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beta rr 400 o 450 motard consigli acquisto
15519136
15519136 Inviato: 21 Dic 2015 17:26
Oggetto: beta rr 400 o 450 motard consigli acquisto
 

Salve a tutti, da un po' ho venduto la mia amata rx 125 per passare ad una cilindrata superiore.
L'idea era quella di prendere un beta rr enduro e trasformarlo in motard visto che da quello che ho capito è una moto onesta senza troppi fronzoli proprio come piace a me e che toglie belle soddisfazioni.
Ho passato mesi a leggere riviste, forum, provare moto e a guardare video di questa rr ma non riesco a capire la differenza sostanziale tra le diverse cilindrate in quanto della gamma beta sono riuscito a provare per brevi tratti solo una 450 factory del 2014 e una 450 del 2008 (e una 125 ma non conta icon_asd.gif ).
Nel fine settimana dovrei riuscire a provare un 400 rr del 2013.
Vorrei capire la differenza tra 400 e 450 sia in erogazione che in sfruttabilità, premettendo che sono uno che non ha atteggiamenti bellicosi/agonistici e che le moto che riesco a provare le posso portare solo per qualche centinaia di metri.
Le mie impressioni (ovviamente delle due moto che ho provato) sono state che il 450del 2008 fosse molto più pieno in tutte le marce e non di poco e anche come ciclistica mi sono trovato più a mio agio nel modello vecchio, è possibile che sia effettivamente così o la moto del 2014 era tenuta un po' da cani ?
Il 400 per uso misto on/off road va bene considerando che tutta la manutenzione la farei io
( ovviamente coi consigli del meccanico) o rischio di stancarmi presto e mi conviene aspettare (perchè ora come ora non ci sono annunci in rete con le caratteristiche che voglio io) e prendere un 450?
lo so sono esigente, ma quando si affrontano questi argomenti chi di noi non lo è ? icon_rolleyes.gif
 
15519139
15519139 Inviato: 21 Dic 2015 17:36
 

Prendere un enduro e trasformarla motard? E poi quando vuoi cambiare assetto e andare a fare enduro ho capito bene? Hai messo in conto i costi della trasformazione (ovviamente se hai la doppia omologazione a libretto) e della manutenzione in generale?
 
15519147
15519147 Inviato: 21 Dic 2015 17:41
 

si ho calcolato tutto quanto compresa assicurazione consumi ipotetici , trasformazione seria(un altro paio di mono e forche tarate per motard, impianto frenante completo, ruote complete e probabilmente anche piastre di sterzo), solo vorrei capire se effettivamente vale la pena aspettare e prendere un 450 o cercare l'occasione sui 400 dato che ce ne sono parecchi in zona eusa_think.gif
beta da le moto con la doppia omologazione dal 2006 o 2008 eusa_drool.gif
 
15519149
15519149 Inviato: 21 Dic 2015 17:45
 

Vai anche di 400 non te ne pentirai e magari è leggermente meno stressato del 450! Però hai un bel budget per queste trasformazioni! Io sto facendo lo stesso lavoro sul mio 450 e mi hanno preventivato poco piu di un migliaio di euro tra cerchi usati, impianto frenante, settare sospensioni, corona e pignone.. Sto gia piangendo però ne varrebbe la pena!
 
15519151
15519151 Inviato: 21 Dic 2015 17:48
 

in realtà il budget non è elevato e se cerchi su internet pezzi seminuovi una trasformazione completa con poco più di un migliaio di euro la fai rotfl.gif 0509_up.gif
 
15519154
15519154 Inviato: 21 Dic 2015 17:51
 

Dani_Agos ha scritto:
in realtà il budget non è elevato e se cerchi su internet pezzi seminuovi una trasformazione completa con poco più di un migliaio di euro la fai rotfl.gif 0509_up.gif

Eh infatti poco più di un migliaio non sono neanche pochi.. Tieni conto poi che magari bisogna anche aggiungere un paio di gomme nuove! E giù altri soldi.. Infatti se lo porterò a termine venderò il mio kit enduro per ammortizzare la spesa!
 
15519162
15519162 Inviato: 21 Dic 2015 18:03
 

sono d'accordissimo, sono un sacco di soldi soprattutto per chi deve sudarseli lavorando icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif però se ci pensi rispetto ai pezzi nuovi spendi molto meno (solo le lame excel tagasako costano 300 euro la coppia)
e poi alla fine su 4/5000 euro di moto si può fare un sacrificio di questo tipo soprattutto considerando che io con questa moto ci voglio invecchiare, quindi la spesa la faccio una volta per tutte e con materiali di prima qualità come i cerchi tubeless e impianto frenante brembo eusa_drool.gif
 
