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rumore strano a motor e fermo
15402629
15402629 Inviato: 16 Lug 2015 9:50
Oggetto: rumore strano a motor e fermo
 



salve a tutti, da quasi un 20 giorni sto notando (come vedete nel video) uno strano motore provenire nella sezione motore/collettore... in poche parole è un rumore dovuto a una qualche vibrazione..come vedete dal video all'inizio si sente, poi scompare per poi riapparire a piacimento... insomma in base allae accelerazioni questo rumore si ripresenta... qualcuno può aiutarmi?


ecco il video dove appunto si sente il rumore, che poi scompare e riappare a 1 minuto esatto

Link a pagina di Youtube.com
 
15402742
15402742 Inviato: 16 Lug 2015 11:36
 

Valvole allentate?Le hai mai controllate?
 
15402842
15402842 Inviato: 16 Lug 2015 13:15
 

hmmm no, come si fa...possibile le valvole?.... c'è una procedura? purtroppo lo scooter l'ho comprato usato... lo scooter ha 8000 km
 
15402850
15402850 Inviato: 16 Lug 2015 13:25
 

Le valvole ogni tot km andrebbero registrate perché si possono "allentare".Quello sembra proprio il rumore caratteristico di quando prendono gioco.
Ti consiglio di non usarlo più e di portarlo dal meccanico.
N.B. Se lo senti da poco non è grave ma devi intervenire subito perché potrebbe danneggiarsi il motore
 
15402857
15402857 Inviato: 16 Lug 2015 13:30
 

ah perfetto!!! il problema è che qui a bologna non so dove andare, inoltre non so...il costo è eccessivo? è una cosa di poco tempo? qui non so quanto un meccanico possa essere bravo..anche l'aria te la fanno pagare un botto icon_biggrin.gif
 
15402879
15402879 Inviato: 16 Lug 2015 13:53
 

Del costo non so dirti ma se si trattasse solo della regolazione non dovresti spendere somme eccessive.
Le cose sarebbe meglio farle da soli ma se non si è mai fatto meglio non provarci icon_asd.gif icon_asd.gif (è successa a me una cosa simile e sono volato dal meccanico)
Aspetta qualche altro parere ma credo che portarlo a far vedere sia inevitabile eusa_think.gif
 
15403293
15403293 Inviato: 16 Lug 2015 19:56
 

allora, sono andato dal meccanico e mi ha detto che non è un gioco di valvole, per due motivi:
1) dopo 8000 km crede che sia un po presto
2) se fossero le valvole il problema si sarebbe verificato anche a freddo

inoltre, lui pensa che il problema sia il volano, ma è pure vero che questo BENEDETTO RUMORE è udibile solo casualmente... cioè dopo un paio di gasate lo può fare come non lo può fare.

consigli?
 
15403539
15403539 Inviato: 16 Lug 2015 23:20
 

aggiornamento della situazione:
per supposizione ho verificato la candela che ho sostituito 23 giorni fa dopo aver rifatto il filetto alla testata, ed ecco il risultato...
la candela è bianca su un lato e scura sulla filettatura, inoltre ho notato che sul foro candela testata, ci sono segni strani... cosapuò essere accaduto? può darsi che sia stato questo il problema?

ecco un nuovo video dove è ben udibile questo rumore fastidioso che si presenta solo dopo un certo scorrimento della manopola.. come si sente dal video, non è sempre presente.

Link a pagina di Youtu.be


immagini della candela

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15403835
15403835 Inviato: 17 Lug 2015 10:27
 

Il rumore che fa assomiglia più a candela che la scintilla a posto che scaricare dall'elettrodo centrale alla punta la scarica dall'elettrodo centrale al corpo filettato..
cambiando la candela il problema rimane o non si presenta più?
 
15403862
15403862 Inviato: 17 Lug 2015 10:50
 

prova a cambiarla come dice mk125 e guarda..
Per caso il pistone è sporco?
 
15403900
15403900 Inviato: 17 Lug 2015 11:13
 

Ragazzi, purtroppo rimane.... Non so dove sbattere la testa, e questa volta l'ho stretta per bene... C'è da dire però, che la candela che c'era prima (quella originale prima di sostituirla con quella a sinistra che vedete in foto) non portava l'anello... Consigli?
 
15403930
15403930 Inviato: 17 Lug 2015 11:28
 

Stasera sento il parere del compagno di mia mamma che è molto più esperto di me e ti faccio sapere !
 
15403934
15403934 Inviato: 17 Lug 2015 11:31
 

mi faresti un grosso parere, intanto accetto consigli a riguardo! o suggerimenti

inoltre sulla rete ho trovato questa guida:
GETTO PRINCIPALE TROPPO RICCO.
Il motore parte bene ma fa fatica ad accendersi a caldo.
Il motore scoppietta e generalmente si rifiuta di salire di giri in maniera 'pulita' a tutta apertura, specialmente quando è soggetto ad un piccolo carico, si pulisce peraltro effettuando una lunga salita.

