Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Freno posteriore debole e disco incandescente che faccio?
15385544
15385544 Inviato: 28 Giu 2015 16:58
Oggetto: Freno posteriore debole e disco incandescente che faccio?
 

Salve a tutti ragazzi, premetto che sono un neofita e guido la mia hornet '10 da un paio di settimane. doppio_lamp_naked.gif
In queste due settimane (nonostante la maggior parte dei motociclisti mi abbia consigliato di usare principalmente il freno anteriore) mi sono accorto che il retro-freno è davvero debole: ovvero se sto fermo è ovvio che la ruota si blocca ma in velocità e quasi come se non ci fosse. icon_cry.gif
Ho subito cercato nel forum qualcosa simile e ho letto che dovevo toccare i due dischi e paragonare la temperatura e in effetti quello anteriore (nonostante sia 100 volte più sollecitato) è caldo, mentre invece quello posteriore è praticamente incandescente. eusa_doh.gif
Ragazzi aiutatemi cosa dovrei fare? Proprio la settimana scorsa l'ho portata dal meccanico per tagliando e cambio gomme. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

C'è un caso specifico in modo da poter andare a colpo sicuro o devo procedere per tentativi?
grazie in anticipo per le risposte!!! 0510_five.gif
 
15385558
15385558 Inviato: 28 Giu 2015 17:32
 

Usalo di meno icon_asd.gif

Il freno posteriore generalmente si usa raramente; in città magari, dove le velocità sono basse e per rallentare va bene.
Oppure in guida, per piccole correzioni in curva a moto piegata.

Insomma si usa veramente poco, e non certo per fermare la moto.

0510_saluto.gif
 
15385562
15385562 Inviato: 28 Giu 2015 17:38
 

Seb93 ha scritto:
Usalo di meno icon_asd.gif

Il freno posteriore generalmente si usa raramente; in città magari, dove le velocità sono basse e per rallentare va bene.
Oppure in guida, per piccole correzioni in curva a moto piegata.

Insomma si usa veramente poco, e non certo per fermare la moto.

0510_saluto.gif



Quindi dici che la moto sta a posto è che il freno è proprio "TARATO" così debole? E' possibile farlo stringere?
 
15385564
15385564 Inviato: 28 Giu 2015 17:40
 

haskalainen ha scritto:
Quindi dici che la moto sta a posto è che il freno è proprio "TARATO" così debole? E' possibile farlo stringere?


Non c'è niente da tarare icon_asd.gif

dietro NON deve frenare... ma rallentare!!

lascia il mondo come sta e abituati a usarlo come si deve... per tutto il resto c'è l'anteriore 0509_up.gif
 
15385565
15385565 Inviato: 28 Giu 2015 17:43
 

il fatto che il freno posteriore freni molto meno è normale: più freni più per inerzia il peso si sposta in avanti scaricando la gomma posteriore e rendendo il freno posteriore ancora meno efficace, fino ad arrivare alla ruota che si blocca senza praticamente rallentare la moto.
Il surriscaldamento è quasi sicuramente dovuto al fatto che lo usi troppo, ti sembra meno sollecitato ma in realtà l'attrito è molto di più dato che peraltro la moto rallenta molto poco.
Il freno posteriore non va usato per fermare la moto (se non in manovre a passo d'uomo dove l'anteriore ti bloccherebbe di colpo) ma solo in aiuto del freno anteriore per stabilizzare la moto e evitare ad esempio che il posteriore scodi.
Serve anche a correggere le traiettorie dopo aver impostato la curva ma dopo due settimane è ancora presto per pensarci.

Se invece il freno è effettivamente tanto debole da non riuscire nemmeno a rallentare la ruota posteriore può essere un problema di pastiglie montate male o consumate in maniera sbagliata, se puoi falla provare a qualcuno con più esperienza che dovrebbe accorgersi abbastanza facilmente se è tutto normale o il freno ha dei problemi
 
15385570
15385570 Inviato: 28 Giu 2015 17:56
 

se è come quello del CBR è semi inesistente, le prime volte che avevo la mia mi divertivo quasi a tirare dei pestoni per vedere quanto poco rallentava icon_asd.gif occhio che però se pesti a velocità troppo bassa ti si blocca il posteriore e parlo per esperienza:D
E' normale, usa il retro solo nelle frenate di emergenza o quando hai bisogno di correggere la traiettoria senza toccare l'anteriore che altrimenti ti vien su la moto.
 
15385582
15385582 Inviato: 28 Giu 2015 18:19
 

Io lo uso solo quando vado in due per fare in modo che si "sieda" un po' il posteriore e che quindi il passeggero sia più comodo invece di salirmi sulla schiena...

Ma come ti hanno detto tutti, non lo devi usare per frenare come fosse l'anteriore, ma solo per rallentare...
 
15385601
15385601 Inviato: 28 Giu 2015 18:58
 

mah, come già detto dai compagni centauri penso sia normale.
io vengo dalla guida in pista e il posteriore io lo uso dandogli dei pestoni poco prima della staccata per far sedere la moto e poi completare la frenata con l'anteriore; si usa in caso di emergenza per correggere le traiettorie in piega dal momento che con l'anteriore chiuderesti lo sterzo oppure io che uso la moto 365 giorni l'anno lo uso sulla neve perché se parte il posteriore è facile da riprendere al contrario dell'anteriore.
come ti hanno già spiegato il freno posteriore serve a rallentare o nelle frenate di emergenza, quando freni tutto il peso si sposta sull'anteriore quindi diventa praticamente inutile se non pericoloso.
il fatto della temperatura non mi stupisce affatto, nel 99% delle moto il disco posteriore è diametralmente parlando molto inferiore all'anteriore quindi per il principio del momento torcente delle leve se li utilizzi allo stesso modo per ottenere una frenata anche solo simile il posteriore dovrà lavorare molto più dell'anteriore scaldando quindi molto.
tieni presente che in base a quanto detto sopra se usi i due freni in maniera uguale il posteriore ti dura un terzo dell'anteriore perciò ti tocca farlo prima.
Lamps!
 
15385756
15385756 Inviato: 28 Giu 2015 22:36
 

oltre a migliorare la tecnica ti conviene comunque verificare che non surriscaldi perche' le pastiglie restano a contatto col disco. ti fai un pezzo senza usarlo , ti fermi usando solo l'anteriore e tocchi il posteriore che deve essere freddo.
se l'olio ha 5 anni e' anche possibilissimo che sia da cambiare o almeno da spurgare per togliere aria dalla pinza.
 
15385860
15385860 Inviato: 29 Giu 2015 0:04
Oggetto: Re: Freno posteriore debole e disco incandescente che faccio?
 

haskalainen ha scritto:
mentre invece quello posteriore è praticamente incandescente. eusa_doh.gif
Ragazzi aiutatemi cosa dovrei fare?


solleva la ruota posteriore e vedi se gira liberamente, se resta frenata dovrai revisionare la pinza.
In qualsiasi frenata, usa SEMPRE entrambi i freni, sull'asciutto fai un 80% anteriore 20% posteriore, sul bagnato 50 e 50.

ciao

WK
 
15385965
15385965 Inviato: 29 Giu 2015 9:13
 

Grazie mille ragazzi per i preziosi consigli!!! ora mi sento più sollevato!! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©