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Richiesta pareri moto da Enduro low budget
15499976
15499976 Inviato: 21 Nov 2015 13:49
Oggetto: Richiesta pareri moto da Enduro low budget
 

Ciao a tutti!
Mi sta venendo la scimmia delle moto da Enduro, è un po' che valuto ma proprio non mi va di spendere delle cifre elevate per una moto che se va bene userò 3 volte l'anno (poi magari mi appassiono e via, ma ci credo poco).
Budget meno possibile, 600/700 euro o meno, ampiamente modificabili in su o in giù a seconda dei casi.


Premessa:

Ormai l'esperienza ce l'ho, sono 10 anni ormai che uso moto tutti i giorni o quasi, dalla mia lista di ex si vede che ho sempre guidato Motard o Enduro, con qualche piccola deviazione con Naked (e l'immancabile scooter da pista).
L'unica mia esperienza mezza seria con l'Enduro risale ad una paio di anni fa con il 510 Husqvarna, troppo potente, pesante, alta e con delle masse volaniche sovrumane, ammetto di non essermi mai divertito, è tornata Motard nel giro di un paio di mesi.
Ho avuto modo di provare diverse categorie e cilindrate, la mia inclinazione è di non avere più la moto "camion" che guida lei al posto mio e con cui devo stare attento alle pistonate per evitare di trovarmi in un fosso senza capire perchè.
Mi è capitato di provare un KTM 250 SX-F del 2010/2011 che mi ha fatto innamorare per il tiro in basso e il peso (tutto rapportato ovviamente al mio camion), ho provato a lungo un Beta 50cc (modificato 85cc con preparazione completa) che mi ha fatto anch'esso innamorare per la facilità di guida e la semplicità intriseca del mezzo.
Ho provato un derivato Enduro di un Cross giapponese 450cc, troppo brusco e potente, inutile per me.
Guido tutti i giorni un KTM 300 2t (Motard però) quindi conosco bene la categoria, l'erogazione, la trattabilità e la manutenzione.


Detto tutto questo: sto cercando un mezzo che non mi chieda sacrifici in termini di soldi e pazienza per mantenerli funzionanti degnamente, cioè qualcosa che se lo dovessi tener fermo dei mesi non farebbe troppe storie, l'Husqy per esempio se lo lasciavo fermo due settimane la batteria crollava, il motorino faceva le bizze, era sempre ingolfato, strappava e si incollava la frizione e altre amenità del genere.
Tutto ovviamente era derivato dalla scarsa manutenzione del precedente proprietario, una volta speso parecchio per sistermarlo la moto andava anche bene ma aveva i problemi descritti in precedenza.
Gradirei che attaccato alla moto ci fosse il meno possibile, quindi no iniezione, no sonde varie, no pin vari o mappature (mi rendo perfettamente conto che con il mio budget non vado lontano, era solo per rendere l'idea).
2t o 4t va bene entrambi, ho aperto e sistemato entrambe le motorizzazioni quindi zero problemi, però approfittando del discorso manutenzione non vorrei una moto che a 50h sono a pistone, non dico di volermene dimenticare ma quasi, cambi oli e filtri daccordo ma la manutenzione straordinaria deve esistere solo in caso di rottura.
Andrei ad escludere i vari cross (o derivati) per quest'ultimo motivo, non li saprei guidare al meglio e non voglio girare con il contaore in mano.
La moto deve essere inevitabilmente targata, abito in pianura ma un pezzo di strada lo devo fare prima di raggiungere la prima campagna, dove abito io non c'è mezzo dislivello neanche a pagarlo, quindi strade bianche e boschi sarebbero il mio pane.
Proprio per questo motivo non mi serve una superspecialistica, dato che non so neanche se mi divertirò appieno, è più una prova per me, se questo mondo mi dovesse piacere allora andrei ad investire e mi comprerei una moto più nuova e performante per ampliare il mio raggio d'azione (in ogni caso non volgio comprare un carrello).

Ultima cosa (che a molti sembrerà una bestemmia):
ma fare Enduro con un 50cc appositamente preparato allo scopo è in ogni caso una mortificazione?
Perchè se riesco a fargli fare un 15/18cv (senza grossi problemi) per 80/90kg già non sarebbe male, il problema è che vestito da Enduro/Cross peso 85kg...

