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consiglio su z750 e prima moto in generale
15352211
15352211 Inviato: 22 Mag 2015 22:55
Oggetto: consiglio su z750 e prima moto in generale
 

salve ragazzi, come scritto nella mia presentazione sono in cerca della mia prima moto...Premetto che il mio budget è di massimo 2000€
Non lontano dalla mia città ho trovato una zetina abbordabile, solo che ha una caduta, l'attuale proprietario dice che al precedente proprietario (scusate il giro di parole icon_rolleyes.gif ) è caduta la moto da ferma!
i danni sono una botticina sul serbatoio e il carter sinistro rigato, abbastanza rigato, quasi consumato il che mi fa pensare che non sia una caduta da fermo ma piuttosto una scivolata....ah! anche sul codone ha due specie di graffi/lesioni, non saprei descriverli, muovendo e facendo pressione comunque sembra essere tutto solido!
ora, tendo conto che il manubrio è stato cambiato (non si vede nelle foto dell'annuncio,ma è scritto e visto di persona), può essere che ha avuto una caduta più o meno violenta, che abbia storto il manubrio ed eventualmente anche forcella e/o telaio....ho letto un'altra discussione simile qui dove si dice che è molto difficile piegare il telaio....però non si sa mai eusa_think.gif

le alternativa a questa z750, ci sarebbe una fz6 del 2006 a 2000€ con 34000km con tagliandi certificati, nessun segno di cadute ma con targa spagnola costi revisione e immatricolazione compresi nel prezzo!

grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno!
 
15352223
15352223 Inviato: 22 Mag 2015 23:13
 

Questo è il momento peggiore dell'anno per fare affari, se vuoi acquistare, ma credo che con un po' di pazienza puoi trovare di meglio, anche a quella cifra che non è alta ma nemmeno "ridicola"

Buona ricerca!
 
15352326
15352326 Inviato: 23 Mag 2015 8:06
 

Di dove sei?
Lascia perdere la Z... I carter così mangiati sono segni di una bella scivolata! 0509_down.gif

Se guardi ci sono molte altre naked sui 2000€!
Un conto è se vuoi solo la Z, un altro è se sei disposto a cercare altro! 0509_up.gif
 
15352365
15352365 Inviato: 23 Mag 2015 9:47
 

grazie ragazzi, lo so che è il momento peggiore per cercare la moto, ma o adesso o mai più 0509_mitra.gif

sono di Lecce, in Puglia, la Z sarebbe la mia preferita, ma sto guardando anche le FZ6 e i GSR600 e a trovarle anche le ER6N eusa_wall.gif
 
15352401
15352401 Inviato: 23 Mag 2015 10:45
 

La Z è una moto pesante,quindi non il massimo per un neofita.
Se sei fidanzato/sposato tieni conto anche della uscita in due e quindi cerca una moto non troppo scomoda. La Fz6 è comoda ma ha gli scarichi alti = i vestiti del passeggero tenderanno a impregnarsi dell'odore dei gas. La gsr è tra le più comode. La kawa è quella col motore meno potente.
Sei in cerca solo di naked?
 
15352419
15352419 Inviato: 23 Mag 2015 11:21
 

ciao, i segni che descrivi non possono risalire a una semplice caduta da fermo (come fa a rigarsi il carter se non scivolando e grattando sull'asfalto?). Comunque se il telaio e forcella stanno bene (prova a andare sul dritto senza mani e vedi se ci sono ondeggiamenti dell'anteriore e/o la moto tende a dx o sx) e sono stati sostituiti i pezzi rotti non ci sono problemi.
Per quanto riguarda la z750 non è proprio una piuma, ma questa sua caratteristica può essere esaltata o minimizzata a seconda della stazza del pilota. A me che sono sui 60 kg è sembrata molto pesante, se fossi stato 20 cm più alto e trenta kg più muscoloso forse l'avrei trovata agile. Comunque ti sconsiglio le 600 naked quattrocilindri, terribilmente vuote ai bassi (mi ricordano il mio vecchio 125 2t). Meglio er6, sv 650, gladius, raptor, oppure quattrocilindri ma da 750 in su: avrai la coppia giusta al regime di rotazione giusto!
 
