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Olio motore nel 4t per rimessaggio [pareri]
15494151
15494151 Inviato: 12 Nov 2015 21:40
Oggetto: Olio motore nel 4t per rimessaggio [pareri]
 

Ciao!
L'inverno è alle porte e fra poco metterò in letargo la mia moto.
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di smontare la candela e immettere qualche goccia di olio motore.
Il mio è un 4t, devo mettere un olio 4t o uno per 2t (visto che questo va in miscela ed è fatto per essere bruciato) ?

Che succede se non metto niente ? icon_rolleyes.gif
 
15494199
15494199 Inviato: 12 Nov 2015 22:26
 

Io non ho mai mai messo nulla, ed è sempre andata bene.
Solo sollevato la moto da terra, riempivo il serbatoio e staccavo la batteria.
Anche su moto vecchie di 10 anni, ma sempre 4T.
Anzi ultimamente non staccavo neanche la batteria, preferivo accendere il motore ogni tanto senza staccare. Si sa che il manuale è un po' troppo scrupoloso...poi se sei indeciso sull'olio molto meglio non mettere niente per non rischiare, non vale la pena
 
15494272
15494272 Inviato: 12 Nov 2015 23:30
 

Ciao quasi compaesaneo! icon_mrgreen.gif
Mettere l'olio serve a scongiurare la formazione di ruggine all'interno del cilindro ed è meglio usare l'olio per 2T.
Se sei sicuro di usare la moto la prossima estate puoi anche non metterlo ma se invece la moto deve stare ferma per molti anni è consigliabile addirittura mettere l'olio.... nella benzina! Ovviamente non a percentuali da 2T perché oltre che inutile se hai l'iniezione elettronica rischi che la moto vada male o di fare danni. Se ci si mantiene su una percentuale d'olio compresa tra lo 0,25% e lo 0,50% in relazione alla benzina non si corre alcun rischio (0,25% = 2,5 ml ogni litro d'acqua o, per i più pignoli, 2,5 ml ogni 997,5 ml di benzina icon_lol.gif ) questo serve per prevenire la formazione di ruggine anche negli scarichi 0509_up.gif

V
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15494468
15494468 Inviato: 13 Nov 2015 10:26
 

13 anni di moto, 7 moto cambiate, mai usato nulla per ilo rimessaggio.
Mai successo nulla.
Mettila lì, stacca la batteria, e quando arriva marzo riaccendila e falla girare in strada per una 20-30 di km... se non ci sono ancora -20 gradi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15494557
15494557 Inviato: 13 Nov 2015 12:20
 

Anche io non ho mai messo niente nei cilindri. Prima di metterla a nanna, la pulisco per bene e la lucido, riempio il serbatoio, pulisco ed ingrasso per bene la catena. Se l'olio ha più di 3-4000 km., lo sostituisco sennò lo lascio lì. Tolgo la batteria, poi la metto sui cavalletti e la copro. Tutto qui. E non ho mai avuto problemi. Poi dipende anche dalla moto che hai. Con la mia smontare le candele è un'operazione tutt'altro che agevole, con un mono è un'altra musica...
 
15494590
15494590 Inviato: 13 Nov 2015 12:53
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Anche io non ho mai messo niente nei cilindri. Prima di metterla a nanna, la pulisco per bene e la lucido, riempio il serbatoio, pulisco ed ingrasso per bene la catena. Se l'olio ha più di 3-4000 km., lo sostituisco sennò lo lascio lì. Tolgo la batteria, poi la metto sui cavalletti e la copro. Tutto qui. E non ho mai avuto problemi. Poi dipende anche dalla moto che hai. Con la mia smontare le candele è un'operazione tutt'altro che agevole, con un mono è un'altra musica...
l'olio si cambia quando la si rimette in strada. Altrimenti, igroscopico qual è, lasciato fermo assorbe l'umidità.
 
15494713
15494713 Inviato: 13 Nov 2015 15:26
 

Allora credo che mi limiterò a fare il pieno, pulirla e staccare la batteria... 0509_up.gif
Ma se la stacco come la troverò a febbraio ?