Grazie a tutti quelli che mi daranno la loro opinione, grazie anche per aver letto tutto il messaggio e per la pazienza.
Buona giornata a tutti!
 
15499984
15499984 Inviato: 21 Nov 2015 14:07
 

ciao guarda non ho molte esperienze però provo a darti qualche consiglio....
io possiedo un' Aprilia RX 50.
Partiamo con il dire che se vuoi provare a fare enduro così soltanto per toglierti uno sfizio e poi magari non usarlo più ovviamente vai sul più economico e fin qui non ci sono dubbi....ovviamente dovrai guardare l'usato, ti consiglio subito.it ha tantissimi annunci.....allora: partiamo dal 50cc......già che fare enduro con 50ino non è il massimo, però non puoi assolutamente lasciarlo originale, in primis perchè il gt originale ai bassi non dà abbastanza per l'enduro....già un 50ino preparato (che poi molto probabilmente non sarà più 50ino icon_asd.gif ) ci può stare.....per il 125 ovviamente beh inutile dire che è molto meglio però molto spesso (non sempre attenzione) il peso è maggiore rispetto ad un 50ino....è un bel problema inoltre la moto targata, un enduro 50 stargato te lo tirano dietro e ovviamente costa di meno, poi è anche un problema perchè ovviamente dopo avere la targa dovrai avere anche la moto omologata (non intendo a livello meccanico, ma ad esempio a livello di impianto elettrico) e senza impianto la moto si sarebbe alleggerita non poco....però fare enduro con un 50 anche originale è fattibile, figurati c'è chi lo fa, però penso che ti annoieresti quasi subito...il giusto compromesso a mio parere è un 50ino preparato, sta a te decidere se lo vuoi in regola (anche a discapito del peso) o non in regola....
 
15500065
15500065 Inviato: 21 Nov 2015 16:31
 

A livello di 50ini purtroppo o per fortuna ho fatto parecchia esperienza e so bene cosa serve per farli andare dignitosamente e nel frattempo ottenere quella minima affidabilità necessaria a non diventarci matto...
Il problema è valutare se il gioco ne valga la candela oppure andare a valutare moto 125 o maggiori andando proporzionalmente indietro di anni e qualità.
Il discorso del non in regola è praticamente deciso, qualunque Enduro sulla faccia della terra non è in regola al 100%, e da lì non si scappa, la mia però deve essere targata e assicurata, del prezzo dell'assicurazione e del bollo eventualmente ci penserò successivamente, tanto per dichiarare al massimo 10Kw grosse spese non ce ne dovrebbero essere.
 
15500088
15500088 Inviato: 21 Nov 2015 17:07
 

Che ne dici di una rx 125 modello vecchio?
 
15500185
15500185 Inviato: 21 Nov 2015 20:03
 

parere personale: metti due ruote tassellate al tuo K300....è tra le moto migliori per fare enduro amatoriale 0509_up.gif
 
15500480
15500480 Inviato: 22 Nov 2015 10:12
 

FABRYH ha scritto:
parere personale: metti due ruote tassellate al tuo K300....è tra le moto migliori per fare enduro amatoriale 0509_up.gif


Ci ho pensato per una vita di intraprendere questa strada, il problema è che l'ho fatta completamente rifare da cima a fondo e preparare per uso Motard, i cerchi li avrei anche, le gomme non sono un problema, devo solo comprare una pinza ant originale ma non dovrebbe essere una grossa spesa.
A mio avviso potrebbe essere troppo, inoltre non la vorrei disfare in campagna (dato che in Enduro sono una pippa sarò sempre per terra) dopo averla sistemata così bene.
Preferirei un mezzo che costasse nulla a e che se dovesse fondersi in mezzo alla campagna potrei anche lasciarlo lì...
 
15500513
15500513 Inviato: 22 Nov 2015 11:48
 

800 euro? ti esce una RZ, un WR vecchiotto e molti 125 di fine anni '90 però molto spesso con ciclistiche da rimetter a nuobo
 
15501889
15501889 Inviato: 24 Nov 2015 9:41
 

A vostro parere è da scartare l'idea di prendere un 50ino e rifarlo stando dentro al budget rendondolo modestamente divertente?
Sarebbe in ogni caso enormemente diverso da un qualsiasi 125 anche parecchio vecchio?
 
