Leggi e Burocrazie
Seggiolino obbligatorio per i minori di 12 anni
Scritto da gabrieler - Pubblicato 04/07/2007 12:12
Già s'erano dati da fare con la 164, adesso ne han pensata un'altra: il seggiolino obbligatorio per trasportare i giovani da 5 a 12 anni, e un limite speciale di 60 Km/h...

Domanda: ci sarà da mettere un segno? Come la P dei neopatentati?
Magari un a F, che può voler dire "figli" o anche "fregati".

Quando ho ritenuto di portare la prima dei miei tre figli sulla moto, ho chiesto lumi in materia ad un agente della Polstrada, la regola fissa la capacità di sostenersi agli appigli che ci devono essere sul mezzo, e posare i piedi sulle pedane, che ci devono essere, il resto è forse demandato al buon senso, ma questo non può essere forzato per legge: io ho comprato per i figli un casco integrale e di misura appropriata, un mio dirigente ai figli mette una calotta che va larga a me, ma ha la "E" e tanto basta per la legge, poco importa che la sua protezione sarà pressoché nulla.

A mio avviso questa proposta rischia di far fare il solito business a chi venderà seggiolini, ci farà vedere questo accessorio approssimativamente montato sulle moto, e non cambierà nulla.

La motivazione è di ridurre i rischi, specie nelle grandi città dove la congestione del traffico incoraggia chi deve trasportare un minore ad usare le due ruote; a mio avviso, bastava mettere ordine e applicare le leggi in essere; questa che invece stanno proponendo, con l'ipocrita motivazione della sicurezza, è un'altra regola che, oltre a farci acquistare un discutibile accessorio, resterà di dubbia e difficile applicazione, ma avrà di sicuro il risultato di complicarci un po' di più le cose.

Non ultimo, da rilevare, la cosa segue di un anno il "targone" per i ciclomotori, che permette di trasportare un passeggero, per molti un figlio, a condizione di avere appunto, oltre al targone, 18 anni ed essere abilitati alla guida del mezzo.

Allora adesso cosa faremo? metteremo il seggiolino sullo scooter a cui abbiamo sostituito la targhetta col targone?

saluti
il.G
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: cacciavitino il 05-07-2007 09:39
secondo me è una c.........ta, io porto mia nipote di sei anni in moto e, visto che dorme la lego a me con una fascia.L'altra nipote che ha dodici anni non
ha mai avuto bisogno di nulla e viene in moto da una vita.Ciao da Cacciavitino,
Commento di: gabrieler il 05-07-2007 11:52
Infatti ho postato l'articolo per sottolineare quanto sono distanti dalla realtà i nostri legislatori.
Spererei di vedere però meno inerzia fra i colleghi centauri, d'accordo che per molti il problema "figli" non esiste (ancora) ma di questo passo ci si troverà di fronte a regolamenti da paralisi totale.
Se permetti, mi dissocio però dal legarsi la piccola con una fascia, in caso di caduta penso sia meglio possa rotolare via per conto suo piuttosto che essere magari il cuscinetto fra te ed un eventuale ostacolo.
Io mi sono adeguato alle leggi in essere per tutti e tre i figli: casco integrale, di giusta misura e omologato; moto con appigli regolamentari e statura adeguata a raggiungere le pedane. Ovviamente ho atteso che fossero abbastanza grandi per essere trasportati, e adeguo la velocità anche alle attitudini psicofisiche.
Saluti
il .G
Commento di: Karoth il 05-07-2007 12:55
Io non sono molto d'accordo col portare i bambini in moto...credo che come detto gabrieler è necessario che il passeggero sappia reggersi saldamente agli appigli..cosa che un bimbo non sempre può fare.
Forse la trovata del seggiolino può anche passare per buona...ma che mi fa sorridere un po' sono i 12 anni di età massima...
Io a 12 anni ero alto tra 165 ei 175 cm, quasi come mio padre...mi spiegate come ci potevo entrare nel seggiolino?
Voglio precisare che non sono 220 cm di ragazzo....quindi ci saranno molti ragazzini di queste dimensioni in circolazione...
Commento di: Corvorosso il 06-07-2007 12:29
Io porto regolarmente i miei figli in moto con me da anni ormai, ho iniziato quando andavano all'asilo..... certo, all'inizio non erano appoggiati alle pedane, ma la sella talmente ampia per loro che fare 1Km per arrivare all'asilo non era un problema. Certo non li portavo a fare giri turistici! Quando diventato grandino,vedevo che era sicuro, che appoggiava bene i piedi ho cominciato a fare giretti più lunghi ecc. Poi mi regolavo anche con il mezzo che possedevo se avevo lo scooter o se avevo la moto e quale moto ecc. Ma io mi chiedo il perchè di una legge così, giustificata da quali eventi sinistrosi coinvolgenti bambini portati in moto? Poi perchè a 60Km/h? Ma qualcuno di questi legislatori ha mai provato ad andare in giro con due ruote a quella velocità? Poi perchè solo dai genitori? Siamo sicuri che in caso di incidente i bambini sono più protetti legati al seggiolino? Mi rifiuto di credere che in uno stesso seggiolino metto un bimbo di sei anni e un ragazzino di 12?

Il problema secondo me non è fare leggi per ogni cosa, ma è EDUCARE, solo così si formano persone responsabili, legislatori compresi!

ciao
Corvo Rosso

Commento di: Karoth il 07-07-2007 10:37
Ben detto....a 60 Km/h si viene superati da auto e autoarticolati....non mi sembra una bionissima idea! Inoltre il seggiolino è comunque un corpo che non facilita la guida...e come ben si sta, lo spostamento d'aria che creano auto e altri mezzi quando ci superano (o più spesso) superiamo è notevole...con qualcosa di "voluminoso" e magari poco aereodinamico potrebbe dare parecchio fastidio...

In effetti pure io mi sono chiesto come mai di questa legge....non ne ho sentiti molti di incidenti con coinvolti bambini....
Commento di: emasere il 08-07-2007 00:39
pensate e riflettete, la mia hornet con il seggiolino per trasportare mio figlio di otto anni....... ah ah ah ah ah ah............ il ragazzino mi ha detto babbo..piuttosto non vengo piu' in moto e ha otto anni pensate lo scenziato che si è svegliato l'altra mattina e si è invantato questa cosa........ ma.
invece di pensare a queste ca.......e, mettete a posto le strade.