Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
centraggio ruota posteriore
15962405
15962405 Inviato: 26 Apr 2018 17:14
Oggetto: centraggio ruota posteriore
 

Salve forumisti, mi hanno appena sostituito il kit trasmissione completo sulla mia bella e mi sono accorto che le tacche sul forcellone posteriore non sono uguali e che la differenza è di un centimetro buono. Ho parlato col meccanico e mi ha detto che va bene così perchè ha preso come riferimento il tiro catena......vuole dire che ho il telaio piegato???Come mai una differenza così grossa nelle tacche??

Ciao a tutti
 
15962413
15962413 Inviato: 26 Apr 2018 17:27
 

prova a mettere la moto sul cavalletto alzamoto posteriore, in folle, e fai girare la ruota a mano. Se gira storta lo vedi subito. Anche se in condizioni normali, con un disassamento di un cm, la moto in strada dovrebbe saltare come un toro meccanico eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15962416
15962416 Inviato: 26 Apr 2018 17:36
 

AG_KTM ha scritto:
prova a mettere la moto sul cavalletto alzamoto posteriore, in folle, e fai girare la ruota a mano. Se gira storta lo vedi subito. Anche se in condizioni normali, con un disassamento di un cm, la moto in strada dovrebbe saltare come un toro meccanico eusa_think.gif eusa_think.gif


Ciao AG_KTM, la moto va via liscia sul dritto ma mi sembra che abbia 2 comportamenti diversi sulle curve a destra e sulle curve a sinistra....a sinistra sembra che cada e a destra sembra più dura da inserire, può darsi che però sia solo una mia impressione.
 
15962422
15962422 Inviato: 26 Apr 2018 17:47
Oggetto: Re: centraggio ruota posteriore
 

PAO66 ha scritto:
Salve forumisti, mi hanno appena sostituito il kit trasmissione completo sulla mia bella e mi sono accorto che le tacche sul forcellone posteriore non sono uguali e che la differenza è di un centimetro buono


è vero che le tacche sul forcellone sono un riferimento di massima e spesso poco preciso, ma accidenti, un centimetro mi sembra davvero troppo!

ci sono molti metodi, il più preciso è controllare l'allineamento con lo spago, altrimenti puoi misurare col calibro la distanza del foro del perno ruota dalla fine del forcellone... ovviamente questo presume che telaio e forcellone siano perfettamente dritti.

ciao

WK
 
15962426
15962426 Inviato: 26 Apr 2018 17:50
 

Ciao!
ti consiglio di usare il calibro. con quello non puoi sbagliare...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15962437
15962437 Inviato: 26 Apr 2018 18:24
 

...vi garantisco che la differenza è 1 cm.......potrebbe essere il telaio storto??
 
15962442
15962442 Inviato: 26 Apr 2018 18:35
 

PAO66 ha scritto:
...vi garantisco che la differenza è 1 cm.......potrebbe essere il telaio storto??

Scusa, giusto per evitare malintesi: la differenza l'hai misurata a monte del perno ruota (verso il muso della moto) o a valle (verso la coda)?
 
15962444
15962444 Inviato: 26 Apr 2018 18:42
 

...a monte del perno della moto....dove iniziano gli attacchi.
 
15962450
15962450 Inviato: 26 Apr 2018 18:50
 

PAO66 ha scritto:
...a monte del perno della moto....dove iniziano gli attacchi.

OK.

Ad ogni modo, verifica che per qualsiasi motivo le asole non siano assimmetriche - sulla mia lo sono - e che non ci sia un qualche "zero" a valle.
O più probabilmente: controlla anche che non siano assimmetriche le guide del perno ruota (i blocchetti che scorrono nelle rotaie) e, se lo sono, siano state montate dritte.

Sono cazzate, lo so, ma 1 centrimetro è troppo e c'è probabilmente qualche scemenza che ci sfugge...
 
15962451
15962451 Inviato: 26 Apr 2018 18:51
 

PAO66 ha scritto:
...vi garantisco che la differenza è 1 cm.......potrebbe essere il telaio storto??

che tipo di moto ? modello ?
In genere le tacche sul forcellone sono abbastanza precise.
io andrei subito dal gommista per verificare l'assetto.
 
