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Problemi di guida con la Multistrada 1200 [2014]
15392095
15392095 Inviato: 5 Lug 2015 19:13
Oggetto: Problemi di guida con la Multistrada 1200 [2014]
 

Ciao a tutti i Multistradisti,
possiedo Multistrada 1200 modello base da 10 mesi con circa 5.000 km.(del 2014)
La moto è fantastica, motore brillantissimo sempre un po' scorbutico specialmente ai bassi regimi.
Il mio problema però è che non riesco a sentire la moto.
Mi spiego meglio. Mi sembra di andare sul ghiaccio. Chiaramente esagero ma sento l'anteriore molto leggero e instabile in curva e il posteriore poco aderente.
Sono un po' in crisi perchè ormai sono arrivato ad una conclusione, o la mia moto ha qualche problema, altrimenti devo cambiare moto perché non riesco a guidarla. Potrebbe anche essere che io sia un chiodo considerato che ho ripreso la moto dopo 25 anni.
Premesso che ho ripreso una moto un anno e mezzo fa acquistando un Hypermotard che ho cambiato con la Multi per poter viaggiare più comodi con la moglie e per avere una Ducati un po' meno scorbutica.
Con l'Hyper non avevo questi problemi.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?

Grazie

Luciano
 
15392098
15392098 Inviato: 5 Lug 2015 19:23
Oggetto: Re: Problemi di guida con la Multistrada 1200
 

lucianotosi ha scritto:

Mi spiego meglio. Mi sembra di andare sul ghiaccio. Chiaramente esagero ma sento l'anteriore molto leggero e instabile in curva e il posteriore poco aderente.


Che gomme monti??
E soprattutto: che pressioni usi??

L'avantreno effettivamente tende ad alleggerirsi facilmente; soprattutto con una guida spinta.
Ma da qui a dire che è instabile ce ne vuole eusa_think.gif

che sensazioni hai?? galleggia?? traballa?? vibra??


Il posteriore poco aderente?? Mmmhh
Anche qui potrebbe essere colpa delle gomme...
Piccole sensazioni di scivolamento... altrimenti il TC interverrebbe 0509_up.gif
 
15392125
15392125 Inviato: 5 Lug 2015 20:00
 

La moto monta le gomme originali Pirelli Scorpion trial.
La sensazione è che la moto galleggi e abbia poco aderenza specialmente in curva ma anche sul dritto.
Normalmente la guido in settaggio Turing e quindi sono d'accordo il TC dovrebbe intervenire.
No si tratta di scivolamento ma probabilmente è solo una sensazione ma, sgradevole.

Grazie

Luciano
 
15392131
15392131 Inviato: 5 Lug 2015 20:06
 

Dimenticavo,la presione è 2,9 ant e post in quanto siamo praticamente quasi sempre in due

Luciano
 
15392133
15392133 Inviato: 5 Lug 2015 20:10
 

icon_eek.gif
Pressioni troppo elevate, sopratutto davanti....
Sgonfiale, davanti starei sui 2,4, mentre dietro 2e6
 
15392137
15392137 Inviato: 5 Lug 2015 20:15
 

lucianotosi ha scritto:
La moto monta le gomme originali Pirelli Scorpion trial.
La sensazione è che la moto galleggi e abbia poco aderenza specialmente in curva ma anche sul dritto.
Normalmente la guido in settaggio Turing e quindi sono d'accordo il TC dovrebbe intervenire.
No si tratta di scivolamento ma probabilmente è solo una sensazione ma, sgradevole.

Grazie

Luciano


lucianotosi ha scritto:
Dimenticavo,la presione è 2,9 ant e post in quanto siamo praticamente quasi sempre in due

Luciano


Tralasciando che la pressione quando giri da solo è esagerata... 0510_amici.gif
Per forza non ti trovi bene da solo... stai girando su due gommoni, a caldo saliranno a 3.3/3.4 0509_si_picchiano.gif

Lasciamo perdere anche che le scorpion trail (vecchie) a mio modesto parere fanno schifo; a qualcuno piacciono ma son gusti.

Le sospensioni probabilmente non sono tarate a dovere, avendo la base devi agire manualmente sui registri.
probabilmente dovrai trovare un compromesso tra guida con singolo pilota e con passeggero.
altrimenti dovrai risettarla tutte le volte.
 
