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sos supporti motore a telaio su piaggio free
1020383
1020383 Inviato: 5 Gen 2007 21:16
Oggetto: sos supporti motore a telaio su piaggio free
 

Ciao
a forza di usare il free su sterrati il basamento a preso un certo gioco laterale rispetto al telaio e cosi' la ruota dietro nelle curve veloci (si fa per dire..) su asfalto e' un po' ballerina.
Sapete se e' possibile sostituire qualche parte per ovviare l'inconveniente?
grazie
 
1020447
1020447 Inviato: 5 Gen 2007 21:32
 

prima cosa guarda gli attacchi dell'ammortizzatore... se non è l'ammortizzatore cambia i silent-block
 
1020448
1020448 Inviato: 5 Gen 2007 21:32
 

scusa ma non ho capito ti si muove il banco?
 
1020500
1020500 Inviato: 5 Gen 2007 21:44
 

Ciao
x mici
sei sicuro che i silent block ci siano e siano separati dal basamento?
Non l'ho ancora smontato ma non li ho visti.
Temevo che fossero attaccati in fase di costruzione (costampati nel basamento)
Sai se c'e' un link che tratti l'argomento?

x booster
si il basamento oscilla di qualche millimetro orizzontalmente e cio' mi fa perdere sicurezza in curva
il problema e' aumentato recentemente avendo fatto percorsi piu impegnativi
ovviamente il free non e' fatto per fare trial ma io ci sto provando
Ciao e grazie ad entrambi
 
1020512
1020512 Inviato: 5 Gen 2007 21:48
 

i silent.block ci devono essere!!! e sono intercambiabili
 
1020522
1020522 Inviato: 5 Gen 2007 21:52
 

OK mici
intercambiabili...e' quello che volevo sapere
Ciao e grazie
 
1020563
1020563 Inviato: 5 Gen 2007 22:02
 

ma cosa sn e dv si trovano ?
 
1020574
1020574 Inviato: 5 Gen 2007 22:05
 

NRG4ever ha scritto:
ma cosa sn e dv si trovano ?

hai presente il perno dove ruota il blocco motore sul telaio? li
 
1020588
1020588 Inviato: 5 Gen 2007 22:08
 

si ma sn tipo cuscinetti?
 
1020988
1020988 Inviato: 5 Gen 2007 23:53
 

no sono dei pezzi di gomma con dei cilindretti dentro dove infili il perno!
 
1021100
1021100 Inviato: 6 Gen 2007 0:34
 

io ancora nn o capito che ti è successo
 
1021145
1021145 Inviato: 6 Gen 2007 0:51
 

Ciao
mi e' successo che in curva a velocita' elevata il free sbanda leggermente e allora ho provato a muovere la ruota posteriore ed ho notato che tutto il blocco motore si muove di qualche millimetro.
So come e' fatto ma non ero certo che si potessero sostitiure i silent block perche pensavo che fossero parte del basamento e non separabili
Quindi ho chiesto se qualcuno lo sapeva...
Tutto qui
Ora smonto il perno e cerco di sfilare i silent block ...tanto ne approfitto per montare il GT70
...a proposito ..col 70 posso tenere il carburatore da 12?
Ho anche uno scarico polini no smoking da montare e poi la carburazione e la tramissione da tarare...un lavoraccio
Ciao
 
1021173
1021173 Inviato: 6 Gen 2007 1:00
 

il 12 è piccolo minimo un 17.5
 
1021201
1021201 Inviato: 6 Gen 2007 1:08
 

Certo se vuoi potenza serve un carburatore piu' grande ma a me serve coppia in basso perche vado su strerrati e quindi pensavo di lucidare i condotti e tenere il 12, ovviamente mettendo a punto il tutto.
Ciao
 
1027640
1027640 Inviato: 7 Gen 2007 22:33
 

il 12 lo puoi tenere solo che dovrai effettuare un operazione nn tanto difficile,dove sta il cilindretto dell'accelleratore se ci fai caso smontandolo cè un aghetto lo smonti pure quello e in testa c è una spece di rondella e varie tacchette,togli quella rondella da dovè originariamente(alla seconda tacchetta partendo dall'alto)e la metti alla prima tacchetta partendo dal basso.
 
