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ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4
15526694
15526694 Inviato: 4 Gen 2016 13:16
 

Doc_express ha scritto:
le uniche spie che io guardo sono olio,batteria e temperatura tutte le altre le ignoro sistematicamente o le stacco icon_asd.gif


L'esperienza insegna che non sarebbe da ignorare nemmeno quella del "Riempire serbatoio" icon_asd.gif

Comunque, se si parla tanto di sicurezza e altre menate varie allora perché non impongono per legge mezzi limitati a 130km/h? Quando BMW ha annunciato che avrebbe integrato una centralina con GPS in grado di rilevare i limiti di velocità e adeguare la cavalleria a disposizione oppure di segare i cavalli ad una manciata se ti metti a impennare come un beota c'è stato un putiferio che non finiva più, eppure quella non è sicurezza? Delle volte mi sembra, col rischio di sembrare provocatorio, che si cerchi solo qualche mezzuccio che dia la falsa impressione di saper controllare un mezzo potente per poter fare il VR46 o lo Schumi dei poveri in mezzo alla statale. Limitiamo le moto per legge a non più di 50/70 cv, arriviamo anche a 100 per le turistiche più pesanti, cosi serviranno molte meno pirlate elettroniche per la "sicurezza".
 
15526697
15526697 Inviato: 4 Gen 2016 13:19
 

Davieon ha scritto:
L'esperienza insegna che non sarebbe da ignorare nemmeno quella del "Riempire serbatoio" icon_asd.gif

Comunque, se si parla tanto di sicurezza e altre menate varie allora perché non impongono per legge mezzi limitati a 130km/h? Quando BMW ha annunciato che avrebbe integrato una centralina con GPS in grado di rilevare i limiti di velocità e adeguare la cavalleria a disposizione oppure di segare i cavalli ad una manciata se ti metti a impennare come un beota c'è stato un putiferio che non finiva più, eppure quella non è sicurezza? Delle volte mi sembra, col rischio di sembrare provocatorio, che si cerchi solo qualche mezzuccio che dia la falsa impressione di saper controllare un mezzo potente per poter fare il VR46 o lo Schumi dei poveri in mezzo alla statale. Limitiamo le moto per legge a non più di 50/70 cv, arriviamo anche a 100 per le turistiche più pesanti, cosi serviranno molte meno pirlate elettroniche per la "sicurezza".

Per fare i 130 serve la metà dei cavalli da te suggeriti icon_cool.gif doppio_lamp.gif
 
15526736
15526736 Inviato: 4 Gen 2016 14:09
 

Davieon ha scritto:
Comunque, se si parla tanto di sicurezza e altre menate varie allora perché non impongono per legge mezzi limitati a 130km/h?


se volessero davvero la nostra sicurezza dovrebbero vietare le moto tout court... lì sì che salvi migliaia di vite all'anno :-O

ciao

WK
 
15526826
15526826 Inviato: 4 Gen 2016 15:59
 

basterebbe obbligare l'acquisto esclusivo di EVO 1340 icon_asd.gif e la cosa non mi dispiacerebbe visto che la più potente ha 55 Cv a 3400 rpm... icon_asd.gif
 
15526843
15526843 Inviato: 4 Gen 2016 16:17
 

TartarUgo ha scritto:
Per fare i 130 serve la metà dei cavalli da te suggeriti icon_cool.gif doppio_lamp.gif


In linea teorica si, considera però che a pari velocità avere più cavalli riduce il consumo; ragionamento molto tirato ma che ricordo dai tempi del 50ino, a 45km/h consumavo molto di più con lo scooter strozzato rispetto a quando poi l'ho stappato. In oltre un motore che esprime il suo massimo a 130km/h sicuramente avrà una vita più breve rispetto ad un che viene limitato a quella velocità.

