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Prima moto, molto economica: budget 1.500 euro
15399744
15399744 Inviato: 13 Lug 2015 18:05
Oggetto: Prima moto, molto economica: budget 1.500 euro
 

Ciao a tutti,
vi leggo e seguo da molto, ma ho deciso di scrivere solo ora che sono in procinto di acquistare la mia prima moto.

Il mio budget è di soli 1.500,00 e, al di la di alcuni gusti personali inarrivabili (monster), ho addocchiato delle Yamaha FZ6 che starebbero nel mio limite di spesa.

Voi che dite? C'è di meglio?

Grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
15399749
15399749 Inviato: 13 Lug 2015 18:17
 

Intanto: che patente hai? Saresti disposto a conseguirne di altre (e in questo caso, quanti anni hai)?
 
15399765
15399765 Inviato: 13 Lug 2015 18:36
 

Quoto.
Inoltre con quelle cifre ci vengono belle motine.
Hornet 600 (anche 900 con un po' di fortuna), Fz6, Suzuki SV 650.
 
15399790
15399790 Inviato: 13 Lug 2015 19:07
 

Innanzitutto, grazie per le risposte.
Ho 28 anni, sono già in possesso della patente B e, ovviamente, vorrei fare la A; mi piacciono le naked in generale e, girovagando per i vari siti di usato, ho visto che qualcosina si riesce a prendere.
Tuttavia, essendo la prima moto, vorrei prima un vostro consiglio: cosa ne pensate della FZ6?
Il mio utilizzo sarebbe il classico giretto domenicale per le mie zone del lago e montagna, più raramente autostrada per tratti di un centinaio di km.
 
15399839
15399839 Inviato: 13 Lug 2015 19:59
 

fancescopr ha scritto:

Tuttavia, essendo la prima moto, vorrei prima un vostro consiglio: cosa ne pensate della FZ6?
Il mio utilizzo sarebbe il classico giretto domenicale per le mie zone del lago e montagna, più raramente autostrada per tratti di un centinaio di km.


una moto tutto sommato onesta, versatile e anche affidabile. il suo più grande difetto è di avere pochissima coppia ai bassi (ma è una caratteristica comune nelle 600 a quattro cilindri sportive e naked).
gli scarichi sottosella io li trovo un po' scomodi perchè se vuoi legare una borsa dietro devi stare attento a dove passano le cinghie, e poi pare che cuociano un po' le chiappe al passeggero... ma non sono problemi insormontabili.
 
15399853
15399853 Inviato: 13 Lug 2015 20:17
 

Mhh, che ne dici della Kawasaki ER6N? Per iniziare è ottima, è molto essenziale senza risultare troppo scarna, erogazione brillante ma non troppo rabbiosa... Gran bella motina insomma.

Sennò anche le quadricilindriche 600-650 jappe (Hornet, Bandit, GSR, GSX, XJ6...) non son male, nonostante sia abbia appunto quel problema della coppia che spiegava lilit. Per carità, se sei agli inizi tirano già abbastanza eh icon_asd.gif ma appena ti abitui senti la mancanza della "ciccia" in basso... e se vai sulle strade di montagna "serie" è veramente tanto, tanto snervante. Se fai qualche lavoretto basilare (filtro aria, rapporto finale più corto...) tacconi un po', comunque. Ah, e ricordati che 4 in linea significa sì morta in basso, ma anche ca$$uta in alto icon_wink.gif

Con quel budget, se non fai lo schizzinoso sull'anno (indicativamente saranno tutte moto con 10-15 anni sulle spalle) ne trovi diverse icon_smile.gif Però dev'essere tutto-tutto-tutto per la moto, escluso l'equipaggiamento (fondamentale!!!), assicurazione, bollo, passaggio, primi interventi di manutenzione (tassativi su un usato)... Sennò, è davvero un bel problema.
 
