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Primissima moto: consiglio cilindrata e modello supermotard
15352944
15352944 Inviato: 24 Mag 2015 5:12
Oggetto: Primissima moto: consiglio cilindrata e modello supermotard
 



Ciao a tutti!
Ho 24 anni, pochissima esperienza con le moto, ma volevo acquistare la mia prima, e chiedo consiglio a voi esperti icon_smile.gif
Ho sempre avuto un debole per i motard e la loro estetica, l'uso che ne farei sarebbe su strada, in paese e fuori paese, mai in pista.
Probabilmente i requisiti che ho in mente sono fantasia, essendo la prima moto cerco un motard:

- non troppo "cattivo" (come ad esempio lo possono essere i 450 racing o i 500), né troppo tranquillo (come ad esempio un 50ino). Divertente e performante insomma, senza essere pericoloso/impossibile per un neofita come me o, nel secondo caso, mi stanchi alla svelta e mi faccia venir voglia di qualcosa di "più": quella prendo e quella ho intenzione di guidare per i prossimi anni

- non troppo difficoltoso/costoso per la manutenzione (da quel che ho capito dovrei orientarmi su un 2t)

- possibilmente usato, per tenere al minimo la spesa e per non mangiarmi le mani alle prime cadute

- che NON sia un "bombardone" tipo ktm 690 o husqvarna 610 icon_biggrin.gif

Se possibile gradirei anche ***edit by fuelmat*** ahaha!
Scherzi a parte, spero di essermi fatto capire.
Un 125 potrebbe stancarmi alla svelta e magari farmi desiderare di aver comprato un 250? Modelli 250 invece?
Sono aperto a ogni vostro consiglio!
 
15352989
15352989 Inviato: 24 Mag 2015 9:23
 

Suzuki drz 400 sm 0509_up.gif il miglior compromesso tra un "bombardone" e un 250 che ti stancherebbe in fretta, inoltre é una moto affidabile e con poca manutenzione

Qui c'é anche una piccola descrizione fatta da quelli di due ruote Link a pagina di Dueruote.it
 
15353004
15353004 Inviato: 24 Mag 2015 9:51
Oggetto: Re: Primissima moto: consiglio cilindrata e modello supermotard
 

2t sui motard, a parte qualche eccezione, significa alti consumi, prestazioni bestiali e manutenzione abbastanza frequente (anche se in effetti molto molto semplice)... non è proprio l'ideale nel tuo caso.

Anche io voto DRZ 0509_up.gif Economico, il motore è una roccia e non chiede nulla di particolare come manutenzione, come prestazioni non è una belva indomabile ma per divertirti ne hai da vendere... per me è il top per le tue esigenze.

Oppure, se vuoi qualcosa con linee un po' più moderne e con meno anni sulle spalle (mi pare che il DRZ sia uscito di produzione con l'arrivo dell'€3, quindi nel 2006/2007, ma vado a memoria), c'è il Beta M4, per il quale vale grossomodo lo stesso discorso del Suzuki.
 
15353080
15353080 Inviato: 24 Mag 2015 12:24
 

non si puo paragonare un beta m4 a un drz... la componentistica del drz era comunque di un certo livello, con un mono totalmente regolabile e delle buone forcelle kyb regolabili. il motore eroga i suoi 38 cv come si deve (la beta arriva forse a 30). casomai puo valutare la wr250x che gode di 30 cv per un peso un pelo inferiore...
 
15353104
15353104 Inviato: 24 Mag 2015 13:05
 

Devi anche considerare che un neofita di forche regolabili ecc non se ne fa niente (e sovente anche i non-neofiti, se non vanno in pista o fanno offroad); se l'M4 gli appaga l'occhio più del DRZ che si prenda il Beta, è comunque una moto dignitosissima icon_smile.gif

(poi tra i due è chiaro che anche io ritengo superiore il Suzuki, ma dato che l'occhio vuole la sua parte e a quanto pare i miei canoni estetici non sono come quelli della maggioranza, propongo anche l'alternativa più nuova...)
 
