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Aiutoooo !!! - Cagiva Elefant tre che non parte
15396545
15396545 Inviato: 9 Lug 2015 21:03
Oggetto: Aiutoooo !!! - Cagiva Elefant tre che non parte
 

Buonasera a tutti, ho una Cagiva Elefant 3 125 dell'86 che sto cercando di mettere in moto.
Allora il problema è questo: la bobina non fa la scintilla!!. Il quadro accende i relè fanno click al girare della chiave ma niente ne con la leva della messa in moto ne con il tasto start(nessun segnale). Ho fatto i controlli sull'interruttore Run e sul tasto start nessun componente è ossidato.
Se premo sotto il

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(non so come si chiama) il motorino d'avviamento scatta ma nessuna scintilla. Inoltre non riesco a capire quali cavi devo collegare a questo( la cosa strana e che non trovo alcun maschio da poter inserire).

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Può essere che manca qualche collegamento con la bobina. C'è un modo di testare se la bobina funziona oltre a vedere se fa la scintilla.
Scusate la valanga di domande ma spero che mi possiate dare una mano. Non vedo l'ora di farmi un giro.
Grazie anticipatamente.
Allego la foto della bobina

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15396551
15396551 Inviato: 9 Lug 2015 21:15
 

il primo è il teleruttore del motorino di avviamento,non è la bobina
Il cavo multipolare staccato va al controllore di avviamento (non è indispensabile per la scintilla)
Stacca la giunta con cavo bianco/nero e faston tondo a fianco alla bobina e spedivella,così vediamo se va.
Terza foto cavo in basso sotto la bobina.

Lo hai un tester?
 
15397937
15397937 Inviato: 11 Lug 2015 7:37
 

Buongiorno Doc_express , ho appena letto la tua risposta ed ho staccato il filo che mi hai indicato ed ho fatto la prova ma... nessuna scintilla. Si ho un tester che devo fare ? Mi dici dove si trova il controllore di avviamento.
Grazie per il tempestivo intervento 0510_saluto.gif .
 
15397940
15397940 Inviato: 11 Lug 2015 7:57
 

allora,cominciamo dall'inizio . Il controllore di avviamento,una centralina sipea grossa come un pacchetto di sigarette può anche non esserci. Serve solo come sicurezza "malata" per impedire l'avviamento se lo fai con la marcia dentro.
Se vedi sotto al teletuttore c'è un tappo di gomma. Lo spingi a fondo e il motorino di avviamento gira. Ovvio anche con la marcia dentro...
Se non fa scintilla devi capire se il problema è lo statore,il modulo dell'anticipo o la bobina.
Dallo statore escono 3 fili. Un blu un grigio e un azzurrognolo e sono rispettivamente la bobina di eccitazione,il pick-up e la bobina dell'anticipo. Entrano nel modulino e da lì esce un filo di massa,il filo bobina e un filo per lo spegnimento (bianco rosso) che messo a massa spegne la moto togliendo la scintilla.
Comincia a provare col tester la bobina di accensione. Primario meno di 2 ohm e secondario qualche kiloohm verso massa (la staffa di fissaggio)
 
15398175
15398175 Inviato: 11 Lug 2015 14:58
 

Allora Doc questi sono i risultati del tester(sempre che li abbia presi correttamente !! eusa_think.gif ) accendendo soltanto il quadro.

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, alla bobbina

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,alla massa - cosa ne pensi ?
Spero di non abusare della tua pazienza.
 
15398611
15398611 Inviato: 12 Lug 2015 9:43
 

che tu accendi il quadro o no se il filo di spegnimento è staccato non cambia nulla. Negli elefant 125 l'impianto a batteria fa solo l'illuminazione.
Misura nel seguente modo:
STACCA il filo che dal modulo anticipo (quello arancione) va alla bobina.
Misura tra il faston bobina e la staffa della bobina. ci devono essere MENO di 2 OHM
Per il secondario bobina misura tra la pipetta e il supporto bobina. ci devono essere diversi kilohm

Se ti dà questo risultato la bobina è buona

Ora proviamo lo statore. Stacca i 3 fili con lo spinotto che va al modulo dell'anticipo.
Punta un puntale a massa su uno dei bulloni motore
Misura:
-su uno avrai circa 100 ohm
-su uno pochissimi ohm
-su uno circa 8/10 ohm

