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Sbacchettamento R6 2006 [posteriore instabile, perchè?]
13507770
13507770 Inviato: 25 Giu 2012 11:33
Oggetto: Sbacchettamento R6 2006 [posteriore instabile, perchè?]
 

Salve a tutti mi chiamo Maurizio e mi sono da poco registrato sul forum che comunque seguo da parecchio tempo.
piccola premessa per far capire meglio la mia situazione. La mia prima vera moto è un husqvarna TE 610 del 2006 una super-endurona da 65cv una vera bestia con cui ancora mi diletto tra fango e mulattiere, ed è con lei che ho imparato a guidare veramente la moto spostare i carichi controllo in derapata etc..
ok arriviamo al punto,a novembre ho acquistato la mia prima stradale yamaha r6 2006 ho già percorso quasi 5000km su strada e da qualche giorno sto guidando la moto sopra i 10.000 giri (ovviamente supero i limiti stradali ma non sto cercando di suicidarmi o peggio fare male ad altri) in "staccata" sono già due volte che la moto inizia a sbacchettare vistosamente quando scalo marcia, ora sono piuttosto sicuro che il mio modello è provisto di frizione antisaltellamento quindi vorrei capire dove sbaglio...in entrambe le volte avevo il peso del corpo avanti con la gamba interna della curva già pronta per spostare il corpo fuori.. uno dei motivi potrebbe essere che ho scalato con giri del motore troppo alti?
la moto è originale apparte pasticche in carbonceramica e gomme pirelli supercorsa
 
13507799
13507799 Inviato: 25 Giu 2012 11:40
Oggetto: Re: Sbacchettamento R6 2006
 

Silverhead ha scritto:
Salve a tutti mi chiamo Maurizio e mi sono da poco registrato sul forum che comunque seguo da parecchio tempo.
piccola premessa per far capire meglio la mia situazione. La mia prima vera moto è un husqvarna TE 610 del 2006 una super-endurona da 65cv una vera bestia con cui ancora mi diletto tra fango e mulattiere, ed è con lei che ho imparato a guidare veramente la moto spostare i carichi controllo in derapata etc..
ok arriviamo al punto,a novembre ho acquistato la mia prima stradale yamaha r6 2006 ho già percorso quasi 5000km su strada e da qualche giorno sto guidando la moto sopra i 10.000 giri (ovviamente supero i limiti stradali ma non sto cercando di suicidarmi o peggio fare male ad altri) in "staccata" sono già due volte che la moto inizia a sbacchettare vistosamente quando scalo marcia, ora sono piuttosto sicuro che il mio modello è provisto di frizione antisaltellamento quindi vorrei capire dove sbaglio...in entrambe le volte avevo il peso del corpo avanti con la gamba interna della curva già pronta per spostare il corpo fuori.. uno dei motivi potrebbe essere che ho scalato con giri del motore troppo alti?
la moto è originale apparte pasticche in carbonceramica e gomme pirelli supercorsa



sbacchettare significa quando in accelerazione la ruota davanti si alza e, tornando a terra, quindi riprendendo il contatto con l'asfalto, "sbatte".

penso che il tuo problema sia al posteriore, giusto???
 
13507833
13507833 Inviato: 25 Giu 2012 11:47
 

si il mio problema è al posteriore forse avrei dovuto scrivere "sbandieramento" il termine tecnico non lo conosco icon_neutral.gif in sostanza scalo marcia la ruota posteriore fa freno motore perde aderenza e la moto inizia a scodare o sbandierare e sono costretto a rilasciare la pinzata per ristabilire l'assetto
 
13507894
13507894 Inviato: 25 Giu 2012 11:57
 

Silverhead ha scritto:
si il mio problema è al posteriore forse avrei dovuto scrivere "sbandieramento" il termine tecnico non lo conosco icon_neutral.gif in sostanza scalo marcia la ruota posteriore fa freno motore perde aderenza e la moto inizia a scodare o sbandierare e sono costretto a rilasciare la pinzata per ristabilire l'assetto



con la frizione antisaltellamento non dovrebbe succedere..... comunque, se scali da assassino magari si.

bissognerebbe capire inanzitutto se le gomme sono belle calde, naturalmente che non siano troppo consumate, e se sono state fatte modifiche alle sospensioni.......
 
