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il miglior paraschiena / gilet protettivo [pareri]
15535602
15535602 Inviato: 17 Gen 2016 21:41
Oggetto: il miglior paraschiena / gilet protettivo [pareri]
 

Ciao a tutti

è dal 2013 che non mi interesso più di paraschiena ed allora il migliore era il forcefield sub4 pro.
Desideravo sapere ad oggi quale sia il migliore nei test che sfrutti i nuovi materiali come armourgel o 3DO (dell'altra discussione)
La mia preferenza va verso i gilet possibilmente completi di Schiena (fino al coccige) e Fronte (magari con milza inclusa)
Sono orientato su questi prodotti
Link a pagina di Gravitysporthq.com.au
Link a pagina di Gravitysporthq.com.au
o un più economico Decathlon
Link a pagina di Wedze.it
la vestibilità di questi prodotti è eccezionale e sto aspettando i valori dei test per fare una valutazione

i primi due sono da downhill mentre il deca è per snowboard

voi avete consigli?

Grazie!

ciao 0510_saluto.gif
 
15535982
15535982 Inviato: 18 Gen 2016 12:44
 

Se lo usi per andare in moto non prendere quelli progettati per sci e snowboard, non garantiscono la stessa protezione.
Per me se stai su forcfield non sbagli mai, vanno sempre oltre i valori per rientrare nelle certificazioni di livello 2. In più il modello del 2013 andrebbe ancora bene per minimo un anno.
 
15536007
15536007 Inviato: 18 Gen 2016 13:14
 

marco_mas ha scritto:
Se lo usi per andare in moto non prendere quelli progettati per sci e snowboard, non garantiscono la stessa protezione.
Per me se stai su forcfield non sbagli mai, vanno sempre oltre i valori per rientrare nelle certificazioni di livello 2. In più il modello del 2013 andrebbe ancora bene per minimo un anno.


Ma l'omologazione è la stessa 1621-2
 
15536286
15536286 Inviato: 18 Gen 2016 21:18
 

bi555 ha scritto:
Ma l'omologazione è la stessa 1621-2


Sicuramente, ma secondo te per quale motivo i produttori di questi dispositivi li vendono per downhill e per snowboard?
Se fossero adatti anche all'utilizzo motociclistico cosa gli costerebbe pubblicizzarli e venderli anche per quello scopo?
Prova di mandare una mail al produttore per chiedergli se il loro prodotto è adatto anche per l'uso motociclistico e vedrai cosa ti rispondono icon_wink.gif

Poi, cerchi il meglio del meglio e ti orienti su prodotti costruiti per la bici?
Spero tu non faccia così anche con i caschi icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15536349
15536349 Inviato: 18 Gen 2016 22:32
 

Francamente penso sia una scelta commerciale.
Decathlon non fa moto e bliss é specializzata nel MTB

Con i caschi non faccio lo stesso perché le omologazioni sono diverse tra bici e moto.

Non é un caso che sulla targhetta dei paraschiena da neve o da bici il simbolo é pur sempre una moto.
Mi interessa sapere perché secondo te sono diversi.
Magari sto facendo una stupidaggine e non me ne rendo conto. Cerco il meglio dei materiali in quanto le ultime tecnologie permettono protezione e mobilità.

Se penso che dainese ritenuta leader per abbigliamento moto é stata tra le ultime ad adeguarsi allo standard 2 quando il paraschiena l'ha inventato lei...

Comunque il tema era conoscete produttori di capi tipo quelli linkati tra i produttori di abbigliamento moto?
 
15536529
15536529 Inviato: 19 Gen 2016 9:42
 

bi555 ha scritto:
Francamente penso sia una scelta commerciale.
Decathlon non fa moto e bliss é specializzata nel MTB

Con i caschi non faccio lo stesso perché le omologazioni sono diverse tra bici e moto.

