Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 1
 
Aprilia Caponord 1200 Rally - MY2015 [cerco pareri]
15381266
15381266 Inviato: 23 Giu 2015 17:12
Oggetto: Aprilia Caponord 1200 Rally - MY2015 [cerco pareri]
 

Ciao a tutti,
sto cercando opinioni, io l'ho appena comprata colore giallo dune. 0509_campione.gif
 
15381473
15381473 Inviato: 23 Giu 2015 21:16
Oggetto: Re: Aprilia Caponord 1200 Rally - MY2015
 

TheNicos ha scritto:
Ciao a tutti,
sto cercando opinioni, io l'ho appena comprata colore giallo dune. 0509_campione.gif


ciao !!

io invece sarei molto interessato ad avere opinioni su come va ....prime impressioni ? doppio_lamp.gif
 
15382362
15382362 Inviato: 24 Giu 2015 19:51
 

Ma tu chiedi dei pareri dopo averla già comprata?? icon_lol.gif
Io non ho ancora provato la Rally col cerchio da 19...
La versione standard è comodissima ma nel misto tira fuori una sportività incredibile. Sono curioso di sentire cosa dice chi ha provato entrambe.
 
15382740
15382740 Inviato: 25 Giu 2015 9:31
Oggetto: Re: Aprilia Caponord 1200 Rally - MY2015 [cerco pareri]
 

TheNicos ha scritto:
Ciao a tutti,
sto cercando opinioni, io l'ho appena comprata colore giallo dune. 0509_campione.gif


Io ti.invidio profondamente, giallo dune poi é il SUO colore, daccele tu le impressioni! 0509_doppio_ok.gif
 
15387636
15387636 Inviato: 30 Giu 2015 18:40
 

Sarò tra i primi a dare questo parere, e... si... l'ho presa prima di averne un'impressione oggettiva: è stato amore puro!

Premetto che ho fatto solo 400 km e per poter giudicare con più precisione attendo qualche altro migliaio...

Estetica:

E' impareggiabile, non ha confronto con nessuno in quanto a stilosità e armonia delle linee. Alcuni criticano, e non biasimo, l'idea di usare il frontale tipico delle supersportive come poco originale. A mio avviso è azzeccatissimo e dopo vi dirò il perchè... icon_asd.gif

il Colore Giallo Dune rende veramente la moto molto particolare, comprese anche le decalcomanie che la rendono molto armoniosa e mai "pesante", hanno tutte le finezze di dettaglio per non farla stufare col tempo.

Personalmente la cercavo verde, ma mi sono dovuto ricredere immediatamente dopo stretto consiglio del mio papà, con il quale condividiamo la stessa passione, a prendere questa. Regala a chi piace il globetrotting sensazioni da vera mangia chilometri senza invidiare niente alle blasonate GS.

Ciclistica

Precisa, incollata all'asfalto (anche grazie alle ottime coperture in dotazione come primo equipaggiamento), facile da usare come se già la conoscessi da anni, non si scompone anche nelle frenate più brusche, un lavoro veramente ben fatto dai tecnici APRILIA.
Ti da la sensazione di sicurezza e regala tranquillità anche sulle asperità del terreno con l'ADD selezionato in modalità automatica. Ecco, faccio due parole su questo fantastico sistema di sospensioni; l'ADD (Aprilia Dynamic Damping) fa veramente quello che promette, sincronizzando entrambe le sospensioni in base al terreno che si sta guidando: lo adatta circa ogni 50/100 metri, sentendo una significativa miglioria a livello di confort generale. Sconta però da fermo un peso di non poco conto soprattutto nelle manovre per il garage o il parcheggio. Vabbè, inezie se si pensa a tutto quello che dà e darà.

