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Honda FT 500 brat bike [problemi elettrici]
15333198
15333198 Inviato: 4 Mag 2015 10:57
Oggetto: Honda FT 500 brat bike [problemi elettrici]
 

Salve mi chiamo Valerio e sono un possessore di una Honda FT 500 che ho modificato in una Brat bike.
Ho un problema all'accensione e la moto non parte più. Premetto che il fusibile generale è intatto così come quello luci e per far girare l'impianto ho montato una batteria al litio (che attualmente è carica).
In pratica l'altra sera vado a mettere la chiave nella serratura e girando su ON e premendo l'accensione la moto non da segni di vita così come le luci e le frecce non si accendono. Se continuo a girare la chiave su PARCHEGGIO le luci di posizione frontali e retro funzionano.
Non ho idea (premetto che non sono un esperto ne di meccanica ne di elettrotecnica) di cosa possa essere e cerco possibili consigli o soluzioni.
Grazie tante,
Valerio
 
15333247
15333247 Inviato: 4 Mag 2015 11:46
 

Ciao,
sembra un problema proprio di batteria.
Quanto tempo fa è stata montata? Anche se un tester te la segna carica, potrebbe essere comunque saltata...
Facci sapere 0509_up.gif
 
15333271
15333271 Inviato: 4 Mag 2015 12:11
 

Ciao,
ho finito la moto circa due settimane fa. Funzionava tutto finche per la prima volta si è rotto il fusibile generale. L'ho cambiato e ne ho messo uno nuovo ed è tornato a funzionare, ma dopo un po' non partiva più (il fusibile è integro).
L'ho portata al meccanico che l'ha controllata nell'impianto elettrico ma gli sembrava tutto regolare (ha cambiato e messo un nuovo fusibile, controllato la carica della batteria ed è ripartita senza problemi.
L'ho portata via la mattina e ci ho girato tutto il giorno (accendendola e spegnendola almeno 20 volte) e alla sera mettendo la chiave non funziona più (non danno segni di vita le luci, lo starter e le frecce).
In posizione Parcheggio però le luci di posizione Front/Rear vanno.
 
15333291
15333291 Inviato: 4 Mag 2015 12:33
 

Sei riuscito però a capire perché è saltato il fusibile principale?
Quello sostituito è della stessa taglia, vero?
 
15333299
15333299 Inviato: 4 Mag 2015 12:44
 

Sinceramente no, non sono riuscito a capire perchè... a detta del meccanico sembrava tutto ok e non ha trovato contatti scoperti o che andavano a massa (però la ricerca non è stata molto approfondita).
Il fusibile che è stato poi rimontato è sempre della stessa taglia dell'originale (che è di 15A).
 
15333443
15333443 Inviato: 4 Mag 2015 14:52
 

Intanto ti ho modificato il titolo per far capire meglio il problema.
Quello che ti succede è davvero anomalo. Sembrerebbe di nuovo saltato il fusibile, verifica che non ce ne siano altri in giro.
In più proverei anche con un'altra batteria, solo per escludere anche quella, se ne hai una gemella disponibile.
Se non è quello...dovrai andare a tentativi eusa_think.gif
 
15333461
15333461 Inviato: 4 Mag 2015 15:06
 

Sembra di si, in questi giorni provo con la vecchia batteria. Magari questa al litio crea disagi non indifferenti. Il fusibile generale (quello appena dopo la batteria è buono perchè l'ho controllato). Altri fusibili non ne ha tranne quello delle lampade che si trovano sullo sterzo e anch'esse sono buone.
Grazie tante per il titolo!
eusa_wall.gif
 
15333477
15333477 Inviato: 4 Mag 2015 15:20
 

Non per prendere in giro.... ma il pulsantone rosso?
 
15333484
15333484 Inviato: 4 Mag 2015 15:26
 

Lo switch ON/OFF/ON è su ON... La cosa che mi è venuta da pensare è quello che può esserci un problema batteria/blocchetto chiavi/pulsante accensione manubrio.
Se avete idee o suggerimenti le gradirei molto per cercare di individuare il problema.
Grazie
Valerio
 
15333495
15333495 Inviato: 4 Mag 2015 15:42
 

Se il fusibile generale é ok e lo swich é su on, potrebbe essere un problema sul selettore di accensione, forse anche un elettrauto potrebbe verificarlo.
A meno che non ti si sia smagnetizzata la chiave di accensione se hai l'antifurto HISS; prova con l'altra chiave in dotazione e tienile lontane da apparecchiature elettromagnetiche.
Edit: scusa, non me ne intendo molto di modelli di moto, ma da una ricerca, dubito che la tua moto sia equipaggiata con HISS.
Hai qualche sensore di sicurezza che so tipo sul cavalletto?
 
15333582
15333582 Inviato: 4 Mag 2015 17:04
 

valeriomoretta ha scritto:
Sembra di si, in questi giorni provo con la vecchia batteria. Magari questa al litio crea disagi non indifferenti. Il fusibile generale (quello appena dopo la batteria è buono perchè l'ho controllato). Altri fusibili non ne ha tranne quello delle lampade che si trovano sullo sterzo e anch'esse sono buone.
Grazie tante per il titolo!
eusa_wall.gif


Prova prima con la vecchia batteria. Quella al litio è molto "tecnologica", magari non è adatta 0509_up.gif
 
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