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Perdita potenza Derbi GPR 80
15333687
15333687 Inviato: 4 Mag 2015 19:04
Oggetto: Perdita potenza Derbi GPR 80
 

Ciao a tutti.
Ho un problema che mi perseguita dopo una grippata avvenuta ad Agosto 2014.
Dopo questo spiacevole evento portai la moto dal meccanico che dovette rettificare il cilindro(80 Polini),cambiare biella,albero,getto massimo da 75 a 85(che ho rimesso a 78 ma con scarsi risultati)e frizione dopo la seconda grippata avvenuta qualche mese dopo a causa dei cuscinetti rovinati.
Nonostante ciò la moto che prima arrivava in 5a a 95 km/h ed in 6a a 120 km/h con una ripresa assurda,adesso in 6a mi mura a 90-94 km/h con una ripresa quasi nulla.
Secondo voi cosa può essere?
Aspetto vostre risposte icon_smile.gif[img]NewDerbi.png[/img]

Ultima modifica di DerbiBugu il 4 Mag 2015 23:05, modificato 1 volta in totale
 
15333757
15333757 Inviato: 4 Mag 2015 20:18
 

scusa ma come rettificare il pistone??
non sono laureato in ingegneria meccanica ma son rimasto che si può rettificare solo il cilindro.
altrimenti che fai tornisci il pistone e monti un cilindro più piccolo?
no perchè in questo caso un calo di prestazioni è d'obbligo icon_asd.gif
 
15333990
15333990 Inviato: 4 Mag 2015 23:06
 

Scusa,stavo scrivendo di fretta hahahaha
Blackmamba98 ha scritto:
scusa ma come rettificare il pistone??
non sono laureato in ingegneria meccanica ma son rimasto che si può rettificare solo il cilindro.
altrimenti che fai tornisci il pistone e monti un cilindro più piccolo?
no perchè in questo caso un calo di prestazioni è d'obbligo icon_asd.gif
 
15334511
15334511 Inviato: 5 Mag 2015 13:21
 

DerbiBugu ha scritto:
Scusa,stavo scrivendo di fretta hahahaha

hahaha ok, mi stavo preoccupando.
dunque principalmente un calo di prestazioni dopo una rettifica è dettato da una cattiva lavorazione secondo me.
se chi ha fatto la rettifica non è abbastanza esperto può far danni.
in linea di massima la rettifica comporta un leggero aumento dell'alesaggio che può e sottolineo può far perdere qualcosa di contro dovrebbe anche aumentare un pochino la compressione che sicuramente limita l'allungo ma ti da più coppia eusa_think.gif
in ultima analisi potrebbe aver assottigliato un po' troppo la camicia ma in questo caso dovresti notare un considerevole aumento della temperatura, ci hai fatto caso?
sinceramente nei buoni vecchi tempi era molto usato rettificare i cilindri ma bisogna dire che i buoni artigiani erano ovunque e avevano esperienza, al giorno d'oggi fai una rettifica (quanto 50-60€ ?) ci aggiungi una bella lucidata (15-20€ più le fasce) e in totale sborsi 70 e passa eurini, con la stessa identica cifra ti prendi tutto il GT nuovo e amen, non so quanto tu abbia speso ma io sinceramente (non ho mai grippato in tutta la vita) se mi capitasse cambierei tutto 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15334685
15334685 Inviato: 5 Mag 2015 15:51
 

beh,in effetti la moto si riscalda troppo,tra l'altro adesso ci sto camminando anche poco perchè qualche furbo mi ha bucato il radiatore.Comunque come temperatura con il radiatore buono sta intorno ai 45°C-50°C,mentre senza arriva anche a 90°C.
Comunque in teoria,sempre se è la camicia,dici che mettendo un gruppo termico nuovo torna tutto come prima?
Grazie per la risposta icon_smile.gif
Blackmamba98 ha scritto:
hahaha ok, mi stavo preoccupando.
dunque principalmente un calo di prestazioni dopo una rettifica è dettato da una cattiva lavorazione secondo me.
se chi ha fatto la rettifica non è abbastanza esperto può far danni.
in linea di massima la rettifica comporta un leggero aumento dell'alesaggio che può e sottolineo può far perdere qualcosa di contro dovrebbe anche aumentare un pochino la compressione che sicuramente limita l'allungo ma ti da più coppia eusa_think.gif
in ultima analisi potrebbe aver assottigliato un po' troppo la camicia ma in questo caso dovresti notare un considerevole aumento della temperatura, ci hai fatto caso?
sinceramente nei buoni vecchi tempi era molto usato rettificare i cilindri ma bisogna dire che i buoni artigiani erano ovunque e avevano esperienza, al giorno d'oggi fai una rettifica (quanto 50-60€ ?) ci aggiungi una bella lucidata (15-20€ più le fasce) e in totale sborsi 70 e passa eurini, con la stessa identica cifra ti prendi tutto il GT nuovo e amen, non so quanto tu abbia speso ma io sinceramente (non ho mai grippato in tutta la vita) se mi capitasse cambierei tutto 0509_up.gif
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15334754
15334754 Inviato: 5 Mag 2015 16:39
 