13507929
13507929 Inviato: 25 Giu 2012 12:04
 

le gomme erano calde avevo già fatto 70km di cassia da roma per viterbo, le gomme sono piuttosto nuove e consumate solo in spalla sospensioni originali quindi allora lo sbaglio sta nello scalare a giri troppo alti....
qualcuno mi può consigliare dove fare un corso di guida sportiva o in pista (abito a roma)
 
13507934
13507934 Inviato: 25 Giu 2012 12:04
 

Silverhead ha scritto:
le gomme erano calde avevo già fatto 70km di cassia da roma per viterbo, le gomme sono piuttosto nuove e consumate solo in spalla sospensioni originali quindi allora lo sbaglio sta nello scalare a giri troppo alti....
qualcuno mi può consigliare dove fare un corso di guida sportiva o in pista (abito a roma)



qua, passo la parola. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13507946
13507946 Inviato: 25 Giu 2012 12:07
 

sei sicuro hce hai l antisaltellamento? eusa_think.gif comunque l antisaltellamento funziona fino ad un certo punto, se scali comunque troppo violentemente e velocemente la moto fa comunque delle lunghe virgole nere sull assflato icon_wink.gif dosa comunque il freno motore con la frizione
 
13508084
13508084 Inviato: 25 Giu 2012 12:27
 

Growl ha scritto:
sei sicuro hce hai l antisaltellamento? eusa_think.gif comunque l antisaltellamento funziona fino ad un certo punto, se scali comunque troppo violentemente e velocemente la moto fa comunque delle lunghe virgole nere sull assflato icon_wink.gif dosa comunque il freno motore con la frizione


è esattamente quello che ha fatto la mia moto, appena torno a casa controllo se sul libretto viene menzionato l'antisaltellamento..
per essere più precisi ero in 5° diciamo a 12 13 giri stacco 4° e dentro la 3° forse è stato qui l'errore la quarta l'ho messo dentro a 6000 giri circa la 3 subito dopo ed è qui che ha iniziato a scodare parecchio e sono stato costretto a rilasciare la pinzata ristabilire l'assetto e ripinzare per entrare in corda (credo di aver fatto la cosa giusta per ristabilire l'assetto) nelle curve successive ho provato a stare con sedere il più indietro possibile e scalare a giri più bassi nessun problema
 
13508538
13508538 Inviato: 25 Giu 2012 14:03
 

per riprendere l assetto potresti anche cercare di ''sfrizionare'', in modo che slitti la frizione e non la ruota
 
13509971
13509971 Inviato: 25 Giu 2012 19:02
 

Probabilmente hai scalato troppe marce in fretta ed eri su un asfalto non eccezionale. L'R6 06 ha la frizione antisaltellamento e funziona anche piuttosto bene. Ovvio però che se uno esagera, il freno motore farà scivolare leggermente la gomma. Se non è stata un'intraversata troppo marcata e istantanea direi che non c'è nessun problema, magari scala le marce più regolarmente 0509_up.gif
 
13510502
13510502 Inviato: 25 Giu 2012 21:15
 

cerca di usare un po' meno il freno posteriore. Un eccessiva pressione del freno posteriore con la scalata, crea lo "sbandieramento". Ovviamente se arrivi impicatto come bestia prima della curva, anche utilizzando solo quello anteriore un po' ti sbandiera... ma non eccessivamente! 0509_up.gif

come hanno già detto gli altri utenti, l'r6 06/07 ha un ottimo anti-saltellamento. Cerca di affinare un po' di più la staccata, e sopratutto, vai adagio! 0509_doppio_ok.gif
 
13510579
13510579 Inviato: 25 Giu 2012 21:28
 

Forse è perchè molli la leva della frizione un po'troppo brutalmente.Riguardo ai corsi di guida rivolgiti all'ISAM motor center di Anagni. 0509_up.gif
 
13510730
13510730 Inviato: 25 Giu 2012 21:57
 

Broglia ha scritto:
Forse è perchè molli la leva della frizione un po'troppo brutalmente.Riguardo ai corsi di guida rivolgiti all'ISAM motor center di Anagni. 0509_up.gif


anche questo! 0509_up.gif
 
13511379
13511379 Inviato: 26 Giu 2012 0:01
 

scalate di marcia con giri motore troppo alti è causa dello sbandieramento.Come hanno già indicato ti consiglio di mollare la frizione dosandola..facendo assestare la moto 0509_up.gif
 
13512609
13512609 Inviato: 26 Giu 2012 12:43
 

Hai provato a regolare le sospensioni? Magari in staccata la forcella va a pacco e l'ammortizzatore posteriore si estende troppo velocemente. In questo caso se la ruota posteriore non è a terra e non ha aderenza può verificarsi quanto da te detto.
 