15392148
15392148 Inviato: 5 Lug 2015 20:35
 

Purtroppo penso che hai sbagliato moto,è successo anche a me con la CBR600FS soltanto che per un motivo o per l'altro alla fine me la son tenuta 10 anni eusa_doh.gif ...
Se non hai problemi di portafoglio vai in giro per concessionarie a provare altre moto e cambiala.
 
15392153
15392153 Inviato: 5 Lug 2015 20:41
 

Broglia ha scritto:
Purtroppo penso che hai sbagliato moto,è successo anche a me con la CBR600FS soltanto che per un motivo o per l'altro alla fine me la son tenuta 10 anni eusa_doh.gif ...
Se non hai problemi di portafoglio vai in giro per concessionarie a provare altre moto e cambiala.


Ma no dai... non essere così drastico eusa_shifty.gif

dopo 25 anni e solo 5000 km dagli tempo di fare qualche prova...
 
15392161
15392161 Inviato: 5 Lug 2015 20:51
 

Seb93 ha scritto:
Ma no dai... non essere così drastico eusa_shifty.gif

dopo 25 anni e solo 5000 km dagli tempo di fare qualche prova...


Per mia esperienza posso dirti che basta poco per accorgersi che non è la moto che fa per te,io me ne resi conto quasi subito e non è successo solo a me purtroppo;la compri di pancia perchè ti piace e poi a guidarla non ti ci trovi.Nel mio caso diciamo che la mancanza di spazio ha pesato non poco,dovrebbero vietarle le sportive a quelli che passano il metro e ottanta ed anche cercando di modificare la posizione di guida alla fine non si risolve mai il problema anche se nel caso della Multistrada non credo che ci siano problemi di spazio perchè è bella comoda.
Al limite prima di cambiarla potrebbe far mettere mano alle sospensioni da un esperto,a volte si risolvono diversi problemi,ma se non ti senti a tuo agio in sella è difficile e se non trovi l'avantreno comunicativo non riesci a fidarti,non c'è niente da fare purtroppo...
 
15392171
15392171 Inviato: 5 Lug 2015 21:16
 

Broglia ha scritto:
Per mia esperienza posso dirti che basta poco per accorgersi che non è la moto che fa per te,io me ne resi conto quasi subito e non è successo solo a me purtroppo;la compri di pancia perchè ti piace e poi a guidarla non ti ci trovi.Nel mio caso diciamo che la mancanza di spazio ha pesato non poco,dovrebbero vietarle le sportive a quelli che passano il metro e ottanta ed anche cercando di modificare la posizione di guida alla fine non si risolve mai il problema anche se nel caso della Multistrada non credo che ci siano problemi di spazio perchè è bella comoda.
Al limite prima di cambiarla potrebbe far mettere mano alle sospensioni da un esperto,a volte si risolvono diversi problemi,ma se non ti senti a tuo agio in sella è difficile e se non trovi l'avantreno comunicativo non riesci a fidarti,non c'è niente da fare purtroppo...


Bhe vabbè... Ma sono due casi leggermente diversi.

Tu non ci stavi fisicamente.

Lui a mio avviso risolve tranquillamente con piccoli accorgimenti quali: Gomme decenti e alla giusta pressione, e un occhio al setup.

Poi nel caso continuino i problemi, anche solo psicologici, si potrà pensare a una soluzione drastica.

Ma per uno scarso feeling iniziale non penso che la soluzione sia il cambio.


Oltretutto non serve comunque molto provare le moto nei test ride.
Fai fatica a renderti conto di ogni cosa, e spesso poi te ne penti ugualmente.
Io ad esempio non ho mai provato una moto e ho sempre preso a sentimento, e finora tutti bene.
 
15392232
15392232 Inviato: 5 Lug 2015 22:52
 

Magari è anche solo una questione di gomme o di pressione:a quanto le metti?I costruttori consigliano 2,5 ant e 2,9 post sempre a freddo,ma a pieno carico,ossia con bagagli e passeggero,quindi può darsi che per sentire meglio l'avantreno basti sgonfiarle un po',diciamo 2,5 dietro e 2,1/2,2 davanti;provare non costa nulla ed anche fare un test ride con altre moto non costa nulla,poi prima di dar via una moto nuova chiaramente bisogna pensarci bene anche perchè in questo caso si perderebbero un bel po'di soldi.
Io comunque rimango sempre della mia idea perchè dopo 5000Km uno in realtà s'è già reso conto di come si trova con la moto.
Certamente il mio problema era diverso,non ci stavo sopra,ma su altre sportive con posizioni di guida diverse mi sento più a mio agio anche se sono comunque scomode.
 