15501898
15501898 Inviato: 24 Nov 2015 9:59
 

Mancinho ha scritto:
A vostro parere è da scartare l'idea di prendere un 50ino e rifarlo stando dentro al budget rendondolo modestamente divertente?
Sarebbe in ogni caso enormemente diverso da un qualsiasi 125 anche parecchio vecchio?

mettiamola così, puoi avere 25 cavalli con 800 euro o 4 cavalli spompi con la stessa cifra.

Con 800-1000 euro porti a casa anche un TTR600 che si avvia (ma con un bel po' di interventi da fare)... insomma, di robe ne avresti, dipende un po' quello che cerchi, un 125 vecchiotto rimesso almeno meccanicamente apposto in enduro chiede "pelo" ma è leggero e lo correggi facilmente se sbagli... un TTR o un TT come il mio... ha 1/10 della manutenzione ed è veramente un mulo ma... in discesa agli inizi ti cachi addosso icon_asd.gif e anche in passaggi stretti e difficili non è semplice da far scendere
 
15501999
15501999 Inviato: 24 Nov 2015 12:33
 

fctz170 ha scritto:
mettiamola così, puoi avere 25 cavalli con 800 euro o 4 cavalli spompi con la stessa cifra.

Con 800-1000 euro porti a casa anche un TTR600 che si avvia (ma con un bel po' di interventi da fare)... insomma, di robe ne avresti, dipende un po' quello che cerchi, un 125 vecchiotto rimesso almeno meccanicamente apposto in enduro chiede "pelo" ma è leggero e lo correggi facilmente se sbagli... un TTR o un TT come il mio... ha 1/10 della manutenzione ed è veramente un mulo ma... in discesa agli inizi ti cachi addosso icon_asd.gif e anche in passaggi stretti e difficili non è semplice da far scendere


Bah 4 cavalli mi sembra francamente poco, con un 300/400 euro si riesce a dargliene almeno il doppio se non il triplo senza impazzire troppo e almeno si ha la termica nuova e si sa come è messa la moto.
Ho paura che con una moto vera la debba rifare poco tempo dopo averla portata a casa e che ci debba spendere in misura molto maggiore rispetto all'idea iniziale, cosa ne dite?
Basta un pistone + guarnizioni nuove oppure mi tocca aprirla?
Escludo a prescindere TT, XR e altri dinosauri del genere, non mi sono mai piaciuti e mai mi piaceranno, sto cercando leggerezza e assenza di manutenzione e tu mi porti ad esempio moto di 40 anni?
A mio avviso inoltre non sono la moto adatta per imparare, meglio un 125 a quel punto, che ha un quarto delle masse volaniche (leggi il mio post iniziale), pesa 30 kg meno e si impara a guidare senza essere portato in giro dalla moto.

Come si vede sono ancora in alto mare rispetto alla fase decisionale, non è neanche detto che poi alla fine debba comprare per forza, so benissimo che se aspetto qualche mese il budget raddoppia o triplica e allora si possono fare le cose fatte bene ma ad oggi vorrei una moto per cui non mi debba preoccupare in nessun caso di cedimenti improvvisi, voli giù dai canali, graffi e triturate varie...
Meglio un 125 vecchiotto da rifare o un 50/85cc rifatto?
Help!
 
15502045
15502045 Inviato: 24 Nov 2015 13:37
 

Mancinho ha scritto:
Bah 4 cavalli mi sembra francamente poco, con un 300/400 euro si riesce a dargliene almeno il doppio se non il triplo senza impazzire troppo e almeno si ha la termica nuova e si sa come è messa la moto.
Ho paura che con una moto vera la debba rifare poco tempo dopo averla portata a casa e che ci debba spendere in misura molto maggiore rispetto all'idea iniziale, cosa ne dite?
Basta un pistone + guarnizioni nuove oppure mi tocca aprirla?
Escludo a prescindere TT, XR e altri dinosauri del genere, non mi sono mai piaciuti e mai mi piaceranno, sto cercando leggerezza e assenza di manutenzione e tu mi porti ad esempio moto di 40 anni?
A mio avviso inoltre non sono la moto adatta per imparare, meglio un 125 a quel punto, che ha un quarto delle masse volaniche (leggi il mio post iniziale), pesa 30 kg meno e si impara a guidare senza essere portato in giro dalla moto.

