[Report] Gr. lazio - Monte Amiata e dintorni, 2/5/2015
15334097 Inviato: 5 Mag 2015 1:36
Oggetto: [Report] Gr. lazio - Monte Amiata e dintorni, 2/5/2015

Della serie "meglio tardi che mai..." apro il report della strepitosa uscita di sabato scorso.

Era una settimana intera che pensavo a sabato 2 maggio; l'idea di uscire in moto era l'unica cosa certa, ma sul percorso tante idee mi ronzavano in testa, nessuna del tutto convincente.
Avevo però ben chiaro il desiderio di strade pulite e ben tenute, dopo le ultime due mucciantate. Per carità: l'Abruzzo regala panorami mozzafiato, ma quest'anno molte strade sono davvero mal ridotte.
Così inizio a scartabellare google maps alla ricerca di itinerari in Toscana 0509_doppio_ok.gif
Mi viene in mente che non vado a Monte Amiata da qualche anno, quindi inizio a studiare un percorsino niente male: la vetta dell'Amiata sarà la nostra meta per il pranzo in altura, come piace a me, poi si scenderà tra le morbide colline senesi.
Per arrivare all'Amiata il percorso che preferisco passa per Pitigliano, Manciano e Scansano: una pista! 0509_banana.gif
Da qui prendiamo per Roccalbegna e poi si arriva dritti in vetta... Ci aspetta una piccola camminata sulla neve in realtà per salire in cima, ma il cielo tutto sommato è sereno, il sole caldo e i 1734 metri della vetta sono lì che ci aspettano. Damiano e i suoi stivali da pistaiolo sulla neve quasi quasi ci regalano uno show inaspettato icon_asd.gif
Arriviamo in cima e ci godiamo... Il sole caldo, sì; il panorama: no! Perché mentre sopra di noi il cielo è sereno, tutto intorno la nebbia è fittissima e quindi non si vede nulla più della scarpata che scende ripida sotto il belvedere... E vabbé, ci si tornerà icon_mrgreen.gif
La fame è davvero tanta (ci siamo già fatti 4 ore in sella e oltre 230 km tutti di filato... ) e quindi consumiamo con una discreta rapidità il nostro pranzo al sacco. Un po' di foto, qualche chiacchiera e si sono fatte le 14... È ora di iniziare la discesa... Sulla neve, che sarà più difficile della salita.
Lentamente torniamo sulla strada per Arcidosso e, sarà la differenza dalla vetta e dai suoi 12º, inizia veramente a sentirsi il caldo. Decido di fare una fermata imprevista ad Arcidosso per togliere tutti gli strati dal completo e per concedermi una redbull. Gli altri non mi sembrano affatto dispiaciuti per la sosta! icon_asd.gif
Una quindicina di minuti e ripartiamo: la strada da Arcidosso a Montalcino è veramente uno spettacolo!
Arrivati ci fermiamo per un paio di foto mentre cerco di non far pensare i miei compagni di viaggio al "brunello" locale... Ripartiamo: il tratto da Montalcino a Pienza merita come il precedente... E come il successivo (Pienza - Chianciano Terme), guastato però da un traffico che nemmeno sul lungotevere... eusa_wall.gif
Sosta benzina (per gli altri icon_asd.gif ) a Chianciano e interrogo il gruppo sulle intenzioni: la pallostrada è rimandata, la SS71 da Chiusi Scalo per Città della Pieve, Fabro Scalo, Ficulle ci attende... Che ve lo dico a fa? Altra strada spettacolare. Ci si diverte davvero parecchio oggi, tanto che nemmeno la stanchezza, complice la redbull, si fa sentire, nonostante i km, arrivati a Orvieto Scalo, siano 430 e di sole curve...
Decido che i miei 4 compagni di strada oggi sono stati davvero bravi e si meritano un premio: ci fermiamo alla pasticceria vicino il casello di Orvieto Scalo a fare una ricca merenda: cannoli e pastarelle come se non ci fosse un domani... icon_asd.gif
Dato che è tutto sommato presto ci rilassiamo una buona oretta, chiacchierando nel miglior stile del provetto motociclista da... Pasticceria icon_mrgreen.gif
A questo punto saluti di rito e si imbocca l'autostrada, a palla de foco, direzione casa.