Allrossx ha scritto:
Ciao quasi compaesaneo! icon_mrgreen.gif

Ciao compaesano! 0510_saluto.gif Alla fine siamo a soli 40km di distanza...
 
15494722
15494722 Inviato: 13 Nov 2015 15:36
 

Maxbill ha scritto:
Allora credo che mi limiterò a fare il pieno, pulirla e staccare la batteria... 0509_up.gif
Ma se la stacco come la troverò a febbraio ?


Ciao compaesano! 0510_saluto.gif Alla fine siamo a soli 40km di distanza...
Come l'hai staccata. Giusto un poco più scarica...ma non succede nulla.
Al max usa un manutentore di carica... ma non lo ritengo così tanto utile... mai usato, mai avuto problemi
 
15494820
15494820 Inviato: 13 Nov 2015 17:55
 

KIMO ha scritto:
l'olio si cambia quando la si rimette in strada. Altrimenti, igroscopico qual è, lasciato fermo assorbe l'umidità.

Non sapevo che l'olio fosse igroscopico. Ad ogni modo, non solo il solo a pensarla così. Sono anche confortato dal fatto che un esperto della rivista motosprint, ad una recente domanda postagli in merito all'opportunità di cambiare l'olio prima del rimessaggio invernale, ha dato la stessa risposta che gli avrei dato io. Comunque, non penso che cambiarlo o meno metta a rischio l'integrità del motore. Io lo cambio sempre prima e non ho mai avuto problemi. Diciamo che la componente psicologica fa molto, in questi casi.
Saluti.
 
15494829
15494829 Inviato: 13 Nov 2015 18:17
 

Beh, io trovo insensato cambiare l'olio 5 mesi prima di riutilizzare un veicolo. Auto, moto o trattore che sia.
Ma se lo dice l'esperto........ allora mi fido.
 
15494843
15494843 Inviato: 13 Nov 2015 18:37
 

Più che fidarsi, occorre provare. Come detto, io non ho mai avuto problemi e sapere che l'ho messa a nanna con tutte le attenzioni mi fa sentire più tranquillo, soprattutto quando in primavera la risveglierò dal letargo......
 
15494981
15494981 Inviato: 13 Nov 2015 22:21
 

KIMO ha scritto:
Beh, io trovo insensato cambiare l'olio 5 mesi prima di riutilizzare un veicolo. Auto, moto o trattore che sia.
Ma se lo dice l'esperto........ allora mi fido.


Io l'olio lo cambio ai tagliandi...comunque leggendo qui e la è consigliato da molti sostituirlo per i residui e le impurità che con il tempo possono causare problemi visto che la moto è ferma.

Le parti non vernicite con che olio devo coprirle ? eusa_think.gif
 
15495460
15495460 Inviato: 14 Nov 2015 22:00
 

quando ci si trova nelle vicinanze del cambio olio viene consigliato di effettuarlo prima dell'inverno perche' cosi' il motore avra' la massima protezione durante il fermo. i lubrificanti non lavorano solo quando la moto e' accesa........ ad esempio proteggono dalla ruggine e cercano di rimanere aggrappati al metallo piu' a lungo possibile.
l'umidita' eventualmente assorbita evaporera' al primo utilizzo prolungato
 
15495496
15495496 Inviato: 14 Nov 2015 22:38
 

Maxbill ha scritto:
Io l'olio lo cambio ai tagliandi...comunque leggendo qui e la è consigliato da molti sostituirlo per i residui e le impurità che con il tempo possono causare problemi visto che la moto è ferma.

Le parti non vernicite con che olio devo coprirle ? eusa_think.gif


Per le parti cromate usa la vaselina filante, è economica e le protegge dalle ossidazioni, la puoi usare anche sulle parti in gomma per preservarle dalle screpolature.

Link a pagina di Arexons.it
 
15496309
15496309 Inviato: 16 Nov 2015 11:54
 

KIMO ha scritto:
Beh, io trovo insensato cambiare l'olio 5 mesi prima di riutilizzare un veicolo. Auto, moto o trattore che sia.
Ma se lo dice l'esperto........ allora mi fido.


Mi ricordavo che avevamo già trattato l'argomento.....
Risveglio dal letargo! [cosa fare dopo sosta invernale] 0510_regolamento.gif
 
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