15962462
15962462 Inviato: 26 Apr 2018 19:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
che tipo di moto ? modello ?
In genere le tacche sul forcellone sono abbastanza precise.
io andrei subito dal gommista per verificare l'assetto.


r1 2006
 
15962463
15962463 Inviato: 26 Apr 2018 19:21
 

...il meccanico mi ha detto che il tiro catena e' perfetto e non devo guardare le tacche sul forcellone anche se sono diverse....cosa devo fare???
 
15962468
15962468 Inviato: 26 Apr 2018 19:35
 

PAO66 ha scritto:
...il meccanico mi ha detto che il tiro catena e' perfetto e non devo guardare le tacche sul forcellone anche se sono diverse....cosa devo fare???



Ciao .
Sul tuo modello di moto mi è capitato di metter mano in più occasioni e non mi pare di ricordare nessuna asimmetria fra i 2 registri .
Ma forse ricordo male .
Sarebbe interessante sapere cosa intende il tuo meccanico con "tiro catena perfetto" , perché secondo me è evidente che c' è qualcosa che non quadra .
Se non vuoi sbatterti ad effettuare verifiche su cui non hai esperienza , con sistemi tipo quello suggerito da "WK" , io ti consiglio un consulto incrociato .
Ti rivolgi ad altro tecnico e chiedi lumi in merito .
Forse durante il lavoro sulla finale è stata invertita la posizione di un distanziale , ed il meccanico ha risolto senza seguire i riferimenti sul forcellone perchè non tornavano .
O forse c' è dell' altro .
Certo è che sarebbe meglio togliersi ogni dubbio al riguardo , perchè viaggiare con 1 cm di disassamento ( ammesso che sia così ) potrebbe essere dannoso per le componenti in oggetto e , alla lunga , nemmeno tanto sicuro .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15962472
15962472 Inviato: 26 Apr 2018 19:45
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Sul tuo modello di moto mi è capitato di metter mano in più occasioni e non mi pare di ricordare nessuna asimmetria fra i 2 registri .
Ma forse ricordo male .
Sarebbe interessante sapere cosa intende il tuo meccanico con "tiro catena perfetto" , perché secondo me è evidente che c' è qualcosa che non quadra .
Se non vuoi sbatterti ad effettuare verifiche su cui non hai esperienza , con sistemi tipo quello suggerito da "WK" , io ti consiglio un consulto incrociato .
Ti rivolgi ad altro tecnico e chiedi lumi in merito .
Forse durante il lavoro sulla finale è stata invertita la posizione di un distanziale , ed il meccanico ha risolto senza seguire i riferimenti sul forcellone perchè non tornavano .
O forse c' è dell' altro .
Certo è che sarebbe meglio togliersi ogni dubbio al riguardo , perchè viaggiare con 1 cm di disassamento ( ammesso che sia così ) potrebbe essere dannoso per le componenti in oggetto e , alla lunga , nemmeno tanto sicuro .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


...per tiro catena perfetto intende il perfetto centraggio del pignone con la corona.....anche a me sembra assurda una differenza di 12mm da sinistra a destra della base del forcellone.
 
15962486
15962486 Inviato: 26 Apr 2018 20:37
 

PAO66 ha scritto:
...per tiro catena perfetto intende il perfetto centraggio del pignone con la corona.....anche a me sembra assurda una differenza di 12mm da sinistra a destra della base del forcellone.

Posta la foto del lato destro e del lato sinistro sinistro di perno ruota & co
 
15962491
15962491 Inviato: 26 Apr 2018 20:54
 

R1 2006 forcellone

immagini visibili ai soli utenti registrati



R1 2006 ruota posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



se e' questo, il registro e del tipo inverso..
 
15962502
15962502 Inviato: 26 Apr 2018 21:23
 
 
15962505
15962505 Inviato: 26 Apr 2018 21:38
 

ho avuto la r1 e diverse volte ho cambiato le ruote , una differenza di un cm è una cosa mai sentita, potrebbe esserci un mm. misurando con il calibro, visto che stiamo parlando di una moto con parecchi cv, la cosa potrebbe essere pericolosa, se la moto non ha subito urti, il telaio è a posto , il forcellone non ha giochi cè stato sicuramente qualche errore nel montaggio, non andarci in giro così, potresti rompere i cuscinetti della ruota e si potrebbe anche bloccare
 
15962508
15962508 Inviato: 26 Apr 2018 21:48
 

Ciao, con un cm mi sembra giusto che tira da una parte, dovresti vederlo ad occhio controllando l'allineamento delle ruote, mi rifiuto di credere che una r1 ha un cm di differenza tr la dx e sx.
 
