Leggi il Topic


Giornata di Flat Track - Di Traverso School
15336702
15336702 Inviato: 7 Mag 2015 13:51
Oggetto: Giornata di Flat Track - Di Traverso School
 

Ciao a tutti,
era già da un po' che ero affascinato dal flat track e lo scorso dicembre sono stato attratto da un articolo di moto.it che parlava di una scuola di Flat Track con corsi aperti a tutti. E' così che sono andato a curiosare un po' su internet e ho scoperto che questa scuola era stata aperta da Marco Belli, il pluricampione di questa disciplina (e che ha collezionato anche diversi podi alla Pikes Peak). L'ho chiamato, mi sono fatto mandare il programma della giornata e le varie possibilità di esperienza e poi ho prenotato il corso del 25 aprile che si è tenuto presso l'ippodromo di Soresina.
Il corso è durato dalle 10 del mattino sino alle 18, con una pausa pranzo di un'oretta. La mia scelta è ricaduta sul corso Full Experience, con un po' di sconto perché mi sono portato il mio casco, paraschiena e guanti. Loro mi hanno fornito gli stivali, i pantaloni, la maglia e le protezioni per gomito/avambraccio e ginocchio/stinco, oltre ovviamente alla moto, una Yamaha SR 400 preparata dai ragazzi di Deus Milano.
La giornata inizia con la distribuzione del vestiario e con una spiegazione sulle caratteristiche della moto, del tipo di fondo della pista, delle gomme e della posizione in sella.
Eravamo divisi in 2 gruppi da 6 (quindi in 12 con 6 moto), all'inizio si fanno degli esercizi che servono a prendere confidenza con la moto, la posizione in sella e il grip poi si inizia a girare su un mini-ovale, pausa pranzo, ancora giri sul mini ovale e alla fine si gira sulla pista completa, un ovale da 800 mt.
Che dire...bisogna cancellare tutte le abitudini che si hanno di solito in sella e imparare un nuovo modo di guidare. Non è facile per niente, il davanti ti si chiude in continuazione, devi dimenticarti di usare il freno anteriore, accelerare quando in realtà vorresti frenare e praticamente giocarti un jolly in ogni curva!!!
Alla fine avrò rischiato di cadere almeno 20 volte...e in 3 casi ci sono riuscito!!!
Poi c'era lui, Marco Belli. Vederlo guidare da bordo pista faceva paura, riusciva a fare cose assurde con una semplicità imbarazzante per tutti gli altri. Ho anche avuto l'onore di fare qualche giro sull'ovale grande con Belli, o meglio lui avrà fatto 2 giri mentre io ne facevo 1!!! Entrava nel curvane in quinta piena, con il motore al limitatore che gridava pietà e la moto praticamente sdraiata!!! Poco oltre la metà del rettilineo lui buttava già giù la moto col gas a martello...roba da appendere il casco al chiodo!!!
Tra l'altro la gestione del corso è fantastica, tutto in famiglia, con moglie e figli che davano una mano a Belli e al suo assistente. Un ambiente davvero casereccio che ci ha messi completamente a nostro agio sin da subito e ci ha fatto sentire della "famiglia"!!
A fine giornata ero a pezzi (si fanno 4 ore effettive di guida), le gambe, sopratutto la sinistra, ho iniziato a riusarle dopo 3 giorni, addominali e braccia dopo 2 giorni. Saranno state anche le 3 cadute, ma se mai aveste voglia di provarlo, vi consiglio di allenarvi un po' prima!!!
In definitiva è stata una esperienza fantastica, molto divertente, e mi piacerebbe rifarlo. Quindi se siete interessati, anche solo un pochino, andate a farlo!!!

Ovviamente avevo la mia action cam, quindi se avete voglia di dare un'occhiata, questo è il link del video (p.s. guardate verso la fine quando Belli mi svernicia!!! ) :

Link a pagina di Youtube.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©