C'è anche da dire che il cilindro è stato rettificato 2 volte,ed è proprio dopo la seconda rettifica che ha perso potenza
 
15334797
15334797 Inviato: 5 Mag 2015 17:20
 

DerbiBugu ha scritto:
C'è anche da dire che il cilindro è stato rettificato 2 volte,ed è proprio dopo la seconda rettifica che ha perso potenza

ah, beh adesso è tutto più chiaro!
considera che ciò che ho scritto sopra vale per 1 rettifica, con 2 i problemi raddoppiano.
probabilmente lo strato di camicia sarà ormai bello assottigliato icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda il radiatore, non ho capito bene, te l'hanno bucato di proposito icon_eek.gif
madonna mia quante botte 0509_mitra.gif ma chi è che fa sti scherzi idioti?
comunque se giri senza radiatore mi sembra ovvio che anche col GT in ottimo stato la temperatura decolla, anzi presta attenzione a non grippare di nuovo!
con un GT nuovo penso che tu possa risolvere il problema e io lo cambierei però c'è una marea di gente più esperta di me sul forum ed io prima di spendere dindini inutilmente chiederei la loro opinione icon_mrgreen.gif
fammi sapere cosa decidi di fare!
doppio_lamp_naked.gif
 
15334889
15334889 Inviato: 5 Mag 2015 18:45
 

Prima di tutto cerco il radiatore(Sperando che non me lo buchino un'altra volta icon_evil.gif ).Una volta trovato quello passo al GT nuovo.
Intanto provo a sentire anche qualcun'altro sul forum.
Appena cambio GT e radiatore vedo come vanno le cose e te lo riferisco,tanto con tutti i problemi che ha 'sta povera moto mi risentirai presto icon_asd.gif
Grazie per le risposte! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
Blackmamba98 ha scritto:
ah, beh adesso è tutto più chiaro!
considera che ciò che ho scritto sopra vale per 1 rettifica, con 2 i problemi raddoppiano.
probabilmente lo strato di camicia sarà ormai bello assottigliato icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda il radiatore, non ho capito bene, te l'hanno bucato di proposito icon_eek.gif
madonna mia quante botte 0509_mitra.gif ma chi è che fa sti scherzi idioti?
comunque se giri senza radiatore mi sembra ovvio che anche col GT in ottimo stato la temperatura decolla, anzi presta attenzione a non grippare di nuovo!
con un GT nuovo penso che tu possa risolvere il problema e io lo cambierei però c'è una marea di gente più esperta di me sul forum ed io prima di spendere dindini inutilmente chiederei la loro opinione icon_mrgreen.gif
fammi sapere cosa decidi di fare!
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15363998
15363998 Inviato: 5 Giu 2015 15:00
Oggetto: Re: Perdita potenza Derbi GPR 80
 

DerbiBugu ha scritto:
CNonostante ciò la moto che prima arrivava in 5a a 95 km/h ed in 6a a 120 km/h con una ripresa assurda


ma come fa ad arrivare in 6a a 120Km/h che con la mia che è 125 arrivo (quando va bene) a 115Km/h
 
15364382
15364382 Inviato: 5 Giu 2015 21:19
Oggetto: Re: Perdita potenza Derbi GPR 80
 

hydrogen ha scritto:
ma come fa ad arrivare in 6a a 120Km/h che con la mia che è 125 arrivo (quando va bene) a 115Km/h

eh hydrogen è la solita discussione tra 2t e 4t.
io tifo per i 4t sia chiaro ma calcola che un 50cc 2t trofeo e quindi molto spinto eroga 11-13cv e il tuo 125 4t ne eroga 15 se originale o poco più se hai cambiato qualcosa tipo lo scarico.
detto ciò non è difficile da immaginare che un 80cc 2t come il Kit Bidalot racing eroghi tranquillamente 22cv al pari di molti 250cc 4t
per carità se vogliamo discutere su chi sia il migliore stiamo qui 3 giorni ma (e lo dico da 4 tempista) se vuoi solo velocità e potenza il 2t è una spanna sopra nella maggior parte dei casi.
Lamps!
 
15366882
15366882 Inviato: 8 Giu 2015 20:00
 

No no non mi interessa la storia 4t vs 2t, non l'ho neanche mai provata una 2 tempi icon_asd.gif
Non pensavo che potesse fare così tanto un 80 icon_confused.gif
 
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