15392405
15392405 Inviato: 6 Lug 2015 9:03
 

La pressione delle gomme è 2,9 asia ant. che post.
Proverò a seguire il tuo consiglio di abbassarla un po'

Grazie

Luciano
 
15392433
15392433 Inviato: 6 Lug 2015 9:24
 

lucianotosi ha scritto:
La pressione delle gomme è 2,9 asia ant. che post.
Proverò a seguire il tuo consiglio di abbassarla un po'

Grazie

Luciano


2,9 all'anteriore è veramente troppo alta,anche a pieno carico,ecco perchè non senti l'avantreno.Prova a metterla a 2,5 come consigliato dai costruttori di gomme e se continui a non sentire bene l'avantreno abbassa la pressione sia davanti che dietro. 0509_up.gif
 
15392544
15392544 Inviato: 6 Lug 2015 11:32
 

non ho capito non salivi da 25 anni su una moto ed hai avuto una Hyper? (non è possibile, è una moto del 2007)
o volevi prendere la Hyper e poi hai preso il Multi?

comunque parliamo del Multi: una turer da 150cv da ginocchio a terra come poche, quindi, la soluzione la troviamo.

concordo sulla pressione gomme innanzi tutto, in secondo luogo interverrei con l'aiuto di un tecnico sulla taratura amm. (non esculederi di ammorbidire soprattutto il precarico, perché ho capito che sei uno tranquillo da viaggio) e se necessario sulla sfilatura steli forcelle per caricare un po' di più l'anteriore.

infine sensazione psicologica: come tutte le turer il baricentro è più alto delle sportive (ma meno di un Gs o di un Vstrom ecc.) quindi è ovvio che non ti senti attaccato per terra, tu rilassati è aggrappati come una bandiera non essere rigido e teso braccia e gambe, ma morbido e saldo (ti sembrerà di volare via ma non è cosi icon_mrgreen.gif )
alle curve allarga e poi buttati dentro, non stringere subito a cercare il cordolo, falla scorrere.

n.b. per sentire una moto tua nella guida e poisizione ci vogliono anni se non sei uno che la usa tutti i giorni ma solo nei weekend 0509_up.gif
 
15392580
15392580 Inviato: 6 Lug 2015 12:02
 

Grazie per i consigli sicuramente molto utili che non esiterò di testare.
Vorrei anche portare la moto al concessionario dove l'ho acquistata per provare a regolare meglio le sospensioni, spiegandogli il problema. Vi tengo informati sulle risposte.
In riferimento all'Hyper, è la moto con cui ho acquistato un'anno fa a Giugno dopo 25 annni di non moto.
Dopo di che a Settembre ho acquistato la Multi per avere maggiore comodità specialmente girando in due.

Luciano
 
15392623
15392623 Inviato: 6 Lug 2015 12:47
 

al 99% è la pressione delle gomme eccessiva! Una volta con il monster feci uno scivolone da pollo a una rotonda semplicemente perchè avevo preso la moto da solo durante una vacanza con zavorrina e il post era gonfiato per 2 persone... abbassa la pressione e sono sicuro che ti troverai subito meglio
 
15395306
15395306 Inviato: 8 Lug 2015 18:40
 

La pressione, a mio avviso, è un po' alta ma non così tanto come dicono.
Molto dipende dal tipo di gomma...

Io monto Metzeler M7RR, prima montavo M5, e ho sempre tenuto la pressione a 2,7 così come raccomandato dalla casa. Mi trovo benissimo.

Lo scarso feeling con l'anteriore è una cosa che ho sofferto anche io all'inizio, forse perché provenivo dai semimanubri.

Ho risolto indurendo un po' l'anteriore e aumentando di 3 "click" il precarico dell'anteriore (non modificabile elettronicamente).

Adesso per me è perfetta. Chissà che tu non possa riuscire con qualche accorgimento simile... eusa_think.gif
 
15395817
15395817 Inviato: 9 Lug 2015 10:14
 

grazie

Luciano
 
15397944
15397944 Inviato: 11 Lug 2015 8:17
 

Abbassata pressione gomme e irrigidito ammortizzatore anteriore.
La provo !!!!!
Speriamo bene

Luciano
 
15399142
15399142 Inviato: 13 Lug 2015 8:16
 

lucianotosi ha scritto:
Abbassata pressione gomme e irrigidito ammortizzatore anteriore.
La provo !!!!!
Speriamo bene

Luciano


Cosa intendi?