Motore

E qui viene il bello: hanno fatto un lavorone!!! Provenendo da una Shiver un pò l'avrei immaginato ma non così pieno e studiato per far del turismo che a volte non disdegna neanche qualche bella spinta in modalità Sport. Ma andiamo con gradi.
Dobbiamo considerare in questo comparto motoristico anche lo scarico: grazie alle valvole apposte sul terminale permette alla Caponord un ruggito da MotoGP soltanto quando serve (come l'ha definita mio papà standomi dietro) che si sprigiona attorno ai 3000 giri circa e i 125 cv si sentono tutti! Il test che ho fortuna di aver fatto è stato realizzato prevalentemente in mappatura Turistica, quindi lo scatto d'ira si ha solamente in modalità Sport.
Il bicilindrico di Noale è nell'erogazione pieno e molto corposo, non lo si direbbe che è una moto da 2 quintali e mezzo 0509_doppio_ok.gif
Sulle riviste specializzate ho letto che la quinta e la sesta marcia scontano dei rapporti troppo lunghi, io invece ho constatato essere molto equilibrata subito pronta in 6° marcia a 2000 giri (circa 70 km/h) a scattare fino a velocità da Codice in pochi secondi!! Veramente ben fatto sto motore!! E scalda neanche troppo nelle gambe (cosa che invece subiva come difetto la shiver)

Freni

Non ho ancora pestato a fondo essendo ancora nuovi, ma mi hanno già dato la sensazione di saper farci molto bene: non per niente sono Brembo!!!!


P.S.: chiedo ai mods: ma non sarebbe il caso di aprire una sezione ad hoc per la Caponord? Come esiste quella della Shiver e degli altri modelli... doppio_lamp_naked.gif
 
15400626
15400626 Inviato: 14 Lug 2015 14:37
Oggetto: Re: Aprilia Caponord 1200 Rally - MY2015
 

gian-90 ha scritto:
ciao !!

io invece sarei molto interessato ad avere opinioni su come va ....prime impressioni ? doppio_lamp.gif


Ciao Nicos,
io ho avuto l'occasione di provarla in Austria presso conce Aprilia - era una moto demo con alcune migliaia di km circa. Solo a vederla l'avrei comprata subito .. icon_biggrin.gif Era il modello giallo, che secondo me esalta ancora la bellezza di questa moto. Provata poi 3 ore su strade collinare e in montagna.. Come hai scritto tu, il motore e le sospensioni di questa moto sono fantastiche!! Quando l'asfalto si fa brutto, la moto corregge tutto, lasciandoti però tutto il controllo, è incredibile.. La moto offre - oltre ad una comodità eccellente (dalla sella non vorresti più scendere), una sensazione di sicurezza che non ho riscontrato con molte altre moto, soprattutto se le monti per la prima volta. Anche il peso (avvertibile da fermo) non incute timore - io attualmete ho una vecchia BMW 1100 GS che dovrebbe avere lo stesso peso, che però sulla tedesca si sente di più..

Le cose che non mi sono piaciute:
1. Consumi: Il consumo attuale non è visible sul Display, dalle tacche sul Display per'o mi sembra che il consumo sia un pochino alto
2. Il freno posteriore era "inesistente" al Feeling, non avevo mai la sensazione di frenare..
3. Il Sound - pur essendo fantastico in partenza, sopratutto nei primi 40 km per me era troppo rumoroso, mi dava quasi fastidio, dopo mezz'oretta e nel rientro era diventato normale..

Comunque sono cose anche soggettive e magari un'altro non le sente come me.

Riassumendo devo dire che è una moto stupenda, l'elettronica c'è ma non si sente, funziona perfettamente (Aprilia qui secondo me fa una lavoro che gli altri costruttori neanche se lo sognano), il Sound quando si accende la moto è da brivido, da moto vera, come anche il comportamento su strada: tranquilla da guidare se vuoi, ma anche molto sportiva. Se non esistesse il GS (moto molto buona ma senza carattere secondo me) penso che la caponord Rally sarebbe una delle moto più vendute. Io attualmente faccio fatica a decidere se prenderla oppure prendermi una Stelvio ntx.. (a proposito, la tua in autostrada fa molto rumore?)
Ciao, ti auguro tanto divertimento con l'Apriliona!
silp
 