@wkowalski: In quel caso dovrebbero vietare la circolazione a qualsiasi mezzo privato; il problema è sempre il solito: ci si lamenta per leggi e imposizioni perché nessuno si mette a girare per strada rispettando i limiti già previsti e il buon senso; quello che manca è l'educazione civica.
 
15526848
15526848 Inviato: 4 Gen 2016 16:22
 

wkowalski ha scritto:
eccoti uno schema generico di un abs per moto:
Link a pagina di Faq.f650.com

Come immaginavo.
In condizione normale il modulo di controllo di fatto prolunga i tubi dalle pompe alle pinze senza interferire. E lo stesso fa anche se si stacca la spina al modulo stesso, dato che il tutto è garantito da elementi meccanici (molle e distributori). La pressione verrebbe meno se si attivassero i solenoidi (ma come senza elettricità?) o se saltassero le valvole di non ritorno, cioè che una sferetta tenuta lì da una molla si smaterializzasse...

wkowalski ha scritto:
Mi sembra ovvio che con tutto sto popo' di roba le probabilità di guasto sono moltiplicate... e in caso di guasto la frenata non è affatto garantita.

Sembra ovvio a te. A me sembra invece ovvio che non corro alcun rischio ad usare la mia auto con l'ABS non funzionante, perchè è semplicemente un'auto... che frena senza ABS. Non c'è motivo tecnico (legato ai componenti aggiuntivi del sistema) perchè i freni debbano far cilecca.
Poi, come ho già detto, se sei malfidente in assoluto di tutto, allora... gira a piedi, ma con scarpe costruite da te, sia mai che cadessi per una suola incollata male!

wkowalski ha scritto:
Lo studio lo trovi linkato nel megathread di discussione sull'abs e le moto...

Trovato, il topic e gli studi ammerigano e ttettesco. Interessanti, grazie.
Però, dato che interptreto i risultati esposti in maniera direi molto diversa dalla tua (e, manco a dirlo a supporto delle mie tesi, non delle tue...) e vedendo anche gli altri tuoi interventi in quel topic, giungo alla conclusione che hai la tua teoria e di sicuro non la cambi ascoltando le mie argomentazioni. Per cui ... peace e proseguiamo pure con l'argomento vero di questo topic, che non è l'ABS in sè, ma le nuove normative a partire dal 2016 0509_up.gif
 
15526872
15526872 Inviato: 4 Gen 2016 16:47
 

[quote="PaoloG"#15526848]
wkowalski ha scritto:
La pressione verrebbe meno se si attivassero i solenoidi (ma come senza elettricità?)


con l'elettricità mandata dalla ecu impazzita per qualche motivo... il caso più comune sono i sensori alle ruote sporchi/arrugginiti che mandano dati falsi... pigi il pedale, l'abs rileva un bloccaggio che non c'è e si attiva senza motivo... e l'auto frena da cani o non frena affatto. Tutta quella roba dello schemino poi vive immersa nel fluido freni, che teoricamente andrebbe cambiato ogni 2 anni (LOL), altrimenti assorbe acqua e inizia a corrodersi. Ci sono poi i difetti di fabbricazione... poco tempo fa ricordo che avevano richiamato delle kawa perchè nel modulo abs in fabbrica c'erano finiti dei pezzetti di metallo... insomma è innegabile che un sistema più complesso comporti maggiori rischi.
Questo più il fatto che un semplice cambio del fluido freni si trasforma in un salasso dal concessionario ufficiale, che una centralina di ricambio costa 2000 euri, che il vantaggio concreto su strada per il mio stile di guida è prossimo a zero, fanno sì che io non abbia molta simpatia per il dispositivo icon_smile.gif

Dimmi pure la tua però, il discorso mi interessa e riguarda tutti.

