Moto
400cc: la cilindrata che costa poco
Scritto da SiGMa83 - Pubblicato 23/01/2007 17:28
Da anni stanno andando molto forte gli scooteroni 500 (vedi Beverly, Scarabeo...) ma di moto, purtroppo, ce ne sono sempre di meno...

E in futuro non se ne prevedono di nuove, a parte qualche rara eccezione (Cagiva).

In casa Kawasaki la ER-5 è stata l'ultima piccina 500 che ha poi ceduto il posto alla oramai mitica ER-6n (e alla carenata ER-6f), mentre restano ancora in vita Suzuki CB 500, che ha addirittura ha presentato il modello da strada (CB 500F) e Honda CBF 500, dalla linea "accattivante". Intanto la Cagiva ha presentato il prototipo della sua piccola stradale 500 (da corsa), ma sono ancora lontani i tempi in cui sarà immessa sul mercato.

Ma veniamo allo scopo dell'articolo: mentre le moto 500 stanno scomparendo e gli scooter sono sempre sulla cresta dell'onda (non dell'Honda mi raccomando! :-P) ecco che fanno capolino i nuovi scooter di cilindrata 400cc, esattamente: Piaggio Beverly 400 e Suzuki Burgman 400. Grandissima caratteristica: vanno (quasi) come un 500 (il minor peso bilancia in qualche modo la diminuzione di cilindrata) e i costi di bollo, assicurazione e consumi sono ridotti all'osso (come un 250).

In più (caratteristica forse ancora più gradita) possono essere guidati dai 18 anni in poi, poiché presentano una potenza d'erogazione inferiore o uguale a 34 Cv (i famosi 25 kw dei motori depotenziati).

Purtroppo moto di cilindrata 400cc non se ne vedono in circolazione, tranne qualche raro esempio da cross o motard (come la Suzuki DR-Z 400 che comunque deve essere appositamente depotenziata). Davvero un peccato, soprattutto per i principianti.

 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Aries_Zena il 26-01-2007 01:05
Non mi immagino una "GSX-R 400", eheh, no, non voglio...

Però, una bella "RS 400" o perchè no, una "CBR 400" non ci starebbero male, per iniziare o per imparare la moto dopo il cinquantino.
Farebbe contenti i ragazzi e i genitori.

(ah, per carità, ho detto CBR ma la base di partenza è la 125, non la 600 RR, per carità ;) )

C'è un però: se così fosse e i ragazzini cominciassero a girare con delle motorelle 400 intenstate ovviamente ai genitori, non si finirebbe nel problema delle 125, con costi di assicurazione da furto?

Inoltre la cateroria "400", oltre ad entrare nella lista d'oro (nel senso che fa guadagnare) delle assicurazione, entrerebbe anche in quella nera per i furti (parti di ricambio, classico giro dei motorini rubati, purtroppo...).
Commento di: SUZUKIGSX-R il 09-07-2007 22:33
In realtà non è che non esistano moto di media cilindrata è che in Italia non sono commercializzate, non so se per scelta delle concessionarie o per chissà quali motivi commerciali... Se guardate su google esiste perfino il CBR 250 a quattro cilindri e molte altre belle-piccole o medie moto. In Giappone ne vendono a tonnellate!!

Commento di: bigpenna il 26-01-2007 02:49
Quotone.
Purtroppo noi italiani siamo ostili alle moto che servono ad andare in giro senza un centinaio di cavalli di troppo.
In giappone ci sono molte e belle moto da 400 cc.
Non vengono importate per la ragione di cui sopra.
Commento di: quattrozampe il 26-01-2007 20:24
....il mio zxr400 non era affatto una "moterella"....
Commento di: quattrozampe il 26-01-2007 20:25
ooops...la risposta della motorella era da postare sopra...ehm...scuss!
Commento di: Dragomic il 31-01-2007 08:23
ciao, io sono uno di quelli che ti appoggia. faccio solo un appunto: la suzuki non fa la cb500 ma il GS500.. e io ne ho uno dal 2005 e mi trovo da dio! la cavalleria va bene per spostarsi a medio e lungo raggio, ci si gode la strada e si ha la riserva di cavalli per i sorpassi.. in città è perfetto, è comodo da guidare e anche per il passeggero. fa i 20 con un litro ed è indistruttibile.. i tagliandi costano in inezia e bollo e assicurazione sono ai minimi termini.
100% quoto.. qui in italia se non hai il millone da 170 cv non sei figo. poi magari lo usi si e no al 20% ma chi se ne frega!! siamo noi comperando che decidiamo se una moto deve morire oppure no, se un mercato deve vivvere oppure no! In giro per l'europa son più furbi, questi mezzi vendono alal grande!

ps: la kawa er-5 è sempre in listino, non la hanno sostituita con al er-6!
Commento di: bigpenna il 07-02-2007 01:29
Ti do una brutta notizia, la ER-5 non viene + importata.
Le EURO 2 ci sono fino ad esaurimento scorte.