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Vi racconto una storia.... [problemi Majesty 250]
1009144
1009144 Inviato: 3 Gen 2007 13:15
Oggetto: Vi racconto una storia.... [problemi Majesty 250]
 

Ciao a tutti volevo raccontare una storia surreale....
Prologo: posseggo un majesty 250 del '97.....

Un po' di tempo fa comincia a non funzionare.....Problemi all'impianto elettrico....
La moto picchia gravemente in testa e a seconda di come metto le luci si spegne o va a singhiozzi...Qualcosa non va....

Sviluppo della storia: ovvero cosa fa una persona normale.....

Primo: decide se tenere o meno una moto che vale circa '800 euro.
Tra il ripetto che le devo e certi errori storici da motociclista decido che comunque la devo mettere a posto. E che comunque fa il suo servizio.....

Decido di andare dal meccanico amico.... Mi guarda con quell'aria di quelli che tanto hanno la Ninja e mi dice che : udite udite... Roberto dipende....
Bisogna provare....

Torno a casa, mi iscrivo a questo forum, mi documento sulle parti elettriche e torno da lui più competente....

Mi spiega cos'è un regolatore di tensione e uno statore (io arrivo dal forum documentato)....
Gentilmente mi prova un regolatore di tensione di una gemella e mi esclude che sia lui....
Mi guarda di nuovo sorridendo e mi dice...: Allora è lo statore.....
Chiedo: quanto costa?
Telefona alla yamaha con me di fianco (io verifico con telefonata in secondo tempo) e conferma: 422 euro più iva più montaggio....
Mi viene da piangere (non li ho e ho solo quel mezzo di trasposto per andare al lavoro) e torno a casa. Penso: vigliacchi...non li vale nemmeno la moto, quasi....Vigliacchi per come lucrate sempre

Altro forum...Cerco e cerco da tutti i possibili acquirenti di pezzi usati.
Scopro nell'ordine: che siccome c'è moria di ricambi c'è un folto gruppo di persone che comprano moto smembrate e le vendono via mail.....Ci si fa i soldi...Tocca fidarsi del pezzo però....Dai rottamai e in giro le majesty non esistono...
Che c'è poi qualcuno che revisiona i pezzi se glieli porti...
Revisione dello statore smontato: 180 euro....sempre che tu lo sappia smontare....

Torno dal "grossista" dove l'ho comprata e me ne propone uno usato per 200 euro più montaggio....Ringrazio e saluto

Comincio a incazzarmi.....
Controllo altri forum e decido...varco il confine del non- ritorno....(o la va o la spacca)
Mi faccio prestare un pannello da muratore per ponteggi, lo appoggio ai gradini del mio condominio, tiro la moto in casa (grazie a dio abito al piano terra) e armato di fotocamera digitale per fotografare sequenza dei pezzi , decido di smontarla tutta....Sposto tavolo della cucina, metto Bon Jovi in sottofondo, e comincio.
Tra una bestemmia e l'altra, tra l'altro...Perchè la meccanica degli scooter o la sai o non la sai....Non è come per le vecchie care moto coi pezzi in vista....Una specie di incubo in terra per risparmiare spazio nei vani...

Smonto lo scooter fino all'osso (telaio e ruote e poco altro).

Poi comincio a ragionare....La moto mi guarda e mi strizza l'occhio dicendo..."va che io ci sono ancora.....Sono quella dei mille e mille chiometri assieme...."
Poi capisco....Prendo carta e penna e disegno un surreale schema del funzionamento elettrico di una moto....Motore, statore, regolatore di tensione batteria.......batteria.....bateria....
Batteria!!!!
(ho notato che attaccando la valigerta starter da meccanico per provare il tutto, al posto della batteria, la moto non ha problemi, luci o non luci e mi suona molto strano).
Eppure nei forum dicono che è un problema tipico del modello...Ho letto bene sono sicuro....
Allora chiedo ad un mio amico elettrotecnico di ripercorrere ragionamento con me egli do nuova carta e penna e dopo un po' concorda....
Rimonto tutto....
Mi faccio prestare a batteria da un mio amico di un Burgman 650 e la monto provvisoria pensando...se non è lei ed è lo statore, non carica nulla e tra un po' resto a piedi di nuovo...aspetto un mese e non succede nulla....

