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[R6-12] Sbacchettamento / Wobble [come risolverlo?]
15378486
15378486 Inviato: 20 Giu 2015 12:45
Oggetto: [R6-12] Sbacchettamento / Wobble [come risolverlo?]
 

Buongiorno a tutti.
Purtroppo la mia R6 (2012) è soggetta al fenomeno dello "sbacchettamento" (Wobbles).
Questi video spiegano perfettamente cosa mi è successo per ben 4 volte prima di decidermi a chiedere aiuto a voi.
Link a pagina di Youtube.com
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Visto che, per grazia di Dio, sono ancora vivo, sapreste dirmi come potrei risolvere?
Mi hanno consigliato di acquistare un ammortizzatore di sterzo (visto che ne sono sprovvisto).
Risolverei davvero?

Per completezza di informazioni vi dico che questo fenomeno mi capita sempre in rettilineo (le curve, in genere, le faccio piano) e spesso anche quando vado a velocità costante dopo aver preso una buca o un dislivello. Il fenomeno si presenta sia con queste gomme che con le precedenti quindi escluderei il problema "gomme".
 
15378499
15378499 Inviato: 20 Giu 2015 12:58
 

Ma infatti le gomme non centrano nulla,
le sbacchettate si innescano per una questione di setting sospensioni.
Anche moto "scobutiche" note per il verificarsi di sbacchettate, se messe in ordine di sospensioni risolvono in gran parte tale fenomeno, per esperienza il primo indiziato assoluto in questi casi è il monoammortizzatore posteriore, ma ovviamente va verificato come lavora la forcella, e accordato il tutto. Regolazioni che devi far fare da gente che ci sa mettere mano, che terrà conto anche della stazza di chi guida, inutile improvvisarsi regolando girando viti a caso.

L'ammortizzatore di sterzo, serve e lo metterei comunque, ma considera che mette una pezza solo quando il problema si presenta, non elimina il problema alla radice.
 
15378515
15378515 Inviato: 20 Giu 2015 13:11
 

Potrei acquistare l'ammo di sterzo e poi, quando porto la moto dal meccanico per farlo montare, potrei approfittarne per far settare meglio il mono posteriore, forcella ecc.ecc... che ne dici?
Oppure mi consigli prima di far regolare tutte queste cose per poi, eventualmente, prendere l'ammo in un secondo momento?

Temo che il vecchio proprietario, dopo aver usato la moto in pista, abbia dimenticato di riportare il setting sospensioni per uso stradale.
 
15378523
15378523 Inviato: 20 Giu 2015 13:18
 

R6ista00 ha scritto:
Potrei acquistare l'ammo di sterzo e poi, quando porto la moto dal meccanico per farlo montare, potrei approfittarne per far settare meglio il mono posteriore, forcella ecc.ecc... che ne dici?
Oppure mi consigli prima di far regolare tutte queste cose per poi, eventualmente, prendere l'ammo in un secondo momento?

Temo che il vecchio proprietario, dopo aver usato la moto in pista, abbia dimenticato di riportare il setting sospensioni per uso stradale.

Una cosa è certa: tutte le persone a cui ho fatto guidare la mia moto mi hanno detto la stessa cosa...il manubrio è talmente leggero che sembra un giocattolo anche ad alte velocità..


Se è un meccanico capace gli fai fare entrambe le cose e dovresti risolvere, e comunque se non se ne intende di setting (molti non sono in grado), gli dici quantomeno di riportare le regolazioni a standard, visto che è stata frugata da altri per uso pista.

Le regoalzioni di serie per forcella e mono le trovi o sul manuale d'uso (a volte ci sono) oppure sul manuale d'officina.
 
15378527
15378527 Inviato: 20 Giu 2015 13:21
 

ciao, secondo me prima di spendere soldi ti conviene fare un bel setting giusto. Potresti cominciare a settare la moto come da manuale e vedere come va. Hai nominato la pista, mono e forcella sono originale? Potrebbe anche essere che il mono si debba revisionare.
Io ho una 2008 è da 4 anni che la posseggo, gli ho sempre tirato il collo sia in rettilineo che nelle uscite di curve lente, sbacchettamenti non ne ho mai avuti, nemmeno di piccole entità. Hai già provato a spingere sulle pedane durante l'accelerazione?
 