ciao

WK
 
15527379
15527379 Inviato: 5 Gen 2016 8:28
 

Le "imposizioni" , da qualsiasi parte vengano , non mi sono mai piaciute .
E , da inguaribile pragmatico quale sono , ho sempre apprezzato le cose relativamente semplici e la loro innata affidabilità ( ciò che non c' è , non si rompe ) .
Relativamente all' "imposizione" in oggetto , però , posso soltanto apprezzare .
Come già scritto in altri topic , io appartenevo alla ( purtroppo ancor nutrita ) schiera di motociclisti a cui i sistemi antibloccaggio non andavano a genio .
Da ex pilota ed inguaribile smanettone , ho sempre aborrito la presenza di un "filtro" fra il comando freno e l' aderenza del pneumatico , convinto che la mia esperienza e relativa capacità di controllo del mezzo , fossero sufficienti a garantirmi sufficiente margine di sicurezza .
Le mie ( errate ) convinzioni , suffragate dal ricordo di pessime sensazioni ricavate testando i primi ABS moto BMW , sono miseramente naufragate dopo aver provato il CBR 600 RR ABS di un amico che ancora lo usa in cronoscalata .
Con l' Honda 600 dell' amico , dopo soli 10 minuti di test ( quindi ben lontano dall' averne il pieno controllo ) ho potuto staccare fino a far stridere il pneumatico anteriore e gustarmi diversi "stoppies".
Nell' ultima salita effettuata ho iniziato a darci dentro ( evidentemente troppo.... eusa_shifty.gif ) , col risultato di arrivare decisamente lungo in ingresso di una svolta destrorsa , dove coi freni ancora in mano , la forcella ben compressa e la moto già ben inclinata , ho avvertito l' anteriore iniziare a chiudersi , per poi fermarsi.... icon_eek.gif
Esaltato , ho ripetuto volutamente il "giochino" per altre 3 volte , per poi fermarmi prima di "far danni" e rischiare di perdere un amico..... eusa_shifty.gif
Memore delle ( troppe ) cadute rimediate per la perdita dell' anteriore , mi sono chiesto quante carene , leve , poggiapiedi e.....clavicole ( entrambe fratturate ) avrei potuto risparmiare se un tale sistema fosse stato presente sui mezzi avuti .
Con la mia precedente moto ( Bandit 1250 ABS ) , in 4 anni di convivenza , ho rischiato diverse volte l' hi-side , ma mai una volta ho rischiato di perdere l' anteriore .
Anche per questa esperienza , adesso viaggio su una moto che , oltre all' ABS , ha pure il controllo di trazione .
Sono tuttora contrario alle "imposizioni" , ma quando si tratta di sistemi che migliorano la sicurezza.... 0510_confused.gif
Scusandomi per il poema , vorrei aggiungere una considerazione del tutto personale .
Fra gli amici motociclisti con cui esco abitualmente , non tutti smanettoni , non ce n' è uno che , dopo averne testato l' efficacia , disattiverebbe l' antibloccaggio della propria moto .
Ai detrattori invece dico : provatelo !
Possibilmente prima di averne veramente bisogno..... eusa_shifty.gif icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15527435
15527435 Inviato: 5 Gen 2016 11:30
 

wkowalski ha scritto:
con l'elettricità mandata dalla ecu impazzita per qualche motivo... il caso più comune sono i sensori alle ruote sporchi/arrugginiti che mandano dati falsi... pigi il pedale, l'abs rileva un bloccaggio che non c'è e si attiva senza motivo... e l'auto frena da cani o non frena affatto.

Ma chi te lo dice questo?!
Chi produece questi sistemi non è che lo fa nel tempo perso fra una sbronza e la successiva. Ok, possono esserci dei sensori rovinati. Ma proprio per questo, oltre alle diagnosi di base (tipo "il sensore è collegato? SI/NO"), esistono anche le diagnosi cosiddette "di plausibilità", che valutano se il sensore dice cazzate o meno. Quindi se in marcia a velocità costante, senza aver premuto il pedale del freno (quindi 0 pressione nell'impianto) su 4 sensori, 3 dicono che si sta andando a 50 km/h ed uno dice 20 km/h, anzi no 70, no aspetta un attimo 0... beh, quel sensore viene bollato come malfunzionante ed il sistema va in recovery. Sulle moto idem, solo che il confronto viene fatto solo su due ruote. E' anche vero che su una moto la ruota fonica è lì che ti guarda, è più semplice vedere eventuali danni.
Sistemi a 0 difetti per definizione non esistono, ma ripeto, quando si toccano certi ambiti (acceleratore, freni, sterzo...) i requisiti di safety sono veramente molto stringenti e si cerca sempre di considerare ogni tipo di failure.