Aumentato precarico, chiuso maggiormente in compressione/estensione o entrambe le cose?
 
15399562
15399562 Inviato: 13 Lug 2015 15:13
 

Chiusura maggiore sull'anteriore e aumento del precarico sul posteriore

Luciano
 
15469951
15469951 Inviato: 12 Ott 2015 13:11
 

lucianotosi ha scritto:
Chiusura maggiore sull'anteriore e aumento del precarico sul posteriore

Luciano

Personalmente ho fatto qualche prova di regolazione degli steli ed ora sono arrivato ad un ottimo compromesso.
Precario regolato come da libro uso e manutenzione, cioé parametri consigliati, e freno in rilascio e compressione al massimo.
In montagna é un missile, un passeggero, in due vado piano per rispetto della sventurata del sellino posteriore
 
15492302
15492302 Inviato: 10 Nov 2015 14:47
 

da quel che dici sembra scarica di compressione dietro.
Il dondolio di solito è innescato dal mono, ma non serve indurire la molla, serve chiudere (di poco e un poco alla volta...) la compressione idraulica.
se chiudi la molla la rendi solo più dura, non elimini i dondolii
 
15492501
15492501 Inviato: 10 Nov 2015 19:21
 

Ti dico la mia avendo la tua stessa moto, ma prima di tutto, quanto pesi e che precarico usi dietro?
 
15492592
15492592 Inviato: 10 Nov 2015 21:14
 

Peso 72 KG e la tngo a circa metà durezza.Considera che viaggimao quasi sempre in due
Luciano
 
15492637
15492637 Inviato: 10 Nov 2015 21:53
 

Ok... Ti posso dire la mia ma per guidare da solo, in due è più complesso. Direi che ti conviene prima trovare un setup conveniente da solo e poi da li partire per quello in due.

innanzitutto abbassa le pressioni, all'inizio ti sentirai molto strano ma non ti preoccupare, la moto terrà benissimo. porta le pressioni a circa 2.5, poi fai un giro e oltre a sentire come va la moto appena ti fermi senti se le gomme sono almeno tiepide, soprattutto davanti. Credo che dovrai scendere un pelo ancora davanti e forse aumentare dietro. L'unica funzione della pressione (in regime di pressioni "umane" tipo 2-2.9) è solo la temperatura di esercizio, quindi regolala di conseguenza perché più scalderai le gomme e meglio sentirai la moto andare stabile e sicura icon_wink.gif

Pesi esattamente come me, quindi ti consiglierei di provare a scaricare completamente il precarico dietro. Se servirà si aumenterà ma solo dopo. Non ho letto se hai una 2010 o una 2013, se hai quest'ultima ancora meglio ma niente di drammatico. Davanti dipende dal modello che hai, ti consiglierei di aumentare il precarico al massimo.

Prova in touring, così avrai una moto un po' più morbida di erogazione e idraulica, intanto.

So che possono sembrarti regolazioni molto estreme ma non lo sono, non te le consiglierei nemmeno se lo fossero icon_wink.gif . La ducati ha fatto delle scelte particolari con questa moto, che con certe coperture e a certe persone più sensibili crea un po' di problemi. Tranquillo che sei in buona compagnia. Facci sapere cosa ne pensi e come ti trovi 0510_saluto.gif

EDIT: dimenticavo!!! Una regolazione alla volta, se puoi, altrimenti dovrai essere preparato a sentire cose completamente differenti e una moto che si comporta molto molto diversamente.
 
15493357
15493357 Inviato: 11 Nov 2015 19:53
 

Neo9686 ha scritto:


innanzitutto abbassa le pressioni, all'inizio ti sentirai molto strano ma non ti preoccupare, la moto terrà benissimo. porta le pressioni a circa 2.5, poi fai un giro e oltre a sentire come va la moto appena ti fermi senti se le gomme sono almeno tiepide, soprattutto davanti. Credo che dovrai scendere un pelo ancora davanti e forse aumentare dietro. L'unica funzione della pressione (in regime di pressioni "umane" tipo 2-2.9) è solo la temperatura di esercizio, quindi regolala di conseguenza perché più scalderai le gomme e meglio sentirai la moto andare stabile e sicura icon_wink.gif

Pesi esattamente come me, quindi ti consiglierei di provare a scaricare completamente il precarico dietro. Se servirà si aumenterà ma solo dopo. Non ho letto se hai una 2010 o una 2013, se hai quest'ultima ancora meglio ma niente di drammatico. Davanti dipende dal modello che hai, ti consiglierei di aumentare il precarico al massimo.