13512766
13512766 Inviato: 26 Giu 2012 13:26
 

ironcobra ha scritto:
Hai provato a regolare le sospensioni? Magari in staccata la forcella va a pacco e l'ammortizzatore posteriore si estende troppo velocemente. In questo caso se la ruota posteriore non è a terra e non ha aderenza può verificarsi quanto da te detto.


Casomai è il contrario, se il mono si estende velocemente riesce a “caricare" meglio la gomma a terra. Inoltre potrebbe togliere un paio di tacche dal precarico...ma qui si va alla cieca in quanto non sappiamo né peso né regolazione attuale della sua R6.
 
13512871
13512871 Inviato: 26 Giu 2012 13:52
 

diminuisci il freno in estensione dell'ammortizzatore (vite sotto) e riprova. a che pressione tieni le gomme?
 
13513586
13513586 Inviato: 26 Giu 2012 17:07
 

nelle staccate più violente che mi sono capitate di fare è successo anche a me, si tratta di un percettibile sbandieramento della ruota posteriore. In se per se non è un fenomeno esagerato però devo dire che se mi fosse capitato in prossimità di inserimenti in una curva "impegnativi" non è una cosa che mi sarebbe piaciuto avvertire.

Dell'assetto della mia posso dirvi che l'avantreno è abbastanza rigido per l'uso stradale e quindi impossibile che arrivi a pacco, di contro ho anche il posteriore completamente abbassato al minimo per agevolarmi nelle manovre da fermo dato che non toccavo tantissimo con entrambi i piedi a terra (sono alto 1.74 circa) cosa che ultimamente mi ha portato a pensare che mi svantaggi un pò anche nelle aperture di gas più decise dato che sento la moto alleggerire o venire su abbastanza facilmente anche stando attendo a non aggrapparmi al manubrio e puntando i piedi sulle pedaline. A tale proposito, l'abbasmento del posteriore fino al limite comporta un forte irrigidimento del mono posteriore o è indipendente?
 
13514912
13514912 Inviato: 26 Giu 2012 22:22
 

in staccate violente è del tutto normale... la frizione antisaltellamento è comunque quella di serie, se c'è... ed è appunto di serie... non stiamo parlando di STM icon_mrgreen.gif

comunque, premesso che sia, grosso modo, normale con staccate violente, le cause sono diverse e non c'è da preoccuparsi... molte di queste cause te le hanno già elencate, può dipendere:

- dall'asfalto di m***a
- dalle gomme fredde
- dalla marcia che metti, se è troppo bassa e lasci di colpo la frizione anche l'antisaltellamento ciocca
- non usi per niente il freno posteriore, il freno posteriore ben dosato te la assetta un pò, perchè quell'effetto lo da la forza cinetica della ruota posteriore passando dall'alta velocità alle basse.

detto questo... lasciala scondinzolare che è così bello, a me fa impazzire icon_mrgreen.gif

come diceva qualcuno... non è un cane eppure scodinzola doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13515750
13515750 Inviato: 27 Giu 2012 8:43
 

dopo aver letto attentamente tutti i vostri commenti sono arrivato alla conclusione che sbaglio a scalare marcia, inesrendo marcie basse troppo presto e rilasciando troppo velocemente la frizione...

per quanto riguarda il freno posteriore mi è stato sconsigliato di usarlo in staccata da un pilota amatoriale in quanto in staccata il posteriore è già alleggerito di suo e in scalata i giri della ruota vengono rallentanti, usando anche il freno posteriore si rischia di inneschare il classico saltellamento posteriore o peggio il bloccaggio, ho anche letto e visto molti di video di tecnica di guida dopo sconsigliavano l'uso del freno posteriore in staccata sopratutto ai "neofiti"
 
13515992
13515992 Inviato: 27 Giu 2012 10:01
 

il bloccaggio della ruota posteriore lo evita proprio la frizione antisaltellamento, quindi per aiutare la frenata seppur in minima parte puoi leggermente toccare il freno posteriore e se sei leggermente e dico leggermente in piega sentirai l'asse della moto scomporsi un pochettino in stile derapata, movimento del tutto normale, non significa che ci sia qualche problema alla moto.

comunque per le scalate, le marce che danno l'effetto che dici sono più che altro la prima e se sei veloce anche la seconda se stacchi dalla 6 alla terza è molto limitato come effetto

in motogp usano più che altro il freno anteriore perchè sono moto perfette e con i migliori componenti, cosa voglio dire... che ad equilibrare la moto ci pensano frizione antisaltellamento da migliaia di euro, forcellone super assettato, pilota, ecc ecc ecc

stai tranquillo la moto ti funziona benissimo doppio_lamp.gif

Ultima modifica di francesco_c il 27 Giu 2012 17:51, modificato 1 volta in totale
 
