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Funzionamento frizione
15506506
15506506 Inviato: 30 Nov 2015 20:47
 

quando non hai più frizione e acceleri il motore impalla...e impalla sempre anche quando cali...o no? icon_smile.gif
 
15506508
15506508 Inviato: 30 Nov 2015 20:50
 

comunque bisogna avere la moto sotto al ....la mano e provarla,così è quasi impossibile fare una diagnosi accurata,che spurghi e poi si capirà qualcosa .speriamo che poi ci venga a dire cos'è realmente successo.
 
15506535
15506535 Inviato: 30 Nov 2015 21:11
 

Mettila su un cavalletto centrale, a motore spento e frizione tirata, fai girare a mano la ruota posteriore, se con riesci comincia con lo spurgo, poi verifica l'attuatore (il meccanismo sul motore che materialmente stacca la frizione) a questo punto se non riesci a girare la ruota smonta e verifica lo spessore dei dischi frizione. 0509_up.gif
 
15506538
15506538 Inviato: 30 Nov 2015 21:15
 

Seb93 ha scritto:
Ma ragazzi...
Ragionate... Come fa la frizione a far salire i giri??

Motore (inteso come bielle pistoni ecc) e frizione sono due mondi diversi.

Vorreste dire che una frizione che slitta é capace di trascinarsi dietro tutto il motore e far salire i giri??
Mi sembra molto difficile...


Fai la prova della folle.

Dai qualche sgasata in folle, poi molla il gas come se stessi cambiando marcia.
Fallo più volte.

Se tende a salire di giri il problema é nel cavo del gas.

Motore e frizione sono due mondi diversi ma mica tanto... in tutto questo ragionamento ignori una parte fondamentale giocata dalla trasmissione, che fa da tramite tra:
a) ruote
b) motore (grazie alla frizione)

Ora, poni il caso di una moto normalissima che funziona benissimo. L'acceleratore è chiuso e non si tocca. Scali una marcia, molli la leva della frizione e cosa succede? Sale di giri. Perchè? Diverso rapporto di trasmissione tra ruota e motore: la forza di inerzia data dal peso della moto deve scontrarsi con un rapporto inferiore e il cosiddetto freno motore ti rallenta perchè occorrono più giri dell'albero motore per farne fare uno alla ruota rispetto alla marcia precedente. E' tutto qua.
Da come l'ha spiegata il ragazzo, lui tiene la frizione premuta, butta giù la marcia e i giri salgono senza che molli la frizione: è possibile anche che non centri nulla l'acceleratore.
 
15506547
15506547 Inviato: 30 Nov 2015 21:22
 

Seb93 ha scritto:
Ma ragazzi...
Ragionate... Come fa la frizione a far salire i giri??

Motore (inteso come bielle pistoni ecc) e frizione sono due mondi diversi.

Vorreste dire che una frizione che slitta é capace di trascinarsi dietro tutto il motore e far salire i giri??
Mi sembra molto difficile...


Fai la prova della folle.

Dai qualche sgasata in folle, poi molla il gas come se stessi cambiando marcia.
Fallo più volte.

Se tende a salire di giri il problema é nel cavo del gas.

Potrebbe essere, anche perché a parte come ho già detto in partenza non ha problemi, poi anche cambiando marcia fosse la frizionei il problema penso si sentirebbero rumori dal cambio o farebbero un minimo di fatica a entrare le marce, invece mai avuto quei generi di problemi. Domani provo la roba della folle, grazie mille intanto
 
15506550
15506550 Inviato: 30 Nov 2015 21:26
 

-Neo- ha scritto:
Motore e frizione sono due mondi diversi ma mica tanto... in tutto questo ragionamento ignori una parte fondamentale giocata dalla trasmissione, che fa da tramite tra:
a) ruote
b) motore (grazie alla frizione)

Ora, poni il caso di una moto normalissima che funziona benissimo. L'acceleratore è chiuso e non si tocca. Scali una marcia, molli la leva della frizione e cosa succede? Sale di giri. Perchè? Diverso rapporto di trasmissione tra ruota e motore: la forza di inerzia data dal peso della moto deve scontrarsi con un rapporto inferiore e il cosiddetto freno motore ti rallenta perchè occorrono più giri dell'albero motore per farne fare uno alla ruota rispetto alla marcia precedente. E' tutto qua.
Da come l'ha spiegata il ragazzo, lui tiene la frizione premuta, butta giù la marcia e i giri salgono senza che molli la frizione: è possibile anche che non centri nulla l'acceleratore.

