Incidente auto-ciclomotore svolta a sinistra [sorpasso]
15360769 Inviato: 2 Giu 2015 15:21
Oggetto: Incidente auto-ciclomotore svolta a sinistra [sorpasso]

Buonasera a tutti!sono nuovo del forum,ma ho letto varie discussioni di casi simili ma non analoghi!volevo sottoporvi il mio caso sperando di trovare risposte!Stavo guidando la mia macchina in una strada con due corsie,una per senso di marcia,delimitate da striscia continua!ero nella corsia di destra, e tenendomi sulla parte sinistra volevo girare in un piazzale (in quel punto,e solo in quello la striscia continua diventa tratteggiata per permettere di entrare nel piazzale),quindi metto la freccia a sinistra circa 10 metri prima del punto in cui avrei effettuato la manova e giunto sul punto,dopo aver guardato lo specchietto e non aver visto nessuno provenire né alle mie spalle,ne' da davanti inizio la manovra,se non che quando ormai ero completamente nell'altra carreggiata e quasi entrato nel piazzale,un motorino mi colpisce il parafango posteriore e cade a terra!sceso dalla macchina per sapere come stesse il conducente, mi sento dire che avevo messo la freccia all'ultimo,cosa non vera!in macchina con me avevo un amico che ha testimoniato che avevo messo la freccia,altre persone non hanno visto nulla!
sono intervenuti i vigili e hanno fatto i rilievi,in piu' ho delle foto post incidente!
le mie domande sono :
1-ovviamente secondo voi di chi e' la colpa?
2-l'impatto e' avvenuto nell'altra carreggiata,quindi il motociclista circolava in contromano,cosa che sul momento non ho notato dato lo spavento,ma e' piu' che logico che sia andata cosi!secondo voi questo influisce sulla sua responsabilita'?e secondo voi i vigili lo hanno rilevato?
3-il fatto che ci sia un'intersezione non fa si che non si possa sorpassare?
4-lui e' andato all'ospedale ma da quello che so ha solo qualche graffio e 10 giorni di riposo,dopo quanto sapro' chi ha ragione?

non abbiamo compilato nessun modulo e il giorno dopo ho fatto denuncia alla mia assicurazione che e' AXA,mentre la sua GROUPAMA!
grazie a tutti!

15360808 Inviato: 2 Giu 2015 17:07
Oggetto: Re: incidente auto-ciclomotore svolta a sinistra

1-ovviamente secondo voi di chi e' la colpa?

ti hanno tamponato, 100% colpa loro, hai pure i rilievi dei vigili, di che ti preoccupi? icon_smile.gif

ciao

WK

15360860 Inviato: 2 Giu 2015 18:20
Oggetto: Re: incidente auto-ciclomotore svolta a sinistra

le mie domande sono :
1-ovviamente secondo voi di chi e' la colpa?
3-il fatto che ci sia un'intersezione non fa si che non si possa sorpassare?

grazie a tutti!

Classico incidente che succede negli incolonnamenti (e non), se hai messo la freccia prima non hai nessuna colpa, probabilmente "l'hai messa all'ultimo momento" è solo una scusa, sapendo come guida il 90% dei 50cc ... (parlo per esperienza vedendo i miei coetanei o anche gente più su di età..).
Spera solo che la legge funzioni come deve anche se non ci sono altri testimoni.
(Probabilmente perché la gente quando guida fa di tutto tranne stare attenta alla strada icon_rolleyes.gif )

15360887 Inviato: 2 Giu 2015 19:00

Freccia o non freccia, la colpa è sua icon_wink.gif

Ricordatevi che in Italia il così detto "filtering" (saltare la coda) non è legale!

E' un po' come la storia dei tamponamenti... Se tu inchiodi e uno ti entra dentro, la colpa è sempre di chi ti ha tamponato icon_smile.gif

15360940 Inviato: 2 Giu 2015 20:35

Dato che ti ha anche colpito nella parte posteriore direi che la parte maggioritaria della colpa è sua... Ad ogni modo è intervenuta la polizia, quindi non penso tu debba preoccuparti di nulla.

15361208 Inviato: 3 Giu 2015 3:16

davidsnow ha scritto:

grazie a tutti per le risposte!per quanto riguarda la parte posteriore so pero' che non e' considerato tamponamento!volevo chiedervi se puo' influire il fatto che lui stesse viaggiando oltre la striscia continua!inoltre secondo voi quando sapro' qualcosa?

15362794 Inviato: 4 Giu 2015 13:18

attiliocinini ha scritto:

Certo che influisce, lui semplicemente lì non doveva starci. Come ho già detto, in Italia il filtering (scusate il termine anglofono, ma in italiano non mi viene proprio icon_asd.gif) non è legale! 0509_up.gif
In più hai messo la freccia, dovevi svoltare... Che colpa ne hai tu?

Più che altro, perché non avete compilato il CID?

15362833 Inviato: 4 Giu 2015 13:53

Walkman ha scritto:
Più che altro, perché non avete compilato il CID?

Quando intervengono le FdO (come in questo caso) il cid generalmente non si compila perchè c'è già il verbale.

15362892 Inviato: 4 Giu 2015 14:51

davidsnow ha scritto:

Pardon, vero, mi ero completamente scordato delle FdO! icon_redface.gif

15362960 Inviato: 4 Giu 2015 15:53

Walkman ha scritto:

falso, è consentito previo non superare la linea di mezzeria del proprio senso di marcia e viene indicato come sopravanzamento.

15363010 Inviato: 4 Giu 2015 16:35

Domia ha scritto:
Walkman ha scritto:

Appunto, è come il sorpasso.
icon_arrow.gif Linea continua ma ci sto dentro? consentito il sorpasso/sopravanzamento
icon_arrow.gif Linea continua ma non ci sto dentro? sorpasso/sopravanzamento consentito

Visto che nella dinamica di questo incidente è stato detto chiaramente che il motorino era nella corsia opposta... Sopravanzamento illegale 0509_up.gif

15363229 Inviato: 4 Giu 2015 20:40

Walkman ha scritto:
Appunto, è come il sorpasso.

Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti