15386754
Inviato: 29 Giu 2015 22:45 Oggetto: West GP - Report giro "versatile" - 27/06/15
Inutile raccontare tutta la solita trafila pre-ritrovo rivolese: gli automatismi sono collaudatissimi e tutto si svolge sempre nello stesso modo.
L'unico fattore che, forse, può cambiare è la scelta fra autostrada e strade normali. Visto l'orario di ritrovo, combinato con una sveglia nera (di Sab mattina! ), opto per la prima ma canno i tempi e arrivo con un anticipo nerissimo!
Al distributore trovo niky52, più mattiniero di me, e passo il tempo con lui a discorrere amabilmente del prezzo degli accessori delle moto e di come si trovi con la sua nuova cavalcatura.
Alla spicciolata arrivano tutti: tra vecchie conoscenze e facce nuove siamo un bel numero.
Giungono, nel frattempo, brutte notizie da Susa: il Ter ci scrive che, a causa di una corsa ciclistica francese, il Monce potrebbe essere chiuso, oppure poco praticabile causa gara in corso.
Dopo qualche esitazione (ed aver pensato di annullare il giro, facendone un altro differente... e qui si sprecano le proposte più inverosimili!), decidiamo di non decidere ora ma a Susa, e partiamo alla volta del capoluogo della valle.
Nulla da segnalare tra statale e tratti autostradali gratuiti; arriviamo a Susa e il Ter (figlio-accompagnato) ci spiega che il Monce è assolutamente aperto ma... che i ciclisti sono partiti poco tempo prima, quindi ce li ritroveremo tutti in mezzo alle b.a.l.l.e !!!
Partiamo, sperando di non dover fare slalom strani... e invece li dobbiamo fare eccome, e quasi fino al colle: dopo numeri di vario tipo, giungiamo al solito bar in cima e ci prendiamo un veloce caffettino... mentre i primi della gara ci superano nuovamente.
Ripartiamo alla veloce e riusciamo a percorrere la discesa verso Lanslebourg senza grossi intoppi, come anche la valle della Moriana, noiosetta e caldo-umida comme d'habitude.
Da Modane in avanti è, se possibile, anche peggio: soltanto i bei panorami aperti ci aiutano un po'.
Arrivati a San Giovanni di Moriana prendiamo quello schifo di stradetta stretta e sporca che si snoda attraverso Saint Jean e Saint Sorlin d'Arves; dopo esserci ammucchiati pericolosamente ad un bivio (non senza rischi... guardarsi intorno prima di far manovre strane potrebbe aiutare... ), puntiamo decisi verso uno dei colli paesaggisticamente più pittoreschi di Francia, la Croix de Fer.
Arrivati in cima, gli altri parcheggiano ed io cerco di far capire al Ter e a driller92 che bisogna fermarsi... quando comprendo che, evidentemente, hanno la frenata così lunga da volersi arrestare sul Glandon, torno indietro e decido di aspettarli insieme agli altri!
Giunti tutti a destinazione, ci diamo alle solite libagioni che tanto piacciono a Edo (non prima di aver rischiato almeno in due di prendere una bella facciata sulle rocce del praticello davanti al bar ) e a quattro chiacchiere.
Durante il pranzo, si discute animatamente sul prosieguo del giro: in condizioni normali, probabilmente si proseguirebbe verso ovest per poi uscire sulla D526, piegare verso Allemont e poi tornare verso est attraverso la Grave e il Lautaret.
Col tunnel du Chambon chiuso fino a data da destinarsi (disdetta che, praticamente, sta tagliando in due questa parte di Francia da mesi!), siamo costretti ad usare un po' di fantasia... tra la proposta di andare al Lac du Verney (originale destinazione del giro odierno) e poi tornare per la stessa strada dell'andata, e farsi invece il Télégraphe e il Galibier, sbucando dal Lautaret e tornare dal Mongi, vince (poco) clamorosamente quest'ultima, scopiazzata vergognosamente da una mia idea settimanale bocciata in malo modo da Alex... che poi - ancora più vergognosamente! - la fa propria al momento opportuno!
E' proprio un gran classico dei capi, eh!
Scendiamo con circospezione dalla montagna attraverso lo stesso cesso di strada dell'andata (ma con la panza piena sembra meno cesso, e ci divertiamo decisamente di più ), torniamo verso San Michele di Moriana e qui attacchiamo la salita del Télégraphe... UDITE UDITE... parzialmente riasfaltata dove serve!
E così fu che il Télégraphe diventò un colle missilistico... cine nero fino in cima e poi ancora dall'altro lato, proprio un bell'andare! L'unico problema... sono i ciclisti che, di riffa o di raffa, ci hanno accompagnato per tutto il giorno.
Verso il Galibier, ecco il punto più alto della tamarrìa motociclistica: la presenza del fotografo in mezzo ad una curva. Tutti diamo tutto ma il premio "Tamarr of the day" viene vinto senza riserve dall'immancabile Vufero, che esprime tutto il suo spirito scanzonato davanti all'obiettivo.
Al Lautaret facciamo una sosta per rilassarci un po', poi ripartiamo verso Brianzone.
