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Aprilia Atlantic 400 sprint
15493906
15493906 Inviato: 12 Nov 2015 16:02
Oggetto: Aprilia Atlantic 400 sprint
 

Ciao a tutti,
Chiedo a voi piu esperti in materia ed anche perché il consiglio è nn tanto per il "mezzo" in sé... soprattutto sapere se per voi vale la pena prendere uno scooter del 2008, appunto un Aprilia Atlantic 400 sprint con pochissimi km 3000 circa.
Il mezzo è praticamente nuovo e lo utilizzerei per il traffico e raccordo di Roma.
Ho letto molto sull'Atlantic ...e abbastanza positive in generale...ma sono indeciso eusa_wall.gif ...prendere uno scooter del 2008 quante garanzie avrei?...in caso di ricambi questi sono ancora reperibili facilmente?
Meglio buttarsi su altro usato piu recente?

Voi che fareste? Per lo scooter mi han chiesto 1600e 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif

Grazie a tutti
 
15494301
15494301 Inviato: 13 Nov 2015 0:55
 

Il mezzo che dici dovrebbe essere motorizzato col Piaggio Master 400, a parte i primissimi 500 del 2003 che avevano problemi meccanici i successivi 500 e 400 non hanno più manifestato problemi evidenti, soprattutto i 400 che derivano direttamente dai 500 dai quali adottano anche la biella sono motori costruttivamente robusti e proprio perchè derivano da una cilindrata maggiore sono una garanzia di affidabilità. Conosco gente su forum che hanno percorso con tale motorizzazione ben oltre i 100000km. Ho anche amici che hanno oltrepassato con tranquillità la soglia dei 100000km. Anch'io ho la medesima motorizzazione e ho tuttora oltre 81000km senza alcun problema di motore, solo la batteria ho dovuto cambiare e una volta il motorino d'avviamento, ma daltronde è un mezzo che uso tutti i giorni da quasi 6 anni e con 4-5 avviamenti di media tutti i giorni ci può stare che su un monocilindrico il motorino parta. L'importante che la manutenzione venga fatta con regolarità e il motore difficilmente tradisce. In quanto a ricambi per la meccanica non dovresti aver problemi, la meccanica dovrebbe essere la stessa Piaggio, per il resto del mezzo non saprei cosa dirti
 
15494534
15494534 Inviato: 13 Nov 2015 11:55
 

leleviola ha scritto:
Il mezzo che dici dovrebbe essere motorizzato col Piaggio Master 400, a parte i primissimi 500 del 2003 che avevano problemi meccanici i successivi 500 e 400 non hanno più manifestato problemi evidenti, soprattutto i 400 che derivano direttamente dai 500 dai quali adottano anche la biella sono motori costruttivamente robusti e proprio perchè derivano da una cilindrata maggiore sono una garanzia di affidabilità. Conosco gente su forum che hanno percorso con tale motorizzazione ben oltre i 100000km. Ho anche amici che hanno oltrepassato con tranquillità la soglia dei 100000km. Anch'io ho la medesima motorizzazione e ho tuttora oltre 81000km senza alcun problema di motore, solo la batteria ho dovuto cambiare e una volta il motorino d'avviamento, ma daltronde è un mezzo che uso tutti i giorni da quasi 6 anni e con 4-5 avviamenti di media tutti i giorni ci può stare che su un monocilindrico il motorino parta. L'importante che la manutenzione venga fatta con regolarità e il motore difficilmente tradisce. In quanto a ricambi per la meccanica non dovresti aver problemi, la meccanica dovrebbe essere la stessa Piaggio, per il resto del mezzo non saprei cosa dirti



ok bene..dalle tue parole non è proprio un azzardo portarsi a casa questo mezzo....anzi..potrebbe rivelarsi un mulo eccellente..ed è proprio quello che cerco .
....dunque dal punto di vista reperibilità ricambi della meccanica i miei timori dunque nn sono giustificati..e questo già va benone...per quanto riguarda la manutenzione che tu sappia ogni quanti km va fatta???..io provengo da un burgman 200 che ogni 5000km era da tagliandare.....
 
