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rodaggio gt malossi 80 4t lo sto facendo bene?
15361800
15361800 Inviato: 3 Giu 2015 15:02
Oggetto: rodaggio gt malossi 80 4t lo sto facendo bene?
 

Ragazzi una settimana fa ho montato il gt e l'asse a camme nella mia vespa. Ho camminato per i primi 150 km a 25/30 km/h, ora sto cominciando ad accelerare un po' di più sempre gradualmente fino ad arrivare massimo 60, ma in genere massimo a 50 per pochi secondi, lo faccio rallentare con il freno motore e cammino a 25 km e dopo un pò ricomincio ad accelerare fino a 40. Ora vorrei chiedervi, lo sto facendo bene il rodaggio? Inoltre lo faccio sempre scaldare. ho notato un problema, il motore rimane accelerato... ho controllato il minimo ma non è quello il problema...

RISPONDETE PER FAVORE ... icon_smile.gif
 
15361832
15361832 Inviato: 3 Giu 2015 15:23
 

A 25/30 è veramente troppo poco, cosi va a finire che dopo il rodaggio ti fa 80 icon_asd.gif io quando ho fatto il rodaggio stavo sempre massimo sui 50/60 con qualche tiratina ogni tanto! Cosi veramente il gt lo fai dormire!! 0509_down.gif
 
15361849
15361849 Inviato: 3 Giu 2015 15:31
 

quoto icon_asd.gif
per il fatto che rimane accelerato potrebbe essere anche solo da carburare icon_asd.gif
 
15362410
15362410 Inviato: 4 Giu 2015 0:55
 

sai com'è che si dice, se lo tieni troppo basso il motore nel rodaggio s'impigrisce icon_asd.gif
io starei su 45-50 per poi allungare ogni tanto fino ai 4/5 della velocità massima e appena raggiunta lascerei istantaneamente il gas fino a tornare sui 45.
devi farlo assestare bene ma anche abituarlo agli alti!
importantissimo è il riscaldamento, a mio parere comporta il 50% della vita del motore nell'uso comune e l'80% nel rodaggio.
aggiungerei anche di farla scaldare bene mentre la usi, fai percorsi lunghi e fai espandere bene tutto in modo che si regolino bene le tolleranze.
Lamps!
p.s. non andare troppo in giro a 30km/h che prima o poi qualcuno non ti vede e t'investe, così devi cambiare moto prima di aver finito il rodaggio icon_asd.gif
 
15363502
15363502 Inviato: 5 Giu 2015 5:57
 

Mi fate troppo ridere quando dite sta cosa del rodaggio 0509_si_picchiano.gif paradossalmente, un motore non è un essere pensante, e quindi non si abitua a niente, fa quello che gli viene richiesto. Tuttavia il rodaggio non va fatto così piano (parliamo di RPM, che c'entrano poco con la velocità su un CVT), e ti spiego il perchè:
durante il rodaggio, il pistone consuma di qualche millesimo di mm il cilindro, dal PMI al PMS. Fino a quì tutto bene, se non fosse che ad alti giri (soprattutto nei 4t) la biella si allunga di qualche centesimo, e quindi porta il pistone qualche centesimo più in alto. Dunque se si fa un rodaggio a bassi giri, si crea un "gradino" in alto, sul quale il pistone va a sbattere una volta che si accelera tutto, e diciamo che non è il massimo... Speriamo che dopo questa non legga più di motori che si impigriscono e si abituano.
Di sicuro è magro, visto che su quel motore hai un keihin NCV 20,5mm, metti un getto da 78, e taglia 2 spire dalla molla della membrana. Regola la vite dell'aria (con un 49 mm la regolazione +- è 1,5 - 2 giri). Lascia i rulli originali per il rodaggio, poi quando l'hai finito metti rulli da 6, molla bianca e mollette bianche. Meglio se completi con multivar e sito plus. CIAO!
 
15363516
15363516 Inviato: 5 Giu 2015 7:28
 

È ovviamente un modo di dire il nostro, cosi mi ha spiegato il meccanico in parole povere quando ho fatto io il rodaggio per il mio 80.. non c'è bisogno di sapere tutto nei minimi particolari(cosi finisci anche per farlo spaventare..).
Basta non andare cosi piano e tenere una velocità media che varia ogni tanto con un allungo, piu semplice di cosi 0509_up.gif
 
15363977
15363977 Inviato: 5 Giu 2015 14:46
 

"il motore si abitua" vuol dire proprio quello che hai detto tu HOMEMADER icon_asd.gif
 
15363999
15363999 Inviato: 5 Giu 2015 15:03
 

oops ha scritto:
"il motore si abitua" vuol dire proprio quello che hai detto tu HOMEMADER icon_asd.gif

Appunto, solo che ha dato un taglio molto piu tecnico alla sua risposta icon_asd.gif
 
15364576
15364576 Inviato: 6 Giu 2015 0:23
 

Ma che bravi! Sono sicuro che lo sapevate già, ma che siete talmente preparati che ste cose non le dite nemmeno, è più semplice dire che si abitua... tanto voi lo sapevate, no? Complimenti eusa_clap.gif

Citazione:
Va a finire che dopo il rodaggio ti fa 80/Cosi veramente il gt lo fai dormire!!