wkowalski ha scritto:
Tutta quella roba dello schemino poi vive immersa nel fluido freni, che teoricamente andrebbe cambiato ogni 2 anni (LOL), altrimenti assorbe acqua e inizia a corrodersi.

Prima che si corroda qualcosa per via dell'acqua nel fluido freni, hai voglia (hai mai smontato un impianto datato con fluido vecchio?). E' chiaro che l'impianto risulti un poco più delicato e qualche attenzione ci va,ma siamo sempre lì: se non si fa manutenzione cadono anche gli aerei, i motori grippano, le gomme scoppiano ed i freni non frenano, ma a quel punto la colpa non è più tanto del componente, ma da chi lo manutiene.
In ogni caso, il sistema è sì più complesso, ma dato i vantaggi che offre ci sta un po' di cura in più.

wkowalski ha scritto:
Questo più il fatto che un semplice cambio del fluido freni si trasforma in un salasso dal concessionario ufficiale, che una centralina di ricambio costa 2000 euri

Si può fare anche da soli il cambio fluido, basta un poco di accortezza in più. icon_wink.gif
Poi perchè si debba mettere in conto di dover cambiare per forza la centralina, non capisco. Per carità, capitano le sfighe, ma così come capitano i Multistrada che si mangiano testate e/o bronzine di banco o i CBR i blocchi motore, come le R6 le valvole...

wkowalski ha scritto:
il vantaggio concreto su strada per il mio stile di guida è prossimo a zero

A me personalmente l'ABS avrebbe evitato almeno una caduta. E non stavo correndo nè stavo facendo il pirla... Spero per te che continui a non capitarti nulla in cui la presenza di questo sistema potrebbe essere determinante fra una caduta sicura ed un semplice spavento. 0509_up.gif
 
15527477
15527477 Inviato: 5 Gen 2016 12:51
 

ansetup ha scritto:
Memore delle ( troppe ) cadute rimediate per la perdita dell' anteriore , mi sono chiesto quante carene , leve , poggiapiedi e.....clavicole ( entrambe fratturate ) avrei potuto risparmiare se un tale sistema fosse stato presente sui mezzi avuti


grazie per la tua testimonianza... il punto è questo: non siamo tutti uguali.
Da come scrivi sembrerebbe che sei uno di quelli a cui piace darci dentro pure su strada... non c'è niente di male, eh? icon_smile.gif per cui hai un discreto curriculum di incidenti relativi a vari casi in cui hai passato i limiti della fisica icon_smile.gif Poni invece di essere uno che ama viaggiare con armi e bagagli, a velocità estremamente rilassate, e che in 20 anni e tanti km di voli ne ha fatti parecchi, ma mai per il bloccaggio di una ruota... per il mio caso personale il sistema è solo una spesa, un impiccio e una fonte di guasti in più... non possono impormelo per legge: se lo vuoi lo prendi, altrimenti no, decidi tu in base a come sei fatto, ma un obbligo di legge lo trovo assurdo... al limite potrebbero equiparare per legge i prezzi all'acquisto versione abs/no abs.

A scanso di equivoci: non sto dicendo che sia del tutto inutile o tolga il piacere della guida, per carità... solo che mi chiedo che fine faccia un sistema così sofisticato dopo 10 anni passati su una moto esposta alle intemperie, dal momento che si guastano pure sulle auto.

ciao

WK
 
15527486
15527486 Inviato: 5 Gen 2016 13:06
 

PaoloG ha scritto:
quel sensore viene bollato come malfunzionante ed il sistema va in recovery


putroppo l'autodiagnosi non sempre funziona... come la spia avaria motore per l'iniezione... in un mondo perfetto dovrebbe accendersi subito e dirti dov'è il problema... i meccanici fallirebbero domani icon_smile.gif Mentre invece 9 su 10 non si accende nulla, oppure ti segnala una cosa sbagliata, per cui vai dal meccanico, e anche lui tirerà i suoi bravi cristi solo per capirci qualcosa. Ho riparato una smart in cui il sensore posizione albero (il più importante di tutti!) era fuso, il motore ovviamente non si avviava, eppure dalla diagnosi non risultava nulla. Cambiato il sensore così "tanto per", su consiglio di un tizio, problema risolto.
Secondo quella statistica tedesca sembra che sia lo stesso per gli abs: nella maggior parte dei casi in cui c'era un guasto, la spia di avaria era spenta, eppure una volta provato al banco il sistema non funzionava. Il problema è che in questi casi non te ne accorgi e magari giri per anni coi freni difettosi...
Per il cambio fluido ti confermo che ci vuole il computer del concessionario, altrimenti dentro la centralina resta il fluido vecchio, e magari qualche bollicina d'aria.

ciao

WK
 
15527551
15527551 Inviato: 5 Gen 2016 14:57
 

icon_arrow.gif WK

Comprendo i tuoi dubbi .
Dubbi che ti accomunano a quelli espressi da altri motociclisti che ho avuto modo di frequentare nei "miei" ambienti ( Motoclub , cronoscalate e raduni ) .
Senza voler offendere nessuno , te WK in particolare , che hai sempre dimostrato competenza tecnica e moderazione , ho notato che fra i più riottosi ad accettare la reale efficacia di tali sistemi , si annoverano principalmente 2 categorie di motociclisti .
Il tipico smanettone da passi , che crede di essere molto veloce e capace di controllare il mezzo sempre e comunque , ma che in realtà viaggia quasi sempre ben dentro i limiti di aderenza e , ogni volta che "scazza" , dà sempre la colpa a fattori tecnici ( le gomme erano fredde , le pasticche non sono rientrate , ecc. eusa_wall.gif ) .
Al secondo gruppo invece appartengono coloro che , per un motivo o per l' altro , non hanno mai provato la differenza fra un "panic stop" subito ( perchè è questo che succede ) in sella ad una moto dotata di ABS ed altro con sistema antibloccaggio .
A mio modesto parere , entrambe queste categorie si illudono , anche se per motivazioni differenti , di non aver bisogno di tali sistemi , dimenticando che sulle strade spesso le situazioni più pericolose sono dovute a fattori che esulano dalle nostre capacità di controllo del mezzo .
E non basta ( anche se certamente aiuta non poco ) adottare uno stile di guida prudente e previdente .
Anni fà , tornando dal lavoro con lo Scarabeo 50 della moglie , mi sono rotto la seconda clavicola andando a 20 ( VENTI ) km/h per evitare di piantarmi nel c....o del Jaguar di un "simpatico" pensionato , che ha pensato bene di fermarsi in piena svolta , non essendo riuscito a percorrerla guidando con una sola mano , dato che l' altra era impegnata a tenere il cellulare ( ' tacci sua !.... eusa_wall.gif ) .
Quando si và tranquilli è più difficile mantenere alti livelli di concentrazione , che spesso ci aiutano a prevenire o gestire al nostro meglio le situazioni più scabrose .
L' ABS non ha mai cali di concentrazione e , indipendentemente dalle doti di controllo del pilota , permette un netto miglioramento della direzionalità anche a moto lievemente inclinata .
Per non parlare della cosiddetta versione "cornering" , che non ho ancora provato , ma di cui si dicono meraviglie .
Non è mia intenzione far cambiare idea a chi questi sistemi proprio non li "digerisce" e non ho maggiori elementi di quelli già postati da "Paolo" e "WK" , in relazione alla loro affidabilità nel tempo .
Però troverei sacrosanto che ognuno provasse personalmente la differenza .
Così come si fà con una pietanza a noi sconosciuta , dall' aspetto magari poco invitante , che invece si rivela dall' ottimo sapore e.....estremamente "digeribile"..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15527629
15527629 Inviato: 5 Gen 2016 17:18
 