Come si vede sono ancora in alto mare rispetto alla fase decisionale, non è neanche detto che poi alla fine debba comprare per forza, so benissimo che se aspetto qualche mese il budget raddoppia o triplica e allora si possono fare le cose fatte bene ma ad oggi vorrei una moto per cui non mi debba preoccupare in nessun caso di cedimenti improvvisi, voli giù dai canali, graffi e triturate varie...
Meglio un 125 vecchiotto da rifare o un 50/85cc rifatto?
Help!

il TTR è del '98-2004 icon_rolleyes.gif (TT600s dal '93 al '97, TT600 59x dal '89 al '92 nell'ultima versione) la XR va dal '91 al 2000 (spesso immatricolata anche nel 2002). Sono mezzi al massimo di 20 anni con motori che durano 130 km sempre se tenuti a dovere... fai i conti.... per il peso stanno al massimo a 150 kili con l'avviamento elettrico. Non sono delle piume ma...

Il costo di una termica per un 50ino è pressoché uguale a quella di un RX125 del '95 e cosa preferisci, un 125 che da "normale" ti da 24 cavalli o un 50 che devi spingere come la morte per fargli avere una sostanza sufficiente e per cui non avrai mai una ciclistica realmente efficace? Perché ricordati che per avere ciclistica sui 50ini devi stare sul valenti 50 o sui fantic (pre 2012)...
 
15503144
15503144 Inviato: 25 Nov 2015 20:38
 

fctz170 ha scritto:
il TTR è del '98-2004 icon_rolleyes.gif (TT600s dal '93 al '97, TT600 59x dal '89 al '92 nell'ultima versione) la XR va dal '91 al 2000 (spesso immatricolata anche nel 2002). Sono mezzi al massimo di 20 anni con motori che durano 130 km sempre se tenuti a dovere... fai i conti.... per il peso stanno al massimo a 150 kili con l'avviamento elettrico. Non sono delle piume ma...

Il costo di una termica per un 50ino è pressoché uguale a quella di un RX125 del '95 e cosa preferisci, un 125 che da "normale" ti da 24 cavalli o un 50 che devi spingere come la morte per fargli avere una sostanza sufficiente e per cui non avrai mai una ciclistica realmente efficace? Perché ricordati che per avere ciclistica sui 50ini devi stare sul valenti 50 o sui fantic (pre 2012)...


Beh dell'89 se non ha 30 anni ne ha 26 ma va beh...
In ogni caso torno a ripetere che non voglio considerare mezzi vecchi ne pesanti e con masse volaniche importanti.
Il costo della termica è uguale?
Beh, dai un occhio al mercato, i prezzi sono i primi che ho trovato, scavando trovo a meno sicuramente:

Link a pagina di Ebay.it


Link a pagina di Ebay.it


Non sono paragonabili ovviamente in quanto a potenza però in un caso hai il banco a posto, nell'altro devi sperare.
Mancano costi cuscinetti e paraoli ma non arrivi ad un cifra paragonabili a rifare il banco ad un RX.
Questo non vuol dire che sia più saggio andare ad investire su un 50ino, dico solo che se da una parte hai la garanzia del blocco a posto, di la non ce l'hai, andrai la metà ma sei tranquillo, un 15/18cv alla fine dovrei riuscire a trovarli.
Più tardi per diletto intellettuale icon_asd.gif mi metto a postare un conto teorico del 50ino Enduro in varie declinazioni dato che non ho una cippa da fare.
Preparatevi a leggere turpi ragionamenti.
 
15503479
15503479 Inviato: 26 Nov 2015 9:34
 

Se trovassi una motoretta 50 di qualunque marca a 200/300 euro (e ci sono), con un altro 500 euro la rifarei da capo a livello di motore, con il kit postato sopra, uno scarico, un carburatore e un lamellare + cuscinetti e paraoli.
Tutta roba usata a parte termica e cuscinetti/paraoli.
Se ci giuntassi un altro 200 euro per paraoli forcelle, pastiglie e dischi avrei una moto in ordine.