15399977
15399977 Inviato: 13 Lug 2015 22:40
 

io ho iniziato con una fz6: 1.500euro, del 2006 con 8.800 km; l'ho presa per far la patente da privatista: all'acquisto mi sono fatto spiegare dal proprietario come si guida una moto -mai guidato nulla prima- (cambio, frizione etc) e c'ho fatto subito il primo giro da solo per portarla a casa (avevo preventivam fatto il foglio rosa), zero problemi

il fatto che sia un 4cilindri (perciò vuoto ai bassi) è comodo per un neofita, così se non tiri vai relax

conta solo che 1.500 la moto, ma almeno 1000 tra equipaggiamento, assicurazione, più altri 600 per check completo, cambio freni e gomme

come vedi, l'acquisto reale della moto è il meno

Ultima modifica di Mad_Doc il 13 Lug 2015 22:41, modificato 1 volta in totale
 
15399978
15399978 Inviato: 13 Lug 2015 22:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mhh, che ne dici della Kawasaki ER6N? Per iniziare è ottima, è molto essenziale senza risultare troppo scarna, erogazione brillante ma non troppo rabbiosa... Gran bella motina insomma.

Sennò anche le quadricilindriche 600-650 jappe (Hornet, Bandit, GSR, GSX, XJ6...) non son male, nonostante sia abbia appunto quel problema della coppia che spiegava lilit. Per carità, se sei agli inizi tirano già abbastanza eh icon_asd.gif ma appena ti abitui senti la mancanza della "ciccia" in basso... e se vai sulle strade di montagna "serie" è veramente tanto, tanto snervante. Se fai qualche lavoretto basilare (filtro aria, rapporto finale più corto...) tacconi un po', comunque. Ah, e ricordati che 4 in linea significa sì morta in basso, ma anche ca$$uta in alto icon_wink.gif

Con quel budget, se non fai lo schizzinoso sull'anno (indicativamente saranno tutte moto con 10-15 anni sulle spalle) ne trovi diverse icon_smile.gif Però dev'essere tutto-tutto-tutto per la moto, escluso l'equipaggiamento (fondamentale!!!), assicurazione, bollo, passaggio, primi interventi di manutenzione (tassativi su un usato)... Sennò, è davvero un bel problema.


Quoto: con quella cifra, specie in questo periodo, trovi moto abbastanza datate (anche le ER6 più anziane le trovi a qualche centinaio di euro in più) e devi tenere di conto, come giustamente faceva notare Tommy, che ti occorre anche il resto dell'equipaggiamento. Moto di 10/15 anni, se ben tenute, possono essere un affare, ma rimangono mezzi anziani che a volte non ti permettono di circolare nelle grandi città. Nel computo aggiungi pure la SV650, le vecchie CB/CBF 500, il GS 500 e la ER5: non saranno moto f***e ma hanno tanta sostanze e puoi trovare qualcosa a prezzi abbordabili. Per il resto, se hai trovato una FZ6 a quella cifra, può andare bene, a patto che le condizioni della moto siano discrete.
 
15399993
15399993 Inviato: 13 Lug 2015 22:52
 

la XJ6 piace molto anche a me, ma a 1.5k non se ne trovano.
Per quanto riguarda accessori ed equipaggiento avevo già stanziato 1000 euro, quindi i primi millecinquecento sarebbero solo di moto.

In sostanza, sentendo un po tutti voi, mi par di capire che sarebbe meglio attendere il primo freddo per l acquisto
 
15400013
15400013 Inviato: 13 Lug 2015 23:11
 

I prezzi calano, se sei un po' tirato col budget conviene aspettare.

Intanto puoi patentarti, a meno che tu non voglia dare l'esame come privatista, cosa che ti consiglio (posto che la moto rientri nei requisiti minimi) perché risparmi davvero tanto.
 