Prova in touring, così avrai una moto un po' più morbida di erogazione e idraulica, intanto.



Parto dal fondo:

Essendo un modello Base del 2010 il passaggio dei Riding Mode regola solo le funzioni del motore impostando l'erogazione. (oltre ai livelli di intervento di ABS e TC)
L'idraulica NON viene toccata visto che le sospensioni sono a regolazione manuale.
a differenza delle versioni S.


Poi, la pressione serve anche per sostenere la moto, non solo per le temperature di esercizio, su cui influiscono anche temperatura esterna, dell'asfalto e in minima parte la pressione atmosferica. (e se vogliamo essere pignoli anche tramite il gas con cui viene gonfiata)

quindi una pressione bassa, soprattutto se viaggiano in 2, è una scelta completamente sbagliata.
poi dipende da gomma a gomma.
io con la Mts tengo pressioni mediamente alte (2.4 davanti e 2.6 dietro) e mi trovo molto bene, anzi benissimo.
le gomme sono sempre reattive, e stabili e chiudendo anche l'anteriore mi ritengo soddisfatto 0509_si_picchiano.gif

ovviamente con passeggero e/o bagagli bisogna aumentarla di qualche decimo sempre.


Ma parliamo delle sospensioni; spero di avere capito male.

tu vuoi girare col mono scarico e le forcelle chiuse??? ma che roba è??

La cosa migliore da fare è questa:

Prima di tutto fare un bel Sag.
su internet si trovano tante tabelle per regolazioni base per vari tipologie di moto.
a spanne direi che l'affondamento deve essere di 30 millimetri +/- 5 davanti e dietro direi 20 millimetri +/- 5 (ma da verificare)

Comunque di solito le regolazioni base sono già valide per un pilota di 70kg (vestito)

Detto questo: una volta portata alle regolazioni di fabbrica, e/o dopo il Sag si ha la base di partenza su cui intervenire con estensione/compressione
Non certo con il precarico.....

il precarico lo usi solo quando poi sale il passeggero e/o carichi la moto.
 
15493436
15493436 Inviato: 11 Nov 2015 21:49
 

Grazie
proverò a seguire i tuoi consigli

Luciano
 
15493508
15493508 Inviato: 11 Nov 2015 23:20
 

Ciao Seb, è un piacere icon_smile.gif , ti rispondo, per quanto possibile in un forum ma ci tengo a dire che le mie indicazioni per fare un tentativo derivano da una analisi durata svariati mesi ad opera di un ingegnere progettista (costruttore di moto prototipi) sulla mia moto, non sono farina del mio sacco anche se so perfettamente il perché di ogni intervento... spero di riuscire a spiegarmi senza aprire altre 10 porte, ma con le moto è quasi impossibile a causa delle mie cose sbagliate che si leggono e si sentono in giro al riguardo. Voglio solo dire che la cosa migliore sarebbe PROVARE prima di dare una cosa per sbagliata sulla carta, per questo sono stato sintetico anche a costo di mostrare il fianco a determinate osservazioni come le tue icon_wink.gif , osservazioni che avrei fatto anche io pochi anni fa 0509_up.gif

Allora: dici bene sulla funzione strutturale dell'aria nelle gomme, ma il discorso va anche rapportato al fatto che normalmente una persona comune ha necessità di alcune accortezze date dal fatto di non essere né un pilota né una persona con la sensibilità necessaria a capire certe cose. Bisogna capire che tutto è relativo e va rapportato al caso specifico, insomma. É vero che l'aria fà funzione strutturale (altrimenti le gomme a terra resterebbero su icon_wink.gif ) , ma quello che intendo dire è che - SEMPRE in regime di pressioni decenti - una gomma più sgonfia produce maggiore deformazione e maggiore calore, quindi maggiore pressione. A parità di guida e di moto e tutto il resto, se si parte con una gomma a 2.3 una volta e 2.5 un'altra si avrà più o meno la stessa pressione a caldo ma una temperatura decisamente più elevata nel primo caso, per questo intendo che è vero che fa funzione strutturale ma la differenza sarà virtualmente solo a freddo. E' in definitiva meno rilevante di quel che si pensa una volta che le gomme sono calde.