 
15527686
15527686 Inviato: 5 Gen 2016 19:18
 

Doc_express ha scritto:
vedo un miraggio? Tamburi meccanici e nente abs in mezzo ai piedi?

Link a pagina di Theblackdouglas.co.uk

il motore è da quaddino direi SYM


Tamburi, niente ABS e, mi pare, niente accensione elettronica, due cilindrate di 125 e 250; tutto made in Italy e unico neo il prezzo, sono allineate ad una V7 Racer o una 883 Iron...
 
15544148
15544148 Inviato: 29 Gen 2016 13:47
 

Sono contro corrente. Favorevole all'ABS obbligatorio e spero che si diffonda anche l'MSC della Bosch. Se non ci fossero problemi di costo... la moto la vorrei con MSC (che comprende ABS), controllo di trazione (anche se sono fermo) e mappatura rain.
Sono un buon pilota di 40 anni con 20 anni di moto. Attento e che tiene una guida inferiore alle sue capacità, ma sono anche umano. L'elettronica non è umana. Pensa più velocemente di me (anche dei piloti di MotoGP, visto che la usano anche loro) e non si annoia oppure distrae mai.
 
15544203
15544203 Inviato: 29 Gen 2016 15:10
 

DueRuote ha scritto:
(...) L'elettronica non è umana. Pensa più velocemente di me (anche dei piloti di MotoGP, visto che la usano anche loro) e non si annoia oppure distrae mai.

Non solo, ma l'elettronica non si affatica, non sbaglia (a meno di guasti) e non soffre di cali di zuccheri 0509_doppio_ok.gif
 
15544306
15544306 Inviato: 29 Gen 2016 17:24
 

TartarUgo ha scritto:
Non solo, ma l'elettronica non si affatica, non sbaglia (a meno di guasti)


"a meno di guasti": hai detto niente:

Link a pagina di Static4.consumerreportscdn.org

stando a questa statistica fatta su 12.000 moto, si conferma il luogo comune secondo cui sulle moto l'elettronica/impianto elettrico è la principale fonte di rogne.

ciao

WK
 
15544318
15544318 Inviato: 29 Gen 2016 17:48
 

La moto è piena di particolari elettrici. Ci sono pochissime centraline saltate e spesso, per cose importanti come ABS oppure ride-by-wire, il sistema è ridondato. Considera che i relè, gli statori, le pompe benzine e le batterie (anche loro sono parti elettriche) la fanno da padrona.
Nelle macchina, secondo un amico meccanico, la situazione è identica. La maggior parte dei guasti dipendono dall'elettronica e dalle parti elettriche, ma quanti airbag scoppiati senza motivo hai visto ?
Quanti ABS malfunzionanti hai visto ?
Senza contare che se per caso ci fosse un guasto, il sistema funzionerebbe in maniera manuale... quindi come una moto priva di ABS.
 
15610661
15610661 Inviato: 29 Apr 2016 1:09
 

Scusate io non ho capito un cavolo: dal 1 gennaio 2016 è obbligatorio l'ABS

Sulle moto nuove?

Sulle moto da immatricolare?

Cioè sostanzialmente.. Sul sito Benelli c'è la favolosa Tre k 1130 che non ha mai avuto ABS sino ad oggi.

E' in vendita, quindi posso supporre che se la prendo nuova loro siano obbligati a darmela con l'ABS, è corretto?
 