15378569
15378569 Inviato: 20 Giu 2015 14:06
 

Quoto in pieno il discorso sospensioni.
Secondo me hai poco precarico sull'anteriore e questo tende ad alleggerirsi troppo quando apri il gas.
Bisogna anche vedere come è settato il mono e in generale l'idraulica delle tue sospensioni, ovvero freno in estensione ed eventuale compressione se la tua moto ne è dotata.
Insomma prima di spendere soldi farei controllare tutto a qualcuno che ne sa, oppure se hai il libretto uso e manutenzione della moto e sai dove mettere le mani puoi provare a riportare tutto al setting di fabbrica.
L'ammortizzatore di sterzo è senz'altro utile ma non risolve il problema se hai un settaggio non corretto delle sospensioni.
 
15378570
15378570 Inviato: 20 Giu 2015 14:06
 

Farò così:

Porto la moto da un meccanico capace di fare questi settaggi e farò regolare il tutto per uso stradale (come esce dalla casa). Le regolazioni purtroppo non ci sono sul libretto di "uso e manutenzione" quindi farà tutto lui con il "libretto d'officina".

Se avrò ancora problemi, o se comunque voglio essere più sicuro, acquisto il pezzo e glielo porto.

Comunque si, mono e forcella sono originali!
 
15378609
15378609 Inviato: 20 Giu 2015 15:11
 

se pensi di essere in grado di riportare il setting a quello standard il manuale di officina te lo posso girare io, basta solo che mi dai una mail. Così non devi aspettare che il meccanico sia libero.
 
15378666
15378666 Inviato: 20 Giu 2015 17:17
 

anto_scara ha scritto:
se pensi di essere in grado di riportare il setting a quello standard il manuale di officina te lo posso girare io, basta solo che mi dai una mail. Così non devi aspettare che il meccanico sia libero.


Purtroppo non sono capace, però se non è un problema ti invio ugualmente la mia e-mail tramite MP così potrebbe essermi utile per usi futuri.. icon_smile.gif
 
15378780
15378780 Inviato: 20 Giu 2015 20:37
 

Io ti consiglio di fare l'equilibratura della ruota dal gommista innanzitutto e controlla che non ci sia il cerchio con dei bozzi.Se è tutto ok potrebbe anche essere la forcella da revisionare,poi controlla dischi,pinze,pastiglie.Se è tutto ok un buon ammortizzatore di sterzo potrebbe fare al caso tuo,ma delle sbacchettate del genere non sono normali.
 
15378782
15378782 Inviato: 20 Giu 2015 20:43
 

Comunque rimettere il setting delle sospensioni in configurazione originale è abbastanza semplice e se non hai il libretto uso e manutenzione lo puoi scaricare gratuitamente dal sito
Link a pagina di R.search.yahoo.com

Se non si legge il link basta che cerchi Yamaha motor Italia.
 
15379325
15379325 Inviato: 21 Giu 2015 21:09
 

R6ista00 ha scritto:
Purtroppo non sono capace, però se non è un problema ti invio ugualmente la mia e-mail tramite MP così potrebbe essermi utile per usi futuri.. icon_smile.gif



è facilissimo. Basta che fai qualche ricerca su google, i vari forum sono pieni di guide del genere. Ti dedichi un oretta alla lettura di questi topic, poi con manuale officina e quadernino a fianco cominci a riportare il setting ad originale, il quadernino serve per segnarti il setting attuale in modo che ad esempio se poi quello originale non ti piace sai come ritornare indietro, oltre questo ti serve pure per sapere che tipo di setting hai.

Se posso darti un consiglio, devi cercare di essere più indipendente possibile dal meccanico, i piccoli interventi devi essere capace di farli tu, così risparmi tempo e soldi oltre ad avere la soddisfazioni di aver fatto tu il lavoro. L'importante è sapere quando bisogna fermarsi e far intervenire il meccanico.
 
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