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quale 125 ["primi anni 2000"] acquistare per fare enduro?
15346414
15346414 Inviato: 17 Mag 2015 22:28
Oggetto: quale 125 ["primi anni 2000"] acquistare per fare enduro?
 

salve a tutti, ho 16 anni e ho intenzione di cominciare a fare enduro. Vorrei sapere da voi che ne sapete di più quale 125 2t usata (intorno all'anno 2000) è la migliore parlando di motore, sospensioni, telaio ecc... A quanto ho capito le giapponesi sono le migliori o sbaglio?
 
15346446
15346446 Inviato: 17 Mag 2015 23:06
 

dipende da cosa ci devi fare... se SOLO enduro e te la senti di mantenere economicamente una racing puoi valutare questo genere... sono le MIGLIORI!!! qui hai da scegliere però tra dei cross targati e delle enduro vere. Le differenze non sono tanto nella manutenzione ma nell'erogazione del motore: i cross sono tendenzialmente "vuoti" sotto per poi esplodere verso i 8-9000 giri e le ciclistiche sono per fare i salti, non le pietraie (quindi con un olio più denso per farle affondare in modo più progressivo e meno adatto a copiare il terreno). Le enduro vere (tipo KTM o beta o gas gas) sono mezzi tendenzialmente che erogano dai 6000 giri e la ciclistica è più morbida.

Esistono anche le dual tipo la aprilia RX125 (pre 2000 aveva un bel compromesso ed il motore comunque con poco erogava tanto senza aver problemi di sorta) che ciclisticamente sono meno pregiate e di motore sono molto meno esose di manutenzione (se un cross/enduro chiede 60 a pistone e 30-40 ore l'olio della frizione, qui un pistone dura 15000 km e l'olio 3000 km).

Dal 2000 ad adesso i cambiamenti ci sono stati, ma sono più che altro di telaio e ciclistica mentre la tecnologia e la qualità dei motori è rimasta uguale (nel caso delle dual è calata di molto)
 
15346478
15346478 Inviato: 17 Mag 2015 23:39
 

penso che la userei per fare qualche sentiero sterrato, qualche piccolo percorso e un po di sabbia ogni tanto, non molto per andare a fare "enduro estremo" tra mulattiere e sassi. tu cosa mi consigli?
 
15346656
15346656 Inviato: 18 Mag 2015 9:04
 

ci andrai a scuola/lavoro? la userai per giri in due tra un paio di anni se non cambi moto? se no fatti un racing a questo punto e con calma inizi a prender mano ed a usare la moto anche in percorsi più complessi
 
15346979
15346979 Inviato: 18 Mag 2015 13:36
 

ok, vada per la racing. Quale racing mi consigli?
 
15347090
15347090 Inviato: 18 Mag 2015 14:49
 

il mio consiglio e di trovarti una suzuki rm 125, o un kawasaki kx 125... 0509_up.gif
 
15347185
15347185 Inviato: 18 Mag 2015 16:19
 

anche la buona e rozza YZ125 è un gran mezzo oppure il CR125 post 2000 (2003-2005 è l'ultima versione prodotta). Tieni conto che comunque dovrai metter in conto una revisione della ciclistica indipendentemente dalla moto e dalle condizioni (su queste moto se parte ed il telaio è apposto sei a cavallo) perché comunque già dopo 5 anni su qualsiasi moto la ciclistica va controllata, figurarsi dopo 15... Di norma con 500-600 euro revisioni forcelle, mono e impianto freni (e ciò li fa ritornare COME nuovi)... Aggiungi un tagliandino dal meccanico post acquisto e qualche idiozia che non si sa mai... con 700-800 euro (più la moto) avresti un mezzo nuovo almeno nel comparto ciclistico e ottimo nel motore. L'estetica va in secondo piano su queste moto SEMPRE perché comunque si cade in off, si prendono sassate, ci si graffia con i rovi ed i rami...

Puoi anche farti un aprilia RX125 pre 2000 a cui montare forcelle e mono prese usate da dei enduro/cross e revisionati e rigenerati. In questo caso hai un mulo di "razza" cioè un motore dalle prestazioni decenti, dall'affidabilità elevata con un una ciclistica valida.
 
15347305
15347305 Inviato: 18 Mag 2015 18:10
 

fctz170 ha scritto:
anche la buona e rozza YZ125 è un gran mezzo oppure il CR125 post 2000 (2003-2005 è l'ultima versione prodotta). Tieni conto che comunque dovrai metter in conto una revisione della ciclistica indipendentemente dalla moto e dalle condizioni (su queste moto se parte ed il telaio è apposto sei a cavallo) perché comunque già dopo 5 anni su qualsiasi moto la ciclistica va controllata, figurarsi dopo 15... Di norma con 500-600 euro revisioni forcelle, mono e impianto freni (e ciò li fa ritornare COME nuovi)... Aggiungi un tagliandino dal meccanico post acquisto e qualche idiozia che non si sa mai... con 700-800 euro (più la moto) avresti un mezzo nuovo almeno nel comparto ciclistico e ottimo nel motore. L'estetica va in secondo piano su queste moto SEMPRE perché comunque si cade in off, si prendono sassate, ci si graffia con i rovi ed i rami...

Puoi anche farti un aprilia RX125 pre 2000 a cui montare forcelle e mono prese usate da dei enduro/cross e revisionati e rigenerati. In questo caso hai un mulo di "razza" cioè un motore dalle prestazioni decenti, dall'affidabilità elevata con un una ciclistica valida.


ma anche le tm degli anni 2000 non sono da scartare 0509_up.gif
 
15347488
15347488 Inviato: 18 Mag 2015 21:03
 

ok, grazie a tutti mi avete chiarito molto le idee, ma ho un ultima domanda, siccome non ho tutta questa voglia di portare la moto dal meccanico ogni settimana, mi sapreste dire quale di queste modo è più affidabile?
 
15347514
15347514 Inviato: 18 Mag 2015 21:30
 

andry10-98 ha scritto:
ok, grazie a tutti mi avete chiarito molto le idee, ma ho un ultima domanda, siccome non ho tutta questa voglia di portare la moto dal meccanico ogni settimana, mi sapreste dire quale di queste modo è più affidabile?


tra queste secondo me tutte... forse un po meno le cr di quell'anno..
 
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