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Gomme per KTM SM 690
15348938
15348938 Inviato: 20 Mag 2015 0:27
Oggetto: Gomme per KTM SM 690
 

Salve a tutti.
Devo cambiare le gomme sul mio supermotard ktm 690sm.
Vorrei montare delle gomme molto sportive tanto la moto la uso poco e solo per andare in giro per i passi.

Avrei pensato alle Bridgestone BT003RS visto che adesso ho le Bridgestone intermedie (modello del 2011) e mi sono trovato bene.

Cosa ne pensate?
Avete qualche altro consiglio?

Grazie
 
15349249
15349249 Inviato: 20 Mag 2015 11:44
 

ho avuto la ktm 625 sm quando sono passato dalle bridgeston alle Dunlop Mutant ho scoperto la vera guida supermotard.
le mutant sono perfette per la guida motard , diversamente monta una super racing tipo le super corsa
 
15349396
15349396 Inviato: 20 Mag 2015 13:25
Oggetto: Re: Gomme per KTM SM 690
 

maurizio82 ha scritto:
Salve a tutti.
Devo cambiare le gomme sul mio supermotard ktm 690sm.
Vorrei montare delle gomme molto sportive tanto la moto la uso poco e solo per andare in giro per i passi.

Avrei pensato alle Bridgestone BT003RS visto che adesso ho le Bridgestone intermedie (modello del 2011) e mi sono trovato bene.


non ho capito quale bridgestone hai adesso.
alle 003rs io preferirei le rosso corsa: lavorano bene anche a ritmi medi, hanno carcassa piu' morbida ed assorbente ideale per chi non gira solo su stradoni, hanno tanta spalla davanti.
bridgestone guidando motard davanti si chiude fin troppo "facilmente" anche su strada, pirelli per usarla tutta devi davvero raggiungere angoli di piega molto elevati.

Ultima modifica di 30x26 il 20 Mag 2015 19:43, modificato 1 volta in totale
 
15349734
15349734 Inviato: 20 Mag 2015 18:23
 

Dunlop Sport Smart 2 e vai sul sicuro.
 
15350152
15350152 Inviato: 21 Mag 2015 0:04
 

Grazie a tutti per le risposte...

Andiamo per ordine...
Le vecchie gomme che ho sono sempre Bridgestone (se non ricordo male il modello BT-090) e le ho trovate montate dal vecchio proprietario e non mi sono trovato male però volevo qualcosa di più sportivo. Era per questo che avevo pensato alla bt003.

Per quanto riguarda quello che mi dice MAK1, mi piacerebbe montare le supercorsa, il problema è il prezzo. Per una treno di supercorsa ci vogliono quasi 400€ eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Per le rosso corsa sono un modello che mi piace e sto valutando

Per il consiglio di Ilbrazzo sulle sportsmart2, le ho adesso montate sull'altra moto che ho (cbr 1000rr) e mi sto trovando molto bene però sul motard volevo provare qualcosa di diverso.

Leggendo su internet parlano molto bene anche delle nuove Metzler Racetec RR K3 che sono molto simili a gomme in mescola.

Cosa ne pensate? Consiglio di queste rispetto alle rossocorsa?

Grazie
 
15350167
15350167 Inviato: 21 Mag 2015 0:27
 

Se ti trovi bene sull'altra moto non capisco perché non usarle anche su questa...
Le Metz sono meno svelte delle Dunlop a scendere in piega e probabilmente hanno durata inferiore pur non garantendo tenuta superiore.
Le Pirelli elencate sono inferiori alle altre da ogni punto di vista, in primis grip e reattività.
 
15350894
15350894 Inviato: 21 Mag 2015 18:21
 

come performance le rosso corsa se la giocano tranquillamente con le sportsmart2 , anzi nei test ciechi comparativi (le riviste serie all'estero esistono ancora) risultano superiori ovunque tranne che sul bagnato.
a parte il secondo al giro di vantaggio la vera differenza per uso stradale imho sta nella carcassa , pirelli gestisce meglio le irregolarita' tipiche delle strade da motard o simil motard. pirelli in piega sullo sconnesso ti rimbalza via molto di meno
 
15351311
15351311 Inviato: 22 Mag 2015 0:38
 

Pirelli ha un profilo troppo tondo per essere una gomma da motard.
E probabilmente a parità di grip ha una resa chilometrica inferiore.
 