15353113
15353113 Inviato: 24 Mag 2015 13:22
 

se uno guardaa moto vuol dire che nona guida... scelte personali ma piuttosto di.un M4 dove veramente dopo poco la ciclistica non basta più un vecchio TT350 che almeno i dossi li fa a stecca senza scomporsi...il beta è veramente povero in tutti i sensi... è per questo che non mi sento di consigliarla, allo stesso valore si hanno mezzi più vecchi si ma nettamente superiori
 
15353743
15353743 Inviato: 25 Mag 2015 10:19
 

A parer mio nonostante Federico non abbia molta esperienza potrebbe valutare anche un husqvarna 630 che sicuramente è piu docile e ben costruito del 610! Erogazione più lineare, non brusca e di certo non ti stanca subito e ti permette di fare qualche bella uscita medio-lunga (al contrario dei 2 tempi). Consumi ridotti, divertente e puoi farla depotenziare all'inizio per prenderci la mano! Anche il drz400 sopra suggerito non e una cattiva scelta per cominciare anzi! Ma magari potrebbe stancarti alla lunga come potenza se ci prendi bene la mano! Personalmente lascerei perdere i 250 in quanto quelli divertenti sono o i 2 tempi (però per un neofita lascerei perdere: erogazione brusca, manutenzione e consumi) o i 4 tempi (tanti sono racing e quelli che non lo sono ti annoierebbero dopo poco..). Si potrebbe valutare qualche 300 ma anche li non mi convincono moltissimo! Vedrai che cominciare e piu facile di quanto credi! Un mio amico come prima moto è partito da un 610 non depotenziato per dire.. E dopo pochi giorni aveva gia preso la mano!
 
15353759
15353759 Inviato: 25 Mag 2015 10:44
 

lnkreative ha scritto:
A parer mio nonostante Federico non abbia molta esperienza potrebbe valutare anche un husqvarna 630 che sicuramente è piu docile e ben costruito del 610! Erogazione più lineare, non brusca e di certo non ti stanca subito e ti permette di fare qualche bella uscita medio-lunga (al contrario dei 2 tempi). Consumi ridotti, divertente e puoi farla depotenziare all'inizio per prenderci la mano! Anche il drz400 sopra suggerito non e una cattiva scelta per cominciare anzi! Ma magari potrebbe stancarti alla lunga come potenza se ci prendi bene la mano! Personalmente lascerei perdere i 250 in quanto quelli divertenti sono o i 2 tempi (però per un neofita lascerei perdere: erogazione brusca, manutenzione e consumi) o i 4 tempi (tanti sono racing e quelli che non lo sono ti annoierebbero dopo poco..). Si potrebbe valutare qualche 300 ma anche li non mi convincono moltissimo! Vedrai che cominciare e piu facile di quanto credi! Un mio amico come prima moto è partito da un 610 non depotenziato per dire.. E dopo pochi giorni aveva gia preso la mano!

pompe che fanno quello che dicono loro? trasudamenti vari? cambio che sopra i 70000 non è proprio più così efficace? non è una moto che consiglierei... ci sta perché è vero, è veramente adatta anche ai neofiti ma...

PS, a dirla tutta tranne alcuni 600LC tutti i mono usati su strada non mandano in crisi
 
15353786
15353786 Inviato: 25 Mag 2015 11:04
 

fctz170 ha scritto:
pompe che fanno quello che dicono loro? trasudamenti vari? cambio che sopra i 70000 non è proprio più così efficace? non è una moto che consiglierei... ci sta perché è vero, è veramente adatta anche ai neofiti ma...

PS, a dirla tutta tranne alcuni 600LC tutti i mono usati su strada non mandano in crisi

Vero senza dubbio husqvarna non è sinonimo di affidabilità su guarnizioni, distribuzione e pompa benzina.. Però considero il fatto che magari una cilindrata minore con poca spinta possa stancarlo dopo un po e magari puo voler cambiare mezzo dopo poco.. Io valuterei anche il 690 supermoto antecedente all'smc! Molto affidabile e anche giusto compromesso tra potenza e facilità di guida (inoltre depotenziabile anche quello)
 
15353811
15353811 Inviato: 25 Mag 2015 11:22
 

lnkreative ha scritto:
Vero senza dubbio husqvarna non è sinonimo di affidabilità su guarnizioni, distribuzione e pompa benzina.. Però considero il fatto che magari una cilindrata minore con poca spinta possa stancarlo dopo un po e magari puo voler cambiare mezzo dopo poco.. Io valuterei anche il 690 supermoto antecedente all'smc! Molto affidabile e anche giusto compromesso tra potenza e facilità di guida (inoltre depotenziabile anche quello)

dal 2007 al 2011 fu prodotta la 690SM (anche versioni r e prestige dove cambiavano le sospensioni e la quantità di leghe leggere o ergal) e la 690SMC... la 690sm è un gran mezzo comunque si sono d'accordo... sulla potenza comunque i 40 cv del DRZ non sono male, non stancano e poi con gomme tassellate sono fin in eccesso
 