15962511
15962511 Inviato: 26 Apr 2018 22:00
 

....la moto va dritta come un fuso e vi dico che l' ho comprata usata 2 anni fa quindi non so se ha avuto incidenti in passata....quello che so e' che ho 12mm di differenza da una parte all'altra e la gomma mi sembra abbaztanza dritta. Domani faro' un paio di foto al forcellone......chi mi ha montato il tutto mi ha detto che e' tutto normale e non mi devo preoccupare.A questo punto mi conviene andate in Yamaha????
 
15962539
15962539 Inviato: 26 Apr 2018 23:40
 

sigsegv ha scritto:
Posta la foto del lato destro e del lato sinistro sinistro di perno ruota & co

Riquoto, per avere un opinione più esatta sarebbe meglio vedere le foto della moto. eusa_think.gif
 
15962594
15962594 Inviato: 27 Apr 2018 6:57
 

PAO66 ha scritto:
....la moto va dritta come un fuso e vi dico che l' ho comprata usata 2 anni fa quindi non so se ha avuto incidenti in passata....quello che so e' che ho 12mm di differenza da una parte all'altra e la gomma mi sembra abbaztanza dritta. Domani faro' un paio di foto al forcellone......chi mi ha montato il tutto mi ha detto che e' tutto normale e non mi devo preoccupare.A questo punto mi conviene andate in Yamaha????

Vedi tu... Guidare una moto da 170cv alla ruota, con la stessa non allineata..
Se hai il dubbio vola in una concessionaria e falla controllare!
 
15962624
15962624 Inviato: 27 Apr 2018 9:09
 

PAO66 ha scritto:
A questo punto mi conviene andate in Yamaha????


vai da un qualsiasi meccanico di moto e fattela allineare... 10-20 euro e ti togli il dubbio.

ciao

WK
 
15962663
15962663 Inviato: 27 Apr 2018 10:57
 

wkowalski ha scritto:
vai da un qualsiasi meccanico di moto e fattela allineare... 10-20 euro e ti togli il dubbio.

ciao

WK


Se non ti fidi ad effettuare una verifica spiccia con lo "spago" direi anch'io di farla vedere da un altro ... se hai davvero il perno "storto" di quanto hai rilevato dovresti avere la gomma lateralmente da una parte ben più vicina al forcellone che dall'altro lato
 
15962695
15962695 Inviato: 27 Apr 2018 11:36
 

...lunedì vado a farla visionare da un altro meccanico e poi vi farò sapere......la moto non vibra, va dritta e non ha neanche rumore di catena......ho solo la sensazione che le curve a destra e curve a sinistra sono fatte diversamente....
 
15962801
15962801 Inviato: 27 Apr 2018 14:13
 

Questo lo avverti DOPO l'intervento?
Le gomme come si stanno consumando sui due lati?
 
15969252
15969252 Inviato: 15 Mag 2018 17:18
 

...finalmente ho risolto, era la catena con 2 maglie in meno che dava lo svirgolamento della gomma......cambiato catena e tutto a posto adesso.
 
15969499
15969499 Inviato: 16 Mag 2018 11:45
 

Lo so che è un errore grammaticale ma ..
a ME MI viene male a sapere che la fuori c'è gente che opera sulle moto in questa maniera ...
 
15969588
15969588 Inviato: 16 Mag 2018 15:41
 

PAO66 ha scritto:
era la catena con 2 maglie in meno che dava lo svirgolamento della gomma


se ti hanno detto questo, fai attenzione perchè è privo di senso.

ciao

WK
 
15969623
15969623 Inviato: 16 Mag 2018 17:10
 

wkowalski ha scritto:
se ti hanno detto questo, fai attenzione perchè è privo di senso.

ciao

WK


esatto. perché per riuscire a chiudere una catena con 2 maglie in meno, o ti hanno montato la corona con 5 denti in meno o ti hanno asolato un paio di cm il forcellone.

E nessuna delle due comunque fa girare la ruota storta 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©