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Rm 250 -sx 250 -yz 250 2t [ quale motore è il più lineare]
15539613
15539613 Inviato: 22 Gen 2016 20:37
Oggetto: Rm 250 -sx 250 -yz 250 2t [ quale motore è il più lineare]
 

Ciao a tutti

ho da poco venduto il mio 125 e vorrei cambiare cilindrata perchè di 125 ne ho gia avuti due( usati sempre in campagna)
Vorrei un 250 2t.
Mi piacerebbe avere un motore abbastanza lineare, o comunque non tipo i 250 anni 90 che come prendevano la coppia ti strappavano le braccia.

So che parlare di '' lineare'' con i 250 2t è quasi un utopia, ma ho sentito dire che i ktm dal 2012 , con il fatto di poter cambiare molla alla valvola di scarico , sono veramente alla portata di tutti.
Peccato che come usato sia la più costosa.
Detto cio , le possibili candidate sono : ktm sx 250 ( volendo dal 2009) - Rm 250 ( dal 2005) - yz 250 ( dal 2005)

Diciamo che Ktm gia la conosco un po, ma non so bene le differenze tra i modelli 07-10 e 11-15 .Yz mai provata ma so che se la si vuole addolcire basta mettere il peso sul volano o comunque agire su corono o pignone.
Rm tutti ne parlano bene , ma ho paura per il cambio debole.

Mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni riguardo queste moto , sia Originali , che con eventuali modifiche apportate per migliorarle


ultima richiesta: quanto può influire l'età di una moto con la reperibilità dei pezzi di ricambio( discorso orientato per lo più per RM)

Grazie a tutti in anticipo
 
15540171
15540171 Inviato: 23 Gen 2016 20:42
 

ktm non ti so dire...

per il resto posso dirti ualcosa su altre moto:

kawasaki:
Non posso essere del tutto oggettivo perche la mia era un tantino scarsa, aveva bisogno di una rinfrescata (pistone alla frutta).
La mia aveva una coppia abbastanza lineare. Mi è piaciuta perche è stata la moto presa dopo un cr 250 dell 88, quindi uno di quelli che non hanno bassi ma appena prendono coppia ti staccano gli avambracci
Il kx invece era più tranquillo, tutta un'altra storia, tuttavia non camminava icon_mrgreen.gif (per via del pistone).
Conosco chi ha avuto sia il modello comeil mio (2004) che quello successivo (2005-2007).
Dalle sue notizie il 2004 quando è in forma è un mostro, però parecchio scorbutico. Il modello successivo è più tranquillo e gestibile. Dal 2005 cambi anche il telaio, a detta sua di gran lunga migliore.

honda:
Su quelle nuove non so dirti molto, quelle vecchie lasciale stare. Ho avuto un 88 (quello con la valvola hpp) e non lo riprenderei nemmeno se mi pagassero. Troppi problemi (carter interamente in magnesio che si sciolgono icon_rolleyes.gif ), motore che non mi piace e alcuni pezzi di ricambio introvabili.
Ho in casa un 98 ed è tutta un'altra storia. Motore incredibile, non è stato toccato da 10 anni circa, avrà alle spalle qualche centinaio di ore ed ha più compressione e potenza di una moto nuova. (quanto si è bruciato lo statore mi è stato detto dal meccanico che ha eseguito il lavoro che ha parecchi pezzi prticolari, proabilmente HRC, motivo per cui il motore è cosi potente.)
La coppia prende subito e tira fino agli alti, l'unica pecca è il telaio pessimo.
Lo stesso motore è montato fino al 2001 (le 97-98 avevano il powerjet al carburatoreche conferiva un maggior flusso di miscela a gas completamente aperto)
Da quanto so quelli più recenti sono meno spinti.

suzuki:
Ce l'aveva un mio amico, l'impostazione di guida non mi fa impazzire, in ogni caso è una moto molto valida.
Il motore come tutti i motori recenti ha la coppia sin dai bassi, anche se parte veramente quasi dai medi.
Il cambio debole era solo sui 125 fino al 2003-4, dal 2004 hanno risolto il problema. In ogni caso il cambio del 250 non ha particolari problemi.
Perche hai paura per i ricambi? Non ho mai dovuto cercarli, ma non ho mai sentito nessuno avere difficoltà a trovarli...almeno, parlo di moto relativamente recenti..