15421261
15421261 Inviato: 5 Ago 2015 11:05
 

Anche io ho appena comprato la Rally e mi unisco all'appello di aprire la sezione Caponord!
icon_arrow.gif io sono a quota 2400 km e confermo quanto detto da nicos eusa_clap.gif .. comprese le ottime coperture di serie Metzeller Tourance Next che avevo già sulla Stelvio NTX.. ottime davvero specie il bimescola posteriore, ma si sa.. dove c'è Pirelli c'è casa!! icon_lol.gif
icon_arrow.gif Aggiungo solo che meno meno male c'è il contamarce sul display perché è talmente silenziosa che capita molte volte di trovarsi sovrapensiero in terza a 120 all'ora!!
icon_arrow.gif Unica nota dolente (per ora), la scarsità di informazioni sul display.. manca praticamente tutto ciò che si può trovare su una moderna moto; ovvero, a parte l'odometro e il parziale A e B, manca tutto.. addirittura non c'è nemmeno una spia/simbolino per i faretti supplementari!!
Per avere queste informazioni bisogna installate l' AMP (aprilia multimedia platform) alla modica cifra di 160 euro + varie ed eventuali.. e le informazioni vengono trasmesse tramite Bluetooth allo smatphone.. 0509_si_picchiano.gif
icon_arrow.gif Silpilit: come fai a dire che il rumore è fastidioso icon_eek.gif ?!?! se non si apre la valvola parzializzatrice in accellerazione, praticamente senti solo il vento!!
icon_arrow.gif Se sei interessato all'acquisto dello Stelvione, ti lascio qui il link della mia recensione approfondita:
Moto Guzzi Stelvio NTX my 2012 [recensione]
 
15421428
15421428 Inviato: 5 Ago 2015 14:10
 

Klaus77 ha scritto:
Anche io ho appena comprato la Rally e mi unisco all'appello di aprire la sezione Caponord!
icon_arrow.gif io sono a quota 2400 km e confermo quanto detto da nicos eusa_clap.gif .. comprese le ottime coperture di serie Metzeller Tourance Next che avevo già sulla Stelvio NTX.. ottime davvero specie il bimescola posteriore, ma si sa.. dove c'è Pirelli c'è casa!! icon_lol.gif
icon_arrow.gif Aggiungo solo che meno meno male c'è il contamarce sul display perché è talmente silenziosa che capita molte volte di trovarsi sovrapensiero in terza a 120 all'ora!!
icon_arrow.gif Unica nota dolente (per ora), la scarsità di informazioni sul display.. manca praticamente tutto ciò che si può trovare su una moderna moto; ovvero, a parte l'odometro e il parziale A e B, manca tutto.. addirittura non c'è nemmeno una spia/simbolino per i faretti supplementari!!
Per avere queste informazioni bisogna installate l' AMP (aprilia multimedia platform) alla modica cifra di 160 euro + varie ed eventuali.. e le informazioni vengono trasmesse tramite Bluetooth allo smatphone.. 0509_si_picchiano.gif
icon_arrow.gif Silpilit: come fai a dire che il rumore è fastidioso icon_eek.gif ?!?! se non si apre la valvola parzializzatrice in accellerazione, praticamente senti solo il vento!!
icon_arrow.gif Se sei interessato all'acquisto dello Stelvione, ti lascio qui il link della mia recensione approfondita:
Moto Guzzi Stelvio NTX my 2012 [recensione]


interessante, allora sarà stata una cosa specifica del modello del conce, perché la moto era veramente molto rumorosa.. per il resto, la moto mi sembra fantastica, la versione gialla quasi non mi fa piú dormire... il problema è se si comincia a fare giri di prova von moto italiane tipo Guzzi e Aprilia, la BMW quasi non ti piace più..
Comunque grazie mille per il link, intanto ho potuto provare la Stelvio ABS (NTX non era disponibile) e devo dire, gran moto, tipico feeling Guzzi, peró le vibrazioni, come hai scritto anche tu.. bestiali!! E poi, essendo 1,84, ho sempre toccato i cilindri con le ginocchia.. una delle ragioni per cui ho mollato la Nevada, pensando che sui modelli 1200 ci sarebbe stato più spazio per le ginocchia, invece eusa_wall.gif Perciò al momento sarei più propenso alla Rally.. eusa_think.gif
ciao s
 