15352432
15352432 Inviato: 23 Mag 2015 11:41
 

sono alto 1,78 per 95kg, (non una piuma icon_neutral.gif ) la forza non mi manca però...
è la mia prima moto in assoluto dopo lo scooter 50cc (che 50 non era icon_asd.gif ) e a parte la moto della scuola guida, e un cbr250 di un mio amico, non ho mai portato altre moto! per questo le moto che sto vedendo non le sto provando, per paura di fare danni, anche sapendo che è sbagliatissimo! ....ovviamente quando troverò quella giusta la proverò prima di prenderla 0509_up.gif

mi piacciono le naked e sono consapevole che le 600 sono vuote ai bassi regimi, motivo in più che mi spingeva a prendere una zetina!

vi lascio il link della z750 che ho visto, magari notate qualcos'altro
Link a pagina di Subito.it
 
15352440
15352440 Inviato: 23 Mag 2015 11:56
 

castoro ha scritto:
ciao, i segni che descrivi non possono risalire a una semplice caduta da fermo (come fa a rigarsi il carter se non scivolando e grattando sull'asfalto?). Comunque se il telaio e forcella stanno bene (prova a andare sul dritto senza mani e vedi se ci sono ondeggiamenti dell'anteriore e/o la moto tende a dx o sx) e sono stati sostituiti i pezzi rotti non ci sono problemi.
Per quanto riguarda la z750 non è proprio una piuma, ma questa sua caratteristica può essere esaltata o minimizzata a seconda della stazza del pilota. A me che sono sui 60 kg è sembrata molto pesante, se fossi stato 20 cm più alto e trenta kg più muscoloso forse l'avrei trovata agile. Comunque ti sconsiglio le 600 naked quattrocilindri, terribilmente vuote ai bassi (mi ricordano il mio vecchio 125 2t). Meglio er6, sv 650, gladius, raptor, oppure quattrocilindri ma da 750 in su: avrai la coppia giusta al regime di rotazione giusto!

Beh io ho la stazza che descrivi, anche più dei 20 kg da te citati, per 185 cm. Posso dirti che la Z non è una piuma neppure per me. Tornando ai 4 cilindri permettimi di dissentire. Secondo me sono il miglior motore per uno alle prime armi in quanto sono più docili rispetto ai mono ed ai bicilindrici: ai bassi risultano essere semplici come degli scooter, dai 4500 fino agli 8000 giri si esaltano, oltre fino al limitatore sono goduria pura.
I bicilindri ci sono invece più aggressivi e, soprattutto per gli inesperti, essendo più scorbutici posso mettere maggiormente in difficoltà.
Io sono proprietario di una Hornet 2009 (ad iniezione) quindi parlo con cognizione di causa 0509_up.gif

kungfupanda ha scritto:
sono alto 1,78 per 95kg, (non una piuma icon_neutral.gif ) la forza non mi manca però...
è la mia prima moto in assoluto dopo lo scooter 50cc (che 50 non era icon_asd.gif ) e a parte la moto della scuola guida, e un cbr250 di un mio amico, non ho mai portato altre moto! per questo le moto che sto vedendo non le sto provando, per paura di fare danni, anche sapendo che è sbagliatissimo! ....ovviamente quando troverò quella giusta la proverò prima di prenderla 0509_up.gif

mi piacciono le naked e sono consapevole che le 600 sono vuote ai bassi regimi, motivo in più che mi spingeva a prendere una zetina!

vi lascio il link della z750 che ho visto, magari notate qualcos'altro
Link a pagina di Subito.it

Non è la naked 600 ad essere vuota ai bassi, è il numero di cilindri:
- 1 cilindro molto aggressiva e totalmente inadatta a chi non è pratico (es ktm)
- 2 cilindri spingono da subito e salgono in fretta di giri però si è subito al limitatore (es monster)
- 3 cilindri pregi del 2 e del 4 cilindri ma le producono poche case (es Triumph o nuove Yamaha)
- 4 cilindri erogazione regolare, un po' vuote sotto i 4000 giri e dopo salgono senza esitazioni fino ad oltre 10000 (quasi tutte le giapponesi).