Ma:
Mi costerebbe come un 125 discreto, ho sottomano un Tm 125 a 1000 euro mezzo a posto, significa pistone fatto da 10h, condizioni discrete ma non eccelse, anno 2002.
Il rischio è che mi possa mollare, costa tanto rifarlo?

Su cosa vi orientereste?
 
15503686
15503686 Inviato: 26 Nov 2015 14:46
 

Mancinho ha scritto:
Se trovassi una motoretta 50 di qualunque marca a 200/300 euro (e ci sono), con un altro 500 euro la rifarei da capo a livello di motore, con il kit postato sopra, uno scarico, un carburatore e un lamellare + cuscinetti e paraoli.
Tutta roba usata a parte termica e cuscinetti/paraoli.
Se ci giuntassi un altro 200 euro per paraoli forcelle, pastiglie e dischi avrei una moto in ordine.

Ma:
Mi costerebbe come un 125 discreto, ho sottomano un Tm 125 a 1000 euro mezzo a posto, significa pistone fatto da 10h, condizioni discrete ma non eccelse, anno 2002.
Il rischio è che mi possa mollare, costa tanto rifarlo?

Su cosa vi orientereste?

A questo punto io direi TM, se per condizioni discrete intendi anche condizioni estetiche che ti frega, tanto mica la stai prendendo per girare per strada no? Non ho capito la parte "il rischio è che mi possa mollare" che problemi ha esattamente questo tm? Il pistone fatto da 10h dovrebbe andare
 
15503732
15503732 Inviato: 26 Nov 2015 16:01
 

La vera domanda è: perchè vederla dopo 10h di pistone? icon_eek.gif

A me 'ste cose puzzano sempre parecchio...
 
15504269
15504269 Inviato: 27 Nov 2015 9:35
 

gratta ha scritto:
La vera domanda è: perchè vederla dopo 10h di pistone? icon_eek.gif

A me 'ste cose puzzano sempre parecchio...


Idem come te...
Pare che sia in ordine e che la venda causa inutilizzo, passaggio a cilindrata maggiore, ecc ecc solite cose.
Quando prima ho scritto : "ho paura che mi possa mollare" intendevo un guasto meccanico che mi possa richiedere dei soldi da destinarci, cosa che mi scoccia non per indisponibilità ma proprio per filosofia del mezzo che andrei ad acquistare.
Detto questo se anche il pistone fosse nuovo ma il banco avesse 400 ore forse sarebbe il caso di metterci mano e a quel punto il discorso di convenienza decade a vostro parere?
Un 125 anni '98/2000 o lì intorno è un grande cancello oppure è una moto che qualche soddisfazione permette ti togliersela?
 
15504333
15504333 Inviato: 27 Nov 2015 11:00
 

Mancinho ha scritto:

Un 125 anni '98/2000 o lì intorno è un grande cancello oppure è una moto che qualche soddisfazione permette ti togliersela?

Degli enduro 125 come tm, husqvarna e ktm del 1999/2000 hanno delle ciclistiche che non sono obsolete, i modelli odierni sono solo frutto del miglioramento di quelle,che comunque senza alcun dubbio sono migliori della maggior parte di quella dei 50 Low budget che puoi trovare in giro .
Se fossi in te non starei nemmeno a valutare dei 50ini e cercherei solo dal 125 in su, almeno hai una moto un minimo performante e che va qualcosa.
 
15504809
15504809 Inviato: 27 Nov 2015 21:48
 

comunque in tutta franchezza fare enduro pretendendo di spendere poco o nulla significa usare dei "rottami" che tutto sono tranne che affidabili.....quindi la possibilità di rimanere per strada causa rottura è da mettere in conto come normale.

se si vuole fare enduro seriamente c'è da spendere il giusto tra acquisto moto e mantenimento.
 
15512977
15512977 Inviato: 10 Dic 2015 17:53
 

Penso che il problema sia stato ispezionato abbastanza a fondo, prossimamente mi orienterò su un 125 che andrò a sistemare alla meglio per girare discretamente, un domani potrei pensare di rifarlo e divertirmi davvero oppure acquistare una moto più nuova.
Per ora grazie, mi avete aiutate parecchio.
A presto.
 
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