15519432
15519432 Inviato: 22 Dic 2015 1:12
 

Dani_Agos ha scritto:
sono d'accordissimo, sono un sacco di soldi soprattutto per chi deve sudarseli lavorando icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif però se ci pensi rispetto ai pezzi nuovi spendi molto meno (solo le lame excel tagasako costano 300 euro la coppia)
e poi alla fine su 4/5000 euro di moto si può fare un sacrificio di questo tipo soprattutto considerando che io con questa moto ci voglio invecchiare, quindi la spesa la faccio una volta per tutte e con materiali di prima qualità come i cerchi tubeless e impianto frenante brembo eusa_drool.gif

Idem tieni conto che a gennaio comincero a prendere i primi veri stipendi perchè mi sono fatto un anno a stipendio da stagista per 35 ore a settimana.. Ora dovrei arrivare a 1200 più altri del calcio siamo a 1500 e diciamo che volentieri li investo in questo progetto anche perchè la moto è nuova.. Solo che devo informarmi bene in motorizzazione sulla parte burocratica perchè devo far aggiornare la carta di circolazione con la doppia omologazione e non ho idea di che altre cose ci sono da fare icon_sad.gif
 
15519683
15519683 Inviato: 22 Dic 2015 13:39
 

Eh... la parte burocratica è un problema, dovevi richiedere la doppia omologazione all'acquisto, ora sarà un po più complicato.. fortunatamente beta esce già con la doppia omologazioe eusa_drool.gif
 
15519685
15519685 Inviato: 22 Dic 2015 13:41
 

Dani_Agos ha scritto:
Eh... la parte burocratica è un problema, dovevi richiedere la doppia omologazione all'acquisto, ora sarà un po più complicato.. fortunatamente beta esce già con la doppia omologazioe eusa_drool.gif

Eh ma il primo proprietario non l aveva chiesta.. è del 2008 e ha solo 30-35 ore reali di utilizzo e sono ancora al primo pistone! Quindi ne valeva la pena.. HM mi rilascia l'omologazione a 100 euro ma poi la parte problematica sarà la motorizzazione!
 
15519704
15519704 Inviato: 22 Dic 2015 14:13
 

In motorizzazione se vai con la moto originale depo, con frecce specchi e tutto come da regolamento non hai di che preoccuparti, il più è ottenere il nullaosta perchè spesso molte case non lo rilasciano eusa_wall.gif
devi specificare però che vuoi entrambe le misure a libretto perchè ho sentito casi in cui hanno solo sostituito la misura dei cerchi , non riportando poi la misura da enduro 0509_down.gif
 
15519744
15519744 Inviato: 22 Dic 2015 15:01
 

Dani_Agos ha scritto:
In motorizzazione se vai con la moto originale depo, con frecce specchi e tutto come da regolamento non hai di che preoccuparti, il più è ottenere il nullaosta perchè spesso molte case non lo rilasciano eusa_wall.gif
devi specificare però che vuoi entrambe le misure a libretto perchè ho sentito casi in cui hanno solo sostituito la misura dei cerchi , non riportando poi la misura da enduro 0509_down.gif

Eh beh depo la vedo dura.. Ho il kit anche originale col collettore strozzato in teoria ma non so se effettivamente fa stare la moto sotto i 14kw del libretto! Ho solo cambiato portatarga e frecce in realtà.. Dovrò comunque andare in motorizzazione ad informarmi per la questione appunto di un eventuale collaudo anche se da quello che leggo in internet e sul sito della motorizzazione è una normale revisione quindi non dovrei temere eventuali problemi e forse non è nemmeno obbligatorio farla in motorizzazione.. Dovro andare a sentire..
 
15519767
15519767 Inviato: 22 Dic 2015 15:39
 

da quello che mi risulta oltre al collettore,e alla carburazione honda per depotenziare le moto ha anche un fermo alla manopola del gas che lo blocca ad 1/4 della rotazione totale icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15519783
15519783 Inviato: 22 Dic 2015 15:50
 

Dani_Agos ha scritto:
da quello che mi risulta oltre al collettore,e alla carburazione honda per depotenziare le moto ha anche in fermo alla manopola del gas che lo blocca ad 1/4 della rotazione totale icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Teoricamente quando si fa una revisione non si va a bancare la moto ma si accende in folle e basta per testare l impianto elettrico e le emissioni infatti anche l amico che l ha venduta non ha avuto problemi con la precedente revisione avendo montato subito lo scarico libero dopo aver comprato la moto nuova! Dovrò informarmi in motorizzazione come e se vogliono effettuare ultreriori test per questa omologazione dei cerchi anche se non ne vedo il senso dato che comunque il CRE 450 era affiancato dal CRM e quindi solamente con assetto diverso ma uguale per il resto.. Non so a cosa serva un test su strada sinceramente..
 
15519788
15519788 Inviato: 22 Dic 2015 15:55
 

Appunto, le emissioni vengono verificate circa a 4000 giri, per cui se accelerano fanno presto a rendersi conto che non hai 20 cv ma 50 abbondanti icon_asd.gif
Ora basta OT, se vuoi parlarne mandami un mp 0509_up.gif
 
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