Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Marmitta motore 125 4t yamaha-minarelli
15492201
15492201 Inviato: 10 Nov 2015 12:25
Oggetto: Marmitta motore 125 4t yamaha-minarelli
 

Salve a tutti, dato che sto pensando di cambiare marmitta al mio beta rr 125 del 2005 che monta il 125 4t minarelli (sopra c'è il logo yamaha), vorrei capire bene com'è formata la marmitta, poichè non mi va di fare a pezzettini quella originale. E' semplicemente un tubo che parte dal motore e arriva fino a silenziatore? O c'è qualche mistico marchingegno all'interno? Il silenziatore, poi, com'è composto all'interno? E' anch'esso un tubo forato con lana di vetro intorno? Se così fosse, perchè gli scarichi aftermarket costano 400 euro e rotti? Cos'hanno di speciale che io a casa non possa riprodurre?
Un grazie in anticipo a chi mi risponderà icon_smile.gif
 
15492234
15492234 Inviato: 10 Nov 2015 13:12
 

La marmitta o come la chiami tu nei 4 tempi si dice collettore ed è quel tubo che collega il cilindro al terminale! In molti casi nelle moto che escono di fabbrica nascondono all interno dei "nidi d'ape" o strozzi oppure dei sistemi di ricircolo dei fumi che servono per rientrare nelle potenze dichiarate e per le norme di inquinamento sempre che la casa dichiara. Quelli aftermarket ovviamente costano di più sia per via del materiale utilizzato e sia perchè spesso sono lavorati appositamente per un dato tipo di motore (curvatura e lunghezza del "tubo" diversa dall originale per migliorare determinati regimi di erogazione). Inoltre sono vuoti all interno. Per le marmitte vale lo stesso discorso per i materiali che si utilizzano per costruirlo se non che quelli aftermarket all'interno contengono il minimo indispensabile per rientrare nelle norme di decibel per quelli omologati mentre per quelli da pista nemmeno quello. Quelli originali oltre alla lana di vetro contengono il catalizzatore ed è proprio questo che rende i terminali pesanti e limita la fuoriuscita dei gas di scarico. Gli aftermarket appunto sono ridotti al minimo e prodotti quindi per migliorare la fuoriuscita dei gas e rispettare comunque gli standard sonori. I materiali utilizzati per i collettori di scarico sono essenzialmente acciaio (collettori originali), acciaio inox e titanio (questi due per quelli aftermarket solitamente). I terminali aftermarket invece sono in acciaio inox, titanio o carbonio.
 
15492245
15492245 Inviato: 10 Nov 2015 13:31
Oggetto: Re: Marmitta motore 125 4t yamaha-minarelli
 

Nella tua moto lo scarico è formato da due parti, il collettore (che parte dalla testata ed è fissato con due viti) e il terminale (per togliere il quale devi smontare il fianchetto sinistro e la vite che lo regge, dopodiché tira, è solo incastrato).

Il terminale a sua volta si può scomporre, ottenendo un altro pezzo di tubo (midpipe), il fondello e il silenziatore vero e proprio (quello con dentro lana e canna mitrata). Per separare questi tre elementi però devi far saltare i rivetti col trapano, il che significa che per richiuderlo devi fare i fori mooolto precisi e devi avere una rivettatrice e dei rivetti adeguati (acciaio inox, senza forellino passante centrale).

Gli scarichi aftermarket costano 400 euro e rotti perché il tuo scarico originale è un tubo di ferraccio icon_mrgreen.gif mentre quelli sono realizzati in materiali un po' più pregiati quali acciaio inox, carbonio e titanio; inoltre il tuo scarico è fatto per ottenere un compromesso tra rispetto delle normative, economia e qualità (il che include anche sound e prestazioni), se decidi di mettere da parte l'aspetto economico puoi ottenere una qualità di molto superiore... e se tralasci pure le normative (cioé fai uno scarico non omologato) non ne parliamo. In poche parole: costano di più, ma valgono di più icon_smile.gif

lnkreative ha scritto:
La marmitta o come la chiami tu nei 4 tempi si dice collettore ed è quel tubo che collega il cilindro al terminale!
Si può parlare di "marmitta" (è brutto da dire, ma si può) anche nei 4t, se si intende lo scarico completo (collettore+terminale)... e sopratutto lo scarico sui 4t non è attaccato al cilindro ma alla testata, quelli sono i due tempi icon_wink.gif
 
15492258
15492258 Inviato: 10 Nov 2015 13:45
Oggetto: Re: Marmitta motore 125 4t yamaha-minarelli
 

TommyTheBiker ha scritto:

Si può parlare di "marmitta" (è brutto da dire, ma si può) anche nei 4t, se si intende lo scarico completo (collettore+terminale)... e sopratutto lo scarico sui 4t non è attaccato al cilindro ma alla testata, quelli sono i due tempi icon_wink.gif

Si assolutamente era per dire in modo approssimativo dove si trovava rotfl.gif
 
15492272
15492272 Inviato: 10 Nov 2015 14:04
Oggetto: Re: Marmitta motore 125 4t yamaha-minarelli
 

