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Taratura tpr con overdrive [non allunga]
15411779
15411779 Inviato: 24 Lug 2015 22:01
Oggetto: Taratura tpr con overdrive [non allunga]
 

Salve a tutti ho un problema strano con il mio liberty s del 2006 blocchi nuovi piaggio.
allora io monto la seguente elaborazione:
Gruppo 70 top tpr
Top nardo
carburatore 21
pacco lamellare monopetalo e collettore originali rivisti
Air box rivisto + red sponge
variatore pinasco overdrive

Lo scooter lo avevo tarato cn variatore originale mdc originale mollette verdi polini +35% e andava benino, ora ho montato overdrive con rulli da 19 nuovo
tarato cn rulli da 5g parte bene sale un po troppo di giri ma poi a circa 50 -60 km.h va in sottocoppia improvvisamente... riguardo la molla di contrasto non la cambio perche ho quella lunga che dicono che sia simile ad una viola corta.... raga aiutatrmi che mi sto esaurendo grazie
 
15411841
15411841 Inviato: 24 Lug 2015 23:13
 

Ciao!
Allora le mollette dovrebbero essere a posto (se vuoi partire più forte prova anche le gialle)
Non hai detto che rulli avevi prima...di solito quando si mette un variatore sportivo basta appesantire i rulli che avevi prima.

Quando dici che va sottocoppia lo fa in modo esagerato o fa come una "flessione" di giri? Nel senso senti che scende un pò di giri e basta?

A me capitava quando avevo una molla di contrasto troppo morbida e quando facevo una tirata scendeva un pò di giri e poi alla fine si rialzava fino alla velocità massima.

dacci qualche informazione sui rulli che avevi prima...dici dici 0509_up.gif
 
15411941
15411941 Inviato: 25 Lug 2015 4:07
 

Sbiellatissimo ha scritto:
Ciao!
Allora le mollette dovrebbero essere a posto (se vuoi partire più forte prova anche le gialle)
Non hai detto che rulli avevi prima...di solito quando si mette un variatore sportivo basta appesantire i rulli che avevi prima.

Quando dici che va sottocoppia lo fa in modo esagerato o fa come una "flessione" di giri? Nel senso senti che scende un pò di giri e basta?

A me capitava quando avevo una molla di contrasto troppo morbida e quando facevo una tirata scendeva un pò di giri e poi alla fine si rialzava fino alla velocità massima.

dacci qualche informazione sui rulli che avevi prima...dici dici 0509_up.gif

allora ero tarato con i 3.6 vario originale mdc originale e molle verdi polini pero prima che attaccasse la frizione la chingia gia stava ad un 1/4 sul correttore quindi partenza penosa ma andava benino..
ho pensato che posso risolvere con una molla blu visto che dicono che l'originale sia piu o meno come la viola chi me lo conferma?
 
15412103
15412103 Inviato: 25 Lug 2015 12:13
 

hai appesantito un pò troppo forse...prova con dei 4.5!

E ricordati che se per esempio metti una molla più dura dell'originale avrai anche l'effetto di "rulli alleggeriti" se tieni in garage una molla più dura provala e lascia quei rulli.

Adesso mi informo sulle molle piaggio ( io ho minarelli)
 
15412104
15412104 Inviato: 25 Lug 2015 12:17
 

io...le ho tutte, la viola e originale sono diverse...proprio come durezza

questa è la scala

bianca
verde
viola
originale
blu
...tra viola e originale ci sta un abisso
 
15412147
15412147 Inviato: 25 Lug 2015 13:27
 

ma i piaggio di serie hanno molle così dure? icon_eek.gif icon_eek.gif

A questo punto penso che l'originale basta e avanza, ha anche una marmitta che non lo farà esprimere al top in alto...quindi prova con i rulli (4.2 - 4.5)

Lascio la parola a runnerista icon_mrgreen.gif
 
15412474
15412474 Inviato: 25 Lug 2015 21:54
 

Credo che risolvo solo cn la molla blu malossi visto che l'originale e variatore piaggio negli apri e chiudi calava i giri quindi troppo morbida.. martedi dovrebbe arrivare una molla viola corta.. per i rulli pesanti non credo sia questo perche fino a 50 sono leggeri poi dopo magicamente si appesantiscono... voi la molla blu e viola cn quale ela la abbinate ? Sempre su blocchi nuovi intendo con correttori da 134mm grz a tutti per le risposte
 
15412800
15412800 Inviato: 26 Lug 2015 16:15
 

la blu da i trofeo in su...
la viola dipende...io l'avevo col g-force e nardò.. ma molti la mettono anche su i base... è una molla morbida, con un gt spinto e scarico aperto non so quanto possa andar bene ( poi certo, ogni scooter ha una taratura " personale")
 
15412878
15412878 Inviato: 26 Lug 2015 19:03
 

da quel poco che so sulle molle piaggio ti conviene lasciare l'originale oppure ne monti una appena e ripeto appena più dura.

