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come capisco se centralina e/o bobina sono andati??help!!!
15364502
15364502 Inviato: 5 Giu 2015 23:58
Oggetto: come capisco se centralina e/o bobina sono andati??help!!!
 

Ciao a tutti, vengo subito al dunque, ho un problema di corrente con la mia ktm 125, me l'ho ha confermato anche il meccanico, o si tratta della centralina o della bobina.. domanda, come faccio a sapere se questi due pezzi sono andati? non voglio comprare a "occhio" pezzi nuovi perche costano una fortuna, essendo fuori produzione.. come faccio a verificare il corretto funzionamento di questi due componenti??

In breve vi posso descrivere le anomalie della moto quando è accesa, in pratica mi scoppietta e non và oltre un num di giri... mi brucia tutte le candele...
p.s. ho istallato statore nuovo e messo in fase con lo strobo, quindi escludo sia quello...

Grazie in anticipo !! saluti Alessio icon_smile.gif
 
15364585
15364585 Inviato: 6 Giu 2015 0:34
Oggetto: Re: come capisco se centralina e/o bobina sono andati??help!!!
 

In genere si misura la resistenza della bobina, se hai il manuale d'officina è scritto lì il valore standard, mentre per le centraline non so.

Qui trovi i valori generali per le bobine:
Link a pagina di Ngk.de
 
15364780
15364780 Inviato: 6 Giu 2015 12:35
 

cioè, in pratica dovrei accendere la moto e mettere i puntali del tester dove di preciso? scusa la mia ignoranza icon_asd.gif Grazie
 
15365271
15365271 Inviato: 7 Giu 2015 3:37
 

200BULL ha scritto:
cioè, in pratica dovrei accendere la moto e mettere i puntali del tester dove di preciso? scusa la mia ignoranza icon_asd.gif Grazie

Non ti serve la moto accesa, basta che misuri la resistenza tra un contatto e l'altro della bobina.
Basta che stacchi il connettore che viene dalla moto e misuri direttamente sulla bobina, non c'è bisogno di smontare nient'altro.

ps. È possibile che la bobina abbia un solo contatto, perchè la massa la prende direttamente dal telaio. In quel caso, puoi (probabilmente) attaccarti direttamente sul supporto della bobina o su qualsiasi parte metallica che vedi lì in giro.
 
15365426
15365426 Inviato: 7 Giu 2015 13:07
 

ciao allora la situazione è questa, dalla bobina esce un filo nero che va al telaio facendo massa, un altro filo che arriva dalla centralina e collegato con un contatto(non so come si chiama), e il cavo d'alta tensione della pipetta.. poi ci sono anche delle lamelle che sporgono da entrambi i lati della bobina (che non ho disegnato).. dovrei poggiare i puntali del tester di là e leggere il valore?


Scusa l insistenza, una buona domenica

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15366496
15366496 Inviato: 8 Giu 2015 14:47
 

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come da disegno icon_wink.gif
Il cavo che viene dalla centralina devi scollegarlo, poi tocca con uno dei due puntali la linguetta metallica sulla bobina dove era attaccato quel cavo.
L'altro puntale basta che lo tocchi sulla massa, entrambe le masse dovrebbero essere collegate (ma magari qualcuno con più esperienza ti sa dire meglio) icon_wink.gif
 
15366553
15366553 Inviato: 8 Giu 2015 15:25
 

Grazie mille per questo tuo tutorial !! icon_smile.gif
una cosa soltanto, dato che non riesco a trovare su internet i valori di resistenza che deve avere la mia bobina, sapresti dirmi piu o meno a quanto potrebbero aggirarsi?sisi comunque c ho un amico elettrauto che mi darà una mano,però vorrei imparare anchio tutto qua:)

p.s. bel design che hanno i puntali icon_biggrin.gif (scherzo naturalmente)
 