Morale: cosa era successo....
Il meccanico di prima mi aveva fatto fare un tagliando....Con cambio batteria incluso...
Il majesty '97 ha una batteria che si mette coricata, diciamo speciale, con dentro dei gel per potere lavorare in quella posizione....Quella che avevo dentro era normale...e aveva perso i liquidi...
Mi ha messo una batteria normale e dopo un po' ha generato un corto nell'impianto elettrico....(ovviamente però pagata 130 Euro)
Cambio allora un fusibile (20 cent di euro) e telefono per batteria nuova....
Mi dicono che proprio per quel modello, il prezzo è sopra ai centotrenta euro perchè particolare....(ormai io sono sulla strada del non ritorno e mi metto a ridere, ringrazio e chiudo).
Nessuna fregatura sui soldi sto giro....
Vado in un supermercato, compro batteria da 24 euro (l'ho comprata bella già che c'ero), compro 5 euro di compensato e gli faccio un alloggio "ben fatto nel sottosella".
Compro 80 cent di cavi a norma e collego il tutto derivando dalla pedana....
Totale spesa: la gastrite e trenta euro.... Lo statore stava meglio di me.....
Torno adesso da cavalcata arzilla assieme....

Cari fratelli qul'è la morale? lascio a voi la risposta...ciao a tutti...
 
1009220
1009220 Inviato: 3 Gen 2007 13:34
 

In passato, quando possedevo un runner vx125 4 tempi, mi è successa una cosa simile: all'accensione (solo elettrica) il relais non dava la scintilla, e la batteria si scaricava dopo pochi tentativi.
Porto alla gilera, me lo tengono un mese, e mi chiamano per dirmi che era pronto..con relais nuovo, batteria nuova (speciale gilera, dicevano), 3 ore di manodopera (e me l'hanno tenuto 1 mese) e un conto salatissimo!
Vabbè era l'unico mezzo che avevo per muovermi e così sono andato a prenderlo, pagando tutto.
Dopo 1 mese si ripresenta lo stesso problema, identico.Telefono alla gilera della mia città, chiedo spiegazioni e glielo riporto.
Stavolta è passata solo una settimana, e mi hanno cambiato solo il relais perchè era quello che non funzionava, mentre la batteria è stata ricaricata.
Ovviamente mi hanno presentato il conto, ma io gli ho fatto presente che le riparazioni sono coperte da garanzia per un certo periodo e me ne sono andato senza dargli una lira.
Passa un altro mese e capita la stessa cosa!
Incaxxato nero vado in garage, smonto tutte le carene destre e provo a fare delle prove..guardo i fili, controllo i fusibili, mi metto col tester a rilevare la tensioni qua e là..e provo ad accendere.Nulla. Tocco qualche filo. Nulla. Premo bene il relais dentro la sede. Partito al primo giro!!!
Porca miseria que iladri maledetti mi hanno cambiato la batteria e 2 relais solo perchè non toccava bene?!?!?!
Così ho messo delle fascette e del nastro per tenerlo bene premuto e sono andato, con le carene smontate, alla gilera.Gli ho fatto notare l'accaduto e li ho insultati pesantemente, chiedendogli se i loro meccanici sapevano dove mettere le mani o se bastava cambiare dei pezzi a casaccio tanto per spillare soldi alla gente.

E poi..dopo 3 mesi mi sono ritrovato con la batteria a terra..cavolo dopo neanche 6 mesi! Stavolta sono andato in un centro batterie,dal padre di una mia ex compagnia di scuola, smonto lo sportellino e....la sorpresa.
Batteria da 16Ah montata orizzontalmente..tutto normale, se non fosse che quella era una batteria dimensionata per un 600 da montare verticalmente!E' rimasto stupito pure il "batterista"!
Così ho comprato una normale batteria da 12Ah, più piccola e adeguata, montata verticalmente e pagata 40euro.Risultato? Non ho mai dovuto ricaricarla per 3 anni, e quando la primavera scorsa ho venduto lo scooterone partiva sempre al primo colpo.

Ladri maledetti.
 
1009447
1009447 Inviato: 3 Gen 2007 14:26
 

Eh, non esistono più meccanici onesti... che cercano il problema reale e te lo sistemano... esistono solo dei pistola che saltano subito a conclusioni facili... tanto ormai la gente preferisce mettere le mani al portafoglio anziche al motore.... e quindi se dopo un pò non funziona, torna di nuovo a farsi spillare soldi...