13518005
13518005 Inviato: 27 Giu 2012 16:51
 

Ciao mi intrometto anche io per dirti che ho lo stesso problema.A inizio giugno sono andato a Valle e quando in staccata levo due marce, sento il posteriore leggermente scivolare.Le gomme sono sicuro fossero calde e l'asfalto è perfetto.Credo che il problema sia dovuto a come rilascio la frizione per cercare di avere il freno motore.La prossima volta proverò a rilasciarla leggermente a ogni marcia, giocando con la frizione stessa.Io comunque il freno dietro lo uso leggermente all'inizio della staccata.Ho l'R6 del 2008
 
13518279
13518279 Inviato: 27 Giu 2012 17:56
 

Caro diablo ieri ho avuto il tempo di fare un paio di prove su una strada chiusa al traffico che è proprio sotto casa mia ho provato alla vecchia maniera ovvero dentro 3 marcie alla cane e ho sbandierato neanche fosse sul fango poi ho provato a controllare la scalata sempre inserendo marce molto deciso ma controllando i giri del motore quindi anticipando la 4° posticipando 3° e 2° entrata perfetta niente sbandieramento e la staccata è stata più breve ed efficace questo xchè lo sdandieramento mi portava a togliere la pinzata e ripinzare sbagliando completaente l'ingresso in curva...quindi come detto anche all'inizio il problema è la mia inesperienza ^^ la moto è perfetta e l'antisaltellamnto fa il suo lavoro anche essendo un pezzo orginale.

Grazie a tutti per i consigli che sono stati utilissimi doppio_lamp.gif
 
13523963
13523963 Inviato: 28 Giu 2012 23:53
 

Avete provato a fare la doppietta prima di rilasciare la frizione completamente?
 
13529130
13529130 Inviato: 30 Giu 2012 17:20
 

lo sbandieramento al posteriore durante la staccata è abbastanza "normale" sull' R6 essendo l'assetto è già molto sbilanciato sull'anteriore

sono d'accordo sui molti consigli già dati, ma certe cose tipo il rilascio più morbido della frizione e la regolazione dell'assetto sono da smanettoni esperti......una cosa molto più semplice da fare è spostare il sedere indietro per caricare il posteriore evitando che si alzi troppo
 
13531289
13531289 Inviato: 1 Lug 2012 17:50
 

Fermi tutti...la 2006 non ha frizione antisaltellamento
risolvi il problema kon una smt o parenti....fatto sta ke può essere utile per uso pista ma per strada sti soldi li risparmierei....
 
13531300
13531300 Inviato: 1 Lug 2012 17:55
 

bigalf ha scritto:
Fermi tutti...la 2006 non ha frizione antisaltellamento
risolvi il problema kon una smt o parenti....fatto sta ke può essere utile per uso pista ma per strada sti soldi li risparmierei....


dipende se per 2006 intende la versione "vecchia" 2005-2006 o quella nuova 2006-2007 che la monta di serie
 
13537387
13537387 Inviato: 3 Lug 2012 13:40
 

la R6 2006 HA la frizione antisaltellamento ma avendola avuta posso assicurarti che esagerando con le scalate ed il freno posteriore ci si può divertire molto a farla muovere un po' ...

Prendici un po' la mano, senza esagerare, e poi potrai farlo a piacere... 0509_up.gif

Logicamente mai in strada eh!!!! eusa_wall.gif
 
13540138
13540138 Inviato: 4 Lug 2012 1:53
 

bha secondo me è solo a libretto icon_smile.gif
Frenate con il freno di dietro per farla scodare in entrata di curva....in poke parole le sgommate con l'SH300 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13677988
13677988 Inviato: 20 Ago 2012 3:54
 

anto_scara ha scritto:
Avete provato a fare la doppietta prima di rilasciare la frizione completamente?

Io pensavo che fosse scontato che la facessero tutti icon_biggrin.gif , ottimo consiglio, ho l'abitudine di farla sempre e non mi pare di "sbandierare" anche se penso di essere un buon pinzatore. Mi capita però nelle staccate più violente un vero e proprio saltellamento veloce del posteriore... mi è stato detto che ho la forcella troppo morbida e il posteriore troppo duro, ma i settaggi sono quelli originali e so appunto quanto siano rigidi per la strada, anche la forcella... eusa_think.gif
 
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