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Aiutatemi consiglio su enduro da comprare [CR 125 2003]
15388831
15388831 Inviato: 1 Lug 2015 21:01
Oggetto: Aiutatemi consiglio su enduro da comprare [CR 125 2003]
 

ciao a tutti! sono alle prima armi anche se ho 21 anni e già la patente..e volevo comprare un cross/enduro!ho trovato un honda cr 125 ma volevo delle delucidazioni da voi esperti!purtroppo non ci capisco granchè,per questo vi prego datemi una mano!innanzi tutto,com è l il cr125 del 2003??ne voleva 2000..ma siamo scesi a 1700 con passaggio incluso..la moto è stata omologata,enduro/motard quindi ha anche la targa..volevo un consigli?che ne pensate?vi mando il link dell'annuncio guardatelo e ditemi..
questo è link Link a pagina di Subito.it
vi prego aiutatemi icon_rolleyes.gif
 
15389063
15389063 Inviato: 2 Lug 2015 0:59
 

Allora....il CR 125, essendo un cross, pur essendo targato ti richiederà una manutenzione che manco ti immagini...a partire dal cambio del pistone ogni tot ore di utilizzo. Oltretutto si tratta di una moto che ha un' erogazione bella bastarda, quindi scordati passeggiate tranquille o cose simili. Se sei alle prime armi, ti dico lascia stare in partenza. Piuttosto, perchè non ti butti su un enduro/motard? Hai una vesta scelta, non so se come cilindrata vuoi rimanere sul 125 o stai valutando anche moto un po' più grandi....Dacci qualche info in più sull'uso che vorresti farne 0509_up.gif
 
15389090
15389090 Inviato: 2 Lug 2015 6:22
 

a me non mi sembra male,almeno rispetto a certi motori sfigati di ultima generazione.

Tuttavia occorre tenere presente che:
-6000 km con un pistone? Forse si e forse no. Ma a differenza del 4T la manutenzione è facile
-20 con un litro FORSE .....se sei leggero col gas e viaggi a stomaco vuoto
-Erogazione? Bè a me diverte avere un mezzo che ti strappa le braccia entrando in coppia,a te può andare bene?

Insomma se te la cavi di meccanica,non hai paura di sporcarti le mani e si più o meno guidare.....forse ti può andare bene.

Se no...visto che hai 21 anni un 250/350 4T rigorosamente monocilindrico.
-consuma meno
-va quanto un 125 2T pompato
-hai 4 volte meno da farci manutenzione

Il discorso è che pesa e costa qualcosina di più...se come stazza sei un bimbetto da 160 x 40 kg forse ti conviene pensare al 125 se no NO

Anche perchè fino a che non diventi "vecchio" (chi dice 30 chi 35 anni) L'assicurazione del 125 è più cara rispetto a un 250/350 cc
 
15389113
15389113 Inviato: 2 Lug 2015 7:57
 

innanzi tutto grazie per le risposte!io sono altro1.77 x 76 kg,ma sinceramente non ho mai guidato una moto se non un semplice cinquantino ..la mia intenzione era quella di usarlo principalmente in montagna(dove abito) quindi sterrato,stradine rocciose ect con un mio amico ,ma poter randare anche su strada RARAMENTE però senza problemi vista l'omologazione!so di dover cambiare cerchi e mettere ruote tassellate anche se non ho ben capito se devo mdificare forcelle e impianto frenante voi che dite???e in genare quindi mi conviene o no??delucidatemi please 0510_help.gif
 
15389258
15389258 Inviato: 2 Lug 2015 10:22
 

Doc_express ha scritto:
a me non mi sembra male,almeno rispetto a certi motori sfigati di ultima generazione.

Tuttavia occorre tenere presente che:
-6000 km con un pistone? Forse si e forse no. Ma a differenza del 4T la manutenzione è facile
-20 con un litro FORSE .....se sei leggero col gas e viaggi a stomaco vuoto
-Erogazione? Bè a me diverte avere un mezzo che ti strappa le braccia entrando in coppia,a te può andare bene?