Dopo l'ultimo tagliando che ho fatto in Yamaha, non ci torno +... o meccanici vecchia maniera, o m'arrangio anche se non sono praticissimo...

e cmq, parlando di batteria, dico EVVIVA LA PEDALINA, xkè è un anno che ho la batteria scarica e comprarne una ogni 6 mesi non mi va... accendo sempre a pedale.. come si faceva una volta... non muore nessuno...
 
1009522
1009522 Inviato: 3 Gen 2007 14:42
 

NitroCento ha scritto:
Eh, non esistono più meccanici onesti... che cercano il problema reale e te lo sistemano... esistono solo dei pistola che saltano subito a conclusioni facili... tanto ormai la gente preferisce mettere le mani al portafoglio anziche al motore.... e quindi se dopo un pò non funziona, torna di nuovo a farsi spillare soldi...



no, non è vero...
io proprio sotto casa mia ho un meccanico, senza motivo ne ho provati anche altri credendo che fosse troppo caro (non disonesto, solo un po caro) e ho capito che cosi come lui ce ne sono pochi e lo conosco da anni icon_wink.gif

detto questo boboso ti faccio i miei complimenti icon_biggrin.gif
 
1009544
1009544 Inviato: 3 Gen 2007 14:49
 

si è vero, i meccanici fanno di tutto pur di guadagnarci di piu e corti (in rarità) ti aggiustano la moto da una parta e te la rovinano dall'altra xkè magari devono far fare pratica al nuovo meccanico arrivato icon_twisted.gif
 
1010109
1010109 Inviato: 3 Gen 2007 17:02
 

spesso i meccanici (non tutti ,non voglio generalizzare ) cambiano pezzi senza motivo o procedono a tentoni cercando anche di guadagnare in questo modo qualcosa in più .quindi andare dal meccanico se possibile con qualche idea di ciò che possa causare il problema è sempre meglio ,se poi si riesce a fare da soli meglio ancora ; come si dice: chi fa da sè fa per tre .

ciao icon_cool.gif
 
1010150
1010150 Inviato: 3 Gen 2007 17:14
 

maurogerman89 ha scritto:
NitroCento ha scritto:
Eh, non esistono più meccanici onesti... che cercano il problema reale e te lo sistemano... esistono solo dei pistola che saltano subito a conclusioni facili... tanto ormai la gente preferisce mettere le mani al portafoglio anziche al motore.... e quindi se dopo un pò non funziona, torna di nuovo a farsi spillare soldi...



no, non è vero...
io proprio sotto casa mia ho un meccanico, senza motivo ne ho provati anche altri credendo che fosse troppo caro (non disonesto, solo un po caro) e ho capito che cosi come lui ce ne sono pochi e lo conosco da anni icon_wink.gif



Vabbè, ho scritto "non esistono più" nel senso che sono rari da trovare... infatti + sotto ho scritto ke la prox volta "o meccanici vecchia maniera, o m'arrangio anche se non sono praticissimo... " icon_wink.gif
 
1011823
1011823 Inviato: 3 Gen 2007 23:49
 

Purtroppo dovrebbe essere come nelle auto, il meccanico fa il meccanico e l' elettrauto fa l'elettrauto e guai a fargli fare il contrario. Nelle moto, scooter poi nn parliamo ke quello ke vendeva i tosaerba vende ormai qlke scooter,invece i meccanici vogliono fare tutto, ma nn sempre e' cosi' semplice.Lasciatevelo dire da uno ke ha fatto l'elettrauto. icon_razz.gif
 
1013656
1013656 Inviato: 4 Gen 2007 14:44
 

Anche secondo me di meccanici onesti non ne esistono molti...
anche se è un forum di scooter posso dire che ho moltissima esperienza in fatto di meccanici per auto...oltretutto uno zio di mio padre è diventato miliardario vendendo volkswagen e la cosa che mi dice sempre mio padre è che i veri soldi quel suo zio li ha fatti con i tagliandi e le manutenzioni...cambiava 1 lt di olio e ne metteva in conto 2, diceva di mettere pezzi nuovi e ai meccanici faceva montare pezzi rigenerati o usati, ecc.ecc....purtroppo spesso le cose girano così!
Farsi le cose da soli è (quasi) sempre meglio! ...e oltretuttto dà anche molta più soddisfazione
 
1016922
1016922 Inviato: 5 Gen 2007 10:42
 

ma io una volta ero d'accordo.....e mi divertivo un sacco...poi una parte di me ha cominciato a incazzarsi nera.....(francamente non ho la fortuna ma se avessi un figlio non saprei che dirgli dal mondo....

comunque...l'importante è la moto....
 