Non é un caso che sulla targhetta dei paraschiena da neve o da bici il simbolo é pur sempre una moto.
Mi interessa sapere perché secondo te sono diversi.
Magari sto facendo una stupidaggine e non me ne rendo conto. Cerco il meglio dei materiali in quanto le ultime tecnologie permettono protezione e mobilità.

Se penso che dainese ritenuta leader per abbigliamento moto é stata tra le ultime ad adeguarsi allo standard 2 quando il paraschiena l'ha inventato lei...

Comunque il tema era conoscete produttori di capi tipo quelli linkati tra i produttori di abbigliamento moto?

Ripeto, manda una mail al produttore e vedi che ti risponde.
Dainese è stata tra le ultime ad adeguarsi al livello 2 per un semplice motivo, inizialmente i paraschiena di livello 2 erano più scomodi di quelli di livello 1 e per un utilizzo stradale era ritenuto migliore un paraschiena di livello 1 (comunque adatto ad un utilizzo stradale) perché più comodo da portare.
A volte avere una protezione alta ma scomoda è controproducente.

Il 3do è poco usato nel mondo delle moto perché non ha nessuna resistenza all'abrasione.
Poi non credo proprio che un'azienda specializzata in abbigliamento e protezioni per mtb produca protezioni che siano al top anche per utilizzo motociclistico.

Se queste protezioni fossero, non solo adatte all'utilizzo motociclistico, ma addirittura al top in questo campo, non credi che sarebbero prodotte anche da qualche produttore di abbigliamento motociclistico?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15536533
15536533 Inviato: 19 Gen 2016 9:53
 

Nella scheda tecnica di quello del decathlon leggo che è stato ideato per lo sciatore e personalmente non credo che gli impatti che si possono verificare su di una pista da sci siano gli stessi che si possono verificare su strada.

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15536556
15536556 Inviato: 19 Gen 2016 10:33
 

biondob ha scritto:
Nella scheda tecnica di quello del decathlon leggo che è stato ideato per lo sciatore e personalmente non credo che gli impatti che si possono verificare su di una pista da sci siano gli stessi che si possono verificare su strada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

effettivamante dechatlon ha il simbolo dello sciatore nell'omologazione e sono in attesa della loro risposta anche con i paramentri di superamento del test

Bliss invece utilizza armourgel e non 3do che invece garantisce altissima resistenza all'abrasione.
in ogni caso anche da loro sto attendendo risposta riguardo l'utilizzo motociclistico e i KN residui al test 1621-2
cito: IN CASE OF AN IMPACT, THE PADS STIFFEN UP AND PROTECT YOUR BODY AGAINST IMPACTS, PENETRATION AND ABRASIONS. THE ARMOURGEL PADS ABSORB AND DISSIPATES 80% OF THE IMPACT ENERGY, GREATLY REDUCING THE ENERGY TRANSMITTED TO THE BODY AND ULTIMATELY INJURY.

comunque mica ti voglio convincere, anzi! piuttosto sto cercando produttori di abbigliamento moto che producano corpetti simili ! icon_smile.gif
ne conosci qualcuno?
 
15536813
15536813 Inviato: 19 Gen 2016 16:13
 

biondob ha scritto:
Ripeto, manda una mail al produttore e vedi che ti risponde.
Dainese è stata tra le ultime ad adeguarsi al livello 2 per un semplice motivo, inizialmente i paraschiena di livello 2 erano più scomodi di quelli di livello 1 e per un utilizzo stradale era ritenuto migliore un paraschiena di livello 1 (comunque adatto ad un utilizzo stradale) perché più comodo da portare.
A volte avere una protezione alta ma scomoda è controproducente.

Il 3do è poco usato nel mondo delle moto perché non ha nessuna resistenza all'abrasione.
Poi non credo proprio che un'azienda specializzata in abbigliamento e protezioni per mtb produca protezioni che siano al top anche per utilizzo motociclistico.

Se queste protezioni fossero, non solo adatte all'utilizzo motociclistico, ma addirittura al top in questo campo, non credi che sarebbero prodotte anche da qualche produttore di abbigliamento motociclistico?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ma In strada è decisametne più utile un paraschiena di livello 2 che non di livello 1...
 
