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Non parte più dopo aver sostituito rubinetto con uno manuale
15462899
15462899 Inviato: 3 Ott 2015 15:18
Oggetto: Non parte più dopo aver sostituito rubinetto con uno manuale
 

Ho un grandissimo problema, il mio stalker non parte più!
Ho appena montato il top trophy e devo fare il rodaggio, assieme gli ho abbinato un carburatore dell'orto phgb 21 e altre cose tra cui marmitta e trasmissione.
Ieri nel fare il primo giro, ho notato, che dopo essermi fermato il carburatore ha iniziato a grondare dai due sfiati sui lati.
Ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che questo carburatore non ha più l'attacco per il depressore, e che quindi dovevo sostituire il rubinetto con depressore con un rubinetto manuale.
Dopo averlo sostituito, lo apro per provare ad accenderlo e noto che perde ancora benzina dagli sfiati.
Smontando la candela noto che la benzina arriva, e la corrente pure. Quale potrebbe essere il problema e la sua eventuale soluzione?
 
15462960
15462960 Inviato: 3 Ott 2015 17:29
Oggetto: Re: Non parte più dopo aver sostituito rubinetto con uno manuale
 

Perde benzina = entra troppa benzina nella vaschetta = gruppo galleggiante rotto/bloccato

Ma in ogni caso, se non hai l'attacco del depressore, o montavi un depressore rotto oppure dovresti esserti fermato a metà strada, perchè senza attaccarlo all'aspirazione il depressore non fa uscire benzina.
 
15462972
15462972 Inviato: 3 Ott 2015 17:44
Oggetto: Re: Non parte più dopo aver sostituito rubinetto con uno manuale
 

Il rubinetto manuale va chiuso immediatamente appena spegni il motore, altrimenti manda giù benzina a tutto spiano (che viene poi buttata fuori dagli sfiati).

A parte questo, controlla che il galleggiante si muova liberamente, può essere anche quello... ma avendo fatto un giro avresti dovuto sentirlo.
 
15462981
15462981 Inviato: 3 Ott 2015 17:56
Oggetto: Re: Non parte più dopo aver sostituito rubinetto con uno manuale
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il rubinetto manuale va chiuso immediatamente appena spegni il motore, altrimenti manda giù benzina a tutto spiano (che viene poi buttata fuori dagli sfiati).

A parte questo, controlla che il galleggiante si muova liberamente, può essere anche quello... ma avendo fatto un giro avresti dovuto sentirlo.

Il rubinetto va chiuso solo quando devi staccare il tubo o vuoi far svuotare il circuito, è il carburatore stesso che deve regolare il livello di benzina, aprendo e chiudendo la valvola a cui è attaccato il tubo che viene dal rubinetto grazie all'intervento del galleggiante.
Se ti perde benzina col motore spento, non è questione di rubinetto che va chiuso ma di galleggiante rotto, la valvola non chiude bene e continua a far passare un po' di benzina che, una volta raggiunto il livello critico nella vaschetta, viene espulsa dagli sfiati.
edit. però sicuramente chiuderlo è una soluzione efficace icon_lol.gif

Considerando che se non ho capito male il carburatore è nuovo, la cosa non dovrebbe succedere. eusa_think.gif
 
15463030
15463030 Inviato: 3 Ott 2015 19:04
Oggetto: Re: Non parte più dopo aver sostituito rubinetto con uno manuale
 

Se non chiudi il serbatoio per gravità un po' di carburante affluisce comunque, come risultato il motore tende molto più facilmente ad ingolfarsi all'avviamento... ed è anche facile che il carburatore perda. Non a fiumi eh, ma hai sicuramente delle perdite evidenti (fa proprio la pozzangherina).