15353829
15353829 Inviato: 25 Mag 2015 11:36
 

fctz170 ha scritto:
dal 2007 al 2011 fu prodotta la 690SM (anche versioni r e prestige dove cambiavano le sospensioni e la quantità di leghe leggere o ergal) e la 690SMC... la 690sm è un gran mezzo comunque si sono d'accordo... sulla potenza comunque i 40 cv del DRZ non sono male, non stancano e poi con gomme tassellate sono fin in eccesso

Ah si vero poi è molto leggera! Solo che in giro non ce ne sono moltissime.. O meglio se ne trovano ma a tanti km e magari non tenute benissimo di solito.. Se si trova l occasione bisogna coglierla!
 
15354067
15354067 Inviato: 25 Mag 2015 15:38
 

lnkreative ha scritto:
Ah si vero poi è molto leggera! Solo che in giro non ce ne sono moltissime.. O meglio se ne trovano ma a tanti km e magari non tenute benissimo di solito.. Se si trova l occasione bisogna coglierla!

155 kg per la SMC e circa 160 per la SM... un mio amico ha appena venduto la sua SMR prestige 2008 con kit evo2 (asse a camme, filtro e centralina), doppio scarico in titanio/carbonio completo akra, PP in ergal e alluminio dove servono e rapporti 15/42.... un mezzo da invidia
 
15354117
15354117 Inviato: 25 Mag 2015 16:20
 

fctz170 ha scritto:
155 kg per la SMC e circa 160 per la SM... un mio amico ha appena venduto la sua SMR prestige 2008 con kit evo2 (asse a camme, filtro e centralina), doppio scarico in titanio/carbonio completo akra, PP in ergal e alluminio dove servono e rapporti 15/42.... un mezzo da invidia

Gran bel mezzo! Parlavo del DRZ come peso comunque!!icon_smile.gif Vediamo poi federico cosa valuta di prendere!!
 
15354132
15354132 Inviato: 25 Mag 2015 16:26
 

lnkreative ha scritto:
Gran bel mezzo! Parlavo del DRZ come peso comunque!!icon_smile.gif Vediamo poi federico cosa valuta di prendere!!

140-145 kg come la mia il DRZ in ordine di marcia ovviamente
 
15354185
15354185 Inviato: 25 Mag 2015 16:54
 

Pensavo qualche chilo di meno in realta! Beh comunque molto maneggevole senza dubbio! Bellissimo il TT con la pedalina ci lasci giu la gamba ahah!
 
15354410
15354410 Inviato: 25 Mag 2015 20:37
 

no sai... la uso anche per andare in universita... è una "specielistica" che digerisce benissimo l'uso dual.

poi ha il decompressore automatico quindi è più facile di un 50ino
 
15354779
15354779 Inviato: 26 Mag 2015 9:27
 

fctz170 ha scritto:
no sai... la uso anche per andare in universita... è una "specielistica" che digerisce benissimo l'uso dual.

poi ha il decompressore automatico quindi è più facile di un 50ino

Sarà indistruttibile!! Mi piace molto!
 
15354842
15354842 Inviato: 26 Mag 2015 10:27
 

lnkreative ha scritto:
Sarà indistruttibile!! Mi piace molto!

un cavallo (perché è il doppio di un CRF o di un DRZ) da guerra... oppure meglio ancora come paragone un mulo
 
15451061
15451061 Inviato: 16 Set 2015 19:39
 

Grazie a tutti per le risposte e i consigli! Volevo farvi sapere che alla fine ho preso proprio una drz400sm, e mi sto trovando benissimo, facile da guidare anche per me che sono ancora alle prime armi! Sono contento dell'acquisto, è fantastico andare in moto icon_smile.gif
 
15451401
15451401 Inviato: 17 Set 2015 9:29
 

Grande! Appena puoi fai qualche foto e postala qua! Inizia gia con le personalizzazioni che è pieno di pezzi aftermarket icon_asd.gif Presa da privato o concessionario??
 
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