15536919
15536919 Inviato: 19 Gen 2016 18:40
 

bi555 ha scritto:
Ma l'omologazione è la stessa 1621-2

Giusto un appunto perché, anche se mi sembri ben informato, non mi è chiaro se ti è noto che 1621-2 è solo il codice di omologazione dei paraschiena. Non indica il livello di protezione. 1621-1 è quello delle protezioni per gli arti, mentre 1621-3 per il torace. Il livello di protezione è indicato a parte. Se non è chiaramente indicato, è di livello 1 icon_smile.gif
 
15537332
15537332 Inviato: 20 Gen 2016 9:33
 
 
15537355
15537355 Inviato: 20 Gen 2016 9:58
 

sigsegv ha scritto:
Giusto un appunto perché, anche se mi sembri ben informato, non mi è chiaro se ti è noto che 1621-2 è solo il codice di omologazione dei paraschiena. Non indica il livello di protezione. 1621-1 è quello delle protezioni per gli arti, mentre 1621-3 per il torace. Il livello di protezione è indicato a parte. Se non è chiaramente indicato, è di livello 1 icon_smile.gif

Si si ti ringrazio. Infatti non compro nulla se molto più esplicitamente non ho i kn residui.
Come quello che ho attualmente, solo che per spendere poco nel tempo ho capito che la mobilità é anche molto importante quasi come il livello di protezione.
Comunque grazie.
Vedo che però non ci sono suggerimenti su corpetti adeguati. Io sto facendo fatica a trovarli. Non che abbia molto tempo...
 
15537372
15537372 Inviato: 20 Gen 2016 10:07
 

bognagol ha scritto:
qui è spiegata l'omologazione.
Link a pagina di Guidasicuraurbana.it
direi che se non hai visto con ituoi occhi il secondo 2 non sono paraschiena di livello 2....


Questa pagina é utilissima Grazie
 
15537466
15537466 Inviato: 20 Gen 2016 11:43
 

bi555 ha scritto:
effettivamante dechatlon ha il simbolo dello sciatore nell'omologazione e sono in attesa della loro risposta anche con i paramentri di superamento del test

Bliss invece utilizza armourgel e non 3do che invece garantisce altissima resistenza all'abrasione.
in ogni caso anche da loro sto attendendo risposta riguardo l'utilizzo motociclistico e i KN residui al test 1621-2
cito: IN CASE OF AN IMPACT, THE PADS STIFFEN UP AND PROTECT YOUR BODY AGAINST IMPACTS, PENETRATION AND ABRASIONS. THE ARMOURGEL PADS ABSORB AND DISSIPATES 80% OF THE IMPACT ENERGY, GREATLY REDUCING THE ENERGY TRANSMITTED TO THE BODY AND ULTIMATELY INJURY.

comunque mica ti voglio convincere, anzi! piuttosto sto cercando produttori di abbigliamento moto che producano corpetti simili ! icon_smile.gif
ne conosci qualcuno?


No nessuno.

Dice che in caso "d'impatto" l'armourgel si indurisce dissipando l'80% dell'energia e proteggendo da abrasione e penetrazione.
E fino qui tutto ok.
Resta solo da vedere se l'impatto a cui si riferisce è quello che si ha in caso di caduta da mtb o se è contemplato anche quello che si ha in caso di caduta da motoretta.
Bisogna vedere se gli spessori e le dimensioni di questo armourgel sono dimensionati anche per l'utilizzo motociclistico.


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15537468
15537468 Inviato: 20 Gen 2016 11:49
 

bognagol ha scritto:
Ma In strada è decisametne più utile un paraschiena di livello 2 che non di livello 1...