yamaha:
E' la mia moto attuale (2006), motore pieno sin dai bassi che spinge sempre (un po come i kx con il motore a posto icon_mrgreen.gif ). Io lo paragonerei quasi al cr 250 del 98 di cui ti ho parlato prima.
Il telaio è ottimo, piccolo e leggero.
Dopotutto se la moto è praticamente uguale dal 2005 al 2014 e anche le 2015-6 sono molto simili (e la gente che le ha provate entrambi sostiene che possa competere senza problemi con i nuovi ktm sia come motore che come telaistica) un motivo ci sarà icon_cool.gif

Infine ti ricordo che è possibile addolcire il motore sia col peso sul volano come hai detto tu, sia con la valvola provini, metodi spesso utilizzati da chi fa enduro 0509_up.gif

Comunque in genere i pezzi, se la moto non ha almeno 25-30 dovresti riuscire a trovarli senza grossi prolemi almeno aftermarket, anche se molte volte si trovano anche OEM
 
15540172
15540172 Inviato: 23 Gen 2016 20:43
 

scusa se mi sono dilungto un po' troppo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15542790
15542790 Inviato: 27 Gen 2016 14:52
 

Grazie per la risposta!!
preferisco buone spiegazioni piuttosto che due parole buttate li cosi!

Ktm sarebbe il top a mio avviso , poichè è una marca che punta ancora sui 2tempi, offre la possibilità di personalizzare l'erogazione, ed in più mi piace esteticamente

Yz la tengo in considerazione per via del telaio , che mi attira un sacco. Poi dal 2005 ad ora sono praticamente tutte moto identiche , quindi potrei puntare comunque ad un 2006 e risparmiare qualcosa.Per addolcire il motore ho letto che senza andare a prendere la valvola , basta un peso da circa 300 grammi sul volano(150euro di spesa credo).


RM è la più bella a livello estetico , e forse quella con il motore piu ''morbido''.La cosa che mi ferma è che resta una moto fuori produzione , con l'ultimo aggiornamento sul motore fatto nel 2005, in piu cercando su internet ho trovato comunque meno pezzi di KTm ed Yz , come per esempio il peso al volano , che per RM sembra introvabile
 
15542863
15542863 Inviato: 27 Gen 2016 16:29
 

Lenders88 ha scritto:
Grazie per la risposta!!
preferisco buone spiegazioni piuttosto che due parole buttate li cosi!

Ktm sarebbe il top a mio avviso , poichè è una marca che punta ancora sui 2tempi, offre la possibilità di personalizzare l'erogazione, ed in più mi piace esteticamente

Yz la tengo in considerazione per via del telaio , che mi attira un sacco. Poi dal 2005 ad ora sono praticamente tutte moto identiche , quindi potrei puntare comunque ad un 2006 e risparmiare qualcosa.Per addolcire il motore ho letto che senza andare a prendere la valvola , basta un peso da circa 300 grammi sul volano(150euro di spesa credo).


RM è la più bella a livello estetico , e forse quella con il motore piu ''morbido''.La cosa che mi ferma è che resta una moto fuori produzione , con l'ultimo aggiornamento sul motore fatto nel 2005, in piu cercando su internet ho trovato comunque meno pezzi di KTm ed Yz , come per esempio il peso al volano , che per RM sembra introvabile


esatto, il vero vantaggio delle yz è che costano poco rispetto alle ktm. Il mio 2006 l'ho pagato 2000 euro, anche se in media i prezzi dal 2005 al 2007-8 si aggirano intorno ai 2500-700 euro.
dal 2008 hanno le forcelle aggiornate, nel 2015 montano quelle del yzf 450 (penso ad aria ma non son sicuro)...morale che se vuoi una moto al top spendndo poco potresti semplicemente prendere un 2005 e cambiare dischi e forcelle, o semplicemente preparare quelle originali che vanno già piuttosto bene 0509_up.gif
 
15543012
15543012 Inviato: 27 Gen 2016 20:48
 

tra tutte e tre forse è la più conveniente, anche se sono parecchio attratto dall'RM.
Però se devo pagare una moto fuori produzione 2500/3000 euro, mi guardo bene in giro.Con la stessa cifra appunto trovo delle yz o dei KTM fino al 2010.

Per quanto riguarda i KTM, ci sono stati vari sviluppi se non sbaglio; Dal 2012 sparisce il PDS ed arrivano i leveraggi , dal 2013 cambia la frizione e dal 2010 cambia telaio e motore.