Ringrazio davvero tutti per la splendida compagnia: la giornata è stata di quelle da ricordare e, speriamo presto, da ripetere!

Ora foto e commenti!

Ultima modifica di BieMWuistaXcaso il 5 Mag 2015 12:45, modificato 1 volta in totale

15334232 Inviato: 5 Mag 2015 9:46

Rosico va beh, sarà per la prossima. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Stef dalla regia mi dicono che monte Amiata non l'hanno spostato... 0509_up.gif

15334475 Inviato: 5 Mag 2015 12:43

Buongiorno a tutti......e scusate il ritardo ...ma vedo che anche il report nn è stato aperto da molto....Visto che sul giro ha già detto tutto e molto bene mister Frank.. 0509_doppio_ok.gif volevo solamente ringraziare innanzitutto poprio Lui per il gran bel giro organizzato in modalità Duracell (dice lui) ma io direi quasi più (Survival)...e poi tutti gli altri partecipanti ( Paola, Damiano , Marco e naturalmente Franco) per la piacevolissima compagnia sia sulle due ruote che nelle poche ma piacevoli soste ..

15334480 Inviato: 5 Mag 2015 12:46

Stefano (Diavel)

Ma quale modalità Survival... Non vi è toccato nemmeno uno dei miei famigerati bonus track... icon_asd.gif

Alla prossima! doppio_lamp_naked.gif

15334705 Inviato: 5 Mag 2015 16:06

BieMWuistaXcaso ha scritto:

Alla prossima! doppio_lamp_naked.gif

Allora resto in attesa di una prossima uscita in cui ci toccherà uno di questi famigerati bonus track eusa_think.gif (scusa l'ignoranza ma sono ancora novello del sito)..per poi avere una panoramica completa...
Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif

15334706 Inviato: 5 Mag 2015 16:08

Bravvvvvviiiiiii!!!!

Grande Frank sempre una garanzia 0510_abbraccio.gif

15334832 Inviato: 5 Mag 2015 17:45

Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif

Stefano stai sereno: il bonus track è quando sbaglio strada e di solito si finisce su tratturi agghiaccianti quando capita... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

15334929 Inviato: 5 Mag 2015 19:27

Che dire... ha già detto tutto Frank... ma tanto io sono di poche parole icon_biggrin.gif
Giornatissima!!! Grazie Frank avevo proprio bisogno di una giornata modalità duracel/survival e grazie anche agli altri compagni di avventura icon_biggrin.gif
Ripetiamo presto!!!

Ci si vede al tingalazio 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

le poche foto fatte:

15335266 Inviato: 6 Mag 2015 0:26

Grazie Frank, una gran bella giornata e strade favolose: nessuna pallostrada ma misto, misto stretto, fritto misto... (sono stato fortunato, sempre meglio dare un’occhiata al forum, anche all’una di notte posso trovare una bella sorpresa e listarmi senza esitare un istante).
Solo note positive e divertenti, come la rondine suicida che ha seguito Frank, l’autovettura che ha ingaggiato un duello all’ultimo cordolo con Damiano e l’estimatore del suo multistrada (sfiorata la tragedia della richiesta di un test su strada), la strada smarrita da me e Paola (avremmo potuto ritrovarla seguendo il rombo della Diavel di Stefano...?)
Saggiamente e sapientemente distolta l'attenzione dal Montalcino, nulla si è potuto fare davanti alla pasticceria di Orvieto: sembrava una sosta per il piacere della gola, si è dimostrata una sosta per conoscere meglio piacevolissimi compagni di viaggio e farci quattro risate prima degli ultimi 100 km.
Ne sono certo, siamo già pronti per la prossima moto-sgroppata in modalità “Litio” (inteso come batterie ma anche come psicofarmaco perché, per chi non conosce cosa sia la passione per le due ruote, 500 e più km in sella ad una moto è...roba da pazzi! icon_mrgreen.gif
Una sola domanda risuona ancora nelle nostre orecchie: ma tra le 142 tra antenne e parabole presenti sulla vetta dell’Amiata che neanche nella Bibbia ...un ripetitore della TIM ?!?!?!? rotfl.gif
Ancora compimenti Frank, ci si vede tutti al TingaLazio!!!