Se uno di questi cavi dà aperto smonta il coperchio del volano (4 viti a brugola) e recupera un estrattore.
Se sul volano c'è scritto motoplat è un 26 x 1,5
 
15398641
15398641 Inviato: 12 Lug 2015 10:55
 

Doc sei un grande, ho eseguito le letture, sulla bobina i risultati sono come hai detto tu, quindi va bene. I successivi tre fili mi danno la seguente lettura:
Tester su 200 ohm;

Grigio = 108 ohm
azzurro = nessuna lettura
nero = 82 ohm

Di conseguenza ho aperto il volano ed anche su questo hai ragione. Lunedì mi farò prestare l'estrattore da un mio amico e mi dirai che devo fare.
Ti ringrazio moltissimo e ti auguro una buona domenica
 
15398669
15398669 Inviato: 12 Lug 2015 11:53
 

azurro nessuna lettura ? circuito aperto ahi ahi ahi è la bobina di eccitazione,prova con le altre portate del tester se dà qualche valore. Apri tutto e vediamo ,non vorrei che un corpo estraneo sia entrato e abbia fatto danni.

Spedivellando tra quel filo e massa devono uscire picchi di 90 volt (la misuri col tester in alternata anche senza oscilloscopio)
 
15399781
15399781 Inviato: 13 Lug 2015 18:53
 

Allora prima di smontare il volano ho fatto le prove come mi hai detto e mettendo il tester su 2k l' azzurro misura 218. E spidivellando una volta sola secca ( tester su alternata a 200 v ) arriva a misurare 20 volt. Che bisogno fare adesso ?? 0510_confused.gif
 
15399793
15399793 Inviato: 13 Lug 2015 19:12
 

direi che o c'è qualche spira in corto o ci stiamo fregando da soli.
Il primo problema delle accensioni motoplat è che sono "accoppiate" ossia se vedi c'è un numerino sul modulo dell'anticipo e c'è un numero sullo statore. Non sono codificate (ci mancherebbe altro) ma sono "accoppiate" ossia per ogni numero ci sono una cinquantina di accoppiate possibili se no non va.
Tuttavia quei soli 20 volt mi potrebbero fare pensare a qualche spira in corto.
Facciamo una prova decisiva.
Avvicina moltissimo gli elettrodi della candela (0,2 0,3 ) meglio se prendi una candela nuova. Poi collega un filo volante da uno dei bulloni nel quale la bobina fa massa sul telaio a uno dei bulloni motore (così ci leviamo dai piedi le resistenze di contatto) .
Stacca il filo dello spegnimento (quello bianco e rosso) ,ricollega tutto il resto e dai una spedivellata più forte che puoi. Magari scarica!
 
15399841
15399841 Inviato: 13 Lug 2015 20:01
 

Ho provato, ma nessuna scintilla dalla candela eusa_wall.gif
 
15399854
15399854 Inviato: 13 Lug 2015 20:20
 

allora siamo di fronte a un problema serio.
Comincia a scollegare la bobina e al suo posto collega un altoparlante o una cassa dello stereo tra il filo bobina e massa.
Quando qualcuno spedivella se tutto va dovresti sentire dei colpi secchi dovuti alla scarica del condensatore interno (è una accensione a scarica capacitiva).
Se non senti nulla è perchè dal modulino non esce nulla e quindi non può accendere.
Ispeziona i cavi nel punto dove sono dietro al volano,magari hanno raspato e scaricano corrente.
Anche se quei soli 20 volt non mi fanno ben sperare...
In giro qui sul tinga c'è lo schema elettrico,guarda che qualche volpone non abbia scambiato i cavi...non si sa mai.
 
15399897
15399897 Inviato: 13 Lug 2015 21:11
 

Ok non sono riuscito a trovare le vecchie casse del mio stereo ci aggiorniamo domani. Grazie sempre. icon_biggrin.gif
 
15400927
15400927 Inviato: 14 Lug 2015 18:41
 

Ho appena provato il metodo del l'altoparlante e nessun rumore... Inoltre il mio amico non ha l'estrattore ed ho dovuto prenderlo su internet a giorni dovrebbe arrivare. Suppongo che non rimanga altro che controllare lo statore oppure possiamo fare altre prove ?
 