Dipende, da com'è questo paraschiena di livello 2, poi normalmente in strada le caute avvengono a velocità decisamente minori a quelle che accadono in pista.
Ovviamente che quando si cade con più si è protetti meglio è. ma deve essere un giusto compromesso tra comodità e sicurezza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15537518
15537518 Inviato: 20 Gen 2016 13:10
 

biondob ha scritto:
Dipende, da com'è questo paraschiena di livello 2, poi normalmente in strada le caute avvengono a velocità decisamente minori a quelle che accadono in pista.
Ovviamente che quando si cade con più si è protetti meglio è. ma deve essere un giusto compromesso tra comodità e sicurezza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

é vero che le cadute avvengono a velocità ridotte, ma in pista la cosa più probabile è scivolare, non ci sono barriere non ci sono veicoli che viaggiano in senso opposto, l'asfalto è pulito.
LE cadute più probabili in pista sono in curva quindi con delle scivolate, poi degli highside. MA se scivoli , lo fai per dei tratti senza ostacoli, cosa che in strada è quasi impossibile(basta pensare che a bordo strada hai marciapiedi o canali o guardrail) Per quest odico che è meglio un livello 2 in strada.
Poi anche li il discorso comodità penso sia relativo, Non è che un paraschiena di livello 1 è più sottile di uno di livello 2. E per le dimensioni vale la stessa cosa, non è che uno di livello 2 è più largo di uno di livello 1. Li sono scelte del produttore in base a componenti e materiali.
é solo una questione di quanti soldi si voglia spendere..
 
15537564
15537564 Inviato: 20 Gen 2016 13:39
 

Comunque la si pensi qui cerco informazioni solo sul livello 2. Possibilmente a gilet con anche protezione toracica spalle e gomiti.
 
15537646
15537646 Inviato: 20 Gen 2016 15:13
 

bi555 ha scritto:
Comunque la si pensi qui cerco informazioni solo sul livello 2. Possibilmente a gilet con anche protezione toracica spalle e gomiti.

Protezione toracica o paraschiena ok, maperchè ti serve anche per spalle e gomiti?? Allora tanto vale prendere una pettorina da cross che ha già tutto...
Link a pagina di Motoabbigliamento.it

Link a pagina di Fc-moto.de
 
15537925
15537925 Inviato: 20 Gen 2016 21:05
 

bognagol ha scritto:
Protezione toracica o paraschiena ok, maperchè ti serve anche per spalle e gomiti?? Allora tanto vale prendere una pettorina da cross che ha già tutto...
Link a pagina di Motoabbigliamento.it

Link a pagina di Fc-moto.de



Anche perché se lo si deve indossare sotto ad una giacca da moto, che ha già protezioni su spalle e gomiti, diventerebbe un inutile doppione.
Può essere comodo da indossare sotto ad un giubbotto normale, tipo jeans, ma secondo me, non ha molto senso.
Cioè vado in giro con le protezioni per schiena, spalle e gomiti e poi in caso di caduta mi faccio staccare la pelle dall'asfalto con la lametta perché dove non ho le protezioni sono praticamente nudo...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15538002
15538002 Inviato: 20 Gen 2016 22:10
 

Ok grazie dei vostri pareri e consigli.
Decathlon ha risposto. Non é adatto all'uso in moto. Attendo ancora bliss.

Altrimenti vado sul sub pro 4 di forcefield.
Spero che a breve però non se ne escano con il prodotto che sto cercando.

Qualora vorrete segnalarmi qualcosa ne sarò lieto.
 
15538342
15538342 Inviato: 21 Gen 2016 12:20
 

bi555 ha scritto:
Ok grazie dei vostri pareri e consigli.
Decathlon ha risposto. Non é adatto all'uso in moto. Attendo ancora bliss.

Altrimenti vado sul sub pro 4 di forcefield.
Spero che a breve però non se ne escano con il prodotto che sto cercando.

Qualora vorrete segnalarmi qualcosa ne sarò lieto.

Per curiosità, ma che tipo di moto hai e che uso ne fai????
 