Si, il problema è quello che hai capito
 
15506554
15506554 Inviato: 30 Nov 2015 21:29
 

ripeps ha scritto:
Mettila su un cavalletto centrale, a motore spento e frizione tirata, fai girare a mano la ruota posteriore, se con riesci comincia con lo spurgo, poi verifica l'attuatore (il meccanismo sul motore che materialmente stacca la frizione) a questo punto se non riesci a girare la ruota smonta e verifica lo spessore dei dischi frizione. 0509_up.gif

Se intendi mettere la prima e tirare la frizione da spenta, no la moto non si muove. Avevo notato anche quel problema, però poi avevo cercato su internet e ho visto che in tantissimi hanno quel "problema" e quindi non ci ho dato importanza
 
15506583
15506583 Inviato: 30 Nov 2015 21:59
Oggetto: Re: Funzionamento frizione
 

-Neo- ha scritto:
Ora, poni il caso di una moto normalissima che funziona benissimo. L'acceleratore è chiuso e non si tocca. Scali una marcia, molli la leva della frizione e cosa succede? Sale di giri. Perchè? Diverso rapporto di trasmissione tra ruota e motore: la forza di inerzia data dal peso della moto deve scontrarsi con un rapporto inferiore e il cosiddetto freno motore ti rallenta perchè occorrono più giri dell'albero motore per farne fare uno alla ruota rispetto alla marcia precedente. E' tutto qua.
Da come l'ha spiegata il ragazzo, lui tiene la frizione premuta, butta giù la marcia e i giri salgono senza che molli la frizione: è possibile anche che non centri nulla l'acceleratore.


Siamo d'accordo.
non l'ho specificato ma era scontato.

-Neo- ha scritto:

Da come l'ha spiegata il ragazzo, lui tiene la frizione premuta, butta giù la marcia e i giri salgono senza che molli la frizione


Ma per far ciò significa che la frizione è rimasta attaccata, giusto?
- hai mai provato a scalare le marce con la frizione in tiro??
- hai mai provato a fare Terza-Prima??

ok che è un 125, 2 tempi, e ha poco freno motore, ma un minimo il dietro scodinzola...


Oh, non voglio avere ragione, potrebbe anche essere la frizione... ho solo detto che mi sembra difficile... oltretutto se durante tutto il resto del normale utilizzo va bene.
 
15506621
15506621 Inviato: 30 Nov 2015 22:44
Oggetto: Re: Funzionamento frizione
 

Seb93 ha scritto:
Oh, non voglio avere ragione, potrebbe anche essere la frizione... ho solo detto che mi sembra difficile... oltretutto se durante tutto il resto del normale utilizzo va bene.

Ah, stesso discorso vale per me... può pure essere che alla fine è il cavo dell'acceleratore... però prima chiedevi come poteva essere la frizione, e a me non pare che sia così improbabile! 0509_up.gif
Se le molle non lasciano staccare completamente, se il piattello non spinge bene i dischi, se l'attuatore ha qualche problema... boh 0510_confused.gif
Poi può essere pure l'olio motore troppo viscoso... può essere tutto icon_asd.gif
 
15506701
15506701 Inviato: 30 Nov 2015 23:50
 

portala da un meccanico fai prima
 
15510536
15510536 Inviato: 6 Dic 2015 20:43
 

nella mia ignoranza..
Nel multidisco ad olio un "pelo" di trazione esiste sempre perche' il fluido e' viscoso.
(un po' come il cambio automatico ipoidale con convertitore)
Se la questione e' eccessiva puo' essere che non stacca bene,
oppure ci sono problemi con l'acceleratore.
Ma lo fa' sia a caldo che a freddo ? eusa_think.gif
 
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