Leggi il Topic


corsia mezzi pubblici - segnaletica orizzontale errata
15343940
15343940 Inviato: 14 Mag 2015 18:37
Oggetto: corsia mezzi pubblici - segnaletica orizzontale errata
 

Buonasera a tutti,
sono un motociclista occasionalmente anche automobilista e sono incappato in una serie di multe per la stessa infrazione nello stesso luogo per cui vorrei fare ricorso al Prefetto. Le multe sono relative ad un tratto molto breve di corsia riservata al Tram a Milano tra p.za Lega Lombarda e via Bramante.

L'infrazione è stata rilevata tramite telecamera e mi è arrivata una multa datata 14/2 e 2 multe datate 24/3 nell'arco di un ora. Tutte e tre le multe contestano la violazione dell'art. 7 comma 14 D.Lgs. 30/4/92 n. 285 - Circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici. Le due del 24/3 contestano anche la violazione dell'art. 7 comma 14 D.lgs. 30/4/92 n. 285 - Circolava nella zona a traffico limitato.
In pratica nella prima multa viene contestata la circolazione nella corsia dei mezzi pubblici mentre nelle due successive viene anche contestato la circolazione nella ZTL della zona Sarpi di Milano. Ora detta ZTL è relativa solo ai veicoli merci e poichè la mia auto non lo è intendo ricorrere contro questa sanzione.

Visionando le immagini della mia auto sul sito del Comune mi sono accorto che la corsia in questione è delimitata da una linea bianca normale, non è presente la classica riga gialla da corsia dei mezzi pubblici ne a centro carreggiata ne al bordo. Preciso che la carreggiata è corsia riservata solo da un lato e solo per un tratto di 50mt.

Ho due domande per gli esperti:
- posso ricorrere per il fatto che la segnaletica orizzontale è discordante con quella verticale, sottolineo discordante perchè nel mio caso non è scolorita o assente:
- se ricorro per annullare la violazione per ZTL può essermi poi contestata la violazione per corsia mezzi pubblici o la multa decade in toto con annullamento di entrambe le violazioni;

Ho cercato di essere sintetico ma sono qui per aggiungere dettagli se serve.
 
15343980
15343980 Inviato: 14 Mag 2015 19:36
 

ma la segnaletica verticale cosa dice??

perchè è quella che ha la precedenza su quella orizzontale.
 
15344001
15344001 Inviato: 14 Mag 2015 20:08
 

La segnaletica verticale è corretta, indica divieto accesso e corsia riservata al Tram
 
15344022
15344022 Inviato: 14 Mag 2015 20:33
 

-Martin- ha scritto:
La segnaletica verticale è corretta, indica divieto accesso e corsia riservata al Tram


e allora paga, hai sbagliato 0510_amici.gif

(non è che sono riportate limitazioni di orario??)

per la ztl: mi sembra strano che una ztl sia vietata proprio ai veicoli merci.
solitamente è il contrario.
 
15344524
15344524 Inviato: 15 Mag 2015 11:02
 

Ho intenzione di fare ricorso per le due multe in cui c'e' la sanzione per la ZTL, per la multa con la sola sanzione per corsia mezzi pubblici sto valutando.
Sono residente in zona per cui anche nell'ipotesi che la ZTL riguardi i mezzi privati dovrei poter circolare. Per chi non è di Milano e della zona Sarpi.. brevemente sono state introdotte tutte una serie di limitazioni al traffico nel tentativo di contrastare le attività commerciali dei cinesi. Queste misure hanno inciso in modo marginale sulle attività dei cinesi e in modo rilevante sulle attività della minoranza italiana.
Questo giusto per spiegare a chi non è della zona che il Comune ha messo in atto una serie di misure insensate che non hanno portato a vantaggi concreti.
 
15344922
15344922 Inviato: 15 Mag 2015 18:16
 

domanda: mi pare di capire che andavi dal monumentale all'arena civica, quindi percorrevi via bramante verso sud, esatto?
ma avevi un permesso per l'area c attivo? perché vedendo la zona, sembrerebbe essere divieto di transito, ma solo per automezzi e solo in determinati orari. tutte le auto invece possono (potrebbero) transitare, a pagamento.
però quella segnaletica verticale ha qualcosa che non va, se non sbaglio già dal monumentale via bramante è area c, e in quei 50 metri di piazza lega lombarda (presumo quelli incriminati) manca effettivamente il cartello di area c, ma è presente quello di "accesso a pagamento eccetto", esattamente come in tutti i varchi area c. la ztl non è a pagamento, ma riservata. quel pannello integrativo, secondo me, è sbagliato.

la segnaletica verticale, in caso di discordanza con quella orizzontale, prevale. dubito che un ricorso basato su questo potrebbe venire accolto. il problema è che qui è proprio errato. viene da pensare che, nei cambiamenti fatti di cui parli, abbiano rimosso il pannello area c, dimenticandosi l'integrativo.

la zona delle multe è questo tratto?

immagini visibili ai soli utenti registrati




se ho detto qualche inesattezza, correggetemi.
 