15366613
15366613 Inviato: 8 Giu 2015 16:05
 

200BULL ha scritto:
Grazie mille per questo tuo tutorial !! icon_smile.gif
una cosa soltanto, dato che non riesco a trovare su internet i valori di resistenza che deve avere la mia bobina, sapresti dirmi piu o meno a quanto potrebbero aggirarsi?sisi comunque c ho un amico elettrauto che mi darà una mano,però vorrei imparare anchio tutto qua:)

p.s. bel design che hanno i puntali icon_biggrin.gif (scherzo naturalmente)

Non è così semplice purtroppo, i valori possono variare molto.
Link a pagina di Forum.dirtrider.com
Qui dicono che l'avvolgimento primario (quello che vai a misurare) in genere dovrebbe avere un valore compreso tra 0.1 e 60 ohm, quindi un valore molto più alto significherebbe una bobina rotta, ma se non sai il valore originale è difficile capire se ti si è bruciato l'isolante in qualche punto e delle spire sono andate in conduzione (abbassando la resitenza totale).

Per il secondario (cioè quello che va alla candela), dicono tra 300 e 600 ohm (SENZA il cappuccio), il cappuccio dà una resistenza di circa 5 kohm +- 25%. Se vuoi misurare il secondario, ti conviene smontare il cappuccio (se è fattibile sul tuo modello) e poi semplicemente mettere un puntale lì e uno a massa.
Se non puoi staccarlo puoi sempre misurare con il cappuccio su, considerando la resistenza aggiuntiva.

Che modello è la moto, mi sembra di avere qualche manuale per ktm125, se mi dai qualche altra informazione (modello, anno di produzione del modello esempio 1998-2002) vedo se quelli che ho sono corretti o magari provo a trovarlo su internet.
 
15366672
15366672 Inviato: 8 Giu 2015 17:01
 

Credo di aver capito, non ho capito però a quale capuccio ti riferisci..

Comunque il mio modello è del 1996 , diciamo che i modelli sono simili dal 93 fino al 97... montano accensione SEM, tempo fa ho sostituito lo statore comprandone uno sostitutivo dalla EMP, non so se l hai mai sentita nominare, poichè i SEM sono fuori produzione.. ho messo in fase lo statore con lo strobo insieme al meccanico, ora mi dice però che il problema deriva o dalla centralina o bobina o entrambe.. in pratica la moto non mi và su di giri, mi ingolfa le candele, da vuoti ai medi/alti regimi.. ho cercato sui forum e pare che sia un sintomo della centralina, ma dato che costa parecchio vorrei prima accertarmi che sia solo la bobina magari..

ps.. se ti puo interessare questa è la foto

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15366901
15366901 Inviato: 8 Giu 2015 20:12
 

Intendo il cappuccio che va sulla candela. È possibile svitarlo dal filo della candela nella maggior parte dei casi.
Putroppo però trovo solo manuali per i modelli successivi (1999-2003) per il 125. Magari il valore è lo stesso, ho guardato su vari manuali ed è sempre molto simile, attorno a 0.3-0.5 ohm per il primario e 10-15 kohm per il secondario.

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In genere credo che la misura sul secondario venga effettuata con il connettore della candela ancora montato (perchè non sempre si può smontare e non credo sia salutare per il filo montare e smontare il connettore), prova a misurare semplicemente sfilandolo dalla candela e mettendo il puntale del tester al posto della candela stessa (sperando che arrivi fino in fondo). Se i valori sono simili a quelli dell'immagine allora è a posto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15367995
15367995 Inviato: 9 Giu 2015 19:18
 

Ciao Rakom, mi sembra doveroso ringraziarti per il tuo aiuto, ma ho dovuto comprare i pezzi nuovi poichè con il nuovo statore devo mettere una centralina appropriata, mentre la bobina è vecchiotta.. 189€!!!! 0509_mitra.gif

è stato comunque un piacere, una buona serata!
 
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