15610665
15610665 Inviato: 29 Apr 2016 2:06
 

Le moto prodotte dal 1° Gennaio 2016 devono avere obbligatorio ABS (qualsiasi motoveicolo sopra i 125cc) ed essere Euro 4.

Se ci sono rimanenze del 2015 ma ancora nuove in vendita nei concessionario possono anche essere Euro 3 e senza ABS, questo fino a fine anno 2016.
 
15610954
15610954 Inviato: 29 Apr 2016 12:49
 

E' quasi esatto. Le moto che hanno ottenuto l'omologazione dal 1 Gennaio 2016 devono essere Euro 4 con ABS. Tutte le moto immatricolate dal 1 Gennaio 2017 devono essere Euro 4 con ABS. Se qualche moto Euro 3 risulta non immatricolata (si troveranno molte Km0 nel 2017) arriva a toccare il 2017, non sarà più immatricolabile.

La Benelli in oggetto ha ottenuto l'omologazione prima del 1 Gennaio 2016 e quindi è immatricolabile tranquillamente sino a fine 2016. Non sono obbligati a vendertela con ABS. State attenti a comprare Euro 3 senza ABS adesso. Se attendete fine anno, proprio per l'effetto delle normative, potrebbero esserci fortissimi sconti.
 
15646201
15646201 Inviato: 21 Giu 2016 8:50
 

Salve a tutti
Ho davvero le idee confuse e vorrei un vostro aiuto.
Sono intenzionato a comprare una moto .
Prendendola ora euro 3 senza abs , avrò problemi in futuro, nel senso potranno circolare le euro 3 dal 2017?
Grazie
 
15646216
15646216 Inviato: 21 Giu 2016 9:11
 

bogatyr ha scritto:
potranno circolare le euro 3 dal 2017?


certamente! qui a Roma con euro 3 circoli anche durante i blocchi del traffico (tiè!), forse tra molti anni limiteranno la circolazione anche agli euro 3... ma penso proprio tra molti anni. Dove abiti?

ciao

WK
 
15646237
15646237 Inviato: 21 Giu 2016 9:32
 

Grazie.
Sono a Terni
E per il collaudo previsto in futuro senza la centralina ecc..come si fa? Non rischio di non superare il collaudo?
 
15646255
15646255 Inviato: 21 Giu 2016 10:06
 

bogatyr ha scritto:
Sono a Terni


e allora non credo ci sarà mai alcun problema... nel 2017 sarà vietato vendere moto nuove senza abs, ma le vecchie circolano sempre come gli pare, con l'unico rischio di essere un giorno esclusi da alcune zone (grandi città con problemi di inquinamento, con ZTL, blocchi del traffico, ecc.). Questo non si può prevedere, ma una moto euro 3 anche a Roma o Milano penso che circolerà serenamente per i prossimi 15 anni icon_smile.gif

ciao

WK
 
15646259
15646259 Inviato: 21 Giu 2016 10:13
 

Grazie
Per le risposte.
Sono un neofita. Diciamo che non ci capisco nulla 😁

Quindi come si diceva in post precedenti potrei avere forti sconti per moto che possono essere vendute fino a fine anno.
 
15646268
15646268 Inviato: 21 Giu 2016 10:23
 

bogatyr ha scritto:
Grazie.
Sono a Terni
E per il collaudo previsto in futuro senza la centralina ecc..come si fa? Non rischio di non superare il collaudo?