Ora, poichè i 2012 mi sono forse ancora un po inaccessibili, i modelli dal 2007 al 2010 come sono ?
 
15543550
15543550 Inviato: 28 Gen 2016 16:40
 

Lenders88 ha scritto:
tra tutte e tre forse è la più conveniente, anche se sono parecchio attratto dall'RM.
Però se devo pagare una moto fuori produzione 2500/3000 euro, mi guardo bene in giro.Con la stessa cifra appunto trovo delle yz o dei KTM fino al 2010.

Per quanto riguarda i KTM, ci sono stati vari sviluppi se non sbaglio; Dal 2012 sparisce il PDS ed arrivano i leveraggi , dal 2013 cambia la frizione e dal 2010 cambia telaio e motore.

Ora, poichè i 2012 mi sono forse ancora un po inaccessibili, i modelli dal 2007 al 2010 come sono ?



da quanto ricordo i modelli fino al 2007 avevano problemi di resistenza al telaio che spesso si spezzava (oppure spesso si spezzavano le piastre), chiaramente si spezzava portando la moto al limite dopo salti atterrando molto lungo o magari non chiudendo un doppio....da quanto so dal 2008 hanno risolto il problema, ma non ho dati certi, so solo che di ktm spezzato ne ho visto più d'uno...

se ti piace l'rm non vedo perchè non prenderla, se ne trovi una in buone condizioni e ad un prezzo buono io non mi farei problemi a portarla a casa.
c'è da dire anche che su un 250 2t la manutenzione si fa in periodi molto piu lunghi di un 125 o di un 4t, quindi a meno che non rompi qualcosa di importante non hai problemi per i pezzi. (anche perchè i pezzi di manutenzione tipo pistone ecc si trovano tranquillamente aftermarket)
 
15557149
15557149 Inviato: 16 Feb 2016 1:36
 

Decisamente ktm 💣
 
15557442
15557442 Inviato: 16 Feb 2016 14:42
 

Rubesh90 ha scritto:
Decisamente ktm 💣



seriamente preferiresti un ktm di 8-10 anni fa piuttosto che una yamaha che è avanti anni luce persino rispetto i 2t attuali? figuriamoci uno del 2007... icon_rolleyes.gif
poi la cosa è soggettiva, ovvio pero se son 12 anni che mantengono stesso telaio e motore (e la gente continua a preferirle) un motivo ci sarà...
 
15559566
15559566 Inviato: 18 Feb 2016 20:21
 

Rubesh90 ha scritto:
Decisamente ktm 💣

C'è anche di meglio,anche a minor prezzo e più fresco
Non necessariamente ktm=meglio eusa_whistle.gif
 
15559685
15559685 Inviato: 18 Feb 2016 23:26
 

comunque alla fine ho optato per l' YZ 250
 
15559820
15559820 Inviato: 19 Feb 2016 9:36
 

Secondo me hai fatto la scelta migliore.
Divertiti!
 
15575575
15575575 Inviato: 12 Mar 2016 13:49
 

leggo soltanto adesso la discussione, alla fine hai scelto la yz che era proprio quella che volevo suggerirti. Ne ho provata una ed è veramente fantastica, se dovessi vendere il mio 450 ne prenderei sicuramente una. Yamaha forse è l'unica a non aver mai abbandonato il due tempi, inoltre se dal 2005 la moto non è cambiata tantissimo un motivo ci sarà. Conviene anche perchè essendo che da 10 anni è più o meno quella hai più possibilità di trovare ricambi ma sopratutto accessori a minor prezzo possibile.
 
15615575
15615575 Inviato: 6 Mag 2016 10:31
 

kawa35 ha scritto:
ktm non ti so dire...

per il resto posso dirti ualcosa su altre moto:

kawasaki:
Non posso essere del tutto oggettivo perche la mia era un tantino scarsa, aveva bisogno di una rinfrescata (pistone alla frutta).
La mia aveva una coppia abbastanza lineare. Mi è piaciuta perche è stata la moto presa dopo un cr 250 dell 88, quindi uno di quelli che non hanno bassi ma appena prendono coppia ti staccano gli avambracci
Il kx invece era più tranquillo, tutta un'altra storia, tuttavia non camminava icon_mrgreen.gif (per via del pistone).
Conosco chi ha avuto sia il modello comeil mio (2004) che quello successivo (2005-2007).
Dalle sue notizie il 2004 quando è in forma è un mostro, però parecchio scorbutico. Il modello successivo è più tranquillo e gestibile. Dal 2005 cambi anche il telaio, a detta sua di gran lunga migliore.