Ho fatto poi presente che le mie indicazioni sono per il solo pilota, per cercare di capire innanzitutto IL PERCHE' della vaghezza che l'utente riscontra e cercare la soluzione partendo dalla guida con passeggero mi sembra una cavolata... le mie indicazioni non erano un "fai così e basta", nel caso fosse questa l'impressione me ne scuso e lo chiarisco ora icon_smile.gif . Le pressioni andando in due si alzano infatti, ma derivano in maniera stretta dalla guida solo pilota, e principalmente si fa per diminuire la deformazione dell'impronta e conseguente impennamento delle temperature: se parti con gomme un po' sgonfie in due scoprirai che dopo un po' la moto si guida bene, ma che le temperature sono molto superiori a prima, e temperatura più alta = meno chilometri icon_smile.gif quindi non è consigliabile.

Per quanto riguarda le sospensioni, non so a cosa ti riferisci, ma io stavo suggerendo in maniera semplice di ruotare il telaio all'indietro tramite i precarichi, non ho nemmeno menzionato l'idraulica per ora, era un semplice test per capire quale sia il problema. Ovvio che se il problema fosse quello che penso, di certo non gli consiglierei di andare d'ora in poi con il mono al minimo, se non altro perché so con che facilità la multi del 2010 va a pacco icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Per quanto riguarda i precarichi, ci tengo a precisare che ti darei ragione se non stessimo parlando della multistrada, mentre in questo caso se provi a seguire le misurazioni che hai consigliato ti ritroverai una moto che lavora male, sempre che tu riesca ad ottenerli perché credo (vado a memoria) che la forcella della 2010 con tutto precaricato sia comunque sopra i 35 (infatti ho consigliato di precaricare al massimo) mentre il mono varia molto e lavora comunque sopra i 45 se non erro, quindi lontanissimo dal range descritto. Una cosa però: non scambiamo i valori di SAG generici con quello che la moto dovrebbe avere per andare bene, perché questi servono solo a far lavorare le sospensioni ad un punto "sicuro" per l'utente su moto di un certo tipo, mentre a livello dinamico potrebbe essere necessario fare tutt'altro, in determinati casi. Sono stato un po' stringato ma spero di essermi capito icon_biggrin.gif

Il setup originale è sicuramente valido, ma conosco bene la multi e sono quasi sicuro del problema del nostro amico che neanche con pressioni normali (come le tue) riesce a trovare confidenza ed io ho "l'arroganza" di credere di sapere il perché, solo per questo mi sono permesso di consigliargli di fare queste cose. Aggiungo che i precarichi sono basilari, perché regolano la "rotazione" e l'altezza del telaio in posizione zero, e quindi influenzano proporzionalmente anche la posizione che il telaio ed il baricentro assumerà in tutte le fasi. Ovvio che anche qui si potrebbe discutere per ore, tanto è ampio l'argomento.

Ad esempio: non è affatto detto che aumentare il precarico in due sia meglio, e sono sicuro che 3 persone su 4 non capiranno subito il perché di questa affermazione icon_smile.gif , oppure ancora che la "chiusura" del tuo anteriore intesa come l'uso dello pneumatico fino al laterale della spalla è esclusivamente un fattore geometrico in relazione alla distribuzione dei pesi: la nostra multistrada infatti tende a viaggiare molto più sul laterale rispetto a moto simili, mandando però spesso il pneumatico a lavorare in maniera non perfetta e la riprova sono le molte foto che giravano anni fa con gli anteriori completamente finiti ai lati e buoni al centro, indice di un setup sbagliato in qualche punto. Il perché di tutto questo è stata la principale ricerca che abbiamo fatto sulla mia icon_smile.gif .

Scusate il papiro, ma in fondo l'avevo detto all'inizio del post icon_biggrin.gif
 
15494101
15494101 Inviato: 12 Nov 2015 20:26
 

Neo9686 ha scritto:


una gomma più sgonfia produce maggiore deformazione e maggiore calore, quindi maggiore pressione. A parità di guida e di moto e tutto il resto, se si parte con una gomma a 2.3 una volta e 2.5 un'altra si avrà più o meno la stessa pressione a caldo ma una temperatura decisamente più elevata nel primo caso, per questo intendo che è vero che fa funzione strutturale ma la differenza sarà virtualmente solo a freddo. E' in definitiva meno rilevante di quel che si pensa una volta che le gomme sono calde.