15494685
15494685 Inviato: 13 Nov 2015 14:43
 

L'olio e filtro olio andrebbe cambiato ogni 5-6000km di regola ma se metti un olio più che buono come il Bardahl a 15€/lt puoi arrivare anche a 6-7000km nel periodo estivo, meglio se lo cambi come indicato per l'uso invernale. Io ho montato su il vario CVT-FR4 da quando ne aveva 20000km e va tuttora benone, è un vario direttamente derivato dal pieno dell'originale Piaggio, lavorato diversamente con cursori che permettono la rototraslazione del particolare piattello di cui è dotato, ottimizza il funzionamento di tutta la trasmissione allungando anche la vita della cinghia e pure dei cursori stessi che non devi cambiarli ogni volta che cambi i rulli, in genere ogni 3 serie di rulli cambi anche i cursori. Nel cvt-fr4 i rulli durano 10-12000km massimo i cursori anche 30000km e oltre. L'originale devi cambiare tutte le volte rulli e cursori. La cinghia andrebbe cambiata come dice Piaggio ogni 10-12000km ma si può fare di più, io la cambio ogni 15000 con cvt-fr4 e le prestazioni con questo vario in spunto e ripresa migliorano anche se lo tari non troppo sportivo
 
15494851
15494851 Inviato: 13 Nov 2015 18:48
 

Confermo quanto di buono ha detto leleviola sul motore Master piaggio. 0509_up.gif 0509_up.gif

Conosco quel motore perchè ci giro ormai dal lontano 2004, tranne una parentesi dal 2011/2015; l'ho avuto sotto Atlantic 500, Beverly 500, MP3 400 ed ora Fuoco 500.

E' un vero mulo affidabilissimo, ovviamente con la normale cura e manutenzione; tranquillo sui ricambi Aprilia, si trovano e si troveranno ancora per molti anni.

Piuttosto io farei fare un'ispezione accurata al momento dell'acquisto ed un successivo supertagliando perchè i chilometri son troppo pochi per essere del 2008,; significa che lo scooter è stato fermo per molto tempo e spesso l'inattività usura più dell'attività!!!
 
15495242
15495242 Inviato: 14 Nov 2015 14:24
 

pinocaponord ha scritto:
Confermo quanto di buono ha detto leleviola sul motore Master piaggio. 0509_up.gif 0509_up.gif

Conosco quel motore perchè ci giro ormai dal lontano 2004, tranne una parentesi dal 2011/2015; l'ho avuto sotto Atlantic 500, Beverly 500, MP3 400 ed ora Fuoco 500.

E' un vero mulo affidabilissimo, ovviamente con la normale cura e manutenzione; tranquillo sui ricambi Aprilia, si trovano e si troveranno ancora per molti anni.

Piuttosto io farei fare un'ispezione accurata al momento dell'acquisto ed un successivo supertagliando perchè i chilometri son troppo pochi per essere del 2008,; significa che lo scooter è stato fermo per molto tempo e spesso l'inattività usura più dell'attività!!!



grazie a tutti dei buoni consigli!!!!

...e la dritta del vario CVT-FR4 di leleviola è mooolto da tenere in considerazione!!!!!

....effettivamente un mulo è cio che mi serve per il tragitto soprattutto casa-lavoro ed in tutte le stagioni....a quanto pare lo scooter è stato fermo per un po ...ma da 3 di mesi circa è tornato a girare come dovrebbe.....un controllo approfondito è di sicuro necessario..anche se sta messo alla grande da quello che ho visto....per il resto avete risolto i miei dubbi ....e spero che nn me ne pentirò icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15495253
15495253 Inviato: 14 Nov 2015 14:50
 

Preciso che il cvt-fr4 non è economico ma la sua qualità si paga comunque anche il Malossi non è male basta tararli per le proprie esigenze
 
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