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Carburazione e altre domande PHBG 21
15415194
15415194 Inviato: 28 Lug 2015 23:47
Oggetto: Carburazione e altre domande PHBG 21
 

Ciao a tutti, da poco ho rotto la vaschetta del mio Weber IM 12, il che mi ha portato a brutale grippaggio, fusione bronzina, sbiellamento, rottura pistone e tutto ciò che ne consegue (Ero a 75, e senza lubrificazione come sapete si grippa con violenza)
Detto ciò, ho deciso di sostituire il danneggiato con pezzi aftermarket a basso budget con (si suppone) un aumento di prestazioni, dunque cuscinetti, paraoli, albero top con inserti blu, DR e carburatore 21. Il resto tutto originale. Blocco Piaggio AC.
Ho preso il dell'orto PHBG 21 DS (quello con depressore, miscelatore e passaggio per l'acqua calda, che però il mio motore non ha dunque lascerò staccati (?) )
Inoltre, ho preso una cinghia per il miscelatore nuova (La vecchia si è tagliata qualche migliaio di chilometri fa, ma me ne sono accorto in tempo). Mi hanno detto che il dr pur essendo un base gira abbastanza alto (sui 10mila) e quindi non mi conviene usare il miscelatore e piuttosto fare la miscela a mano perchè a quei regimi la cinghia potrebbe tagliarsi. Vero o falso?
Altra domanda da ignorante è: Mi hanno detto che la marmitta originale tappa esageratamente, e che dunque mi converrebbe tagliarla svuotarla e risaldarla finchè non avrò la possibilità di procurarmene una nuova adatta (Shot pws stage6). Il mio scooter è del 94, conseguentemente non è catalizzata, ma onestamente non saprei se il discorso vale lo stesso. Per il momento ho speso fin troppi soldi per sistemarlo, e fino almeno natale non potrò procurarmi una marmitta adatta.
Ora, vi domando gentilmente, se e come devo carburarlo a grandi linee. Ho l'air box originale con la red sponge.
Aggiungo di dover rodare il gt, l'albero e i cuscinetti, dunque chiedo se mi convenga tirare e carburarlo per bene subito , piuttosto che aspettare e finire il rodaggio scarburato e poi carburarlo. Proprio per questo vi chiedo a grandi linee come impostare spillo, getti e vite aria.
Domani in mattinata assemblerò il motore, dunque solo allora vi saprò dire la carburazione di serie com'è.
Chiedo scusa per essermi dilungato fin troppo, saluto e ringrazio.
Santo
 
15415595
15415595 Inviato: 29 Lug 2015 13:35
 

Provo a rispondere a tutte le domande.
La miscela se non ti scoccia, consiglio di fartela tu. Fai ora che stai in rodaggio 3% e poi scendi sul 2- 2,2% . Se invece decidi di mantenere il miscelatore, aggiungi comunque ,durante il rodaggio , un cucchiaino d'olio nella benzina.
Quando lo monti lo devi carburare. Carburalo grasso per il rodaggio. Poi quando finisci lo smagrisci un po.
La marmitta se la tua non è catalitica ti consiglio di non toccarla. Al massimo puliscila all'interno (ci sono varie guide sul forum)
Per quanto riguarda il passaggio dell acqua nel carburatore basta che tappi i condotti.
Dato che hai tutto nuovo ti consiglio di fare sui 700 km di rodaggio
 
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