1028105
1028105 Inviato: 8 Gen 2007 0:36
 

Ciao Max
ho capito....col 70 serve piu' benzina.... non ci avevo pensato.
grazie

per la molla che mi dici? secondo te e' meglio quella originale non verniciata o la gialla che e' fornita col variatore athena?
ciao
 
1034698
1034698 Inviato: 9 Gen 2007 19:34
 

se ti prendi il variatore athena ed è compresa la molla gialla metti quella che è più dura rispetto all'originale incrementanto più forza sui correttorei di coppia
 
1034787
1034787 Inviato: 9 Gen 2007 19:53
 

Max88-MHRTrofeo ha scritto:
il 12 lo puoi tenere solo che dovrai effettuare un operazione nn tanto difficile,dove sta il cilindretto dell'accelleratore se ci fai caso smontandolo cè un aghetto lo smonti pure quello e in testa c è una spece di rondella e varie tacchette,togli quella rondella da dovè originariamente(alla seconda tacchetta partendo dall'alto)e la metti alla prima tacchetta partendo dal basso.

spero vivamente che non ti stai riferendo allo spillo conico del carburatore... guarda che ingrassando la carburazione ai medi regimi non concludi assolutamente niente
 
1034837
1034837 Inviato: 9 Gen 2007 20:02
 

mici8 ha scritto:
Max88-MHRTrofeo ha scritto:
il 12 lo puoi tenere solo che dovrai effettuare un operazione nn tanto difficile,dove sta il cilindretto dell'accelleratore se ci fai caso smontandolo cè un aghetto lo smonti pure quello e in testa c è una spece di rondella e varie tacchette,togli quella rondella da dovè originariamente(alla seconda tacchetta partendo dall'alto)e la metti alla prima tacchetta partendo dal basso.

spero vivamente che non ti stai riferendo allo spillo conico del carburatore... guarda che ingrassando la carburazione ai medi regimi non concludi assolutamente niente

nn scherzo simpaticone mio io nella mia officina ci sono esperimenti tutti i giorni e se ti dico che va fatto questa operazione montando un gruppo termico(soprattutto base)e si vuole rimanere il carburatore 12 si deve fa e basta senza discussioni,xkè prima di fare gli esperimenti mi faccio una bella lettura sull'argomento e i risultati sono diversi te lo assicuro.provalo pure tu,e mi dirai le conseguenze,nn è che cambia molto ma la differenza si sente.
 
1034898
1034898 Inviato: 9 Gen 2007 20:14
 

io sarò un simpaticone e tu avrai un officina ma mi spieghi come fai a chiamare la ghigliottina o meglio valvola gas, "cilindretto dell'accelleratore"???? e comunque partendo dal fatto che ogni cilindro ha una carburazione diversa, continuando che ogni scooter ha un filtro diverso e quindi come tu ben sai anche una portata d'aria diversa, finisco dicendoti che ingrassando la carburazione dal 20% dell'apertura fino al 75% non combini niente perchè prima si sente con l'elaborazione come va' il motorino e poi semmai gli si mette le mani.... ma dopo io non ho un officina....
 
1034977
1034977 Inviato: 9 Gen 2007 20:36
 

io o detto cilindretto per far capire meglio a chi leggeva,lo so benissimo come si chiama,e poi la carburazione va sempre effettuata dopo quel lavoretto,almeno io ci provo in modo da far le cose per bene;
questa operazione serve in modo da far passare più benzina durante il suo lavoro,e se ancora nn mi credi incomincia a leggere pure tu e no che monti solamente credendo di saperlo fare,io nn dico che sono perfetto ma almeno provo a fare delle cose cn precisione,anche se ti procuri un libretto di montaggio della malossi dei gruppi termici C'E' SCRITTO PURE LI
io lo provato e nn mi lamento,senza dubbio mettendo un carb più grande le prestazioni migliorano ancora di più,ma quel sistema io mi ci sono trovato bene,se no che li facevano a fare quelle tacchette per svizio giusto pe li fa,nn credo che la grande dell'orto sia cosi incapace.
 
1036094
1036094 Inviato: 9 Gen 2007 23:34
 

Ciao
credo che la messa a punto sia da fare in maniera sperimentale cioe' verificando che la carburazione soprattutto in fase di rodaggio non sia eccessivamente magra.
Considerando che in rodaggio si viaggia a media apertura di saracinesca forse e' meglio iniziare come dice Max arricchendo il medio carico poi se e' grassa allora si riporta alla tacca centrale ma senza aver corso il rischio di grippare
Poi c'e' anche da modificare il getto.
Ci vuole pazienza.....
Ciao e grazie per il prezioso aiuto.
 
1039640
1039640 Inviato: 10 Gen 2007 23:14
 

grazie a te per avermi difeso certo che quello quando si ci mette è un chiodo,gli ò ripetuto che era solo un esperimento e che migliorava le prestazioni,ma lui ribadiva come se dovesse farlo lui
 
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