Con la mia prima moto (che aveva appunto il rubinetto manuale, che io non avevo mai visto e che dimenticavo sempre su "aperto" i primi tempi) era una costante, poi a forza di trigare con candele bagnate e trovarmi la macchia di benzina in garage ho imparato icon_asd.gif

Una controllata al galleggiante ci sta, però 0509_up.gif
 
15463060
15463060 Inviato: 3 Ott 2015 19:31
 

Quoto tommy, la mia cagivina se lascio il rubinetto aperto si ingolfa in un paio d'ore.
Se va bene dopo mezz'ora di bestemmie parte con scoppi che farebbero impallidire un'auto da rally, se va male devo tirar giù la candela e spedalinare.
Lamps!
 
15463198
15463198 Inviato: 3 Ott 2015 21:33
 

icon_eek.gif
Mai avuto problemi con la RS, nè con il 34 nè con il 28, e ho sempre lasciato il rubinetto aperto.
Senza contare il resto dei motori 2t/4t "non motociclistici" che ho avuto per le mani.
Puliteli invece di chiudere il rubinetto icon_lol.gif 0510_amici.gif
 
15467173
15467173 Inviato: 8 Ott 2015 20:03
 

Lo scooter è partito! 😁
Avevo la vaschetta piena di sporco come avete detto voi.
Però adesso sorge un secondo problema.. Il filtro originale con red sponge si inzuppa di benzina e non mi fa più partire di nuovo.
Il mio dubbio è che soluzione adottare. Diminuire il gatto di massima o montare un filtro a cono?
Adesso con il 21 monto un 95 di massima e un 60 di minima.
 
15467190
15467190 Inviato: 8 Ott 2015 20:23
 

Ma la benzina viene aspirata dalla parte del collettore al motore dove c'è il pacco lamellare se ti va dalla parte del filtro c'è qualcosa che non va e il problema non sono i getti. eusa_hand.gif
 
15467202
15467202 Inviato: 8 Ott 2015 20:41
 

Lo scooter è partito! 😁
Avevo la vaschetta piena di sporco come avete detto voi.
Però adesso sorge un secondo problema.. Il filtro originale con red sponge si inzuppa di benzina e non mi fa più partire di nuovo.
Il mio dubbio è che soluzione adottare. Diminuire il gatto di massima o montare un filtro a cono?
Adesso con il 21 monto un 95 di massima e un 60 di minima.
 
15467204
15467204 Inviato: 8 Ott 2015 20:43
 

JacopoStalker ha scritto:
Lo scooter è partito! 😁
Avevo la vaschetta piena di sporco come avete detto voi.
Però adesso sorge un secondo problema.. Il filtro originale con red sponge si inzuppa di benzina e non mi fa più partire di nuovo.
Il mio dubbio è che soluzione adottare. Diminuire il gatto di massima o montare un filtro a cono?
Adesso con il 21 monto un 95 di massima e un 60 di minima.

Se ti si bagna la red sponge di benzina
esce da un buchino del carburatore rivolto verso il filtro
esso fa uscire la benzina quando lo spillo si incastra/o malfunziona per causa del galleggiante
controlla il gallengiante
dovrebbe essere lui il colpevole 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
 
15467219
15467219 Inviato: 8 Ott 2015 21:00
 

Eh invece no! L'ho già risolto quel problema.
Può essere che essendo grasso di carburazione sputa benzina dall attacco del filtro riempiendolo?
 
15467220
15467220 Inviato: 8 Ott 2015 21:00
 

Entony14 ha scritto:
Se ti si bagna la red sponge di benzina
esce da un buchino del carburatore rivolto verso il filtro
esso fa uscire la benzina quando lo spillo si incastra/o malfunziona per causa del galleggiante
controlla il gallengiante
dovrebbe essere lui il colpevole 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif

Infatti non sono i getti, quoto.
 
15467228
15467228 Inviato: 8 Ott 2015 21:08
 

Jonathyan ha scritto:
Entony14 ha scritto:
Se ti si bagna la red sponge di benzina
esce da un buchino del carburatore rivolto verso il filtro
esso fa uscire la benzina quando lo spillo si incastra/o malfunziona per causa del galleggiante
controlla il gallengiante
dovrebbe essere lui il colpevole 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif

Infatti non sono i getti, quoto.


Non perde dagli sfiati, il carburatore non perde più quindi presumo che il galleggiante non sia più bloccato
 
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