Io ti consiglio di provarle così da capire che tipo di motore è più adatto al tuo stile di guida
 
15352718
15352718 Inviato: 23 Mag 2015 18:33
 

kungfupanda ha scritto:
sono alto 1,78 per 95kg, (non una piuma icon_neutral.gif ) la forza non mi manca però...
è la mia prima moto in assoluto dopo lo scooter 50cc (che 50 non era icon_asd.gif ) e a parte la moto della scuola guida, e un cbr250 di un mio amico, non ho mai portato altre moto! per questo le moto che sto vedendo non le sto provando, per paura di fare danni, anche sapendo che è sbagliatissimo! ....ovviamente quando troverò quella giusta la proverò prima di prenderla 0509_up.gif

mi piacciono le naked e sono consapevole che le 600 sono vuote ai bassi regimi, motivo in più che mi spingeva a prendere una zetina!

vi lascio il link della z750 che ho visto, magari notate qualcos'altro
Link a pagina di Subito.it


Scusa ma questa sarebbe la moto caduta?
L'annuncio dice che è perfetta, non parla di botta al serbatoio e graffi al carter e al codone.
Io per principio diffido di chi mette annunci di un certo tipo e poi ti trovi di fronte a qualcosa d'altro.
Detto questo cercherei altro.
Se ti piace la Z ne trovi parecchie old a quel prezzo.
E poi il peso della moto lo senti solo da fermo, mentre guidi non ti accorgi di nulla.
E a tal proposito puoi anche pesare 120 kg ed essere alto 2 mt, ma non è sinonimo di forza quindi la stazza conta fino ad un certo punto., conta la tua forza fisica e il nervo.
Io sono 1,75 per 67 kg, quindi magro come un chiodo ma la mia Z la sposto come niente fosse e quando la guido la sento una piuma, anche se sono zavorrato.
Infine, la mia l'ho presa a Luglio 2013 da un privato anche se non era il "momento giusto per fare affari" come dice qualcuno, perciò lascia stare queste storie.
Il momento giusto è quando trovi la moto che ti fa fibrillare il cuore icon_wink.gif

P.S. la mia l'ho portata via ad un prezzo da vero affarone anche se era Luglio, dipende sempre dal motivo per cui uno vende la moto.
Nel mio caso il tizio aveva fretta di vendere perchè aveva la moto nuova ferma in concessionaria causa mancanza spazio in garage perciò finchè non vendeva la Z non poteva portarsi a casa la moto nuova, e questo ha fatto inevitabilmente scendere il prezzo, ed io ne ho approfittato 0509_doppio_ok.gif
 
15352848
15352848 Inviato: 23 Mag 2015 22:46
 

esatto kybor, dice perfetta, tagliandata si (ma da lui) e gomma anteriore ormai alla frutta, eusa_wall.gif pensa che ho fatto 45km per andare a vederla, non mi ha detto niente quando l'ho chiamato.....
comunque, forse e dico forse, lunedi' prendo la FZ6 che dicevo all'inizio dell'annuncio ovviamente dopo che la vedrà il mio meccanico! una fz6 del 2006 con tagliandi certificati e in buone condizioni per 1800€ compreso di revisione e immatricolazione (si, è targata spagnola) anche se con 34000km sia un buon prezzo...voi cosa ne dite? la moto è questa Link a pagina di Subito.it

mi sono stancato di aspettare 0510_sad.gif
 
15353016
15353016 Inviato: 24 Mag 2015 10:01
 

[quote="sgarrato"#15352440]
castoro ha scritto:
ciao, i segni che descrivi non possono risalire a una semplice caduta da fermo (come fa a rigarsi il carter se non scivolando e grattando sull'asfalto?). Comunque se il telaio e forcella stanno bene (prova a andare sul dritto senza mani e vedi se ci sono ondeggiamenti dell'anteriore e/o la moto tende a dx o sx) e sono stati sostituiti i pezzi rotti non ci sono problemi.
Per quanto riguarda la z750 non è proprio una piuma, ma questa sua caratteristica può essere esaltata o minimizzata a seconda della stazza del pilota. A me che sono sui 60 kg è sembrata molto pesante, se fossi stato 20 cm più alto e trenta kg più muscoloso forse l'avrei trovata agile. Comunque ti sconsiglio le 600 naked quattrocilindri, terribilmente vuote ai bassi (mi ricordano il mio vecchio 125 2t). Meglio er6, sv 650, gladius, raptor, oppure quattrocilindri ma da 750 in su: avrai la coppia giusta al regime di rotazione giusto!