15351680
15351680 Inviato: 22 Mag 2015 13:14
 

non e' piu' come una volta in cui dunlop faceva semprer gomme piu' agili di metzeler/pirelli.

chi ha piacere di approfondire puo' leggere le impressioni di un tester dal passo svelto ed un ex motogp come jeremy mcwilliams qui. test cieco, senza sapre quale gomma c'e' sotto :
Link a pagina di Issuu.com

ci sono anche le rosso corsa e le sportsmart2.
 
15351728
15351728 Inviato: 22 Mag 2015 13:54
 

Ho visto il profilo della Sport Smart 2 anteriore su Duke 690, l'ho confrontato con la mia Metzeler Racetek K3 e mi sono spaventato.
 
15352286
15352286 Inviato: 23 Mag 2015 0:25
 

Le sportsmart 2 le ho montate nel cbr 1000rr e mi sto trovando benissimo, soprattutto per l'agilità dell'anteriore...
Visto che però nel ktm l'agilità non è un problema icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e perchè voglio provare una gomma diversa preferisco prendere altro.

Leggendo i vostri consigli mi sarei orientato quindi o su Pirelli Rosso Corsa o su Metzler Racetec K3.

Come disegno mi piacciono molto di più le Metzler anche se le Pirelli sono sicuramente una sicurezza.
Ma come modello le Metzler sono più sportive delle Pirelli?

Grazie
 
15352384
15352384 Inviato: 23 Mag 2015 10:15
 

Cosa intendi per 'più sportive'?
Io personalmente opterei per Metzeler, un pelo più reattive delle Pirelli.
Se riesci poi a trovare le 'vecchie' K3 (quindi né Interact né RR), potresti spuntare un ottimo prezzo.
 
15352385
15352385 Inviato: 23 Mag 2015 10:16
 

Cosa intendi per 'più sportive'?
Io personalmente opterei per Metzeler, un pelo più reattive delle Pirelli.
Se riesci poi a trovare le 'vecchie' K3 (quindi né Interact né RR), potresti spuntare un ottimo prezzo.
 
15354903
15354903 Inviato: 26 Mag 2015 11:17
 

a me sembra che la comparativa e il discorso sia troppo generico; non discuto le esperienze di ognuno con le gomme e la propria moto, ma ritengo che le gomme da supermotard siano altra questione.

io adsesso ho un cbr 1000 rr ma vengo da una ktm supermotard e da una Ducati Hypermotard, e ho avuto anche naked in passato, quindi per quello che ci ho capito ogni moto e ogni pilota ha la sua gomma e la sua pressione (bar) di esercizio.
consigliare gomme da super bike per una supermotard mi sembra un consiglio fondamentalmente sbagliato.
ritengo che il supermotard sia altro, anche se chi si avvicina ad esse spesso le confonde con le naked sia per stile di guida che per utilizzo. 0509_si_picchiano.gif

ci vuole una gomma dedicata, leggera e che vada subito in temperatura, tendenzialmente medio-morbida che per forza di cose dura poco. con profilo omogeneo senza spigoli e tanto meno con grossi appoggi laterali .... insomma tutto il contrario delle gomme che richiede una moto carenata con semimanubri
 
15355243
15355243 Inviato: 26 Mag 2015 17:40
 

Come sempre la scelta della gomma è quanto di più soggettivo e variegato esiste nel mondo delle due ruote. Ogni moto ha le sue caratteristiche, si può scegliere una gomma che le esalta o una che le smussa.
Il motard è una moto svelta e che chiede molto grip an he con angoli di piega elevati.
Se si vogliono esaltare queste doti si sceglie un certo tipo di gomma, altrimenti un'altra....
 
15355643
15355643 Inviato: 26 Mag 2015 23:09
 

anche io non ho capito perche' l'appoggio laterale sarebbe poco importante. in mano a piloti di pari livello il motard raggiunge angoli pari o superiori ad una stradale.
la gomma poco nervosa su motard stradale ci puo' anche stare, senza spalla direi proprio di no. benche' ci vada in modo mooolto amatoriale personamente evito di andare a girare nei pistini con gomme anteriori che riesco a chiudere in strada. lasciano troppo poco margine a me che non sono nessuno, figuriamoci ad uno che dovesse essere bravo per davvero.
tra una anteriore che si chiude facilmente (tipo s20) ed una che si chiude solo piegando *tanto* io sento proprio una differenza di appoggio e sicurezza agli angoli piu' elevati.
 