1018542
1018542 Inviato: 5 Gen 2007 15:25
 

Io ho fatto recentemente un tagliando al mio majesty 250 del 2000 che ha raggiunto i 37000 km... Ho fatto tutto da solo anche grazie al ponte preso in prestito da mio zio in carrozzeria e al fatto che mio padre è meccanico.
Come tutte le cose a volte c'è voluto un pò prima di capire come si smonta quello o come va fissato quell'altro, ma un pò di prove e sopratutto un manuale d'officina mi hanno permesso di sostituire i cuscinetti allo sterzo, i cuscinetti della trasmissione e altre parti senza mai aver bisogno di portarlo all'assistenza...
Alla fine ho risparmiato qualcosa sui pezzi, sò cosa e come ho sostituito le parti, e ho guadagnato esperienza nel caso dovessi rimetterci le mani...
Da ignorante in meccanica, ieri ho smontato e rimontato la trasmissione sostituendo mollette molla e rulli in un'oretta, quindi se si ha un pò di manualità, un minimo di esperienza e qualche attrezzetto in più si può benissimo fare manutenzione da soli sui nostri scooter.

CIAO!!

P.S. se ti interessa ti mando il manuale officina del majesty via mail... è mooooooolto comodo in alcuni casi!!!!!
 
1023347
1023347 Inviato: 6 Gen 2007 19:45
 
 
1133580
1133580 Inviato: 2 Feb 2007 17:04
 

Ciao, saresti così gentile da inviarmi il manuale da officina del majesty? la mia email è delibraCHIOCCIOLAtinPUNTOit
Grazie mille in anticipo!
 
3577069
3577069 Inviato: 3 Feb 2008 18:25
Oggetto: problemi majestic
 

Ciao Boboso solo tu puoi aiutarmi .Ho letto con molta attenzione la tua storia diciamo che la mia è quasi uguale.Ho comprato una batteria nuova da un amico elettrauto(50 E) e dopo un po si è scaricata.Sempre cn lui ci siamo procurati un regolatore per vedere se il motivo che nn caricava era quello ma nulla.A questo punto lui mi ha detto ke sicuramente è lo statore ma smontarlo è un casino. Facendo le prove cn altri majestic ho visto che tenendolo in moto e staccando un morsetto si spegne e quindi sicuramente nn carica.A questo punto volevo sapere da te ma x smontare lo statore cosa devo fare esattamente...ciao Emanuele
 
8515818
8515818 Inviato: 18 Set 2009 23:36
Oggetto: majesty 250
 

orfeo85 ha scritto:

CIAO!!

P.S. se ti interessa ti mando il manuale officina del majesty via mail... è mooooooolto comodo in alcuni casi!!!!!


Considerato che il post risale a 2 anni fà, non mi aspetto un risultato, ma ci provo comunque:.....

non è che per caso riusciresti a mandarmi o a dirmi dove posso trovare il manuale officina del majesty 250 (2000).....sembra introvabile, manco su ebay!!

Grazie 1000
 
8571294
8571294 Inviato: 28 Set 2009 12:00
Oggetto: Aiutooooo
 

Ciao a tutti, sperando che qualcuno passi ancora di qui, avrei bisogno anche io del manuale officina del Majesty 250 2000.
Ho un problema strano, andando mi si spegne l'orologio e la lancetta contachilometri va a zero. L'ultima volta si è anche spento. Poi è ripartito come se niente fosse. Arrivato in box, non sono più riuscito a metterlo in moto, se giro la chiave mi toglie i contatti, sembra quasi un corto circuito.
Ho tolto la batteria per evitare che si scarichi, è nuova, anche io avevo quella al gel ma ora è con acido, mi hanno detto che quelle al gel davano problemi e le hanno tolte...
Ho provato a controllare se c'era qualche cavo non connesso bene, ma non ho trovato nulla...
Help please, ci tengo al mio scooter!!!!
 
8576346
8576346 Inviato: 28 Set 2009 22:12
 

Per me non è solo un fatto di onestà quanto di competenza... ne troviamo meno competenti e disonesti che incompetenti e onesti... ormai il fai da te è rimasto lìunica speranza icon_sad.gif
 
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