honda:
Su quelle nuove non so dirti molto, quelle vecchie lasciale stare. Ho avuto un 88 (quello con la valvola hpp) e non lo riprenderei nemmeno se mi pagassero. Troppi problemi (carter interamente in magnesio che si sciolgono icon_rolleyes.gif ), motore che non mi piace e alcuni pezzi di ricambio introvabili.
Ho in casa un 98 ed è tutta un'altra storia. Motore incredibile, non è stato toccato da 10 anni circa, avrà alle spalle qualche centinaio di ore ed ha più compressione e potenza di una moto nuova. (quanto si è bruciato lo statore mi è stato detto dal meccanico che ha eseguito il lavoro che ha parecchi pezzi prticolari, proabilmente HRC, motivo per cui il motore è cosi potente.)
La coppia prende subito e tira fino agli alti, l'unica pecca è il telaio pessimo.
Lo stesso motore è montato fino al 2001 (le 97-98 avevano il powerjet al carburatoreche conferiva un maggior flusso di miscela a gas completamente aperto)
Da quanto so quelli più recenti sono meno spinti.

suzuki:
Ce l'aveva un mio amico, l'impostazione di guida non mi fa impazzire, in ogni caso è una moto molto valida.
Il motore come tutti i motori recenti ha la coppia sin dai bassi, anche se parte veramente quasi dai medi.
Il cambio debole era solo sui 125 fino al 2003-4, dal 2004 hanno risolto il problema. In ogni caso il cambio del 250 non ha particolari problemi.
Perche hai paura per i ricambi? Non ho mai dovuto cercarli, ma non ho mai sentito nessuno avere difficoltà a trovarli...almeno, parlo di moto relativamente recenti..

yamaha:
E' la mia moto attuale (2006), motore pieno sin dai bassi che spinge sempre (un po come i kx con il motore a posto icon_mrgreen.gif ). Io lo paragonerei quasi al cr 250 del 98 di cui ti ho parlato prima.
Il telaio è ottimo, piccolo e leggero.
Dopotutto se la moto è praticamente uguale dal 2005 al 2014 e anche le 2015-6 sono molto simili (e la gente che le ha provate entrambi sostiene che possa competere senza problemi con i nuovi ktm sia come motore che come telaistica) un motivo ci sarà icon_cool.gif

Infine ti ricordo che è possibile addolcire il motore sia col peso sul volano come hai detto tu, sia con la valvola provini, metodi spesso utilizzati da chi fa enduro 0509_up.gif

Comunque in genere i pezzi, se la moto non ha almeno 25-30 dovresti riuscire a trovarli senza grossi prolemi almeno aftermarket, anche se molte volte si trovano anche OEM



secondo me ti sbagli perche io ho un kawasaki KX 250 2t del 2003 e non la consiglierei a nessuno alle prime armi. è un motore che spinge sempre. quando entra in coppia ti fa ca***e nelle mutande. seriamente fa paura. al contraio del cr 250 del 2004 che avevo. il cr era molto potente ma mai come il KX. ATTENZIONE il mio KX è originale con 1 pistone e basta. mi piacerebbe fartela provare, appena scendi da un giro in pista ti lacrimano gli occhi, senza contare gli avabracci distrutti dopo un giro a Gazzane. fischia che moto. cia raga
 
15616075
15616075 Inviato: 6 Mag 2016 21:10
 

StefanoKX250 ha scritto:
secondo me ti sbagli perche io ho un kawasaki KX 250 2t del 2003 e non la consiglierei a nessuno alle prime armi. è un motore che spinge sempre. quando entra in coppia ti fa ca***e nelle mutande. seriamente fa paura. al contraio del cr 250 del 2004 che avevo. il cr era molto potente ma mai come il KX. ATTENZIONE il mio KX è originale con 1 pistone e basta. mi piacerebbe fartela provare, appena scendi da un giro in pista ti lacrimano gli occhi, senza contare gli avabracci distrutti dopo un giro a Gazzane. fischia che moto. cia raga


Se ci fai caso ho sottolineato che il mio aveva il pistone ch era ormai alla futta e che amici che hanno avuto sia il 2004 che il 2007 confermano che il 2004 sia più scorbutico.

Un 250 2t non lo si consiglia a nessuno che è alle prime armi, a prescindere dall marca.
 
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