Ma quando cala di giri cala per sempre e non si riprende più? Voglio dire quando fai una tirata. Perchè se stai in un rettilineo e scende di giri verso i 50-60 ok ma poi piano piano risale per raggiungere la velocità massima? Perchè se non risale per niente li è altro
 
15413187
15413187 Inviato: 27 Lug 2015 3:22
 

e cosa potrebbe essere prima con vario originale non calava il problema e che la trasmissione fino alla meta della sua apertura poi innesta subito l'ultimo rapporto esempio passa dalla 3 alla 5 comunque questo pinasco sul foglio c'era scritto che la taratura era perfetta su un 70cc che non dice di che fascia, e parla di una serie di rapporti lunghi.. ora ci sono rulli da 5 e la molla bianca che sembra piu morbida della piaggio...
mha... spero nella molla viola che poi in alternativa cosa ci sarebbe?
 
15413452
15413452 Inviato: 27 Lug 2015 11:37
 

tu dovresti mettere una molla più dura dell'originale (non troppo), il tpr ha una bella potenza.

Con la molla bianca che hai messo non è migliorato vero?
 
15413458
15413458 Inviato: 27 Lug 2015 11:39
 

ma che rulli hai?
 
15413775
15413775 Inviato: 27 Lug 2015 15:46
 

Montati ho i 5g
 
15413779
15413779 Inviato: 27 Lug 2015 15:50
 

Ma le molle corte creano un allungo piu allegro cioe piu alto di giri motore giusto ?
 
15414075
15414075 Inviato: 27 Lug 2015 21:22
 

5g..pesanti!! calaaaaaaa icon_asd.gif
cala di peso...prova 4.3 e vedi...
cavoli i 5 li montavo io col corsa a momenti icon_asd.gif
 
15414273
15414273 Inviato: 28 Lug 2015 0:47
 

si gli ho consigliato anche io quel peso con la molla originale, però mi dice che così va in fuorigiri all'inizio

Allora gli ho detto prova con una molla un pò più dura (digli tu magari quella subito più dura rispetto l'originale che io non so quali sono quelle piaggio) e puoi tenere i 5 per prova.
 
15414699
15414699 Inviato: 28 Lug 2015 14:21
 

si ma piazzarci una molla più dura dell'originale la vedo un po controproducente..
alla frizione che molle hai ?
 
15414716
15414716 Inviato: 28 Lug 2015 14:49
 

ha le verdi polini che ho anche io e sono buone con la nardò (che possiedo anch'essa).

Ma visto che tanto la tramissione piaggio fa lavorare bene con una molla dura come l'originale il 50cc di fabbrica, un semitrofeo che ha oltre il triplo della potenza non dovrebbe avere problemi con una molla un pò più dura, anche se io farei il tentativo con rulli più leggeri (come ho consigliato all'inizio) non dovrebbe andare fuorigiri
 
15414720
15414720 Inviato: 28 Lug 2015 14:52
 

bah...verdi polini con nardò e top....
io le vedo morbide....io col nardò e g-force montavo le blu malossi per la fly..

secondo me sei tarato male
 
15414956
15414956 Inviato: 28 Lug 2015 19:17
 

Raga forse le mollette sn morbide, io ho gia prepatato un altra frizione con molle gialle polini +50% che provero poi io non vorrei partire troppo alto poi il problema non e la partenza ma l'allungo di questo overdrive... sto pensando anche che non va tanto d'accordo con le piste del correttore piaggio quindi usato non l'ho trovato e nuovo ci vogliono minimo 70 euri
 
15414960
15414960 Inviato: 28 Lug 2015 19:23
 

Runnerista ho molka bianca pinasco e bianca malossi e molle originali
Poi la pinasco non dice la taratura se e per piaggio nuovi o vecchi
 
15414964
15414964 Inviato: 28 Lug 2015 19:25
 

Dimenticavo... secondo voi basta un 21 ? O meglio un bel 24 25 phbl
 
15415044
15415044 Inviato: 28 Lug 2015 20:48
 

se metti un 24 prediligi le prestazioni ma il 21 è sufficiente e può aiutare a contenere i consumi.

Bo per le mollette dipende da come vuole la partenza, a me scatta veloce e con poco ritardo ma è anche vero che ho un base abbinato alla nardò.
 
15416078
15416078 Inviato: 29 Lug 2015 20:22
 

Raga ma qualcuno di voi ah mai avuto un overdrive 18/19 piaggio che poi il mozzo e ben 20mm e non 18 vabbe meglio cosi.. il multivar over ah mozzo 22mm
 
15417025
15417025 Inviato: 30 Lug 2015 19:31
 

Ragazzi ho montato questa molla viola e ho solo migliorato un po cosa mi consigliate di fare ?
 
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