No. Assolutamente no. Si... hai le idee confuse.
Cosa vuole dire senza la centralina ???
Facciamo chiarezza, almeno rispetto alla tua confusione.
Le normative anti-inquinamento riguardano le moto nuove. La legge vuole che siano sempre meno inquinanti e per fare questo si sono creati dei gradini chiamati Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 e via discorrendo. Sarebbe stato impossibile per le case fare tutti i passi previsti in un’unica soluzione.
Ogni moto/auto prodotta era autorizzata ad inquinare per la normativa per cui era stata omologata, quindi nessuno può chiedere ad una Euro 3 di inquinare come una Euro 4. Nel momento del collaudo viene tenuto conto di questo e quindi, se il mezzo è a posto, non c’è problema. E’ chiaro che una moto Euro 1 sia vecchia, quindi se non è stata tenuta in perfetto stato potrebbe avere dei problemi. Rimane vero che ad oggi non abbia conosciuto nessuno che non abbia passato la revisione dopo una bella sistemata al motore. Una moto Euro 3 è addirittura più facile, poichè possiede praticamente sempre una sonda lamda (che tiene monitorate le emissioni) ed un sofisticato sistema di scarico/iniezione. Consegue che, salvo rotture o forti usure, la moto riesce sempre a correggere i piccoli problemi in autonomia.
Dove risiedono i problemi in una moto dalla normativa obsoleta ?
Semplice. Tutti vogliono mangiare e quindi le amministrazioni tentano di convincerti a cambiare moto/auto tenendo attiva l’economia. Consegue che il bollo non sia lineare, ma diventi più pesante mano a mano che la tua normativa diventa più vecchia. Sono sicuro per le auto, ma mi sembra che sia così anche per le moto. Un mezzo da 60KW omologato Euro 1 paga un bollo più alto di un mezzo da 60KW omologato Euro 4.
A questo aggiungiamo che, con la scusa dell’inquinamento, alcune grandi città oppure zone d’Italia possono bloccare l’accesso ai mezzi con omologazione troppo vecchia. Ti posso assicurare che una Euro 3 sarà a posto per tempi lunghissimi (parlo di moto, le auto sono oggi all’Euro 6). In genere nei piccoli centri questi divieti non sono presenti oppure sono limitati ad alcuni giorni.
Questo è tutto. Chiaramente le moto possono sempre essere vendute come usate. Una Euro 0 oggi può essere venduta tranquillamente, ma il valore sarà basso perchè in molti posti potrebbe essere difficoltoso usarla in piena libertà.

Chiaro ?

Dimenticavo. Una moto Euro 3 non potrà più essere IMMATRICOLATA (non significa venduta) nel 2017, quindi i concessionari che abbiano ancora in casa tali veicoli dovranno immatricolarli entro il 2016 e venderli come Km0 (usate) in seguito. Questo comporterà grossi sconti. Più il 2017 si avvicina e maggiore sarà lo sconto.
 
15646284
15646284 Inviato: 21 Giu 2016 10:39
 

bogatyr ha scritto:
potrei avere forti sconti


esatto, perchè se dal 2017 per legge non possono più venderle come nuove, dovranno intestarsele i venditori e vendertele usate a km 0, rimettendoci un bel po', quindi preferiranno vendertele nuove con un grosso sconto. Se vuoi tenerti la moto per un bel po', potrebbe essere una buona occasione... lo dico perchè se invece vuoi rivendertela usata il giorno dopo potrebbe avere meno valore della versione abs euro4 appena uscita.

ciao

WK
 
15646310
15646310 Inviato: 21 Giu 2016 11:06
 

Grazie a tutti
Veramente , tempestivi ed esaustivo. Complimenti.

Ora ho le idee più chiare.

Intanto cambio concessionario. Volevo prendere una Yamaha sr400 ed il concessionario non mi faceva nessuno sconto......
La moto in quesitone non ha abs ed è raffreddata ad aria.
A me piace tantissimo identica a quelle di quando ero giovincello.

In alternativa potrei optare per una economia inazuma 250, a cui la Suzuki ( onestamente) già applica uno sconto considerevole.
 
15646323
15646323 Inviato: 21 Giu 2016 11:24
 

Ho conosciuto un ragazzo che ha girato l'Europa con una Inazuma 250. Comunque sul nuovo c'è scelta, ma sull'usato è ancora maggiore. Se ti piace la SR400... mai pensato ad una Royal Enfield ?
 
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