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Motorino di avviamento non parte, batteria carica. Cause?
15369736
15369736 Inviato: 11 Giu 2015 10:14
Oggetto: Motorino di avviamento non parte, batteria carica. Cause?
 



Un mio amico con un motore Piaggio Nrg 50 2t non lo accendeva più o meno verso dicembre 2014. Ieri abbiamo provato ad accenderlo e il motorino gira pianissimo, infatti il motore non parte, ma con la pedivella parte subito. Abbiamo provato a collegare una batteria nuova e il problema è lo stesso. Cosa potrebbe essere la causa di questo problema? Motorino di avviamento rotto? Prima il motorino girava benissimo.
 
15369816
15369816 Inviato: 11 Giu 2015 11:24
 

sempre le solite cose,collegare una batteria nuova non vuol dire niente,bisogna testare la batteria nuova collegata con un tester,e a quadro acceso deve darvi almeno 12.3/12.5 volt,altrimenti non partirà mai.Se il mot.avv. gira piano vuol dire che gli manca lo spunto proprio dalla batteria,quindi per prima cosa guardate come sta la batteria,nuova o vecchia che sia.Poi...se il motorino d'avviamento fosse guasto,non girerebbe affatto,o andrebbe una volta si una no.Secondo me è la batteria.Non collegatela alla vecchia,ma direttamente ai cavi dello scooter.
 
15369991
15369991 Inviato: 11 Giu 2015 13:22
 

La batteria ho preso quella mia della vespa lx 50 2t che parte subito. La batteria funzionante non l'ho collegata alla vecchia, ma direttamente con i cavi dello scooter. La batteria con il tester da 12.5 volt a riposo. A motore acceso con giri alti anche 13.5 volt
 
15370063
15370063 Inviato: 11 Giu 2015 14:24
 

allora,che vada sulla vespa ok,comunque la devi testare con la chiave girata sullo scooter,e li in queste condizioni ti deve dare i 12.5.Bene,se in queste condizioni ti da 12.5 deve partire,altrimenti potrebbero essere i carboncini del motorino d'avviamento incollati e pieni di polvere nera,quindi tiratelo giù,fate dei segni con un cacciavite sui gusci in modo da facilitarvi il rimontaggio dopo,apritelo,pulitelo da tutti i residui carboniosi,meglio con un getto d'aria,altrimenti spenellatelo con della benzina,poi ricordatevi di ricaricare le mollette dei carboncini.Li dentro dev'essere tutto pulitissimo e asciutto.Se anche così non va,dovrete vedere come stanno gli ingranaggi interni al carter,ruota libera ecc ecc,ma spero di no! icon_asd.gif

p.s. se i carboncini sono finiti, cambiateli.
 
15370087
15370087 Inviato: 11 Giu 2015 14:40
 

secondo me c'è qualche cavo ossidato , controlla ... 0509_up.gif
 
15370414
15370414 Inviato: 11 Giu 2015 20:49
 

Oggi abbiamo smontato il motorino di avviamento e gira correttamente. Il problema è l'ingranaggio che collega il motorino con il motore.
 
15370480
15370480 Inviato: 11 Giu 2015 22:13
 

probabilmente è da cambiare la ruota libera che è collegata a quell'ingranaggio che si vede dal buco quando togli il motorino d'avviamento.praticamente da vedere è una grande rulliera che deve girare solo da una parte e dall'altra si blocca.se non si blocca,slitta e non fa girare correttamente il motore,per questo non vi va in moto. icon_sad.gif
 
15370486
15370486 Inviato: 11 Giu 2015 22:22
 

ora non lo so com'è fatto il motore dell'nrg,ma se avete fortuna è dietro al variatore,e costa anche poco.
 
15370537
15370537 Inviato: 11 Giu 2015 23:11
 

Io penso che questo ingranaggio sia questo, anche perché smontandolo dalla mia vespa la ruota dentata non appena la ruoto, una molla la tira giù; mentre il motore che dà problemi no. Posto un'immagine dell'ingranaggio che su internet è chiamato pignone di avviamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15370538
15370538 Inviato: 11 Giu 2015 23:12
 

Non è che per caso , nel frattempo hai cambiato cilindro con una cilindrata maggiore , tipo 70 cc?
Perchè se mai la compressione di quel motore inibisce molto la rotazione, poi controlla il cavo di massa che hai al motorino
 
15370682
15370682 Inviato: 12 Giu 2015 6:59
 

SCR1 ha scritto:
Non è che per caso , nel frattempo hai cambiato cilindro con una cilindrata maggiore , tipo 70 cc?
Perchè se mai la compressione di quel motore inibisce molto la rotazione, poi controlla il cavo di massa che hai al motorino


si appunto,controlla quel che ha detto SCR1,altrimenti il pezzo da cambiare è proprio quello della foto,la ruota libera è li dentro incorporata.
 
15370742
15370742 Inviato: 12 Giu 2015 8:57
 

Si, il motore è 71cc dr, variatore mhr 130, molla di contrasto stage 6. Ma a lungo andare non si consuma prima questo pezzo? Per cavo di massa intendi il negativo della batteria?
 
15370820
15370820 Inviato: 12 Giu 2015 10:15
 

Ho paura che con il 70 spedivelli, io uguale
 
15371059
15371059 Inviato: 12 Giu 2015 14:17
 

SCR1 ha scritto:
spedivelli

In che senso?
frotondo ha scritto:
Per cavo di massa intendi il negativo della batteria?

???
 
15371066
15371066 Inviato: 12 Giu 2015 14:23
 

frotondo ha scritto:
Si, il motore è 71cc dr, variatore mhr 130, molla di contrasto stage 6. Ma a lungo andare non si consuma prima questo pezzo? Per cavo di massa intendi il negativo della batteria?

Il cavo non deve essere necessariamente di massa . si può essere un cavo batteria , o il cavo del relè del motorino d'avviamnento..
comunque mi sembra strano che stano che stando fermo il pignone d'avviamento non funzioni più se l'avevate l'asciato funzionante....
Con i dr solitamente il motrino d'avviamento non ha problemi a far partire il motore , c'è da dire che prima che fermassero lo scooter nel 2014 funzionava quindi non è questo il problema....
 
15371081
15371081 Inviato: 12 Giu 2015 14:41
 

Nel senso che gli dai di pedivella, perché il motore elettrico non è fatto per quella compressione
 
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