15400019
15400019 Inviato: 13 Lug 2015 23:16
 

quoto la fz 600 è un ottima moto x quella cifra è tra le migliori ,poi tra l' altro a trovarla con un po di fortuna al quel prezzo punterei su una yamaha thundercat 600 oppure anche su un ktm duke 620/ 640 o una yamaha 400/ 425 motard/enduro , bhe sono le prime che mi vengono in mente che valuterei a quel prezzo , poi si sa ci son tante altre belle moto . 0510_saluto.gif
 
15400029
15400029 Inviato: 13 Lug 2015 23:24
 

Allora perfetto. ascolto i vostri consigli e attendo settembre ottobre. Nel mentre sto attento per eventuali offerte.

Grazie mille a tutti e mi farò un giro in sezione per la patente da privatista.
 
15400039
15400039 Inviato: 13 Lug 2015 23:38
 

doppio_lamp.gif
 
15400346
15400346 Inviato: 14 Lug 2015 11:01
 
 
15400356
15400356 Inviato: 14 Lug 2015 11:08
 

gnappoman ha scritto:
vai di Bandit GSR sv650 o cagiva raptor

secondo me sono importanti l'anno e il chilometraggio.

non la prenderei ante 2007 on con più di 20k km


Per l'anno posso essere d'accordo, ma 20k km per una moto di 7-8 anni sono giusto 2500/3000 km l'anno, che tutto sommato sono relativamente pochi. Anch'io sono per gli usati freschi, ma anche se aumentasse il budget di 1000 euro (praticamente raddoppiandolo) non è che possa pretendere troppo.
 
15400456
15400456 Inviato: 14 Lug 2015 12:05
 

gnappoman ha scritto:
vai di Bandit GSR sv650 o cagiva raptor

secondo me sono importanti l'anno e il chilometraggio.

non la prenderei ante 2007 on con più di 20k km

esempi

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it


Ringrazio per gli esempi, soprattutto per la Raptor e la GSR, anche se credo che, a questo punto, attenderò il primo freddo ("l'inverno sta arrivando" cit.) per prendermi la "mia" FZ6 del 2007 o gù di lì.
 
15400483
15400483 Inviato: 14 Lug 2015 12:34
 

cmq come consiglio generale

cerca un privato che si è pentito, classica crisi di mezza età -> moto praticamente nuova e trattata benissimo
messa in vendita su internet DOPO aver ricevuto una quotazione da una concessionaria.

In concessionaria sono dei "ladri" di professione, per una bandit del 2008 con pochi kilometri al privato offrono meno di 1000 euro.. ed è una moto con cui vai avanti 10 anni senza problemi.

tu vai lì con i soldi in mano e la porti via a 1500....
 
15400504
15400504 Inviato: 14 Lug 2015 12:53
 

fancescopr ha scritto:
Ringrazio per gli esempi, soprattutto per la Raptor e la GSR, anche se credo che, a questo punto, attenderò il primo freddo ("l'inverno sta arrivando" cit.) per prendermi la "mia" FZ6 del 2007 o gù di lì.


Attento, non necessariamente devi star lì con l'occhio al calendario. Se non hai fretta, mettiti con pazienza a vagliare gli annunci tutte le settimane, ci può stare che l'occasione venga fuori. Che so, qualcuno che non riesce a vendere la moto e abbassa il prezzo, oppure che finite le ferie s'è accorto che non ha mai usato la moto...
 
15401096
15401096 Inviato: 14 Lug 2015 21:32
 

Dai ne approfitto....di monster proprio non se ne parla a quella cifra vero?
 
15401128
15401128 Inviato: 14 Lug 2015 22:01
 

fancescopr ha scritto:
Dai ne approfitto....di monster proprio non se ne parla a quella cifra vero?

600 e 620 moto facili facili, vanno bene per tutti (anche per chi non ha mai visto un manubrio)
 
15401134
15401134 Inviato: 14 Lug 2015 22:07
 

fctz170 ha scritto:
fancescopr ha scritto:
Dai ne approfitto....di monster proprio non se ne parla a quella cifra vero?