Sul Monginevro cerchiamo di crederci ancora ma la presenza inusitata della peggior combinazione possibile di umanità stradale (merenderos + ciclisti) ci rende la vita difficilissima: i sorpassi si fanno rischiosi (e questo non è bello )...
Personalmente, in 200 m scarsi vedo i fantasmi del giugno passato materializzarsi pericolosamente per ben due volte: la prima in concomitanza di una scalata sbagliata (fare terza-prima con 1200 cc e 163 cv sotto alle chiappe non è una buona idea... meno male che esistono culo e controllo di trazione! ), la seconda a causa di una fiufiufiuuu francese che decide di sorpassare un ciclista, poi cambia idea inchiodando in mezzo alla strada, costringendomi a schivarla a destra per evitare di tamponarla e a salire praticamente sulla schiena dell'ignaro pedalatore.
Monginevro-Clavière in un amen, e poi meritata pausa al bar in centro, tra bibite, chiacchiere e caffè americani.
Dopo questo break ci si saluta tutti (con un encomio all'amico milanese, grandissimo, che si deve sparare ancora un bel po' di km prima di arrivare a casa... e meno male che dovevamo fargli strada fino al casello giusto eh, Clà? ) e si torna alla spicciolata verso valle, perdendosi amabilmente per ogni dove.
Dopo aver salutato il Vufero a Rivoli, proseguo tranquillamente attraverso la tangenziale torinese; preso dai morsi della fame mi fermo a Nichelino sud ed acchiappo al volo un classicissimo camogli per tamponare fino a cena.
Coincidenza: arriva uno sconosciuto con un K come il mio, col quale inizia un grande dialogo - come se fossimo amici che non si vedono da vent'anni - su quanto vadano bene 'ste moto, ecc... ecc... .
Come chiudere bene un tranquillo giretto per 5 colli!
Bertran_de_Born
Minimoto Champ
Ranking: 1652
15387170
15387170
Inviato: 30 Giu 2015 10:28
I tuoi report sono sempre fantastici! Li aspetto sempre con ansia!!
gran bella giornata! gran pieghe! gran bei panorami! gran bella compagnia!!
Da ricordare una perla di giornata
Citazione:
Quando scrivo "Andatura allegra" è solo un modo carino per dire che andiamo a divertirci
la mia staccata sulla Croix de Fer è stata più profonda di quella di marquez all'ultima curva di assen e dire che il dubbio che dovevo fermarmi lo avevo e mi sono guardato intorno cercando volti e moto amiche ma non ho visto nessuno
anche io mi sono preso un discreto spaghetto pensando bene di mettere l'anteriore su un tombino , per fortuna mi è andata bene!!
PS. Io e alex di colli ne abbiamo fatti 6 visto che siamo tornati a casa passando dal sestriere
L'unica nota stonata della giornata?! mentre ero via con voi a casa mia è arrivato mio cugino con l'invito per il suo matrimonio il sabato del motoadvent. I miei saranno fuori Torino mi sa che toccherà andarci a me!! Vedo se posso inventare qualcosa!!
driller92
Derapata
Ranking: 472
15387223
15387223
Inviato: 30 Giu 2015 11:02 Oggetto: Re: West GP - Report giro "versatile" - 27/06/15
Bertran_de_Born ha scritto:
Verso il Galibier, ecco il punto più alto della tamarrìa motociclistica: la presenza del fotografo in mezzo ad una curva. Tutti diamo tutto ma il premio "Tamarr of the day" viene vinto senza riserve dall'immancabile Vufero, che esprime tutto il suo spirito scanzonato davanti all'obiettivo.
ho visto la foto del Vufero.....
Peppe77k
Very Important Tinga
Ranking: 3344
15387228
15387228
Inviato: 30 Giu 2015 11:07
driller92 ha scritto:
Da ricordare una perla di giornata
Citazione:
Quando scrivo "Andatura allegra" è solo un modo carino per dire che andiamo a divertirci
BurnOut
Very Important Tinga
Ranking: 9569
15393324
15393324
Inviato: 6 Lug 2015 23:36 Oggetto: Re: West GP - Report giro "versatile" - 27/06/15
Peppe77k ha scritto:
ho visto la foto del Vufero.....
Ohhhh, non avevo visto nè il report nè la foto!!!
Ssì , dai non male..! E' comunque dura raccogliere l'eredità Tamarra del sommo Maestro, Piero di Pisa, ...
.. al prossimo passaggio devo migliorare!!
Ah...a proposito..... Sukate!!!!!!!
ElVufero68
Impennata
Ranking: 348
15394938
15394938
Inviato: 8 Lug 2015 12:45
Ciao Ragazzi,
il rientro a Milano è stato lungo ma è andato tutto ok. nota: ho speso più di autostrade/tangenziali che di benza
Grazie davvero per avermi fatto conoscere bellissimi posti, che, anche se un pò lontani da casa, spero presto di poter ripercorrere. Insieme a voi ovviamente
cybor
Senza Targa
Ranking: 28
15394945
15394945
Inviato: 8 Lug 2015 12:53
cybor
Senza Targa
Ranking: 28
15394948
15394948
Inviato: 8 Lug 2015 12:54
cybor
Senza Targa
Ranking: 28
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi