Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
ruota che non torna dritta dopo caduta senza impatto
15539506
15539506 Inviato: 22 Gen 2016 18:28
Oggetto: ruota che non torna dritta dopo caduta senza impatto
 

Ciao ragazzi , per colpa di una simpatica signora con suv , mi sono ritrovato a dover pinzare forte , con classica scivolata/caduta , senza alcun impatto con il suv e senza danni fisici per me , per fortuna .
Sembrava tutto ok , a parte la classica freccia destra rotta , una grattatatina allo scarico ( gia' grattato in precedenza ) , il cupolino di plexiglass rotto alla base dove ci sono gli attacchi , una grattata impercettibile allo stabilizzatore del manubrio , una allo specchietto e alla leva freno , ma niente di che icon_wink.gif

Torno a casa e mi accorgo pero' che la ruota tende visibilmente a sinistra , a questo punto smonto l'avantreno e lo rimonto , ma niente , ruota storta come prima ... faccio poi la procedura di allentare le piastre , la ruota ecc... ma niente nuovamente , sembra allinearsi e poi dopo pochi metri torna storta ...
Premesso che :

- Le piastre sono ok
- Le forcelle sono ok ( non ho sbattuto contro niente )
- il manubrio e' dritto

Che cosa puo' essere ? Sembra ci sia il demonio ... boh ... eppure sembra cosi' semplice ...
 
15539531
15539531 Inviato: 22 Gen 2016 19:07
 

si è perso l'allineamento delle piastre o almeno sembra. Prova a sfilare prima una canna e poi l'altra. hai già provato a toglierle?
 
15539608
15539608 Inviato: 22 Gen 2016 20:33
 

sono ignorantissimo in materia e purtroppo non ti posso aiutare.
Scusa se vato OT ma vorrei solo sapere se in questi casi, in cui non c'è stato impatto ma tue sei caduto a causa di qualcuno, ci si comporta come in un normale incidente con scontro oppure no?
grazie e spero si sistemi la moto!
 
15539891
15539891 Inviato: 23 Gen 2016 7:55
 

Quando hai riassemblato l' avantreno , che procedura hai adottato ?
Hai scritto che piastre di sterzo e forcella sono OK .
In che modo li hai controllati ?
Anni fà , sull' Hornet di un amico , siamo diventati matti a causa di una piastra di sterzo apparentemente a posto , che invece aveva subito una lieve deformazione a seguito di una scivolata .
Le abituali , empiriche verifiche di allineamento piastre e steli forcella non evidenziarono il problema , ma guidando la moto si avvertiva una scarsa scorrevolezza della sospensione anteriore .
Inoltre , anche su quella moto , traguardando l' avantreno dal posto guida , la ruota anteriore non appariva perfettamente in linea .
La lieve deformazione subita dalla menzionata piastra venne in seguito rilevata da un officina specializzata ( Scardino , di Milano ) .


icon_arrow.gif Marco_ mas :
Se non c' è contatto , in questi casi ognuno si tiene i propri danni..... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15540418
15540418 Inviato: 24 Gen 2016 11:38
 

Buone nuove , dopo svariati tentativi e un po' di "buone maniere ", sembra che la ruota sia andata piu' o meno a posto ... sarei tentato di portarla da un meccanico per una verifica del reale corretto allineamento , ma gia' cosi mi sembra vada bene , la moto non sembra comportarsi diversamente dal solito ... in ogni caso , anche nel caso si fosse un po' piegata la piastra , si trattera' di un millimetro o giu' di li , roba impercettibile per un fermone come me , e poi penso che se verifichiamo 100 moto che sembrano perfette , almeno la meta' potrebbero evidenziare un assetto non proprio ottimale icon_wink.gif
 
15540591
15540591 Inviato: 24 Gen 2016 17:39
 

tagliaz ha scritto:
Buone nuove , dopo svariati tentativi e un po' di "buone maniere ", sembra che la ruota sia andata piu' o meno a posto ... sarei tentato di portarla da un meccanico per una verifica del reale corretto allineamento , ma gia' cosi mi sembra vada bene , la moto non sembra comportarsi diversamente dal solito ... in ogni caso , anche nel caso si fosse un po' piegata la piastra , si trattera' di un millimetro o giu' di li , roba impercettibile per un fermone come me , e poi penso che se verifichiamo 100 moto che sembrano perfette , almeno la meta' potrebbero evidenziare un assetto non proprio ottimale icon_wink.gif



Se non hai certezza di aver effettuato un intervento più che buono ( perdonami , ma è quel "buone maniere" che mi insospettisce ) , io un' occhiata la farei dare .
Tieni comunque presente che anche un solo mm di disallineamento delle piastre fà lavorare male la sospensione .
La perdita di scorrevolezza dovuta al "non parallelismo" degli steli potrebbe essere tollerabile per la maggior parte degli utenti , ma non è detto che facciano altrettanto paraolii e boccole.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15554747
15554747 Inviato: 12 Feb 2016 19:09
 

Ciao a tutti,
volevo intervenire solo sul tema "ragione/torto" negli incidenti.

Anni fa mi successe con lo scooter di dover inchiodare sotto la pioggia per colpa di un simpaticone che stava facendo inversione a U su una delle principali strade di Milano.
Ruota anteriore partita, io che scivolo senza farmi (quasi) nulla, scooter che scivola per parecchi metri fino a fermarsi a qualche decina di cm dal paraurti della macchina. Carene tutte graffiate, il danno eguagliava il valore dello scooter.
Sono stato risarcito eccome!
Complice il fatto che il signore in questione, con un minimo di coscienza, ha accettato di firmare la costatazione amichevole.

Non conoco le regole nello specifico e il tema merita approfondimento, ma se io volo perché tu mi tagli la strada a logica sei responsabile = mi hai cagionato un danno = me devi pagà!

PS fate SEMPRE la constatazione amichevole! Io di recente ho subito ancora un taglio di strada da un SUV, per vari motivi ho stracciato il foglio del CID per venire incontro al guidatore del SUV (che probabilmente era senza assicurazione) accettando i contanti..e adesso sono ca*** miei per la spesa che eccede quanto mi ha dato il tizio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©