15421911
15421911 Inviato: 6 Ago 2015 3:10
 

184 cm sulla Nevada?!?! ti rispondo con un emotion ma non t'offendere... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
ok.. torno serio icon_mrgreen.gif.. icon_arrow.gif ormai la Stelvio te la sconsiglio (sebbene ci siano ottimi prezzi sul nuovo) in quanto gira aria di un nuovo modello (2016) e per i 184 cm basta indietreggiare un attimino sulla sella che è ben spaziosa!.. però se ti piace l'apriliona non farti remore anche perché è completamente un altra moto.. qui di seguito ti metto un copia e incolla di un mio pensiero postato su FB in modo da farti capire quanto la Caponord sia ben fatta e studiata bene.

icon_arrow.gif Devo dire che avendo appena preso la Caponord rally ero in ansia x aver fatto una scelta errata e non aver aspettato l'Africa (di cui sono innamorato ormai da 12 anni)..ma leggendo com è fatta quest'ultima (completamente diversa dal mito anni '90) sono stra felice della mia scelta!! Venderà solo perché c'è scritto Honda e sarà prodotta in Italia.. l'Africa non può e non deve esistere senza il motore a V che la rese famosa.. sono andati al risparmio usando il 700 della ncx e maggiorandolo.. che sforzo!! Senza considerare il peso, ovvero, pesa più della Caponord Rally con valigie laterali a seguito!! L'unica cosa rimasta invariata è il 21 anteriore.. Caliamo un velo pietoso sulla capacità del serbatoio..18 litri su una moto concepita x il macinare km.. bhà..prezzi di partenza da 12500 €.. quindi full optional e quindi a livello della mia, costerà uguale.. alla faccia che le jappo sono più economiche!!
 
15422005
15422005 Inviato: 6 Ago 2015 9:56
 

figurati, hai ben ragione, in effetti, la mia schiena diceva no alla Nevada, peró vederla e guidarla mi piaceva un sacco...
Grazie comunque per il suggerimento Stelvio, ci stavo già facendo un pensierino visto gli ottimi prezzi attuali per l'usato, son curioso se dalla Guzzi uscirà qualcosa di nuovo nel 2016.
Anch'io volevo aspettare fine anno per provare la Honda AT, però come dici tu penso non ne varrà la pena... Negli ultimi mesi ho provato Guzzi Stelvio, Yamaha Supertenere, Kawasaki Versys 1000, Tiger Explorer, Tiger 800 XCX, KTM 1050, tutte ok, però quella che mi ha impressionato di più è stata la Caponord Rally. Probabilmente aspetterò il primo trimestre 2016 per aquistarla, sperando ci sará in giro qualche usato a buon prezzo..
 
15422022
15422022 Inviato: 6 Ago 2015 10:15
 

Io ti consiglio di cercare come ho fatto io, una versione demo..la mia aveva 52 km e praticamente non ho pagato l'iva!! Le moto da te citate le conosco bene o male tutte in quanto per alcune ho fatto il tester 2 anni fa con tanto d'intervista a fine giornata durata 50 minuti !!
icon_arrow.gif se vuoi in privato ti dico le mie impressioni per ognuna ma subito qui a priori rischiando l'off topic, ti sconsiglio la Versys.. una roba inutile senza capo ne coda.. ottimo il 650 (in tutto e per tutto) ma il mille è una roba inutile..
 
15422241
15422241 Inviato: 6 Ago 2015 14:16
 

Klaus77 ha scritto:
Io ti consiglio di cercare come ho fatto io, una versione demo..la mia aveva 52 km e praticamente non ho pagato l'iva!! Le moto da te citate le conosco bene o male tutte in quanto per alcune ho fatto il tester 2 anni fa con tanto d'intervista a fine giornata durata 50 minuti !!
icon_arrow.gif se vuoi in privato ti dico le mie impressioni per ognuna ma subito qui a priori rischiando l'off topic, ti sconsiglio la Versys.. una roba inutile senza capo ne coda.. ottimo il 650 (in tutto e per tutto) ma il mille è una roba inutile..