Sono sicuro che intendevate proprio quello. icon_redface.gif
Ho dimenticato di dirti, semmai monterai una sito plus (e te lo consiglio, lo fai soffrire quel 49), devi allargare i fori della flangia del collettore, altrimenti non entra. CIAO!! icon_asd.gif
 
15364646
15364646 Inviato: 6 Giu 2015 7:53
 

Il tinga non è un forum per fare la guerra tra chi sa di piu.. questo tono ironico mi sembra molto fuori luogo! Dire che il gt si abitua o che si forma un gradino in alto portano entrambe alla stessa cosa, deve fare un rodaggio fatto bene e lo poteva fare anche senza la tua sfacciataggine,ciao 0510_saluto.gif
 
15364736
15364736 Inviato: 6 Giu 2015 11:20
 

ma perdonatemi è, senza andare troppo OT.
non è necessario litigare, noi abbiamo detto che succede se fai il rodaggio troppo piano e homemader ci ha spiegato il perchè.
io sinceramente non lo sapevo...
sono informazioni utili a tutti ed è piacevole scoprire cose nuove, però caro @homemader non è necessario farlo pesare agli altri!
saluti!
 
15364741
15364741 Inviato: 6 Giu 2015 11:37
 

Blackmamba98 ha scritto:
ma perdonatemi è, senza andare troppo OT.
non è necessario litigare, noi abbiamo detto che succede se fai il rodaggio troppo piano e homemader ci ha spiegato il perchè.
io sinceramente non lo sapevo...
sono informazioni utili a tutti ed è piacevole scoprire cose nuove, però caro @homemader non è necessario farlo pesare agli altri!
saluti!

esatto, non penso serva prendersi gioco degli altri se sanno qualcosa di meno e in modo diverso. A maggior ragione se si è piu grandi,peace and love 0510_saluto.gif
 
15364833
15364833 Inviato: 6 Giu 2015 13:59
 

HOMEMADER ha scritto:
Ma che bravi! Sono sicuro che lo sapevate già, ma che siete talmente preparati che ste cose non le dite nemmeno, è più semplice dire che si abitua... tanto voi lo sapevate, no? Complimenti eusa_clap.gif


Sono sicuro che intendevate proprio quello. icon_redface.gif
Ho dimenticato di dirti, semmai monterai una sito plus (e te lo consiglio, lo fai soffrire quel 49), devi allargare i fori della flangia del collettore, altrimenti non entra. CIAO!! icon_asd.gif

Ma di quale scalino parleresti?
La corsa della biella è sempre la stessa e la dilatazione su un 4 tempi raffreddato a liquido rimane quella , perché la temperatura viene mantenuta costante, dunque la teoria degli scalini, la lascerei perdere, primo perché un cilindro trattato al Nicasil, non si consuma, secondo anche se lo facesse e si parla di millesimi, sarebbe compensato ampiamente dalla tolleranza delle fasce elastiche.
I motori non si addormentano mai , anzi , più lo rispetti e meglio andrà successivamente, il problema è che non serve andare a 25 30 km orari, questo è, più che altro come ben spiegato , sono i giri la componente da tenere sotto controllo
 
15364884
15364884 Inviato: 6 Giu 2015 14:45
 

Finalmente hai chiarito la questione una volta del tutto icon_asd.gif
senti piccolo o.t. ho avuto sempre per le mani scooter senza contagiri,in quel caso come funziona per l'intero rodaggio? Ho sempre fatto 500 e piu chilometri di rodaggio senza sforzare troppo il gt, velocità tra i 50 e i 60 massimo e ogni tanto qualche tiratina!!
 
15364906
15364906 Inviato: 6 Giu 2015 15:04
 

Andrea_97 ha scritto:
Finalmente hai chiarito la questione una volta del tutto icon_asd.gif
senti piccolo o.t. ho avuto sempre per le mani scooter senza contagiri,in quel caso come funziona per l'intero rodaggio? Ho sempre fatto 500 e piu chilometri di rodaggio senza sforzare troppo il gt, velocità tra i 50 e i 60 massimo e ogni tanto qualche tiratina!!

Beh sai se un motore, sai che gira a tutta facendo ipoteticamente 90 Km orari , quando stai sempre sotto alla soglia massima di un 30 % sei abbastanza sicuro.
Vedi il problema non è tirare , ma partire a freddo, esagerare sempre, anche se in rodaggio si fa una tirata, non succede niente , è il tempo per quanto mantieni una situazione che rovina, per esempio si può viaggiare anche allegri , ma mai sempre alla stessa velocità , il ritmo va variato
 
15365008
15365008 Inviato: 6 Giu 2015 17:19
 

Certo, mai partito a freddo per carità.. Per la paura di buttare 160€ di gt non lo farei mai icon_asd.gif senti ma per quanto riguarda la velocità da mantenere, ti riferisci solo in rodaggio? Perché io sapevo che per i 4t la velocità costante anche per molto tempo non crea problemi, per i 2t invece potrebbe portare al grippaggio per una questione di olio.. ti chiedo questo perché con il mio scarabeo viaggio molto e sempre a velocità fisse!!
 
15365110
15365110 Inviato: 6 Giu 2015 20:22
 

Solo per i primi km , poi gas a manetta.
Comunque le velocità fisse non sono mai consigliabili, sempre variare anche di poco
 
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