15345408
15345408 Inviato: 16 Mag 2015 12:29
 

Mi trovavo in fondo a via Montello, in piazza Lega Lombarda. Dovevo andare in via Niccolini nr. 4, e da quando hanno modificato il marciapiede e messo il divieto si deve fare un giro assurdo. Dovete sapere che prima era possibile da via Montello (all'angolo della piazza) svoltare a destra in via Bramante per percorrerla verso il Monumentale. Hanno poi chiuso questo passaggio perchè sul nuovo mega marciapiede hanno realizzato la fermata del tram, che prima si trovava sull'altro lato della piazza in via Legnano. Per girare la zona in auto si deve essere esperti di tutti i sensi unici, vie pedonali, divieti.

Via Bramante non è in Area C per fortuna, ma è nella ZTL Sarpi che vincola gli orari per il carico/scarico dei veicoli merci. Qui si possono vedere tutti i varchi dell' Area C: Link a pagina di Milanomobilita.it Sulla segnaletica verticale tra l'altro non è indicata la ZTL ma solo il divieto di accesso esclusi Tram.
 
15348347
15348347 Inviato: 19 Mag 2015 16:17
 

Scusate il silenzio ma impegni mi hanno impedito di seguire la discussione. Ecco due foto del tratto di strada in questione: nella prima in cui è presente un tram si vede la corsia da me impegnata (con relativa telecamera su palo in alto a dx), nella seconda la corsia sul lato opposto che non è riservata.
Non vi sono cartelli indicanti la ZTL, che in ogni caso riguarda i veicoli merci.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15349115
15349115 Inviato: 20 Mag 2015 10:06
 

da quel che vedo, e se ho capito correttamente tutto, la sanzione per la circolazione nella corsia del tram è inattaccabile. c'è il cartello, se sei passato da dove c'è il tram e l'anziano in bicicletta (foto 1) non c'è nulla da fare, la sanzione è legittima.

se le sanzioni per la ztl hanno un cartello indicante chiaramente il divieto per i soli mezzi merci, potresti contestarle. riesci a mettere una foto della segnaletica? se ne sei sicuro, potresti provare a chiedere al comando che ha elevato la sanzione l'annullamento in autotutela (se sei di zona, glielo porti direttamente senza spedirlo e ti fai timbrare una copia per ricevuta); se prima della scadenza dei termini per il ricorso al prefetto non rispondono, mandi il ricorso. tra l'altro, col caos dei nuovi autovelox e le migliaia di multe notificate fuori tempo il prefetto di milano è inondato di ricorsi, quindi avresti anche qualche possibilità in più che non venga neppure guardato nei termini (e quindi accettato). a me è appena capitato.

il fatto della segnaletica orizzontale discordante vale poco, perché in caso di discordanza vale quella verticale.


ma rileggendo, mi viene il dubbio: le multe le hai prese tutte dalla stessa telecamera e nello stesso punto? eusa_think.gif
 
15349511
15349511 Inviato: 20 Mag 2015 15:14
 

Grazie per i suggerimenti Senza benza. La ZTL Sarpi è piuttosto estesa, io e migliaia di altri residenti in zona circoliamo e non mi risulta che qualcuno abbia preso multe. Oltre a ciò manca il cartello, che invece è presente in varie altre vie della zona e indica chiaramente che la ZTL riguarda i veicoli merci, posterò foto.
Per quanto riguarda il comando di zona ci sono già stato, come ho anche contattato il comando centrale telefonicamente. Tutti indicano di andare in via Friuli dov'e c'e' il famigerato Ufficio ricorsi Area C, una specie di girone Dantesco con centinaia di persone in attesa. La fila media si aggira sull'ora e mezza barra due ore, lo fanno apposta.
 
15350416
15350416 Inviato: 21 Mag 2015 11:01
 

l'annullamento in autotutela si chiede all'ufficio che ha emanato l'atto, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (o una pec con firma digitale, se ce l'hai). icon_smile.gif

potresti provare a chiederlo, corredando il tutto di foto, tenendo bene d'occhio il calendario. poco prima della scadenza dei termini per il ricorso, se non ti hanno risposto, spedisci il ricorso al prefetto. questo però solo se sei sicuro di avere ragione, perché se il prefetto respinge il ricorso la sanzione raddoppia e ti resta solo il ricorso al gdp.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©