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[R6-01] Dilemma precarico mono [info su regolazione]
15413160
15413160 Inviato: 27 Lug 2015 1:07
Oggetto: [R6-01] Dilemma precarico mono [info su regolazione]
 

Salve a tutti! da poco ho una R6 2001,
ho un tragico dilemma sulla regolazione del precarico del mono posteriore:
io peso poco, a stento 60kg con l'equipaggiamento.
Ora, se io giro in senso orario la ghiera, le tacche diventano più basse, quindi la molla è MENO compressa.
mentre svitando le tacche sono più alte e quindi la molla è PIÙ compressa.

La mia logica è:
Se una persona è pesante, la molla si comprime di più, quindi molleggia in un certo range ottimane.
pesanto io meno, la molla non si comprime molto, quindi aumentando il PREcarico, "aggiungo" quei kg che mancano a me, dunque comprimo la molla, così da essere nello stesso range della persona più pesante.

Non so se mi spiego bene. Questo è il mio ragionamento, non so se è corretto oppure no, aprezzerei delucidazioni da qualche utente esperto! Grazie mille e saluti! (:
 
15413162
15413162 Inviato: 27 Lug 2015 1:10
 

No, essendo tu leggero, devi precaricarla meno, altrimenti la sospensione non lavora.
 
15413168
15413168 Inviato: 27 Lug 2015 1:27
 

oldrider ha scritto:
No, essendo tu leggero, devi precaricarla meno, altrimenti la sospensione non lavora.

Quindi devo fare si che la molla sia più lunga, esatto?
ho cercato una tabella che mi indichi a che tacca il precarico per il mio peso, per la mia vecchia moto l'avevo trovata, ma per questa non riesco proprio!
 
15413171
15413171 Inviato: 27 Lug 2015 1:33
 

Una molla molto precaricata è dura da schiacciare, perciò se sei leggero hai il mono che lavora quasi come se fosse un corpo rigido e non ammortizza un bel niente. Se sei pesante invece hai una forza (peso) sufficiente a comprimere la molla e il mono lavora come si deve.

(Il discorso sarebbe più complesso perché non c'è solo il precarico da considerare, ma anche il freno in estensione e quello in compressione, però il succo della questione precarico è questo).

Se pesi 60 kili bagnato, parti diminuendo di una tacca: il mono delle ss 600 jap di solito è settato per un pilota che pesa una settantina di kili circa. Prova la moto, se poi non sei convinto fai delle controprove. L'importante è non "pasticciare" con troppi settaggi alla volta, altrimenti non riesci più a capire come correggere!
 
15413176
15413176 Inviato: 27 Lug 2015 1:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Una molla molto precaricata è dura da schiacciare, perciò se sei leggero hai il mono che lavora quasi come se fosse un corpo rigido e non ammortizza un bel niente. Se sei pesante invece hai una forza (peso) sufficiente a comprimere la molla e il mono lavora come si deve.

(Il discorso sarebbe più complesso perché non c'è solo il precarico da considerare, ma anche il freno in estensione e quello in compressione, però il succo della questione precarico è questo).

Se pesi 60 kili bagnato, parti diminuendo di una tacca: il mono delle ss 600 jap di solito è settato per un pilota che pesa una settantina di kili circa. Prova la moto, se poi non sei convinto fai delle controprove. L'importante è non "pasticciare" con troppi settaggi alla volta, altrimenti non riesci più a capire come correggere!


Ti ringrazio! sul manuale danno la posizione 4 come normale, quidni suppongo di dover andare sulla 3, cosa che ho fatto oggi, e sentivo scivolare il posteriore ovunque, prima era sulla posizone 5.

Per ora è solo mia intenzione regolare il precarico. Il regolaggio completo lo farò quando troverò un alzamoto centrale, oppure qualcuno competente che possa farlo (abito in svizzera, quindi ci sono pochi esperti in materia)

proverò nuovamente col 3 o forse col 2 e vedrò come si comporta!
 
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