Insomma se te la cavi di meccanica,non hai paura di sporcarti le mani e si più o meno guidare.....forse ti può andare bene.

Se no...visto che hai 21 anni un 250/350 4T rigorosamente monocilindrico.
-consuma meno
-va quanto un 125 2T pompato
-hai 4 volte meno da farci manutenzione

Il discorso è che pesa e costa qualcosina di più...se come stazza sei un bimbetto da 160 x 40 kg forse ti conviene pensare al 125 se no NO

Anche perchè fino a che non diventi "vecchio" (chi dice 30 chi 35 anni) L'assicurazione del 125 è più cara rispetto a un 250/350 cc


Scusa Doc, ma devo darti contro su alcune cose...

1. La manutenzione su un 2t è più facile nel senso che è meno impegnativo aprire il motore, ma è anche molto più frequente rispetto ad un 4t. Inoltre si sta parlando di una moto nata per correre, quindi non adatta ad un uso "stradale", per quanto sia omologata e tutto. Per il fatto dei 6000 km, a parte il fatto che non so come abbia fatto a calcolarli visto che il cr manco ha il contachilometri, a prescindere io il pistone lo cambierei non appena comprata...ed è già un lavoro in più che dovrà far fare al meccanico, con conseguente aumento dei costi.

2. 20 km/l quella moto non li vede neanche con il carburatore tappato icon_asd.gif

3. Un mezzo con tanta coppia è divertente, se lo si sa gestire. Lui ha guidato soltanto un cinquantino prima, passare ad un 125 racing penso possa essere traumatico...ma se l'uso che deve farne è per gli sterrati, allora ben venga!

Per quanto riguarda invece il discorso della cilindrata della moto, beh dipende da che moto si parla...se mi dici un KTM SX 350 4t, vai sereno che spinge 5 volte di più del cr, consuma 50 volte di più e richiede più manutenzione, quindi l'opposto esatto...

Comunque se vuoi montare le ruote tassellate allora è inutile guardare il CR in questione. Oltre alle gomme dovresti cambiare anche i cerchi, che se non sbaglio sono entrambi da 19" sui motard, 18" al posteriore e 21" all'anteriore sui cross/enduro....la spesa salirebbe parecchio. Per quanto riguarda forcella e impianto frenante, stai tranquillo che non hai bisogno di toccare nulla almeno all'inizio...
 
15389537
15389537 Inviato: 2 Lug 2015 13:13
 

si avevo trovato su internet sia posteriore che anteriore cerchi con dischi e corona piu gomme a 350!volevo capire però se basta solo cambiare le ruote o fare modifiche strane tipo settaggio sospensioni ect!per il resto quindi dite non va bene per scampagnate con amici?perchè comunque di altro non trovo!questa so ha pure il telaio in lluminio mentre un yz ci vuole del 2005 e a questo prezzo non la trovo!non so proprio icon_cry.gif
 
15389545
15389545 Inviato: 2 Lug 2015 13:17
 

giucro ha scritto:
si avevo trovato su internet sia posteriore che anteriore cerchi con dischi e corona piu gomme a 350!volevo capire però se basta solo cambiare le ruote o fare modifiche strane tipo settaggio sospensioni ect!per il resto quindi dite non va bene per scampagnate con amici?perchè comunque di altro non trovo!questa so ha pure il telaio in lluminio mentre un yz ci vuole del 2005 e a questo prezzo non la trovo!non so proprio icon_cry.gif


Per andare sullo sterrato va benissimo!!! Ti divertirai un sacco, è in strada il problema di questa moto. Ad ogni modo, 350 euro a mio parere sono molti, ma se tu hai voglia di spenderli ben venga 0509_up.gif
Puoi stare tranquillo riguardo al settaggio della ciclistica, cambia gomme e cerchi e via...
 