15398687
15398687 Inviato: 12 Lug 2015 12:21
 

ho sentito parlare molto bene delle Conti Attack SM
 
15399023
15399023 Inviato: 12 Lug 2015 23:03
 

30 x26 in curva dovresti derapare non piegare! Gomma con poco appoggio laterale vuol dire profilo rotondo non appuntito tipo moto gp che fanno curvoni a 300 km/h
le conti attack sm non le cosce ma ho una esperienza ottima con le conti Race attack, quindi queste dedicate al supermotard credo siano pazzesche.
 
15403955
15403955 Inviato: 17 Lug 2015 11:41
 

thedoc62 ha scritto:
ho sentito parlare molto bene delle Conti Attack SM


La mia 690 le monta come gomme di primo equipaggiamento e mi sembrano ottime, però mi incuriosiscono pure le Mutant.
Qualcuno le ha provate entrambe?
 
15404040
15404040 Inviato: 17 Lug 2015 12:33
 

TurboLento690 ha scritto:
mi incuriosiscono pure le Mutant.
Qualcuno le ha provate?

Parlo per sentito dire: non sono le migliori gomme simil-rain che si possano montare su questa moto, anzi... pare abbiano un comportamento poco sincero e "plasticoso".
Inoltre in questa stagione sono totalmente inadatte: si rischia di bruciarle in meno di 1000 Km.
Ci sono altre gomme tipo Mutant, ma decisamente più performanti. Si parla bene del prodotto AVON.
 
15404078
15404078 Inviato: 17 Lug 2015 12:58
 

ilbrazzo ha scritto:
Parlo per sentito dire: non sono le migliori gomme simil-rain che si possano montare su questa moto, anzi... pare abbiano un comportamento poco sincero e "plasticoso".
Inoltre in questa stagione sono totalmente inadatte: si rischia di bruciarle in meno di 1000 Km.
Ci sono altre gomme tipo Mutant, ma decisamente più performanti. Si parla bene del prodotto AVON.


Sulle Mutant si legge di tutto e di più ma effettivamente sono molto intagliate e le vedrei bene per l'inverno.
Le SM della Continental mi sembrano buone ma non ho termini di paragone essendo il mio primo treno di gomme con un motard
 
15404190
15404190 Inviato: 17 Lug 2015 14:26
 

Per esperienza diretta le mutant sotto al mio Ktm 625 smr sono le gomme in assoluto migliori che un motard possa montare. rapide nei cambi, sincere sempre in ogni condizione di asfalto, pista sconnesso e umido. Pieghi sempre fino a ginocchio a terra. Nell'uso quotidiano fai anche più di 4000 km se giri in piste da motard 2500km e le finisci. Non sono delle Rain sono gomme studiate per il misto delle gare supermotard. Non capisco perché tutti si ostinano a montare gomme da naked o da sbk sotto ai motard
 
15404325
15404325 Inviato: 17 Lug 2015 16:24
 

MAK1 ha scritto:
Non capisco perché tutti si ostinano a montare gomme da naked o da sbk sotto ai motard

Perchè le gomme da naked o da sbk sono decisamente più versatili delle gomme tipo Mutant, perchè permettono prestazioni mediamente migliori delle gomme tipo Mutant, perchè c'è una scelta molto più vasta rispetto a gomme tipo Mutant e perchè anche nella maggior parte delle attività agonistiche si utilizzano gomme più vicine alle slick da naked o sbk che alle intagliate tipo Mutant.
 
15404455
15404455 Inviato: 17 Lug 2015 18:56
 

la mutant hanno un senso per chi usa la moto tutto l'anno e ci fa un po di sterrato.
per l'utilizzo che in media viene fatto dei motard stradali (asciutto e solo asfalto) non le consiglio. non sono una schifezza ma non danno alcun vantaggio rispetto ad una stradale scelta con cura, anzi hanno degli svantaggi: meno grip della migliore concorrenza e consumo meno omogeneo.
non dimentichiamoci che oramai il progetto e' datato e la presunta carcassa specifica e' omologata W esattamente come le sportive......
 
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