Beh io ho la stazza che descrivi, anche più dei 20 kg da te citati, per 185 cm. Posso dirti che la Z non è una piuma neppure per me. Tornando ai 4 cilindri permettimi di dissentire. Secondo me sono il miglior motore per uno alle prime armi in quanto sono più docili rispetto ai mono ed ai bicilindrici: ai bassi risultano essere semplici come degli scooter, dai 4500 fino agli 8000 giri si esaltano, oltre fino al limitatore sono goduria pura.
I bicilindri ci sono invece più aggressivi e, soprattutto per gli inesperti, essendo più scorbutici posso mettere maggiormente in difficoltà.
Io sono proprietario di una Hornet 2009 (ad iniezione) quindi parlo con cognizione di causa 0509_up.gif

ciao, ho guidato anche io una Hornet sia a carburatori e che a iniezione e rispetto au un bicilindrico la differenza di erogazione è notevole (che piaccia o no sono gusti presonali....). Per quanto riguarda la migliore architettura del motore per un principiante, riferendomi alla mia esperienza posso dirti che quando iniziai con la tzr 125 2t, ebbi notevoli difficoltà in quanto estrememente vuota ai bassi se non imboccavo una salita con le marcia giusta quasi si spegneva e poi nel traffico era uno sfrizionamento continuo per fargli avere un pò di scatto. Ora chiaro che un 600 quattroci lindri 4t ha più coppia rispetto a un 2t 125, però le analogie ci sono e inoltre l'entrata in coppia di un 600 quattrocilindri non credo sia gestibilissima da un principiante, mentre un due cilindri, magari in linea e di cilindrata media, esprime un'erogazione più lineare e progressiva, superata la minima soglia dei 1500/2000.... e riduce l'uso del cambio.
 
15353021
15353021 Inviato: 24 Mag 2015 10:10
 

Mi chiedo una cosa.... Cavolo è possibile che la gente non faccia foto decenti di quello che vende?
Dei due annunci non avrei chiamato nessuno dei due!
Della FZ6 si vede poco, solo che è molto sporca ed impolverata, con gommazze di legno, in più spagnola... Bah...
La Z lasciam perdere.... icon_rolleyes.gif

Questa? Link a pagina di Moto.it
Ok gomme di legno ma la moto si presenta molto in ordine ed è a 2000€! 0509_up.gif
Questa costa un poco di più ma è da concessionario ed ha pochi km: Link a pagina di Moto.it

E qui ci sono le FZ6! Link a pagina di Moto.it 0509_up.gif
 
15353026
15353026 Inviato: 24 Mag 2015 10:35
 

CBR_125R ha scritto:
Mi chiedo una cosa.... Cavolo è possibile che la gente non faccia foto decenti di quello che vende?
Dei due annunci non avrei chiamato nessuno dei due!
Della FZ6 si vede poco, solo che è molto sporca ed impolverata, con gommazze di legno, in più spagnola... Bah...
La Z lasciam perdere.... icon_rolleyes.gif

Concordo in pieno 0509_up.gif

Citazione:
Questa? Link a pagina di Moto.it
Ok gomme di legno ma la moto si presenta molto in ordine ed è a 2000€! 0509_up.gif

Questa è da visionare e se è veramente come dice nell'annuncio c'è da prenderla seriamente in considerazione.

kungfupanda lascia perdere quella che hai visto tu e vedi se è possibile concludere con questa, dai retta icon_wink.gif
 
15353154
15353154 Inviato: 24 Mag 2015 14:45
 

la prima Z e molto bella, solo che è a 200km da me, dovrei portarla a casa noleggiando un furgone eusa_think.gif

la Z blu invece, e solo per esportazione all'estero, come tutte le moto che ha quel venditore
 
15353232
15353232 Inviato: 24 Mag 2015 17:29
 

Piuttosto che prendere quella che hai linkato tu io farei i 200 km per andarla a vedere e se è a posto la porterei a casa.
 
15353365
15353365 Inviato: 24 Mag 2015 20:39
 

Concordo con Roby! 0509_up.gif
 
15355742
15355742 Inviato: 27 Mag 2015 0:45
 

Se posso dire la mia da possessore di z750 k6
Metti in conto
Tubi in treccia
Rifare almeno i pompanti delle forcelle
Cambiare mono posteriore

La moto originale,anche in ordine, non frena,dopo un passo di montagna le frenate si allungano e di molto,calcola che hai tubi del 2004
Le forcelle originali che saranno sicuramente da revisionare anche in buone condizioni non mi sono mai piaciute
Il mono posteriore non fa il suo lavoro
E ti sto parlando di modifiche per la sicurezza e non per fare il fi ghetto.
Il lato positivo è che il motore e' un mulo e che se fai la sua manutenzione non avrai problemi
Io ormai alla mia ci sono affezionato ho fatto più di 82.000km e ho montato quasi l impossibile ma è una buona moto per passeggio sproporzionata nel rapporto motore/ciclistica(inesistente)
 
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