15400951
15400951 Inviato: 14 Lug 2015 19:21
 

confermo ,il responsabile è al 75% lo statore e al 25% il modulino.
Non sai quanti elefant sono stati buttati per questo problema
 
15400957
15400957 Inviato: 14 Lug 2015 19:31
 

Non appena mi arriva l'estrattore ti faccio sapere che trovo, speriamo bene 0510_confused.gif .Ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità. Sei un grande conoscitore di queste , delicate, ma sempre belle, moto.
Non mi arrendero' senza lottare. Ciao
 
15401370
15401370 Inviato: 15 Lug 2015 6:57
 

quoto la tua ultima frase.

P.S. non sono poi così delicate visto che con una di quelle ho fatto un anno amsterdam e l'anno dopo la grecia passando per la jugoslavia e al'epoca si sparava... icon_asd.gif
 
15406858
15406858 Inviato: 20 Lug 2015 21:33
 

Ciao Doc ho finalmente tirato fuori lo statore e non ho trovato niente nessun filo scoperto o invertito. eusa_wall.gif
Per curiosità ho provato a leggere( a statore smontato) di nuovo le resistenze dei singoli fili e nessuna lettura su tutti e tre. Suppongo sia morto. Ho nel frattempo cercato uno nuovo ed un mio amico ne ha uno a sei fili ossia:
Nero, Grigio e Azzurro per il modulino, due gialli ed uno rosso. Quello mio ne ha cinque(manca il rosso). Posso montarlo sulla mia moto ? o faccio danno; Il filo rosso a che serve ?
In alternativa mi potresti consigliare uno statore compatibile, anche di altre moto, che andrebbe bene.
Grazie, Grazie, Grazie.
 
15407081
15407081 Inviato: 21 Lug 2015 6:01
 

devi misurare verso massa (la parte con i bulloni) che è il riferimento per le bobina.
Manca il rosso?
se è MECCANICAMENTE IDENTICO,posizione delle calamite,posizione dei traferri e del pick-up in teoria può andare facendo una modifica sull'impianto di ricarica.
MA occhio perchè alcuni statori vogliono il modulino e altri hanno una bobina dedicata e non hanno il modulino.
Inoltre di modulini ce ne sono 3 o 4 famiglie. NON si guasta nulla se rispetti alla lettera i colori dei cavi ma non ottieni l'accensione. Per cui sarebbe sempre bene avere lo statore e l'annesso modulino (o bobina a 3 cavi se era prevista).

Se monta perfettamente e accende le modifiche sono:
-togliere corona e motorino di avviamento
-a scelta,usare raddrizzatore della serie precedente o modificare cablaggio
-mettere lampadina meno potente davanti

Ma ne discutiamo quando accende
 
15440502
15440502 Inviato: 1 Set 2015 19:46
 

Ciao Doc, dopo una pausa forzata, dovuta ad un piccolo intervento, e che mi ha dato modo di rileggere la nostra corripondenza, l'altro ieri ho misurato l'hommeraggio dei due statori, quello mio e quello del mio amico, risultati identici. Questo e quel tuo 25% sul modulino mi hanno convinto ad acquistare un nuovo modulo ed ho avuto la tanto sperata scintilla. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif.
Dopo aver pulito il carburatore e seguito alla lettera i tuoi consigli, sul forum, per scollare la frizione. Oggi fimalmente sono riuscito a farmi il primo giro. 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif. Non ti racconto la grande gioia che voglio condividere con te che mi hai dato i giusti consigli. Grazie, grazie, grazie.
Il lavoro continua, ora vorrei rimettere in sesto l'accensione elettronica, forse cambiando il teleruttore( premendo sotto il vecchio sono riuscito a mettere in moto) dovrei risolvere, che ne dici ?. icon_biggrin.gif
 
15443777
15443777 Inviato: 6 Set 2015 11:51
 

apri e ispeziona prima il "controllore" dell'avviamento,quella scatola sotto all'attacco dell'ammortizzatore che gestisce il teleruttore di avviamento,ce ne sono di due tipi,una completamente elettronica con un integrato di popò (marchiato LM qualcosa) e una versione semi elettronica con 2 relè e una manciata di componenti.
Ovviamente intercambiabili.

E' una cosa che chiunque ripari stereo e Tv ti può sistemare.

Devi guardare se arriva il +12 sul teleruttore
 
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