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Comportamento pneumatico Battlax BT-003RS con a basse T
15505897
15505897 Inviato: 30 Nov 2015 0:27
Oggetto: Comportamento pneumatico Battlax BT-003RS con a basse T
 

Salve a tutti! Spero che questo non sia un topic già postato (ho usato la barra di ricerca e non ho trovato topic simili). Premetto che in generale non sono un vate sull'argomento gomme perchè sono un neofita. Da maggio sono possessore di una KTM RC125 come prima moto. Tralasciando ulteriori e superflui commenti sul mezzo (forse un giorno ci scriverò una recensione a riguardo) a circa 1500 km ho cambiato gomme, ( quelle che monta di serie fanno veramente pena, tengono nulla) e ho montato le biridgestone battlax bt-003RS. Parlando da neofita, (quindi prendete quello che dico un po' con le pinze icon_lol.gif ) sono d'accordo con ciò che è già stato detto in precedenti topic a riguardo, un po' lente a entrare in temperatura ma poi fanno il loro lavoro. E' appunto sulla temperatura che vorrei soffermarmi perché qualche giorno fa ho notato che in condizioni di freddo moderato (5 gradi) la gomma proprio non lavora. La cosa ci starebbe, nel senso che sappiamo che gomme e freddo in generale poco van d'accordo... Però cavolacci, esco alle 7:30 di mattina e mi sembra veramente di stare sul sapone , a differenza di altri che conosco che riescono ad avere fiducia pur avendo magari una gomma che in linea di massima alle giuste temperature lavora peggio della mia. Per cui la domanda è : questo pneumatico "soffre" particolarmente il freddo o è solo una mia impressione? Inoltre, è possibile trovare su internet dei data sheet/schede tecniche con le specifiche dello pneumatico? (ad esempio in primis la temperatura di lavoro ottimale ecc ecc).

Grazie in anticipo per le risposte e doppio_lamp.gif a tutti
 
15506013
15506013 Inviato: 30 Nov 2015 9:46
 

Certo che il pneumatico lavora male col freddo, soprattutto questo che è un pneumatico per prestazioni elevate. TEnde ad andare bene con le alte temperature e quando si va forte, col freddo fa pensa(non so se è in mescola). Considera che più un pneumatico ci impiega a scladarsi più lavora a temperature elevate e peggio lavorerà col freddo. Credo che la temperatura esterna del dovrebbe essere intorno almeno ai 15-20 gradi per avere una buona risposta da questo pneumatico, a 5 fa pena..
 
15506201
15506201 Inviato: 30 Nov 2015 14:03
 

Se sul sito Bridgestone non trovi nulla, ben difficilmente saranno disponibili le info che cerchi.

Comunque l'RS dovrebbe essere stato prodotto proprio con lo scopo di renderlo più adatto all'uso stradale anche in condizioni di bagnato e basse temperature...
Poi la realtà, come a volte accade, è diversa... icon_biggrin.gif

Prima di considerare l'uso invernale di pneumatici Touring (consigliato), prova ad abbassare un po' le pressioni rispetto alle tue standard. Così dovresti recuperare un po' di feeling: il pneumatico si scalderà più rapidamente e migliori anche l'impronta a terra.
 
15506259
15506259 Inviato: 30 Nov 2015 15:33
 

Citazione:
Comunque l'RS dovrebbe essere stato prodotto proprio con lo scopo di renderlo più adatto all'uso stradale anche in condizioni di bagnato e basse temperature...


Il punto in effetti è quello...


Citazione:
Prima di considerare l'uso invernale di pneumatici Touring (consigliato), prova ad abbassare un po' le pressioni rispetto alle tue standard. Così dovresti recuperare un po' di feeling: il pneumatico si scalderà più rapidamente e migliori anche l'impronta a terra.


Si questo lo sapevo, considera però che la pressione la tengo bassa già di mio,in accordo con quello che mi ha detto il gommista, considerato che questo è un tipo di gomma con una carcassa molto rigida. Normalmente la tengo 1.5 dietro e 1.8 davanti, forse potrei togliere qualcosa davanti...
 