15390092
15390092 Inviato: 2 Lug 2015 22:34
 

charliemorry ha scritto:
Per andare sullo sterrato va benissimo!!! Ti divertirai un sacco, è in strada il problema di questa moto. Ad ogni modo, 350 euro a mio parere sono molti, ma se tu hai voglia di spenderli ben venga 0509_up.gif
Puoi stare tranquillo riguardo al settaggio della ciclistica, cambia gomme e cerchi e via...



quindi dici è ok??ma tipo se qulache volta volgio fare qulache km su strada magari per raggiungere la mia ragazza penso va bene no?e per il prezzo che dite?come vi sembre??grazie
 
15390177
15390177 Inviato: 3 Lug 2015 0:00
 
 
15390223
15390223 Inviato: 3 Lug 2015 0:04
 

Se hai le tassellate te lo sconsiglio, più che altro distruggi le gomme....la seconda moto che hai messo è un cross non targato, quindi non puoi neanche girarci per strada. E comunque ripeto, devi cambiargli il pistone ogni tot ore di utilizzo, se sei un neofita e non sai farlo dovrai andare ogni volta dal meccanico, spendendo ovviamente un botto.
 
15390232
15390232 Inviato: 3 Lug 2015 0:08
 

charliemorry ha scritto:
Se hai le tassellate te lo sconsiglio, più che altro distruggi le gomme....la seconda moto che hai messo è un cross non targato, quindi non puoi neanche girarci per strada. E comunque ripeto, devi cambiargli il pistone ogni tot ore di utilizzo, se sei un neofita e non sai farlo dovrai andare ogni volta dal meccanico, spendendo ovviamente un botto.

ma per enduro quale la sarebbe la migliore??e il discorso sul cambio del pistone vale per entrambe le moto?
 
15390237
15390237 Inviato: 3 Lug 2015 0:13
 

giucro ha scritto:
ma per enduro quale la sarebbe la migliore??e il discorso sul cambio del pistone vale per entrambe le moto?


Ovviamente no, una enduro omologata dal principio per l'uso su strada non ti richiederà mai tutta quella manutenzione!
Come modelli sui 125 hai una vasta scelta...a me piace molto l'HM CRE 125 2t, anche se a quel prezzo non so se lo trovi...prova a guardare, ma fidati lascia perdere i cross targati che ti massacrano se non sai metterci mano 0509_up.gif
 
15390246
15390246 Inviato: 3 Lug 2015 0:20
 

si capito.ma per me che voglio fare sterrato e posso spendere intorno a 1700 cosa può consigliarmi? dice non andrebbe bene quindi l yz 125?
 
15390257
15390257 Inviato: 3 Lug 2015 0:30
 

giucro ha scritto:
si capito.ma per me che voglio fare sterrato e posso spendere intorno a 1700 cosa può consigliarmi? dice non andrebbe bene quindi l yz 125?


Allora, cerco di spiegartelo meglio....

Opzione 1. Solo sterrato

Prenditi il cross, l'YZ o il CR vanno benissimo, ma sappi che con l'YZ non potrai circolare su strada e, per la manutenzione, vale sempre il discorso del pistone.

Opzione 2. Sterrato e strada

Cerca un enduro omologato di serie, ti ho preso come esempio l'HM CRE, ma ci sono molte altre marche che puoi guardare (Fantic, TM, Beta, Derbi, KTM, ecc...)

Sui prezzi non so aiutarti, ma esistono molti siti dove puoi fare delle ricerche approfondite, io personalmente uso:

Autoscout24.it
Moto.it
 
15390262
15390262 Inviato: 3 Lug 2015 0:41
 

[quote="charliemorry"#15390257]Allora, cerco di spiegartelo meglio....

Opzione 1. Solo sterrato

Prenditi il cross, l'YZ o il CR vanno benissimo, ma sappi che con l'YZ non potrai circolare su strada e, per la manutenzione, vale sempre il discorso del pistone.

Opzione 2. Sterrato e strada

Cerca un enduro omologato di serie, ti ho preso come esempio l'HM CRE, ma ci sono molte altre marche che puoi guardare (Fantic, TM, Beta, Derbi, KTM, ecc...)

grazie mille gentilissimo..ci penserò..
 
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