600 e 620 moto facili facili, vanno bene per tutti (anche per chi non ha mai visto un manubrio)


Ma ne vale la pena, se rapportate ad una cagiva raptor o ad una Yamaha zf6, considerando che costano lo stesso prezzo?
 
15401157
15401157 Inviato: 14 Lug 2015 22:21
 

fancescopr ha scritto:
Ma ne vale la pena, se rapportate ad una cagiva raptor o ad una Yamaha zf6, considerando che costano lo stesso prezzo?

ciclisticamente sono tutt'altro livello... il motore... no icon_asd.gif i cavalli sono i cavalli! però un monster pesa 180 kili con pieno e tutto, frena forte (brembo radiale serie oro di serie sputaci sopra), la ciclistica è ben studiata.... è una gran moto ma non supera i 60 cavalli nelle serie fino al 695.

La S4R e la S2R rientrano nel tuo budget? quelle sono signore naked, tutto più evoluto del 600-620.

Piuttosto della SV ti consiglio la sorella cagiva. La raptor 650, ciclistica migliore, telaio e motore uguali alla SV
 
15401264
15401264 Inviato: 14 Lug 2015 23:40
 

in conclusione, considerando il budget le alternative si sono ridotte a fz6 e raptor. La decisione finale la farà l affare
 
15403226
15403226 Inviato: 16 Lug 2015 18:45
 

Non voglio intasare il forum con un nuovo topic, quindi sfrutto questo.
Sono in parola per questa Cagiva Raptor 650 IE del 2007 con 23.000KM circa, per Euro 1.500,00.

Link a pagina di Subito.it

Voi che dite?
 
15403270
15403270 Inviato: 16 Lug 2015 19:33
 

o la prendi tu o se la prende la mia ragazza! ti dico solo questo (siamo entrambi di verona)

la raptor ha telaio e motore Suzuki SV mentre ciclistica curata da cagiva (o melgio MV)
 
15403283
15403283 Inviato: 16 Lug 2015 19:47
 

in effetti è un grande affare, mi metto anche io in coda
 
15403397
15403397 Inviato: 16 Lug 2015 21:29
 

fctz170 ha scritto:
o la prendi tu o se la prende la mia ragazza! ti dico solo questo (siamo entrambi di verona)

la raptor ha telaio e motore Suzuki SV mentre ciclistica curata da cagiva (o melgio MV)


Grazie per i consigli, allora gli confermo e ritiro la mia moto 0509_doppio_ok.gif
 
15403400
15403400 Inviato: 16 Lug 2015 21:32
 

è bastata un po' di pressione psicologica icon_biggrin.gifD
 
15403712
15403712 Inviato: 17 Lug 2015 8:32
 

Ragazzi secondo me il problema dei bassi sulle 4 cil jappo è un falso problema alla fine, sopratutto per uno che sta iniziando ora ad andare in moto. Io quando ho preso l Hornet come prima moto avevo l impressione di stare sopra ad un razzo, altro che morta in basso! Poi basta accorciare i rapporti (spesa bassissima) e cambia la musica .

Io andrei su una qualsiasi 4 cil jappo. Costano poco, sono affidabili e sono perfette per iniziare.

Ah, ricordati che con queste moto quando arrivi vicini al limitatore diventano monopolio cazzute
 
15405495
15405495 Inviato: 19 Lug 2015 11:38
 

La moto sopra non l'ho più presa, anche se le premesse erano buone, dal vivo sembrava fosse stata veramente maltrattata.
Ne ho trovato un'altra, ma avrei una domanda da chiedervi: la moto è del 2008, quindi, teoricamente, è di sicuro la versione I.E.; tuttavia, nell'annuncio non è specificato, come faccio a riconoscerla senza sorbirmi il viaggio? (l'ex proprietario è morto e la moglie non se ne intende, quindi non posso manco chiedere)
 
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