Betone ha scritto:
Salve a tutti, dato che sto pensando di cambiare marmitta al mio beta rr 125 del 2005 che monta il 125 4t minarelli (sopra c'è il logo yamaha), vorrei capire bene com'è formata la marmitta, poichè non mi va di fare a pezzettini quella originale. E' semplicemente un tubo che parte dal motore e arriva fino a silenziatore? O c'è qualche mistico marchingegno all'interno? Il silenziatore, poi, com'è composto all'interno? E' anch'esso un tubo forato con lana di vetro intorno? Se così fosse, perchè gli scarichi aftermarket costano 400 euro e rotti? Cos'hanno di speciale che io a casa non possa riprodurre?
Un grazie in anticipo a chi mi risponderà icon_smile.gif



forse perchè hanno fatto studi approfonditi sulle dimensioni, per ottenere buone prestazioni rimanendo nei limiti fonometrici e di emissioni come la legge prevede?
e forse anche perchè ti danno un certificato di omologazione che ti permette di circolare senza incorrere in sanzioni?


detto questo, concordo che i prezzi sono comunque un pò troppo alti.
 
15493777
15493777 Inviato: 12 Nov 2015 13:02
 

Ok ragazzi grazie per le risposte ore ci ho capito un po' meglio.
Dunque sul fatto omologazione o non diciamo che il mezzo verrà utilizzato solo nel "privato" per cui non necessito di stare nei limiti di inquinamento o sonorità, l'unica cosa che mi interessa è quella di guadagnare qualcosina facendo un lavoro manuale.
Stavo pensando di ricavarmi il collettore con un tubo leggermente più grande di quello originale, come materiali mi consigliate lo stesso l'acciaio?
Riguardo al terminale stavo optando di farlo d'alluminio (la parte esterna), in quando le temperature sono relativamente basse.
Consigli sulle dimensioni di quest'ultimo, in linea di massima? Tipo lungo e stretto o corto e largo etc.
Come funziona il "rendimento" in base alle varie dimensioni e strutture dello scarico?
 
15493788
15493788 Inviato: 12 Nov 2015 13:17
 
 
15493807
15493807 Inviato: 12 Nov 2015 13:36
 

In un motore 125 4 tempi come il tuo purtroppo è pressochè inutile modificare lo scarico per ricavarne prestazioni migliori. E' un motore "bloccato" e se non modificato pesantemente (kit 180 ecc) montare un nuovo impianto di scarico non comporta benefici di potenza. Migliora solamente il sound ed è per questo che tanti optano solo per la sostituzione del terminale in quanto il collettore è solo una spesa in più per niente.. Se vuoi dilettarti nel provare a creare qualcosa tu per il gusto di provare fallo! Il collettore fallo in acciaio inox se possibile e attento a non sbagliare il diamentro per l imbocco..
 
15493852
15493852 Inviato: 12 Nov 2015 14:30
 

Betone ha scritto:
Come funziona il "rendimento" in base alle varie dimensioni e strutture dello scarico?
Ci vorrebbe un libro per spiegarlo, e probabilmente non basterebbe neanche.

Guarda, se vuoi farlo per provare una cosa nuova, ben venga, procedi pure e facci sapere; sperare di avere un guadagno prestazionale è fuori discussione, su quel motore.

Ti dico solo che una volta ho visto rullata al banco una R125 (che ha un motore derivante dal tuo blocco), con scarico completo, filtro e Power Commander ben mappata la resa fu di tre cavalli icon_rolleyes.gif Ora, tralasciando tutto il resto, tu non hai né il know-how né i mezzi di un produttore di fama internazionale, quindi... le probabilità di avere dei miglioramenti percettibili in sella e non dovuti all'effetto placebo mi paiono scarsine; quelle di mandare in vacca tutto avendo un motore che lavora male, invece, sono altine.

Ripeto: se hai materiale, tempo e soldi da investire ti consiglio di farlo perché ti divertirai un sacco ed imparerai qualcosa di nuovo e di utile... Ma se speri di aver trovato la ricetta magica per avere gli stessi risultati di uno scarico serio spendendo poco, beh, non funziona così purtroppo.

lnkreative ha scritto:
In un motore 125 4 tempi come il tuo purtroppo è pressochè inutile modificare lo scarico per ricavarne prestazioni migliori.
Pienamente d'accordo con tutto, sopratutto questo estratto. Faccio solo presente che il motore non è "bloccato" in senso stretto (depotenziamento)... è che più di così nun ja fa proprio icon_asd.gif
 
15493860
15493860 Inviato: 12 Nov 2015 14:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pienamente d'accordo con tutto, sopratutto questo estratto. Faccio solo presente che il motore non è "bloccato" in senso stretto (depotenziamento)... è che più di così nun ja fa proprio icon_asd.gif

Eh purtroppo su questi motori è cosi.. icon_sad.gif
 
15495220
15495220 Inviato: 14 Nov 2015 13:34
 

Perfetto ragazzi, non solo mi avete aggiornato a livello di sapere sull'effettiva costruzione di questi scarichi, in più mi avete anche convinto a lasciare così la moto (che è tutto tempo risparmiato!) icon_biggrin.gif .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©