15538828
15538828 Inviato: 21 Gen 2016 20:03
 

Sino mie paranoie non farci caso. Se devo comprare sicurezza cerco di comprare quello che mi sembra il meglio.
Yamaha XTZ660 1991. Strada e off leggero.

Aggiorno che anche bliss é un livello 1 con 15 kn trasmessi
Resterò su forcefield sub pro 4 o zandonà quando capirò le differenze tra le decine di articoli proposti.

A quanto pare ciò che cerco non esiste
 
15540218
15540218 Inviato: 23 Gen 2016 21:26
 

bi555 ha scritto:
Sino mie paranoie non farci caso. Se devo comprare sicurezza cerco di comprare quello che mi sembra il meglio.
Yamaha XTZ660 1991. Strada e off leggero.

Aggiorno che anche bliss é un livello 1 con 15 kn trasmessi
Resterò su forcefield sub pro 4 o zandonà quando capirò le differenze tra le decine di articoli proposti.

A quanto pare ciò che cerco non esiste

Non penso assolutamente siano paranoi, anzi ritengo tu faccia bene a scegliere un livello 2 e il forcefiled sembra verametne ottimo.
Il problema è che cerchi qualcosa che abbia anche gomiti spalle e petto, però l'omologazione cambia per questi protettori, quindi non esistono di livello 2 per queste protezioni, semplicemente perchè la normativa è diversa icon_wink.gif
LA cosa migliore secondo me è prendere un buon paraschiena e abbinarci tutto il resto sempre al top per avere il amssimo della scurezza...
Ps se hai soldi da spendere anziche un parschiena classico comprane uno tipo motoairbag che hanno valori molto più bassi(un livello 2) credo che si attesti sotto i 3kN per essere classificato tale
 
15541515
15541515 Inviato: 25 Gen 2016 21:29
 

Moto airbag no. Magari un giorno il d-air.

Lasciamo perdere spalle e gomiti. Mi interessa gilet fino al coccige. Dietro L2
 
15541993
15541993 Inviato: 26 Gen 2016 15:20
 

bi555 ha scritto:
Moto airbag no. Magari un giorno il d-air.

Lasciamo perdere spalle e gomiti. Mi interessa gilet fino al coccige. Dietro L2

Moto airbag- Dair ecc sono praticamente tutti la stessa cosa, hai una sacca che si gonfia e ti protegge in caso di caduta.
Gilet col paraschienacosì lungo non so se esistono non so se esistono, forse è meglio un forcefield più un paratorace...
 
15542301
15542301 Inviato: 26 Gen 2016 22:06
 

Dair non ha il cavo.
Cerco il gilet per non avere le bretelle che mi danno fastidio.
Ho visto che leatt ce l'ha ma non lungo appunto.

Sino in piena ricerca! Ma il tempo che posso dedicare é molto poco
 
15542664
15542664 Inviato: 27 Gen 2016 11:54
 

bi555 ha scritto:
Dair non ha il cavo.
Cerco il gilet per non avere le bretelle che mi danno fastidio.
Ho visto che leatt ce l'ha ma non lungo appunto.

Sino in piena ricerca! Ma il tempo che posso dedicare é molto poco


MA oltre D-air ce ne di Gmoto o di alpinestar ecc ecc, prova dare un occhio.
Per la lunghezza del paraschiena, se lo vuoi lungo lo trovi solo con bretelle, a gilet non trovi niente di lungo purtroppo...
 
15542759
15542759 Inviato: 27 Gen 2016 14:02
 

Per ora no airbag.

Giro con il collare Moveo. Un vero peccato che il decathlon é livello 1 per solo sci perché é veramente comodo e pratico ed ha anche la milza. Unica pecca oltre l'omologazione bassa é il petto diviso in due che non protegge lo sterno.

Appena ho un minuto libero le mie ricerche continuano ma chi sono tanti piccoli produttori di cui ignoro l'esistenza.
 
15545776
15545776 Inviato: 31 Gen 2016 23:46
 
 
15546119
15546119 Inviato: 1 Feb 2016 14:12
 

Grazie
 
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