il nuovo gruppo termico l'ho già comprato
 
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