15506325
15506325 Inviato: 30 Nov 2015 17:18
 

MrRundas ha scritto:
Citazione:
Comunque l'RS dovrebbe essere stato prodotto proprio con lo scopo di renderlo più adatto all'uso stradale anche in condizioni di bagnato e basse temperature...


Il punto in effetti è quello...


Citazione:
Prima di considerare l'uso invernale di pneumatici Touring (consigliato), prova ad abbassare un po' le pressioni rispetto alle tue standard. Così dovresti recuperare un po' di feeling: il pneumatico si scalderà più rapidamente e migliori anche l'impronta a terra.


Si questo lo sapevo, considera però che la pressione la tengo bassa già di mio,in accordo con quello che mi ha detto il gommista, considerato che questo è un tipo di gomma con una carcassa molto rigida. Normalmente la tengo 1.5 dietro e 1.8 davanti, forse potrei togliere qualcosa davanti...

Scusa ma cosa consiglia la casa come pressioni per gli pneumatici della tua moto??
 
15506360
15506360 Inviato: 30 Nov 2015 18:16
 

Citazione:
Scusa ma cosa consiglia la casa come pressioni per gli pneumatici della tua moto??


Per quelli montati di seria (che sono mrf indiani penosi) consiglia 2.0 e 2.2, ma, come ho già detto, per le Bridgestone la pressione va più bassa perché la carcassa é rigida e se troppo gonfiato non lavorerebbe. In particolare ho letto che é uno pneumatico che deve essere gonfiato in modo molto preciso perché non lavora se un pelo troppo gonfio e si deteriora se un pelo troppo sgonfio.
 
15506467
15506467 Inviato: 30 Nov 2015 20:02
 

Se hai già abbassato le pressioni (magari un pelo ancora l'ant.)...allora non vedo molte altre soluzioni (se non intenerire le sospensioni, se regolabili) al cambio pneumatico.
 
15506559
15506559 Inviato: 30 Nov 2015 21:34
 

premesso che nessuna gomma tiene a 5°C e premesso che le 003rs non sono affatto portate per situazioni sfavorevoli (da questo punto di vista le successive s-20evo in H sono meglio) secondo me il problema e' opposto a quanto credi.
non so chi abbia suggerito le pressioni ma quando non e' presente una carcassa specificamente pensata per lavorare con poca aria ( e nelle 003rs non e' presente) la variazione di pressione tra una gomma e l'altra difficilmente supera il 10% , non certo il 25% che stai facendo tu!
imho la storia potrebbe essere questa: la gomma sgonfia col caldo riusciva a scaldare (e quindi a salire di pressione) portandosi ad una consistenza decorosa, adesso col freddo non scalda piu' e quindi viaggi su un budino molle.
fermo restando che le 003rs non son gomme da montare in strada per utilizzo 365gg/anno io una prova con pressioni vicine al consigliato la farei , tipo 1.9-2.1 misurati a freddo con un manometro serio
 
15506571
15506571 Inviato: 30 Nov 2015 21:50
 

Citazione:
adesso col freddo non scalda piu' e quindi viaggi su un budino molle.


Sinceramente a livello di sensazioni adesso mi sembra di viaggiare su un sasso liscio che poco tiene, il contrario di un budino molle... é anche vero che è tutto soggettivo, quindi magari un altro al mio posto avrebbe sensazioni ben diverse...
 
15506838
15506838 Inviato: 1 Dic 2015 9:41
 

MrRundas ha scritto:
Sinceramente a livello di sensazioni adesso mi sembra di viaggiare su un sasso liscio che poco tiene, il contrario di un budino molle... é anche vero che è tutto soggettivo, quindi magari un altro al mio posto avrebbe sensazioni ben diverse...

La tua sensazione è normale e non ci potrai fare niente, ne aumentando ne diminuendo la pressione delle gomme. Hai delle gomme che sono abbastanza specialistiche e con 5° non si scalderanno mai! SE continui ad usare la moto ti tieni la sensazione fino a che fuori non tornano 15-20°, altimenti le cambi e ne metti un paio più turistiche. Ma ovviamente non è che ci saranno miracoli, quando fa freddo in moto le sensazioni sono quelle, con le tue gomme sono decisamente accentuate!
 
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