Ciao, io l'ho vista sul tuo profilo fb, e l'ho anche guidata.
Gran moto con un sound splendido, peccato me l' hanno lasciata solo dieci minuti.... icon_cry.gif
Unica cosa, a parte il prezzo al.di fuori.della portata delle mie finanze, il.fatto che abbia la.catena e non.il cardano come la guzzi.
Per una moto fatta per fare strada la trovo.fuori luogo, parere personale.
Buona strada!
 
15422532
15422532 Inviato: 6 Ago 2015 19:22
 

bottazzi ha scritto:
Ciao, io l'ho vista sul tuo profilo fb, e l'ho anche guidata.
Gran moto con un sound splendido, peccato me l' hanno lasciata solo dieci minuti.... icon_cry.gif
Unica cosa, a parte il prezzo al.di fuori.della portata delle mie finanze, il.fatto che abbia la.catena e non.il cardano come la guzzi.
Per una moto fatta per fare strada la trovo.fuori luogo, parere personale.
Buona strada!
La scelta della catena è dovuta al peso..il cardano guzzi pesa 80 kg!! Altrimenti non potrebbe pesare "solo" 230 kg la CN.. fatti un giro nella rete e guarda quanto pesa un Tenerè 1200 o le varie honda tourer a cardano. E comunque le catene adottate da aprilia sono di ottima qualità e durevoli.. (questa è la mia quinta aprilia) 0509_up.gif
 
15426171
15426171 Inviato: 12 Ago 2015 19:45
Oggetto: Re: Aprilia Caponord 1200 Rally - MY2015
 

silpilit ha scritto:
Ciao Nicos,
io ho avuto l'occasione di provarla in Austria presso conce Aprilia - era una moto demo con alcune migliaia di km circa. Solo a vederla l'avrei comprata subito .. icon_biggrin.gif Era il modello giallo, che secondo me esalta ancora la bellezza di questa moto. Provata poi 3 ore su strade collinare e in montagna.. Come hai scritto tu, il motore e le sospensioni di questa moto sono fantastiche!! Quando l'asfalto si fa brutto, la moto corregge tutto, lasciandoti però tutto il controllo, è incredibile.. La moto offre - oltre ad una comodità eccellente (dalla sella non vorresti più scendere), una sensazione di sicurezza che non ho riscontrato con molte altre moto, soprattutto se le monti per la prima volta. Anche il peso (avvertibile da fermo) non incute timore - io attualmete ho una vecchia BMW 1100 GS che dovrebbe avere lo stesso peso, che però sulla tedesca si sente di più..

Le cose che non mi sono piaciute:
1. Consumi: Il consumo attuale non è visible sul Display, dalle tacche sul Display per'o mi sembra che il consumo sia un pochino alto
2. Il freno posteriore era "inesistente" al Feeling, non avevo mai la sensazione di frenare..
3. Il Sound - pur essendo fantastico in partenza, sopratutto nei primi 40 km per me era troppo rumoroso, mi dava quasi fastidio, dopo mezz'oretta e nel rientro era diventato normale..

Comunque sono cose anche soggettive e magari un'altro non le sente come me.

Riassumendo devo dire che è una moto stupenda, l'elettronica c'è ma non si sente, funziona perfettamente (Aprilia qui secondo me fa una lavoro che gli altri costruttori neanche se lo sognano), il Sound quando si accende la moto è da brivido, da moto vera, come anche il comportamento su strada: tranquilla da guidare se vuoi, ma anche molto sportiva. Se non esistesse il GS (moto molto buona ma senza carattere secondo me) penso che la caponord Rally sarebbe una delle moto più vendute. Io attualmente faccio fatica a decidere se prenderla oppure prendermi una Stelvio ntx.. (a proposito, la tua in autostrada fa molto rumore?)
Ciao, ti auguro tanto divertimento con l'Apriliona!
silp


In autostrada la mia non si sente, veramente si sente come dice Klauss solo il vento. A velocità da Codice sembra di essere in poltrona.

Per quanto riguarda il sound, hanno fatto un ottimo lavoro col risuonatore e valvole allo scarico, appena si aprono sembra una GP! icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©