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Prime modiche Honda NSR 125 jc22 [consigli per migliorarla]
15398264
15398264 Inviato: 11 Lug 2015 16:57
Oggetto: Prime modiche Honda NSR 125 jc22 [consigli per migliorarla]
 



Salve ragazzi, da poco ho acquistato un NSR 125 del 2002 io vengo ancora dal mondo degli scooter e riguardo pezzi aftermarket non sono un esperto riguardo questa moto..
L'ex proprietario mi ha regalato una giannelli completa ma da restaurare 0509_up.gif
Stavo pensando di cambiare carburatore, un 34 pwk stage 6 dite che va bene e delle lamelle in carbonio boyesen e un filtro double layer della stage 6 con imbocco da 70mm apposta per sti tipi di carburatori
Per il resto consigliatemi voi
Grazie a chi risponde icon_smile.gif
 
15398308
15398308 Inviato: 11 Lug 2015 18:23
Oggetto: Re: Prime modiche Honda NSR 125 jc22
 

Senza offesa ma si vede che vieni dagli scooter icon_asd.gif

Come motore è già buona così, non servono stravolgimenti. Sistema lo scarico e montalo; niente filtri aperti, metti una spugna filtro più porosa (per esempio quella doppio strato della Polini che è ottima), infine ricarbura. Di serie hai l'ottimo PHBH 28, puoi anche lasciare quello finché non fai lavori di un certo rilievo alla termica, ricorda che se in Stock Production riuscivano a farsi bastare un 28 (proprio il PHBH tralaltro) puoi fartelo bastare pure tu su strada icon_wink.gif

Controlla lo stato della triade (catena-corona-pignone), se devi cambiare valuta un rapporto un filo più corto, di solito un +2 di corona è il giusto compromesso.

Dopodiché... ciclistica, ciclistica ciclistica!!! Non hai più un mezzo cittadino (perché tutti gli scooter nascono come mezzi cittadini, puoi elaborarli quanto ti pare ma tali restano), hai una vera sportiva, il che presuppone un certo tipo di guida... E se guidi in un certo modo, una ciclistica a puntino vale molto più di un buon motore.

Cambia olio freni, metti dei tubi in treccia, verifica se pastiglie e dischi "ne hanno" ancora o se son da cambiare, controlla che forche e mono non siano flosci, metti gomme valide... Ti assicuro che sono soldi spesi non bene, di più, lo capirai appena scenderai in strada 0509_up.gif
 
15398321
15398321 Inviato: 11 Lug 2015 18:47
Oggetto: Re: Prime modiche Honda NSR 125 jc22
 

Hahaha tranquillo che non mi sono offeso penso che sia normale essere un pò ignorante quando si è alle prime armi, comunque la moto diciamo che è stata rifatta tutto da poco quindi per la ciclistica dovrei essere apposto (ha delle Michelin nuove di pacca sia davanti che dietro) magari dovrei cambiare pignone perché il vecchio proprietario ha montato uno più piccolo e dalla prima alla terza scatta che una cosa tremenda e vorrei un pochino di allungo in più, quale mi consigli ?


TommyTheBiker ha scritto:
Senza offesa ma si vede che vieni dagli scooter icon_asd.gif

Come motore è già buona così, non servono stravolgimenti. Sistema lo scarico e montalo; niente filtri aperti, metti una spugna filtro più porosa (per esempio quella doppio strato della Polini che è ottima), infine ricarbura. Di serie hai l'ottimo PHBH 28, puoi anche lasciare quello finché non fai lavori di un certo rilievo alla termica, ricorda che se in Stock Production riuscivano a farsi bastare un 28 (proprio il PHBH tralaltro) puoi fartelo bastare pure tu su strada icon_wink.gif

Controlla lo stato della triade (catena-corona-pignone), se devi cambiare valuta un rapporto un filo più corto, di solito un +2 di corona è il giusto compromesso.

Dopodiché... ciclistica, ciclistica ciclistica!!! Non hai più un mezzo cittadino (perché tutti gli scooter nascono come mezzi cittadini, puoi elaborarli quanto ti pare ma tali restano), hai una vera sportiva, il che presuppone un certo tipo di guida... E se guidi in un certo modo, una ciclistica a puntino vale molto più di un buon motore.

Cambia olio freni, metti dei tubi in treccia, verifica se pastiglie e dischi "ne hanno" ancora o se son da cambiare, controlla che forche e mono non siano flosci, metti gomme valide... Ti assicuro che sono soldi spesi non bene, di più, lo capirai appena scenderai in strada 0509_up.gif
 
15398421
15398421 Inviato: 11 Lug 2015 21:38
 

mi accodo e dico controlla bene il mono dietro,spingi giù la moto e poi mollala se salta su di scatto e non frenata il problema è serio.
Il motore era ottimo all'epoca e è ancora ottimo ora. Salvo consumare troppo.

P.S. anche io sono nell'8% della tua firma!
 
15398554
15398554 Inviato: 12 Lug 2015 0:09
Oggetto: Re: Prime modiche Honda NSR 125 jc22
 

TestaDiC4n3 ha scritto:
Hahaha tranquillo che non mi sono offeso penso che sia normale essere un pò ignorante quando si è alle prime armi
Non mi riferivo all'ignoranza, per carità quella ci sta sempre! È che tanti (anzi, troppi... anzi, quasi tutti...) scooteristi pensano "se non mi fa andare più forte allora sono soldi buttati", su una moto è molto diverso, quando ci sai fare la ciclistica vien prima del motore.

Lo scatto in cambiata più che altro potrebbe essere l'olio cambio, se il pignone avesse problemi lo sentiresti sempre, anche aprendo bruscamente il gas eusa_think.gif In ogni caso conta che è un motore vecchio stile quindi il cambio sarà sempre duro, rumoroso e farà sempre scatti secchi. C'è chi lo adora (io sono tra quelli icon_mrgreen.gif ), c'è chi lo odia... è questione di gusti e di abitudine.

Non ricordo quali siano i rapporti di serie, ricordo solo che aveva un pignone veramente piccolo perchè mi rimase impresso (ricordo che pensai "miseria cos'è, un cinquantino?" icon_asd.gif ) e per forza di cose una corona altrettanto piccola, ma non ricordo altro. Stando a ciò che ho trovato online dovrebbe avere un 14-38 ma prendilo con le pinze, aspetta conferme.

Tu cos'hai ora?
 
15398555
15398555 Inviato: 12 Lug 2015 0:10
 

Beh la prima volta per puro caso ho fatto quello che hai detto tu...... e si frena icon_asd.gif e riguardo le lamelle in carbonio ? Conviene prenderle ? Su eBay le ho trovate sui 38€ della boeyesen


Doc_express ha scritto:
mi accodo e dico controlla bene il mono dietro,spingi giù la moto e poi mollala se salta su di scatto e non frenata il problema è serio.
Il motore era ottimo all'epoca e è ancora ottimo ora. Salvo consumare troppo.

P.S. anche io sono nell'8% della tua firma!
 
15398557
15398557 Inviato: 12 Lug 2015 0:14
 

Senza altri lavori consistenti direi di no, ti ammazzi i bassi e medi regimi e basta... E già le sportive 125 2t non hanno tanta "ciccia" in quel range!
 
15398571
15398571 Inviato: 12 Lug 2015 1:04
 

Tommy l'ex proprietario mi ha detto che aveva messo una tredici e qualcosa se ricordo bene...
 
15398576
15398576 Inviato: 12 Lug 2015 1:21
 

Se quanto ho trovato è vero, allora hai un pignone con un dente in meno.

Rimettilo da 14 e già la differenza la sentirai!
 
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