GETTO PRINCIPALE TROPPO MAGRO.
Il motore parte bene da caldo ma rantola affannosamente da freddo. Il motore gira pulito ma non raggiunge la massima potenza. Si riscalda in fretta e poi perde ancora più potenza. Specialmente in salita o al massimo della velocità dove il CX si fa sentire va in detonazione.

POSIZIONE DELLO SPILLO TROPPO RICCA (FERMO TROPPO IN BASSO)
Il motore borbotta in una posizione tra metà e tre quarti dell'apertura, specialmente quando non è sotto carico lungo i piani e le discese veloci, ma si normalizza non appena si apre tutto, la rispota dell'acceleratore è pigra.

POSIZIONE DELLO SPILLO TROPPO MAGRA (FERMO TROPPO IN ALTO)
Occasionali esitazioni durante le brevi accelerate, particolarmente quando si accelera tutto per curvare, la moto esita un momento poi riprende normalmente quando prende il sopravvento il getto del massimo, il motore tende a surriscaldare e dopo un po' i sintomi peggiorano.

SPILLO TROPPO RICCO
La moto sembra pesante alle piccole accelerate, necessita di un momento per ripulirsi, pessima risposta alle piccole aperture net tratti molto guidati, partenze lente da fermo. Il rumore è cupo, come quello di un 4 tempi, il motore a freddo fa fatica a girare e non entra in temperatura.

SPILLO TROPPO MAGRO
La moto sembra andare veramente bene fintanto che è fredda, ma poi quando il motore si riscalda peggiora ed arriva a surriscaldare. Il cambiamento della posizione del spillo non migliora il comportamento. Uno spillo più grasso (che però è più sottile) inizia a migliorare il comportamento della moto fin dall'apertura di un quarto dell'acceleratore, mentre uno spostamento del fermo spillo migliora solo l'andatura con acceleratore a tre quarti.

GETTO MINIMO TROPPO RICCO
La moto borbotta ad un livello subito superiore al minimo, è lenta ad accelerare.

GETTO MINIMO TROPPO MAGRO
Moto pronta in partenza ma manca quando si accelera dal minimo, fa fatica o non parte quando il tempo è freddo.


io in accelerazzione a freddo in effetti bosrbotta un po ma è come se non sale di giri... invece qui da come avete sentito è un rumore, un fastidio, una vibrazione... non so cosa pensare
 
15403998
15403998 Inviato: 17 Lug 2015 12:06
 

Puoi provare, tanto non ti costa nulla: ti metti al buio e quando fa quel rumore ispeziona la zona col motore in moto controlla che non veda qualche microarco blu.. Potrebbe essere che fa dispersione da qualche parte il cavo o la pipetta..quel ticchettio é troppo ciclico
 
15404029
15404029 Inviato: 17 Lug 2015 12:23
 

microarco???
 
15404222
15404222 Inviato: 17 Lug 2015 14:53
 

Inteso come scintilla icon_wink.gif
a me é capitato sul motore della mia Y10 4WD d'epoca..
un cavo candela a volte toccava sul collettore di aspirazione e faceva quel rumore il motore ( avevo i cavi candela vecchi..)
ho fatto quella prova al buio e infatti faceva a volte una piccola scintilla blu fra cavo e collettore di aspirazione che é vicinissimo (saltando il ciclo di scoppio corrispondente..il cavo andava in dispersione..).
cambiato i cavi problema sparito icon_smile.gif
però io ho un'esperienza molto limitata sugli scooter attendiamo pareri da più esperti icon_wink.gif
 
15404226
15404226 Inviato: 17 Lug 2015 14:57
 

ri ringrazio, ora infatti ho fatto ulterore verifiche ed ho identificato forse la provenienza del propblema... rimane un incognita tra collettore valvola o cavo candela..

ecco il video

Link a pagina di Youtu.be
 
15404361
15404361 Inviato: 17 Lug 2015 17:16
 

Ora il rumore é più distinguibile é un mezzo tamburello (purtroppo sto visualizzando col cellulare ..e la qualità ne risente)
se non fosse che lo fa quando vuole lui dal rumore sembra che sia caduta una vite o un dado nel foro candela (ma non può essere perché sarebbe continuativo il rumore..)..
proprio precisamente da dove arriva non sei riuscito a identificarlo?

Ultima modifica di Mk125 il 17 Lug 2015 17:30, modificato 1 volta in totale
 
15404373
15404373 Inviato: 17 Lug 2015 17:26
 

si molto più udibile, il punto è capire cosa sia, se è un problema di valvole, di cavo pipetta che non da corrente o perde i colpi...
 
15404380
15404380 Inviato: 17 Lug 2015 17:31
 

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