Le pressioni andando in due si alzano infatti, ma derivano in maniera stretta dalla guida solo pilota, e principalmente si fa per diminuire la deformazione dell'impronta e conseguente impennamento delle temperature: se parti con gomme un po' sgonfie in due scoprirai che dopo un po' la moto si guida bene, ma che le temperature sono molto superiori a prima, e temperatura più alta = meno chilometri icon_smile.gif quindi non è consigliabile.

Per quanto riguarda le sospensioni, non so a cosa ti riferisci, ma io stavo suggerendo in maniera semplice di ruotare il telaio all'indietro tramite i precarichi, non ho nemmeno menzionato l'idraulica per ora, era un semplice test per capire quale sia il problema. Ovvio che se il problema fosse quello che penso, di certo non gli consiglierei di andare d'ora in poi con il mono al minimo, se non altro perché so con che facilità la multi del 2010 va a pacco icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Per quanto riguarda i precarichi, ci tengo a precisare che ti darei ragione se non stessimo parlando della multistrada, mentre in questo caso se provi a seguire le misurazioni che hai consigliato ti ritroverai una moto che lavora male, sempre che tu riesca ad ottenerli perché credo (vado a memoria) che la forcella della 2010 con tutto precaricato sia comunque sopra i 35 (infatti ho consigliato di precaricare al massimo) mentre il mono varia molto e lavora comunque sopra i 45 se non erro, quindi lontanissimo dal range descritto. Una cosa però: non scambiamo i valori di SAG generici con quello che la moto dovrebbe avere per andare bene, perché questi servono solo a far lavorare le sospensioni ad un punto "sicuro" per l'utente su moto di un certo tipo, mentre a livello dinamico potrebbe essere necessario fare tutt'altro, in determinati casi. Sono stato un po' stringato ma spero di essermi capito icon_biggrin.gif

Aggiungo che i precarichi sono basilari, perché regolano la "rotazione" e l'altezza del telaio in posizione zero, e quindi influenzano proporzionalmente anche la posizione che il telaio ed il baricentro assumerà in tutte le fasi. Ovvio che anche qui si potrebbe discutere per ore, tanto è ampio l'argomento.

Ad esempio: non è affatto detto che aumentare il precarico in due sia meglio, e sono sicuro che 3 persone su 4 non capiranno subito il perché di questa affermazione


Scusa ma continuo a controbattere;

è giusto che una gomma sgonfia produce deformazione e calore.
ma è altrettanto vero che se è troppo sgonfia si deforma e basta, senza scaldarsi.

parliamoci chiaro, non voglio stare a discutere per qualche decimo di bar; per quello si va a gusti.
ma non possiamo parlare di pressioni basse (tipo 2.0) da usare per strada.
perchè non le farai mai rendere al giusto.

ci sono troppe variabili sul discorso temperatura gomme.

l'unico consiglio veramente valido per la guida per strada è di fare delle prove e prove.
misurando sempre la pressione a freddo e a caldo.
e trovare il compromesso giusto.


Sospensioni: secondo me stai facendo tanta confusione.

prima di tutto chiudere tutto il precarico è assolutamente sbagliato, diventa troppo rigida.
cioè non puoi comprimere una molla come se ci fossero 200 kg sopra.... quando ce ne sono la metà!! non potra mai lavorare bene.
oltretutto la mts ha la corsa lunga... diamine falla lavorare.
scommetto che con un precarico tutto chiuso non arriva nemmeno a metà della corsa.

come è sbagliato aprire tutto il mono, diventa un gommone.
e l'inclinazione che dai al telaio è veramente piccola.
perchè la molla anche se la allenti tutta non si stendera MAI, perchè una volta che ci sali sopra si comprime.

per ruotare il telaio si agisce sul leveraggio e infilando/sfilando le forche.

i sag poi non sono una verità assoluta, ma danno una linea guida da seguire per le regolazioni.
sapendo quanto affonda la moto, ti regoli coi successivi carichi di peso.

il precarico va tarato sul peso. e poi non si tocca (quasi) più.
le sensazioni si mettono a posto lavorando sull'idraulica.
 
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